DOMANDA Scelta Dac e cuffia

Giorgio50

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti

Per motivi logistici ho dovuto rinunciare molto tempo fa al mio Denon e soprattutto alle casse ma dovevo scegliere se farmi il sangue amaro con i vicini o cominciare con le cuffie che non ho mai usate.

Adesso vorrei tornare alla musica ma non avendo mai usato le cuffie non so come mi ci troverei. Dato che dove abito non esiste la possibilità di provare qualcosa, pensavo di chiedere il consiglio a chi ne sa e cominciare dal basso per poi aggiornare il tutto secondo le mie esigenze.

Ora vorrei trasportare tutta la mia musica su un disco esterno e organizzarmi probabilmente con Foobar2000 che già uso. Questa è la parte lunga ma anche la più facile.

Ho un ottimo Pc con Windows10 Pro 64 e l'ho provato con gli auricolari e sostituendoli con altri di buona qualità ho trovato che la soluzione non è proprio demoralizzante ma vorrei provare a cambiare da subito il dac e vedere cosa cambia.

Vorrei cominciare spendendo sui 300 euro per dac e cuffia e pensavo a queste soluzioni ma sono solo da una mia idea frutto solo di letture magari neanche capite troppo bene:

Cuffia:
Sennheiser HD 559 ho letto che molti la definiscono facile e senza caratteristiche troppo spinte .
Sennheiser HD 599 è veramente migliore della 559?
Sennheiser IE60 auricolare. Non so se mi piace il padiglione delle cuffie e questa potrebbe essere una soluzione almeno temporanea.

DAC
FIIO K3 sembra più potente agli estremi della banda e forse compenserebbe la cuffia forse un po incolore
XMOS XU208 per l'alimentazione 5V esterna
SMSL M3 per l'alimentazione 5V esterna

Dimenticavo, userei il pc praticamente solo per la musica classica. Sinfonica, da camera, strumentale, pianoforte ( moltissimo) poca lirica e dal Jazz in poi già mi perdo.
No wirless , no games . Magari un giorno una coppia di amplificate.
Vivo da solo e non ho problemi di disturbare con la cuffia aperta.

Mi rendo conto che è una soluzione base ma pensavo di cominciare dal basso e poi se mi ci appassiono di nuovo trovare la combinazione che mi si adatta.

Ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie dei consigli
Giorgio50
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao. Tra quelle menzionate, si, le HD599 sono migliori delle 559: gamma bassa piu' controllata, gamma media un pelo piu' retrocessa ma anche meno impastata (purtroppo le HD559 hanno un pelo meno controllo sui bassi, che sono piu' egoisti in gamma media e levano un po' di spazio), migliore separazione strumentale sulle 599 e una gamma alta piu' brillante sulle 599 (che puo' essere un pro se ami il dettaglio, dato che riescono a regalare molto piu' dettaglio, ma puo' essere anche un contro se sei sensibile agli alti un po' spigolosi). A quel prezzo sarebbe pero' meglio valutare (magari da DROP) un paio di HD58x Jubilee (che sono praticamente sorelle delle HD660s a poco piu' di un terzo di queste ultime, con un tuning leggermente diverso), ma per queste ci vorrebbe un amp anche, per cui dovresti alzare il budget.
Le IE60 sono un prodotto vecchio, non le considererei molto: non sono neanche tanto amate, hanno una gamma bassa un po' troppo invadente e una gamma alta un po' troppo nella media: ad oggi con un terzo del loro prezzo trovi prodotti migliori da brand cinesi tipo KZ, CCA, TRN, Tin HiFi e simili.

Per il discorso DAC, ti consiglierei vivamente di aumentare il budget e magari prendere qualcosa di definitivo o quasi, tipo un Topping DX3, aspettando pero' qualche tempo che scenda di prezzo, dato che ora e' un po' overpriced, situazione dovuta probabilmente alle scorte post-natalizie (se lo pagassi sui 180 circa su Amazon sarebbe in linea con il suo prezzo abituale). In questo modo avresti un buon prodotto, funzionale sia come DAC che come AMP, con una buona potenza ed una parte DAC decente, e potrebbe pure essere utilizzato per futuri upgrade (considerando anche l'output sul retro con gli RCA, utile per collegare due nearfield o bookshelf attive), cosa che invece non potresti fare con un entry-level come l'M3 ad esempio.

Se volessi acquistare SOLO il DAC, senza incrementare il budget, L'M3 di buono ha la potenza, che al suo prezzo non e' malaccio, ma a livello di output non e' poi cosi' pulito se usato come DAC/AMP, in quanto si sente un po' di sporcizia da quanto mi dicono i possessori.
Per gli altri due, ti lascio al mio collega, molto piu' preparato di me in tal senso @filoippo97 , non conosco i due prodotti in prima persona e non li ha nessuno dei miei conoscenti, per cui non posso darti una valutazione diretta.

Se vuoi un consiglio ben dato, ti suggerirei comunque di alzare un po' il budget, riusciresti a farci entrare una buona cuffia aperta e un dac/amp da sfruttare sul lungo termine, senza necessita' di sborsare piu' soldi in futuro per un ulteriore upgrade.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
XMOS XU208 é solo una parte di un dac: di preciso é una interfaccia digitale USB. Hai preso solo il nome del chip deputato al controllo usb, non quello dell'intero dac, quindi li non so dirti.
Il K3 é un decente dac ma anche qui, come potenza siamo in alto mare, vien bene forse solo per le 599 ma le 58x suggerite sopra sono un po' fuori portata. La risposta in frequenza non é enfatizzata in alcun modo quindi non corregge niente, é flat come gli altri. Lo valuterei solo se ti serve una soluzione piú portatile dell'M3.

Mio consiglio personale é di fare uno sforzo e andare su HD 58x + schiit fulla 3. Andrai a spendere forse un poco di piú di quanto avevi pianificato (il fulla sta sui 120 euro) ma almeno hai un setup con un rapporto qualitá prezzo davvero imbattibile.
 

Giorgio50

Nuovo Utente
3
0
Grazie a entrambi per le risposte

Sia la cuffia che il dac li avevo già visti entrambi ma mi sembrava di avere letto che fossero per gaming.
Non so ma forse sono io che quando c'è di mezzo il gaming penso subito agli sparatutto e alla musica tipo tum-pahh-tump.
Però se le proponete vuol dire che questa è solo una mia considerazione prevenuta.

Ho visto in rete i costi. Direi in linea con il budget che mi ero previsto.

Schiit fulla 3 viene 129 euro.
Con questo potrei eventualmente supportare correttamente le casse amplificate?.
Il MIC se non viene usato non da mai problemi o potrei magari azzerarlo mettendo una cavetto in corto sul jack di ingresso?

HD58x jubilee viene 150 euro da vari fornitori.
Perchè suggerisci Drop? Essendo americano mi da la sensazione che ci potrebbero essere difficoltà con la dogana.


Mi dite per cortesia anche un modello on-ear con il filo e senza mic o controlli vari sul filo?
Non si sa mai che per il compleanno me le regalo entrambe. Ho cercato di farmi una idea decente in rete ma c'è troppo di tutto.

Poi vi farò sapere le mie impressioni sull'ascolto.

Cordiali saluti
Giorgio50
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie a entrambi per le risposte

Sia la cuffia che il dac li avevo già visti entrambi ma mi sembrava di avere letto che fossero per gaming.
Non so ma forse sono io che quando c'è di mezzo il gaming penso subito agli sparatutto e alla musica tipo tum-pahh-tump.
Però se le proponete vuol dire che questa è solo una mia considerazione prevenuta.

Ho visto in rete i costi. Direi in linea con il budget che mi ero previsto.
le HD58x? Dove lo hai letto? Sono cuffie hifi di alto livello, molto superiore rispetto alle 599 considerando che sono appunto le HD660s, con il gaming non hanno assolutamente nulla a che vedere, poi che possano essere usate anche per quello come ogni altra cuffia, é un altro discorso.
Schiit fulla 3 viene 129 euro.
Con questo potrei eventualmente supportare correttamente le casse amplificate?.
Il MIC se non viene usato non da mai problemi o potrei magari azzerarlo mettendo una cavetto in corto sul jack di ingresso?
nessun problema per le casse amplificate, e nessun problema per il microfono, non mettere in corto assolutamente niente o friggi tutto.
HD58x jubilee viene 150 euro da vari fornitori.
Perchè suggerisci Drop? Essendo americano mi da la sensazione che ci potrebbero essere difficoltà con la dogana.
dovrai pagare la dogana, che consiste nell'IVA + dazi di importazione, che dovrebbero essere 7.50€, all'infuori di questo nessun altro problema. Suggeriamo drop perché é l'unico posto dove prenderle.
Mi dite per cortesia anche un modello on-ear con il filo e senza mic o controlli vari sul filo?
Non si sa mai che per il compleanno me le regalo entrambe. Ho cercato di farmi una idea decente in rete ma c'è troppo di tutto.

Poi vi farò sapere le mie impressioni sull'ascolto.

Cordiali saluti
Giorgio50
intendi proprio on ear o volevi dire over ear? Le on ear te le sconsiglio personalmente, ma nel caso quanto vorresti spendere?
Comunque anche le 58x son senza microfono o controlli sul cavo...
 

Giorgio50

Nuovo Utente
3
0
L'ho letto in alcuni dei commenti che non so come ritrovare, ne ho letti troppi. Non ho idea se chi lo scriveva era obbiettivo o meno comunque uno diceva di non prenderla e preferire una più costosa. ( fortunatamente non ha consigliato la HD820. Non la conosco, ho solo guardato il prezzo del catalogo).

Per il Fulla3 l'ho visto nel sito europeo e sono loro che in shiit-europa lo definiscono da game ... e altro (considerando la mia idiosincrasia per i games ho sicuramente soppesato più i games che ... altro.) Forse ho una visione troppo di parte.

Ho guardato il TOPPING DX3 e mi viene proprio la voglia di fare il passo più lungo del previsto.
Magari topping DX3 e me lo tengo per un per pezzo + DX58 jubilee

Un tuo consiglio spassionato : Fulla3 + DX58 subito o se dovessi fare due acquisti successivi per Topping DX3 + DX58 è meglio prima il DAC o prima la cuffia?

La cuffia che intendevo on ear è la classica cuffietta come questa ma il costo è simile alle DX58.

Nxnje diceva che ci sono buone alternative moderne a prezzi più contenuti.
Con le cuffiette so come mi ci trovo ma se me le sconsigli a questo punto mi converrebbe cominciare ad usare quelle con i padiglioni e abituarmici.

Grazie del tuo aiuto
Giorgio50
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
L'ho letto in alcuni dei commenti che non so come ritrovare, ne ho letti troppi. Non ho idea se chi lo scriveva era obbiettivo o meno comunque uno diceva di non prenderla e preferire una più costosa. ( fortunatamente non ha consigliato la HD820. Non la conosco, ho solo guardato il prezzo del catalogo).
tranquillo, le HD58x sono estremamente professionali e con i giochi c'entrano veramente molto poco. Nascono solo ed esclusivamente per ascoltare musica.
Per il Fulla3 l'ho visto nel sito europeo e sono loro che in shiit-europa lo definiscono da game ... e altro (considerando la mia idiosincrasia per i games ho sicuramente soppesato più i games che ... altro.) Forse ho una visione troppo di parte.
si con il fulla 3 hanno fatto un prodotto dotato anche di ingresso microfono, ma rimane comunque un prodotto hifi. Nessun problema nemmeno da questo punto di vista.
Ho guardato il TOPPING DX3 e mi viene proprio la voglia di fare il passo più lungo del previsto.
Magari topping DX3 e me lo tengo per un per pezzo + DX58 jubilee

Un tuo consiglio spassionato : Fulla3 + DX58 subito o se dovessi fare due acquisti successivi per Topping DX3 + DX58 è meglio prima il DAC o prima la cuffia?
allora, secondo me con le 58x ci starebbe meglio il DX3 se proprio vuoi il mio onesto parere... ma anche il fulla é giá adeguato. Il DX3 pro sicuramente é un prodotto piú "definitivo" che ti durerá molto a lungo. Prima assolutamente meglio la cuffia, ha la precedenza su tutto perché é quella che piú di ogni altra cosa ti fa fare un balzo avanti in termini qualitativi :sisi:
La cuffia che intendevo on ear è la classica cuffietta come questa ma il costo è simile alle DX58.

Nxnje diceva che ci sono buone alternative moderne a prezzi più contenuti.
Con le cuffiette so come mi ci trovo ma se me le sconsigli a questo punto mi converrebbe cominciare ad usare quelle con i padiglioni e abituarmici.

Grazie del tuo aiuto
Giorgio50
ah ok, quindi tu cerchi delle in ear... Per quelle ti lascio al mio collega, lui le usa molto piú di me. Comunque direi che c'é di meglio per 150 euro di quelle Sennheiser :sisi: Io mi son trovato molto bene con le RHA T20i che viaggiano su quella cifra, se nel frattempo che aspetti un suo intervento vuoi buttarci un occhio...
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Guarda, per 150 euro puoi guardare qualcosa di simile:
Moondrop KXXS
Tin Hifi P1 (leggermente sovraprezzate rispetto ad altri siti, ma con amazon hai la possibilita' di fare un reso se non ti piacciono ad esempio).
Ikko OH1
Fiio FA1
Sennheiser IE40 Pro

Te ne ho linkate alcune, giusto per darti un'idea di cosa potresti guardare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!