DOMANDA Scelta di un nuovo processore AMD per sostituire un i5 6400,consigli?

andreabasile23

Nuovo Utente
42
4
Buonasera ragazzi vorrei una mano per scegliere un nuovo processore e scheda madre.
Ho un i5-6400 e una gtx1080 e vorrei migliorare la configurazione proprio perchè il processore va al 100%. Non sono presente da un pò nel mondo dell'informatica quindi mi sono perso molte cose,vorrei prendere uno dei nuovi Processori AMD (lo consigliate?) ma non saprei proprio che processore scegliere e non saprei quale scheda madre abbinare.
Voi cosa consigliereste come processore che riesca a sfruttare a pieno la 1080 e magari in futuro riesca a sfruttare anche schede più potenti/più nuove?
P.s ho dato un occhiata in giro ho visto alcuni prezzi e processori come ad esempio un ryzen 5 3600 e qualche prezzo di scheda madre non vorrei spendere oltre i 300 euro come budget

Grazie dell'eventuale aiuto
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buonasera ragazzi vorrei una mano per scegliere un nuovo processore e scheda madre.
Ho un i5-6400 e una gtx1080 e vorrei migliorare la configurazione proprio perchè il processore va al 100%. Non sono presente da un pò nel mondo dell'informatica quindi mi sono perso molte cose,vorrei prendere uno dei nuovi Processori AMD (lo consigliate?) ma non saprei proprio che processore scegliere e non saprei quale scheda madre abbinare.
Voi cosa consigliereste come processore che riesca a sfruttare a pieno la 1080 e magari in futuro riesca a sfruttare anche schede più potenti/più nuove?
P.s ho dato un occhiata in giro ho visto alcuni prezzi e processori come ad esempio un ryzen 5 3600 e qualche prezzo di scheda madre non vorrei spendere oltre i 300 euro come budget

Grazie dell'eventuale aiuto
Buonasera
Il ryzen 3600 direi di no visto i prezzi attuali.
Che monitor hai?
I5 10400(f).
La ram che frequenza ha?
 

andreabasile23

Nuovo Utente
42
4
ho un 75 hz,16 gb 2600 mhz.
Più che altro vorrei un processore che sia buon anche fra qualche anno, adesso il prezzo secondo te è troppo alto?
 
U

Utente 125751

Ospite
ho un 75 hz,16 gb 2600 mhz.
Più che altro vorrei un processore che sia buon anche fra qualche anno, adesso il prezzo secondo te è troppo alto?

Salve a te.

2600 mhz non esiste.
Con le cpu Ryzen ci vogliono ram ddr4 ad alta frequenza per poter sfruttare.

A che risoluzione giochi?

Il periodo è molto brutto per fare un upgrade vista la situazione attuale. Considerando pure che vuoi un maggiore longevità allora: aspetta e vai direttamente Almeno sui Ryzen 5 serie 5000 o sugli i5 serie 11000.

Oppure tieni presente che a settembre dovrebbero già uscire le nuove cpu Intel di 12a a 10nm avanzati con il nuovo socket 1700. Esse saranno compatibili con nuove ram ddr5, avranno un' architettura ancora più nuova, un maggiore IPC (istruzioni per ciclo di clock) ed il supporto al pci-express 5.0 . Ci saranno anche le nuove schede madri socket 1700 con i nuovi chipset Intel serie 600. In futuro ci saranno altre due gen, di cpu Intel socket 1700 e quindi anche questo aumenterà la longevità rispetto al socket del tuo pc oppure a quello Intel 1200 (10a ed 11a gen.).
 

andreabasile23

Nuovo Utente
42
4
Salve a te.

2600 mhz non esiste.
Con le cpu Ryzen ci vogliono ram ddr4 ad alta frequenza per poter sfruttare.

A che risoluzione giochi?

Il periodo è molto brutto per fare un upgrade vista la situazione attuale. Considerando pure che vuoi un maggiore longevità allora: aspetta e vai direttamente Almeno sui Ryzen 5 serie 5000 o sugli i5 serie 11000.

Oppure tieni presente che a settembre dovrebbero già uscire le nuove cpu Intel di 12a a 10nm avanzati con il nuovo socket 1700. Esse saranno compatibili con nuove ram ddr5, avranno un' architettura ancora più nuova, un maggiore IPC (istruzioni per ciclo di clock) ed il supporto al pci-express 5.0 . Ci saranno anche le nuove schede madri socket 1700 con i nuovi chipset Intel serie 600. In futuro ci saranno altre due gen, di cpu Intel socket 1700 e quindi anche questo aumenterà la longevità rispetto al socket del tuo pc oppure a quello Intel 1200 (10a ed 11a gen.).
scusami 2400 mhz, gioco in full hd.
No vabè non voglio puntare al top processore, mi basta un processore che mi permetta di sfruttare la mia 1080 e che non devo cambiare fra qualche anno magari solo perchè metto una 2080 e mi fa bottleneck. Se tu mi dovessi consigliare ora come ora un processore con scheda madre con le richieste che ho fatto,cosa consiglieresti? (contando che dovrei avvicinarmi a un tetto massimo di 300 euro)
Ma che situazione c'è in questo momento?
p.s. ma se io installassi un ryzen 5 3600 ,sempre per esempio,con 2400 mhz di ram non lo sfrutterei a pieno ma comunque riuscirei a non fare bottleneck? e magari in futuro comprare altri banchi di ram?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Premesso che se non cambi anche il monitor (credo sia fhd 75hz) inutile pure cambiare gpu. Certo non la rtx2080.
Se non vuoi aspettare, ora puoi prendere i5 10400f (senza gpu integrata), H470 come mobo (atx, m-atx,... secondo case).

Una rtx 3060ti potrà andar bene per il fhd 144hz.

Alternativa, aspetti nuovi prodotti ma devi cominciare a raccogliere altri euri! Quindi bisogna vedere pure gli altri componenti che hai se andranno bene, come case e psu.
 

andreabasile23

Nuovo Utente
42
4
Ciao
Premesso che se non cambi anche il monitor (credo sia fhd 75hz) inutile pure cambiare gpu. Certo non la rtx2080.
Se non vuoi aspettare, ora puoi prendere i5 10400f (senza gpu integrata), H470 come mobo (atx, m-atx,... secondo case).

Una rtx 3060ti potrà andar bene per il fhd 144hz.

Alternativa, aspetti nuovi prodotti ma devi cominciare a raccogliere altri euri! Quindi bisogna vedere pure gli altri componenti che hai se andranno bene, come case e psu.
Ciao,grazie della risposta,non voglio cambiare gpu ma solo processore perchè quello che ho attualmente mi fa bottleneck,solo che vorrei un processore che non devo cambiare fra qualche anno solo perchè faccio un upgrade
 

Mettius_Slavi

Utente Attivo
312
23
CPU
Intel core i5 9600k oc 5ghz
Dissipatore
Cooler master 212 evo
Scheda Madre
Gigabyte aorus z390 pro
HDD
crucial p5 plus 6600mbs 500gb, Kingston 500gb m2 2200/2000mbs
RAM
8x2 gb 3200mhz corsair vengeance
GPU
In arrivo
Audio
Realtek r audio 192 000hz/32bit
Monitor
Samsung C27RG50FQU 240hz
PSU
Corsair Rm750x
Case
Corsair r110
Periferiche
adattatore ssd m2
OS
Windows 11 pro
Ciao,grazie della risposta,non voglio cambiare gpu ma solo processore perchè quello che ho attualmente mi fa bottleneck,solo che vorrei un processore che non devo cambiare fra qualche anno solo perchè faccio un upgrade
io punterei ad intel in questo momento e se vuoi iniziare ad utilizzare il tuo pc prendine uno con grafica integrata, a meno trovi una scheda video in questo momento :). Poi cambierei le ram prendendo minimo le 3200hz e minimo 16gb. Inoltre cambierei il monitor che andrà scelto in base alle tue esigenze
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,grazie della risposta,non voglio cambiare gpu ma solo processore perchè quello che ho attualmente mi fa bottleneck,solo che vorrei un processore che non devo cambiare fra qualche anno solo perchè faccio un upgrade

Ciao, al momento la cosa più conveniente è, come ti hanno già suggerito, è comprare l'i5 10400f: https://www.amazon.it/dp/B0883PYCB4/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Oppure l'i5 10400 non F a 23€ in più che è dotato di GPU integrata, ma se hai già la GTX1080 puoi anche risparmiare.

A livello di prestazioni in gaming è simile al Ryzen 5 3600, forse leggermente superiori tendendo le tue RAM (gli intel soffrono meno le RAM a bassa frequenza), quindi parliamo di una CPU non al top ma comunque valida, sufficiente anche per spingere bene una GPU di fascia medio-alta (tipo una RTX3060\RTX3060ti per intenderci).
Rispetto al tuo i5 6400 va più del doppio.

Come scheda madre puoi risparmiare prendendo una tipo questa: https://www.amazon.it/dp/B0895LFKHL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Non è un modello qualitativamente molto elevato, ma sulle B460 al momento c'è poca scelta e il prezzo è buono: comunque ha tutto l'essenziale e con l'i5 10400 funzionerà tranquillamente (ma non ci abbinerei un i7\i9).

Ma se vuoi una piattaforma più aggiornabile suggerirei questa: https://www.amazon.it/dp/B0886R2VJW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Puoi montarci un i7 (o addirittura i9) di 10th o 11th generazione e volendo consente anche l'overclock, sia della CPU, sia della RAM (quindi è necessaria per usare RAM ad alta frequenza).

Per quanto riguarda il momento... Diciamo che i prezzi sono tendenzialmente alti per tutto il settore informatico anche a causa del Covid, ma le CPU Intel di 10th generazione in realtà al momento costano poco quindi non è un brutto momento per aggiornare la CPU secondo me.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili