Scelta del monitor giusto

brokencattoexe

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, sono un nuovo membro di questo forum spero di trovarmi bene in questa fantastica community :)

Vi pongo dunque il seguente quesito confidando nei vostri consigli ed eventuali chiarimenti poiché non sono molto esperto in questo ambito nonostante ne sia molto appassionato ^-^

Posseggo un computer portatile HP Pavilion Power Laptop 15-cb006nl il quale monta una scheda video NVIDIA® GeForce® GTX 1050 (4 GB di GDDR5 dedicata) e ho intenzione di acquistare un monitor a cui collegarlo tramite HDMI (Se vi sono metodi alternativi vi invito a segnalarli). Vi chiedo un consiglio circa le caratteristiche migliori che dovrebbe possedere per ottenere una buona resa in ambito di Refresh Rate, FPS ecc. Poiché il computer di cui sopra possiede delle caratteristiche più che sufficienti, mi permette di giocare a titoli di un buon livello se pur in maniera modesta (Ad esempio Dishonored 2 a dettagli medi/medio-alti a 60-80 FPS) indi per cui non mi dispiacerebbe puntare su un monitor di fascia bassa benché abbia specifiche sufficienti anche per il gaming (Tempo di risposta, Hz). Come ho appena detto dispongo di un budget abbastanza ristretto (circa 100-140€) per cui capisco che sia abbastanza difficoltoso sperare di ottenere determinate caratteristiche; ci tengo a sottolineare che il gaming non è il mio obiettivo primario bensì un passatempo poiché utilizzo il mio computer principalmente per l’Università. Fatte le dovute premesse la domanda è la seguente: come posso scegliere il giusto modello seguendo le premesse fatte? Una questione in cui mi ritrovo un po’ dubbioso è circa la frequenza del monitor: vi sono incompatibilità con la tecnologia AMD FreeSync con i processori Intel (Nel mio caso un Intel® Core™ i7-7700HQ con frequenza base 2,8 GHz, fino a 3,8 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 6 MB di cache, 4 core) e con le schede video Nvidia? La suddetta scheda video che posseggo ha una frequenza massima? E se sì, quale? Nel caso in cui arrivasse ad un massimo di 60Hz, acquistando un monitor da 144Hz si potrebbero riscontrare problemi di Tearing?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esplicito circa la questione, confido in eventuali consigli e chiarimenti da parte vostra. :)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Si che si puó, basta che escludi il monitor del pc.
In ogni caso devi abbassare di molto la grafica per sfruttarlo al massimo, in poche parole ti devi accontentare.
Ma se riesci a fare 80fps non é male cmq.

Il minimo che posso consigliarti é questo a meno non si trova per i 144hz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili