scelta degli switch mx della tastiera meccanica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
ciao ragazzi, a breve devo comprare una tastiera meccanica, ma prima vorrei capirne di più sugli switch mx. Quanti switch esistono e in cosa si differenziano tra di loro? Quali sono gli switch adatti per giocare e scrivere?Esiste un buon compromesso? io vorrei una tastiera il meno rumorosa possibile, con buona sensazione tattile, abbastanza morbida e sopratutto rapida e precisa, se avete modelli da consigliare fate pure.
 

Fda.Graphics

Utente Attivo
470
203
CPU
AMD Ryzen 5 1600 3700Mhz
Dissipatore
AMD Stock Cooler
Scheda Madre
MSI B350M Pro-VDH
HDD
WD Blue 1TB SSD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
PowerColor AMD Red Dragon 5700XT
Audio
JDS Labs Element DAC+Amp
Monitor
Pixio PX7 Prime
PSU
EVGA 550 B3
Case
Fractal Design Define C Mini
Periferiche
Logitech G603 Mouse + CMStorm Cherry MX Red TKL
OS
Windows 10
Sinteticamente:

Cherry mx black: sono i più resistenti, hanno risposta lineare molto rapida, sono adatti ai videogiocatori e sono gli switch meno rumorosi, ma per alcuni possono essere pesanti da premere, solitamente il peso medio oscilla tra i 55-60 g ma alcuni modelli arrivano fino a 70 g.
Tastiera consigliata: Steelseries 6gv2

Cherry mx blue: leggeri hanno un forte bump tattile a metà corsa che tende a far ritornare su il tasto, è uno switch che ricorda molto le macchine da scrivere, infatti è l'utilizzo ideale. Non sono il massimo per videogiocare in quanto non permettono di premere lo stesso tasto più volte con una grande velocità, ciononostante alcuni si trovano bene. Peso nella norma (50 g).
Tastiera consigliata: Razer BlackWidow

Cherry mx brown: sono una via di mezzo tra i precedenti, il bump tattile è meno intenso e sono leggermente più leggeri rispetto ai blue (in generale 45-50 g).
Tastiera consigliata: CM storm quickfire rapid brown ([FONT=verdana, sans-serif]SGK-4000-GKCM1)

Cherry mx red: come i black ma molto più leggeri (40-45 g).
Tastiera consigliata: CM storm quickfire rapid red (SGK-4000-GKCR1)

Ricordo solo con nome i Cherry mx clear ormai in disuso.

Per quanto riguarda le tastiere consigliate a mio avviso è un ottimo affare la Steelseries 6gv2 oppure la CM storm quickfire rapid che permette di scegliere tra tutti gli switch che ho elencato (vedi qui e qui). ;)

Per ulteriori informazioni sulle tastiere meccaniche vedi qui (in inglese).

Ciao. ;)

[/FONT]
 

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
Sinteticamente:

Cherry mx black: sono i più resistenti, hanno risposta lineare molto rapida, sono adatti ai videogiocatori e sono gli switch meno rumorosi, ma per alcuni possono essere pesanti da premere, solitamente il peso medio oscilla tra i 55-60 g ma alcuni modelli arrivano fino a 70 g.
Tastiera consigliata: Steelseries 6gv2

Cherry mx blue: leggeri hanno un forte bump tattile a metà corsa che tende a far ritornare su il tasto, è uno switch che ricorda molto le macchine da scrivere, infatti è l'utilizzo ideale. Non sono il massimo per videogiocare in quanto non permettono di premere lo stesso tasto più volte con una grande velocità, ciononostante alcuni si trovano bene. Peso nella norma (50 g).
Tastiera consigliata: Razer BlackWidow

Cherry mx brown: sono una via di mezzo tra i precedenti, il bump tattile è meno intenso e sono leggermente più leggeri rispetto ai blue (in generale 45-50 g).
Tastiera consigliata: CM storm quickfire rapid brown (SGK-4000-GKCM1)

Cherry mx red: come i black ma molto più leggeri (40-45 g).
Tastiera consigliata: CM storm quickfire rapid red (SGK-4000-GKCR1)

Ricordo solo con nome i Cherry mx clear ormai in disuso.

Per quanto riguarda le tastiere consigliate a mio avviso è un ottimo affare la Steelseries 6gv2 oppure la CM storm quickfire rapid che permette di scegliere tra tutti gli switch che ho elencato (vedi qui e qui). ;)

Per ulteriori informazioni sulle tastiere meccaniche vedi qui (in inglese).

Ciao. ;)

grazie, mi sei stato di grande aiuto. Cosa pensi della cm storm trigger? usa gli black, ha layout ita, tasti multimediali, macro, retroilluminazione e poggiapolsi intero rimovibile. Sceglierò tra questa e la 6gv2 che però non ha layout ita ne tasti multimediali e poggiapolsi che mi fanno comodo.
Dici che avrei problemi nello scrivere coi black? nel senso quando digito un tasto si ha la sensazione che la battitura sia andata in porto?
non so spiegarmi spero che hai capito quello che voglio dire.
 

Fda.Graphics

Utente Attivo
470
203
CPU
AMD Ryzen 5 1600 3700Mhz
Dissipatore
AMD Stock Cooler
Scheda Madre
MSI B350M Pro-VDH
HDD
WD Blue 1TB SSD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
PowerColor AMD Red Dragon 5700XT
Audio
JDS Labs Element DAC+Amp
Monitor
Pixio PX7 Prime
PSU
EVGA 550 B3
Case
Fractal Design Define C Mini
Periferiche
Logitech G603 Mouse + CMStorm Cherry MX Red TKL
OS
Windows 10
grazie, mi sei stato di grande aiuto. Cosa pensi della cm storm trigger? usa gli black, ha layout ita, tasti multimediali, macro, retroilluminazione e poggiapolsi intero rimovibile.

È una buona scelta. Nella sua fascia di prezzo non ci sono tantissime altre alternative. ;)

Dici che avrei problemi nello scrivere coi black? nel senso quando digito un tasto si ha la sensazione che la battitura sia andata in porto? non so spiegarmi spero che hai capito quello che voglio dire.

Personalmente possiedo una Steelseries 6gv2 e posso dire che la reattività dei tasti è molto elevata, anzi: anche solo premendo un poco il tasto (meno di metà corsa, sulle specifiche riportano sempre 2 mm) il carattere viene sempre recepito, la velocità di battitura aumenta notevolmente, il tasto ritorna su molto velocemente, inoltre puoi premere più tasti simultaneamente senza alcun problema (in USB il limite varia dai 6 ai 20 tasti mentre con la PS/2 il limite si estende a tutta la tastiera).
Insomma: scrivere con una meccanica è molto più veloce e comodo, personalmente preferisco pure gli mx black, soprattutto dopo aver provato i blue, in quanto avendo un feedback lineare risultano più reattivi e "diretti".

Spero d'esserti stato d'aiuto, non è molto facile spiegare come "senti" i tasti della tastiera. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: vincas88bn

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
non è molto facile spiegare come "senti" i tasti della tastiera. hehehehehe, scusami mi rendo conto di averti fatto una domanda assurda! cmq ne ho tratto giovamento. Volevo sapere cosa pensi della trigger di cm e del nuovo cm sentil advanced ii?
 

Fda.Graphics

Utente Attivo
470
203
CPU
AMD Ryzen 5 1600 3700Mhz
Dissipatore
AMD Stock Cooler
Scheda Madre
MSI B350M Pro-VDH
HDD
WD Blue 1TB SSD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
PowerColor AMD Red Dragon 5700XT
Audio
JDS Labs Element DAC+Amp
Monitor
Pixio PX7 Prime
PSU
EVGA 550 B3
Case
Fractal Design Define C Mini
Periferiche
Logitech G603 Mouse + CMStorm Cherry MX Red TKL
OS
Windows 10
Volevo sapere cosa pensi della trigger di cm e del nuovo cm sentil advanced ii?

La Trigger è una buona tastiera, considerando le tante features anche il prezzo è nella norma. :sisi: Per quanto riguarda il mouse non so dirti, sono poco esperto al riguardo, soprattutto se si tratta di modelli con sensore laser. ;)
 

Bad Wolf

Utente Attivo
191
9
CPU
i7-4770K 3.90ghz
Scheda Madre
MAXIMUS VI HERO
HDD
WESTERN DIGITAL BLACK 1TB SATA 6
RAM
Vengeance Pro 8GB DDR3 DRAM 2133MHz C9
GPU
EVGA GTX 780ti 3GB
Monitor
VG27AH ASUS
PSU
SEASONIC 660 PLATINIUM
Case
STORM TROOPER CM
OS
windows 8.1 pro
che ne pensate dei brown? perchè dovrei comprarmi una meccanica da 150 euro e sono indeciso tra i black e i brown... quale mi consigliate?
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili