DOMANDA Scelta cuffie per musica flac; max 250 euro

Pubblicità

Elisir

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buongiornno a tutti:) Dato che il Natale si avvicina, avrei bisogno di un consiglio sulla scelta di un paio di cuffie per ascoltare esclusivamente musuca flac, scaricata con EAC da cd originali.
Questi i generi che principalmente ascolto: symphonic metal, anni 80-90 e anche classica (soprattutto Tchaikovsky e Stravinsky).
Il budget è di circa 250 euro (ma qualcosa in meno sarebbe preferibile), escludo a priori le beats (troppi bassi pompati per i miei gusti:grat:); quello che cerco è un suono pulito, bilanciato e mai aggressivo, con una sezione vocale e strumentale avvolgente e corposa.
Le abbinerò al mio fiio x3 (quando arriverà:sisi:), poi penserò all' acquisto di un ampli (magari nuforce icon 2 o hdp).
Ultima domanda, forse ot... La qualità del campionamento dei file in flac (quindi tipo 92kbit-320kbit) influenza sulla qualità o essendo un formato loseless è indifferente?
Vi ringrazio in anticipo delle eventuali risposte

Buongiornno a tutti:) Dato che il Natale si avvicina, avrei bisogno di un consiglio sulla scelta di un paio di cuffie per ascoltare esclusivamente musuca flac, scaricata con EAC da cd originali.
Questi i generi che principalmente ascolto: symphonic metal, anni 80-90 e anche classica (soprattutto Tchaikovsky e Stravinsky).
Il budget è di circa 250 euro (ma qualcosa in meno sarebbe preferibile), escludo a priori le beats (troppi bassi pompati per i miei gusti:grat:); quello che cerco è un suono pulito, bilanciato e mai aggressivo, con una sezione vocale e strumentale avvolgente e corposa.
Le abbinerò al mio fiio x3 (quando arriverà:sisi:), poi penserò all' acquisto di un ampli (magari nuforce icon 2 o hdp).
Ultima domanda, forse ot... La qualità del campionamento dei file in flac (quindi tipo 92kbit-320kbit) influenza sulla qualità o essendo un formato loseless è indifferente?
Vi ringrazio in anticipo delle eventuali risposte

Akg K701. Attenzione che danno il meglio di sé solo con un ampli dedicato. Per il resto hanno un suono che lascia a bocca aperta e sono comodissime.
Il flac è per definizione lossless quindi il bitrate influisce sulle dimensioni del file ma non sulla qualità.

Le 701 sono delle gran cuffie, ma come ha detto "nooooo" se non c'e' dietro un ottimo amplificatorino cuffie
perdono molto e potresti anche rimanerne deluso, almeno secondo me'. Da valutare la percezione
personale delle frequenze basse, perche' se da un lato Monster e' una pacchianata assoluta come equalizzaizone,
dall'altra le 701 non e' che spingano molto sui sub-bass

Forse Le K550, cuffia molto facile da pilotare anche con amplificatori portatili
potrebbe essere interessante come alternativa

E non dimenticherei assolutamente le Sennheiser HD 600, che sono cuffie da 300 Ohm, non le muovi con robetta,
ma sono per così dire setose e poco affaticanti.

qualche frequenza tanto per dare un idea
http://www.mentalrey.it/amplificazione/k701.png
http://www.mentalrey.it/amplificazione/k550.png
http://www.mentalrey.it/amplificazione/hd600.png

http://www.mentalrey.it/amplificazione/monster.png

Ultima modifica:
Personalmente non posso che consigliati la grado; le SR 80 o 120.oppure per esperienza personale le Alessandro ms1

questa volta non le avevo nominate perche' sono un po' brillanti sugli alti, se vuole qualcosa di
molto riposante all'ascolto HD 600 e K 550 mi sembravano piu' azzeccate.
Le grado ho semplicemente smesso di consigliarle perche' hanno tutti le reazioni del moderatore :D

Sta notte non ho sonno, quindi:-)Avevo già una mezza idea sulle k701,infatti secondo me erano perfette, ma poi se mi serve effettivamente un buon ampli... Le prenderei ora e dovrei aspettare poi un po' prima che ritorni a casa qualche soldino:'( inoltre con 62 ohm di impedenza penso che ne il cell ne il pc le reggano.. le k550 sono carine, le hd600 pure, ma è sempre il discorso di prima... Al limite potrei acquistare l'ampli inizialmente.. non so che dire:-( secondo voi su cosa dovrei investire ora come ora?

Sta notte non ho sonno, quindi:-)Avevo già una mezza idea sulle k701,infatti secondo me erano perfette, ma poi se mi serve effettivamente un buon ampli... Le prenderei ora e dovrei aspettare poi un po' prima che ritorni a casa qualche soldino:'( inoltre con 62 ohm di impedenza penso che ne il cell ne il pc le reggano.. le k550 sono carine, le hd600 pure, ma è sempre il discorso di prima... Al limite potrei acquistare l'ampli inizialmente.. non so che dire:-( secondo voi su cosa dovrei investire ora come ora?

K701 + Bravo V2 formano una buona accoppiata.
Se prendi le cuffie su amazon e l'amplificatore su ebay rientri perfettamente nel budget.

questa volta non le avevo nominate perche' sono un po' brillanti sugli alti, se vuole qualcosa di
molto riposante all'ascolto HD 600 e K 550 mi sembravano piu' azzeccate.
Le grado ho semplicemente smesso di consigliarle perche' hanno tutti le reazioni del moderatore :D
dal punto di vista estetico lo comprendo pienamente:D

un altro ampli assieme al bravo 2 con cui dicono suoni bene è l'smsl sap III

E delle Sennheiser momentum on ear cosa ne pensate? Non mi sembrano enormi stile fidelio x1 (anche se dicono suonino bene), e si possono attaccare penso facilmente anche al fiio... Cosa ne dite? Dico questo per confrontare un po' di materiale :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro