DOMANDA Scelta del Case

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lion1810

Utente Attivo
136
28
Magari fra un paio d'anni (che in questo ambito sono un'enormità) usciranno case con porte diverse schede madri che fanno la lavatrice ecc ecc .. per cui devi cambiare un po' tutto ...
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Magari fra un paio d'anni (che in questo ambito sono un'enormità) usciranno case con porte diverse schede madri che fanno la lavatrice ecc ecc .. per cui devi cambiare un po' tutto ...

No dai non mi dire così, con un i7 6700k e una gtx970 e 16gb di ram, tutto overcloccato, ci vado avanti bene qualche anno!!!
 

Dino092

Utente Attivo
1,405
339
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE @ 3,6GHz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.B
Scheda Madre
ASUS M4A87TD/USB3
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Caviar Blue 500GB + Seagate 3TB
RAM
Kingston 2*2GB 1333Mhz DDR3
GPU
Sapphire R9 270X Dual-X
Monitor
ASUS VX239H
PSU
XFX XTR 550W
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Magari fra un paio d'anni (che in questo ambito sono un'enormità) usciranno case con porte diverse schede madri che fanno la lavatrice ecc ecc .. per cui devi cambiare un po' tutto ...
Il case è il componente che ti dura più a lungo, de ne prende uno buono una volta e bon...
@Vilgefortz vista l'indecisione, tiè, un bel confronto tra 450D e Define R5: Fractal Design's Define R5 case reviewed - The Tech Report - Page 4
Nonostante la ventola in più dell'obsidian, il Fractal ha temperature in genere inferiori, producendo anche meno rumore; tra l'altro ha un fan controller integrato, quindi quando fai cose leggere imposti le ventole al minimo e non senti niente.
Poi per l'estetica devi decidere tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

lion1810

Utente Attivo
136
28
Il case è il componente che ti dura più a lungo, de ne prende uno buono una volta e bon...
@Vilgefortz vista l'indecisione, tiè, un bel confronto tra 450D e Define R5: Fractal Design's Define R5 case reviewed - The Tech Report - Page 4
Nonostante la ventola in più dell'obsidian, il Fractal ha temperature in genere inferiori, producendo anche meno rumore; tra l'altro ha un fan controller integrato, quindi quando fai cose leggere imposti le ventole al minimo e non senti niente.
Poi per l'estetica devi decidere tu.
Ok ma allora la questione si sposta sulle temperature non sulla qualità costruttiva
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Il case è il componente che ti dura più a lungo, de ne prende uno buono una volta e bon...
@Vilgefortz vista l'indecisione, tiè, un bel confronto tra 450D e Define R5: Fractal Design's Define R5 case reviewed - The Tech Report - Page 4
Nonostante la ventola in più dell'obsidian, il Fractal ha temperature in genere inferiori, producendo anche meno rumore; tra l'altro ha un fan controller integrato, quindi quando fai cose leggere imposti le ventole al minimo e non senti niente.
Poi per l'estetica devi decidere tu.

Bè i dati parlano abbastanza chiaro, non c'è un'enorme differenza ma bisogna tener presente che il Fractal ha un ventola in meno.
E' possibile insieme al case ordinare la seconda ventola frontale?
A parere tuo può essere utile in previsione di un'overclock?

Ok ma allora la questione si sposta sulle temperature non sulla qualità costruttiva

In che senso qualità costruttiva, parli di materiali? il Fractal è peggio del Corsair? Oppure parli di pura estetica?
 

Dino092

Utente Attivo
1,405
339
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE @ 3,6GHz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.B
Scheda Madre
ASUS M4A87TD/USB3
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Caviar Blue 500GB + Seagate 3TB
RAM
Kingston 2*2GB 1333Mhz DDR3
GPU
Sapphire R9 270X Dual-X
Monitor
ASUS VX239H
PSU
XFX XTR 550W
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mi riferivo al motivo della bocciatura del nova
Se per te è un buon case, parere tuo, ma un case da 30€ senza filtri antipolvere, una sola ventola, cable-management essenziale, poco ventilato, e materiali di fascia bassa, non vedo cosa c'entri con gli altri di cui stiamo parlando.

Bè i dati parlano abbastanza chiaro, non c'è un'enorme differenza ma bisogna tener presente che il Fractal ha un ventola in meno.
E' possibile insieme al case ordinare la seconda ventola frontale?
A parere tuo può essere utile in previsione di un'overclock?



In che senso qualità costruttiva, parli di materiali? il Fractal è peggio del Corsair? Oppure parli di pura estetica?
Il Fractal è migliore del Corsair come meteriali, è quasi completamente in metallo a differenza del 450D che ha parecchia plastica.
Le ventole in più ci penserai dopo se le temperature non ti soddisfano, per ora vanno bene quelle inclusa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Il Fractal è migliore del Corsair come meteriali, è quasi completamente in metallo a differenza del 450D che ha parecchia plastica.
Le ventole in più ci penserai dopo se le temperature non ti soddisfano, per ora vanno bene quelle inclusa.

Nel caso poi la comprassi, la seconda ventola è semplice da collegare al sistema? Cioè mi verrebbe regolata tramite software insieme alle altre due ventole giusto?
 

lion1810

Utente Attivo
136
28
Cosa intendi con materiali di fascia bassa? Visto che stiamo parlando di tre buone aziende. Intendi metallo vs plastica?

Premetto che non ho mai ne visto ne toccato questi case perciò.....

Comunque basta che guardi le recensioni negative su Amazon (per quanto poco valgono )cosa ne pensano del Corsair . Meglio basarsi su chi ha recensito il Nova (e sono parecchi i siti) non ce n'è uno che dica plastiche scandenti cinesata ..da buttare.

- filtro antipolvere vero. Non ci sono.

- tre spazi per le ventole sono pochi?
Si e no.
Se uno ha temperature da fornace.... Si assolutamente da evitare.
Non dimentichiamoci però che sempre più spesso vengono usati i mini itx per il gaming e tre ventole in questi casi sono un lusso.

Per quanto riguarda le ventole all'interno del case non sempre sono proprio silenziose ... anzi tante volte vengono cambiate sistematicamente.

Giustamente come fai notare i prezzi sono completamente diversi.
Il Fractal è bello e in metallo niente da dire. A sto punto piuttosto del Corsair ...
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

Dino092

Utente Attivo
1,405
339
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE @ 3,6GHz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.B
Scheda Madre
ASUS M4A87TD/USB3
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Caviar Blue 500GB + Seagate 3TB
RAM
Kingston 2*2GB 1333Mhz DDR3
GPU
Sapphire R9 270X Dual-X
Monitor
ASUS VX239H
PSU
XFX XTR 550W
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Nel caso poi la comprassi, la seconda ventola è semplice da collegare al sistema? Cioè mi verrebbe regolata tramite software insieme alle altre due ventole giusto?
Devi solo avvitarla al case... Se la colleghi al fan controller integrato, non le controlli da sofware ma dall'apposito switch: http://www.fractal-design.com/media/8abcdfe5-49b2-4bb3-845e-765165806f04
Se le colleghi alla scheda madre saranno regolabili da bios o da sofware a seconda che siano a 3 o 4pin e a seconda di quello che ti permette di fare la scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Devi solo avvitarla al case... Se la colleghi al fan controller integrato, non le controlli da sofware ma dall'apposito switch: http://www.fractal-design.com/media/8abcdfe5-49b2-4bb3-845e-765165806f04
Se le colleghi alla scheda madre saranno regolabili da bios o da sofware a seconda che siano a 3 o 4pin e a seconda di quello che ti permette di fare la scheda madre.

Comodo lo switch, cavolo non ci avevo fatto caso, grazie!!!
Già che ci sono se posso sfruttarti un altro pochino vorrei farti un'altra domanda visto che siamo in questo spazio, come alimentatore pensavo ad un Evga SuperNova 650w GS, che ne pensate?
 

Dino092

Utente Attivo
1,405
339
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE @ 3,6GHz
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.B
Scheda Madre
ASUS M4A87TD/USB3
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Caviar Blue 500GB + Seagate 3TB
RAM
Kingston 2*2GB 1333Mhz DDR3
GPU
Sapphire R9 270X Dual-X
Monitor
ASUS VX239H
PSU
XFX XTR 550W
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Cosa intendi con materiali di fascia bassa? Visto che stiamo parlando di tre buone aziende. Intendi metallo vs plastica?
Premetto che non ho mai ne visto ne toccato questi case perciò.....
Il case non si sceglie mica in base alla marca, ognuno ha le sue fasce di prezzo con corrispondente qualità, se un case costa 30€ vale 30€.

Comunque basta che guardi le recensioni negative su Amazon (per quanto poco valgono )cosa ne pensano del Corsair . Meglio basarsi su chi ha recensito il Nova (e sono parecchi i siti) non ce n'è uno che dica plastiche scandenti cinesata ..da buttare.
Le recensioni su amazon non servono a niente, basta che ci entri tutto e mettono 5 stelle. Mai detto che sia una cinesata, ma visto che la conf dell'utente è di fascia alta, la vga è grossa, e il case nonostante ci siano i fori per passare i cavi non ha praticamente spazio dietro (http://www.legitreviews.com/wp-cont...Nova-Internal-Back-Cable-Management-Space.jpg) non era nemmeno da menzionare, va bene per conf da ufficio.

- filtro antipolvere vero. Non ci sono.

- tre spazi per le ventole sono pochi?
Si e no.
Se uno ha temperature da fornace.... Si assolutamente da evitare.
Inclusa ne ha solo una, e risparmiare sul case per poi prendere a parte ventole performanti è una cavolata senza senso.
Tra l'altro, il numero di ventole è si importante per le temp, ma lo è di più la struttura del case, la gestione degli spazi, e una buona impostazione dei flussi d'aria.

Non dimentichiamoci però che sempre più spesso vengono usati i mini itx per il gaming e tre ventole in questi casi sono un lusso.

Per quanto riguarda le ventole all'interno del case non sempre sono proprio silenziose ... anzi tante volte vengono cambiate sistematicamente.
Appunto, il bitfenix ne ha una con attacco molex, che quindi andrà sempre al massimo.

Ripeto ancora una volta, prezzo diverso, qualità diversa, in questo caso un case da 60-70€ è il minimo, visto che solo tra cpu e vga ballano 600-700€ :)

- - - Updated - - -

Comodo lo switch, cavolo non ci avevo fatto caso, grazie!!!
Già che ci sono se posso sfruttarti un altro pochino vorrei farti un'altra domanda visto che siamo in questo spazio, come alimentatore pensavo ad un Evga SuperNova 650w GS, che ne pensate?
Va bene, ti basterebbe anche il 550W (guarda anche l'evga G2, leggermente migliore, se lo trovi a prezzo simile).
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

lion1810

Utente Attivo
136
28
Il case non si sceglie mica in base alla marca,

Non dirmi che non la guardi !!!! non ci crede nessuno. La guardi associando la marca alla possibile affidabilità. E' normale.

, se un case costa 30€ vale 30€.

vero, a volte però si paga di più senza avere effettivamente una controparte in qualità. Secondo me è il caso del Corsair.



Le qualità delle ventole è un'altra cosa. Ci sono molte persone che le vogliono silenziose Super silenziose e le cambiano sistematicamente. Entriamo in un altro modo ..


ma lo è di più la struttura del case, la gestione degli spazi, e una buona impostazione dei flussi d'aria.
I flussi d'aria sono fondamentali. Specialmente sui case piccoli. Ma scusa tu come fai a decidere? in base a cosa? gli hai provati entrambi tutti e tre?

Sia chiaro che non sto dicendo che hai torto e non sto criticando sto solo facendo ragionamenti e 2 chiacchere tra appassionati :bevuta:. Il Define R5 ha un'ottimo prezzo più basso del Corsair che criticavo un po'.

- - - Updated - - -

Va bene, ti basterebbe anche il 550W (guarda anche l'evga G2, leggermente migliore, se lo trovi a prezzo simile).
scusate ...non ho guardato ... sono modulari o semi?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!