Scelta del raffreddamento CPU

Pubblicità

mino89

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti :)
mi sono stancato del rumore del dissipatore di serie della cpu e ho anche delle temperature altine sotto stress, di pochi gradi comunque.
Come cpu monto un intel i5 3.30 GHz e come case un corsair r500

Io sono indirizzato su dei raffreddamenti a liquido della corsair, come l' H60 o l'H110, magari per ora saranno anche un po' esagerati ma ho in progetto di provare l'overclock e all'occorrenza cambiare il processore.

Voi cosa mi consigliate? Anche altre marche, il migliore qualità prezzo :D

Grazie mille :D

Ciao a tutti :)
mi sono stancato del rumore del dissipatore di serie della cpu e ho anche delle temperature altine sotto stress, di pochi gradi comunque.
Come cpu monto un intel i5 3.30 GHz e come case un corsair r500

Io sono indirizzato su dei raffreddamenti a liquido della corsair, come l' H60 o l'H110, magari per ora saranno anche un po' esagerati ma ho in progetto di provare l'overclock e all'occorrenza cambiare il processore.

Voi cosa mi consigliate? Anche altre marche, il migliore qualità prezzo :D

Grazie mille :D

I dissipatori all in one della corsair sono molto affidabili e i modelli h 100i e h110 sono perfetti per un futuro overclock estremo della cpu . ho sentito parlare molto bene dello swiftech h220 è un dissipatore che costa poco più dei corsair e fa bene il suo lavoro. Non ne capisco molto di dissipatori da OC quindi aspetta il consiglio di altri più esperti.

Ultima modifica:
se sei stanco del rumore sappi che gli AIO non sono il massimo della silenziosità,anzi probabilmente andresti a peggiorare la situazione,se ne prendi uno buono ad aria oltre che spendere di meno hai silenziosità,stesse performance e piu affidabilità nel tempo,a discapito però dell'ingombro e dell'estetica,poi questi sono gusti..comunque dovresti elencare modello esatto della cpu,scheda madre e quanto oc vorrai fare

se sei stanco del rumore sappi che gli AIO non sono il massimo della silenziosità,anzi probabilmente andresti a peggiorare la situazione,se ne prendi uno buono ad aria oltre che spendere di meno hai silenziosità,stesse performance e piu affidabilità nel tempo,a discapito però dell'ingombro e dell'estetica,poi questi sono gusti..comunque dovresti elencare modello esatto della cpu,scheda madre e quanto oc vorrai fare
Ciao, il rumore è un po' un problema secondario.. è che ho le temperatura di qualche grado al di sopra..

Beh per un dissipatore ad aria non credo di avere problemi di spazio visto che il case è molto spazioso, beh non credo di avere le stesse prestazioni di un sistema a liquido :ciaociao:

Ti elenco i dati:
CPU: Intel i5 2500 3.30Ghz
Mb: Gigabyte P61-USB3-B3
Per quanto riguarda l'OC, conta che sono un neofita quindi non credo di farli alti

Ultima modifica:
anche perchè non hai un processore da overclock (quelli da oc hanno la K finale) e la scheda madre non sò nemmeno se ti dia la possibilità di farlo,non conosco il modello comunque basta guardare nelle impostazioni del bios,se ti va bene riesci ad alzare un pò ma probabilmente non arriveresti nemmeno a 4 GHz,il che significa che non ti serve un dissipatore performante,a meno che in futuro non farai upgrade con possibilità di oc consistente,comunque non confondere gli AIO con i veri kit di raffreddamento a liquido che c'è differenza,guardati qualche benchmark delle temperature dei vari H60 H80 H100,vedrai che non padroneggiano come pensi su quelli ad aria :sisi:

anche perchè non hai un processore da overclock (quelli da oc hanno la K finale) e la scheda madre non sò nemmeno se ti dia la possibilità di farlo,non conosco il modello comunque basta guardare nelle impostazioni del bios,se ti va bene riesci ad alzare un pò ma probabilmente non arriveresti nemmeno a 4 GHz,il che significa che non ti serve un dissipatore performante,a meno che in futuro non farai upgrade con possibilità di oc consistente,comunque non confondere gli AIO con i veri kit di raffreddamento a liquido che c'è differenza,guardati qualche benchmark delle temperature dei vari H60 H80 H100,vedrai che non padroneggiano come pensi su quelli ad aria :sisi:

Un processore da overclock lo acquisterò più avanti insieme alla scheda madre, con la configurazione di ora posso fare overclock ma a livelli bassi.
Ho trovato un sito, questo, dove è presente una recensione di 2 kit aio Corsair, H80 e H100, in fase di collaudo è messo a confronto con un Thermalright silver arrow sb-e extreme.

Per i prossimi che visiteranno questo forum riassumo un po' la differenza tra i 2 sistemi, nel sito in questa fase ne parla in modo più dettagliato e tecnico. :asd:

Ecco un grafico col livello di overclock più alto:

img_h80-h100-mode3-40008c_2553259391063392958.webp

Il raffreddamento ad aria è solo 0,01°C al di sotto dell'H100 :giudice:, quindo come prestazioni solo li... non sono molto più performanti questi 2 kit rispetto a questo sistema ad aria..

Come prezzi siamo li:
H100: 99€
H80: 84€
Thermalright: 94€
(prezzi di Amazon)

Sempre dal sito dicono che i sistemi a liquido hanno un livello di rumorosità non molto basso all'avvio, che poi tende a ad attenuarsi, ma comunque restano più rumorosi rispetto al Thermalright :sisilui:

Però ora mi viene spontanea una domanda.. visto che il Thermalright pesa 1Kg con una sporgenza di 16 cm a lungo andare un danneggia o deforma la scheda madre?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro