Scelta cuffie per ascolto di musica da PC

roby2020

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di nuove cuffie per ascolto di musica in qualità decente durante le ore di lavoro al PC.

Attualmente ho delle Beats Solo 2... ban immediato per questa cosa??? Da un mesetto ho dei problemi con queste cuffie: a volte non si sente l'audio a destra (muovendo un po' il padiglione riprende a suonare, ma è un continuo trafficare con il padiglione ed è una cosa che mi distrae e fa perdere tempo). Quale occasione migliore per cambiarle?
Devo dire che mi piace come suonano queste Beats. Cuffie tamarre, lo so! Sono un po' tamarro e mi piacciono i bassi potenti.
Scelta cuffie per ascolto di musica da PC 650957

Ascolto rock/metal.

Ho letto molte recensioni di un sacco di cuffie e diversi thread nei forum, ma ho le idee sempre più confuse.
Da quello che ho capito, la scelta delle cuffie è un qualcosa di personale, ma avere un'idea di come certi modelli suonano per molti, potrebbe essere un punto di partenza e un aiuto per andare nella direzione giusta.

Il budget è limitato: massimo 150€.

Ero quasi convinto di prendere le Audio Technica ATH-MX50, ma alla fine non ho capito come suonano. C'è chi dice che sono da studio e con un suono neutro, c'è chi dice che vanno bene per l'ascolto di tutti i giorni e hanno bassi ben presenti e alti cristallini.

Ho preso in considerazione anche le Audio Technica ATH-A550Z, da quel poco che ho letto mi sembrano delle buone cuffie, che potrebbero fare al caso mio. Ho solo trovato forse una o due recensioni. Se ne parla pochissimo e questa cosa non mi convince. Non le compra nessuno?
Scelta cuffie per ascolto di musica da PC 650957


Un amico mi ha fatto ascoltare le Grado SR60, ma non mi hanno convinto (suono un po' "leggero", poco incisive e con poco carattere) e le Sony WH-1000XM3 (fuori budget, ma che comunque non ho trovato molto comode e anche queste non mi hanno impressionato come suono).

Ho anche preso in considerazione le Sony MDR-XB950N, ma forse queste hanno davvero troppi bassi (così dice qualcuno) e le Beyerdynamic DT770 Pro (32 Ohm), ma leggendo le recensioni, non mi sembrano le cuffie per me.

L'ideale sarebbe ascoltarle in negozio, ma ho dubbi che in questo periodo (per via del covid) sia una cosa fattibile (magari sì, non so).

Più avanti, inoltre, pensavo di aggiungere un DAC/AMP, ma non ci vorrei spendere una follia.
Magari, cuffie adesso e DAC/AMP in autunno.

Per concludere... sulla base di quanto detto, cosa mi consigliate? Grazie
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le Dt770 Pro hanno alti e bassi in rilievo, le uso io con metal e tanta altra bella roba, suonano a meraviglia e sono molto robuste e comode.
 
  • Mi piace
Reazioni: roby2020

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Confermo sulle DT770 Pro.
Le M50x molti dicono siano neutrali, e quei molti capiscono poco.
Probabilmente sono i classici che le comprano per utilizzo da studio sotto suggerimento di altri e pensano che quello sia un benchmark di neutralità (in realtá sono a V anche loro).
 

roby2020

Nuovo Utente
3
0
Grazie ad entrambi per le risposte.

Continuo a trovare recensioni di gente che, riferendosi alle MX50 e alle DT770 Pro, parla di cuffie da studio.
Da profano, a questo punto, la mia domanda è: cosa si intende con "cuffie da studio"?

Le MX50 sono a V, quindi danno enfasi a bassi e alti, giusto? Non sono neutre.
Le DT770 Pro suonano bene anche nella versione a 32 Ohm?

Un parere sulle altre cuffie che ho preso in considerazione (Audio Technica ATH-A550Z e Sony MDR-XB950N)?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Le cuffie da studio dovrebbero avere una firma molto piú lineare. Per farti un esempio una classica cuffia da studio è la MK240 MKII di AKG, noiosissima per ascolto musicale ma molto lineare e definita "dead flat", proprio per il suo tuning analitico ed adatto all'ascolto critico in fase di mixaggio o equalizzazione (seppur il mixing sia preferibile in cassa, molti lo fanno in cuffia, e di conseguenza servono prodotti simili per fare delle equalizzazioni che siano piú equilibrate possibile).
Le M50X e DT770 Pro sono finite negli studi non si sa per quale motivo, io stesso ho usato le DT770 Pro in studio ma SOLAMENTE per un ascolto post mix/master per verificare che la traccia suonasse bene anche su cuffie con un tuning differente dal neutrale.
Non sono di certo cuffie neutrali entrambe, anzi, sono colorate e perdonano moltissimo (non è una cosa buona dato che la cuffia per ascolto critico non deve perdonare molto, anzi, deve rivelare quanta piú sporcizia e incoerenza possibile).

Le A550Z le conosco, suonano abbastanza bene ma sono molto economiche dal punto di vista della qualitá costruttiva, mentre delle Sony non so dirti molto.. ho sentito dire abbiano una gamma bassa molto ingombrante oltre l'essere scomode per lunghe sessioni di ascolto.
 
  • Mi piace
Reazioni: roby2020

roby2020

Nuovo Utente
3
0
Grazie, mi stai chiarendo un po' le idee.

A questo punto sono in dubbio fra le DT770 Pro 32 (quasi convinto su queste) e le M50X.

Le DT770 Pro 32 hanno i padiglioni in pelle/similpelle, mentre le 80 in velluto?

Eventuale DAC/AMP, senza spenderci una follia, ma senza buttare soldi per una schifezza?
Nel caso, solo amplificatore o meglio anche DAC?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Grazie ad entrambi per le risposte.

Continuo a trovare recensioni di gente che, riferendosi alle MX50 e alle DT770 Pro, parla di cuffie da studio.
Da profano, a questo punto, la mia domanda è: cosa si intende con "cuffie da studio"?

Le MX50 sono a V, quindi danno enfasi a bassi e alti, giusto? Non sono neutre.
Le DT770 Pro suonano bene anche nella versione a 32 Ohm?

Un parere sulle altre cuffie che ho preso in considerazione (Audio Technica ATH-A550Z e Sony MDR-XB950N)?

Per mixare servono moltissimi termini di paragone, io stesso mixo in cassa, poi passo alle cuffie superlux rimarchiate, auricolari, altre cuffie, poi dt770, provo persino l'ascolto in una cassa bluetooth e un cellulare.

Come dicono molti, un buon mix deve suonare bene ovunque, ma ovviamente il grosso lo fai con monitor flat e cuffie flat.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili