DOMANDA Scelta diffusori attivi

Psychonaut

Nuovo Utente
24
4
Ciao a tutti!
Spero possiate aiutarmi con la scelta di un paio di diffusori. Come budget ho 300€ (qualcosina in piu' se ne vale davvero la pena).
Aggiungo che come scheda audio ho una audient evo 8 che credo possa influire sulla scelta.
Altre info utili potrebbero essere:
  • Per questione di spazi dovro' metterle a muro inclinate verso il basso, quindi nessun limite di dimensione per i diffusori
  • Distanza fra i diffusori: 100/150cm
  • Distanza dei diffusori dalla scrivania: 80/90cm
  • Distanza fra me e i diffusori: 80/90cm
  • Utilizzo indicativo in percentuale: Ascolto musica/film 90% - Piccoli lavoretti di mixing/mastering 10%
  • Stanza assolutamente non trattata e non esente da riverberi
Avevo dato un'occhiata alle HS5 della yamaha (che ho avuto modo di provare) ma per quanto siano nitide le alte frequenze mi sembrano un po' vuote di bassi che oddio per il mixing ci sta tutto ma non sara' il loro utilizzo principale, anzi. Quindi mi affido a voi e spero possiate aiutarmi.

Grazie in anticipo per la risposta :)

P.S. : Non escludo l'opzione del passivo
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io possiedo e straconsiglio le Mackie MR524: https://www.thomann.de/de/mackie_mr524.htm

Bassi belli e controllati, alti detagliati, bass reflex sul retro, ma hanno una regolazione per mitigare il problema della distanza dal muro.

Occhio che il prezzo é per singolo monitor, attualemte in offerta a 127€, ma contattali prima per info sulla disponibilitá.
 

Psychonaut

Nuovo Utente
24
4
Uh queste sono interessanti, ci faro' di certo un pensiero, anzi, a meno che lato passivo non ci sia qualcosa di cosi' stravolgente rimanendo sullo stesso prezzo penso che prendero' proprio queste. Grazie milleee :D
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se hai problemi di spazio, i monitor attivi sono la soluzione migliore e credimi, queste mackie me le ha consigliate @nxnje e aveva ragione, sono una goduria.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Quando li installi, cerca di orientarli verso di te e tienili alla stessa distanza tra loro e te (quindi circa un metro), il triangolo formato da ascoltatore e diffusori dovrebbe essere equilatero.
I Mackie consigliati sono una ottima scelta, sono tra i preferiti studio monitor near field, costano molto perché tutti i componenti sono premium (sono perfino bi-amplificati in classe AB, non trovi nulla di simile a prezzi inferiori).
Puoi facilmente trattare l’acustica della camera, che immagino non sia grande, basta un tappeto, o tende alle finestre, o due cuscini, la differenza che fanno è enorme e devi sperimentare un po’. Con stanze piccole meno riverbero hai, meglio è.
 

Psychonaut

Nuovo Utente
24
4
Ciao, grazie mille per le risposte :). Ho ordinato i Mackie come da consiglio :)
Per quanto riguarda i cavi la scheda audio prende come out jack 6.3mm, e dovrei avere a casa gia' un paio di cavi da XLR maschio a jack 6.3mm. Vanno bene giusto? O e' meglio prendere jack-jack?

Quando li installi, cerca di orientarli verso di te e tienili alla stessa distanza tra loro e te (quindi circa un metro), il triangolo formato da ascoltatore e diffusori dovrebbe essere equilatero.

A proposito dell'orientamento stavo proprio ora cercando delle staffe a muro per mettere i diffusori, hai dei consigli a riguardo? Perche' ne sto trovando tante su Amazon ma non so se fanno al caso mio dato che dovro' inclinarle un po' verso il basso per direzionarle verso di me.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
No, mi spiace, le staffe a muro non sono la mia specialità (anzi… la mia specialità e scrivere sciocchezze ? )
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Come cavi ti servono due TRS-TRS oppure TRS-XRL, li puoi usare entrambi.

Li chiamano anche "cavi bilanciati mono", ma vabbé nessuno é perfetto ?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili