scelta cuffie musicali

Pubblicità

heavydog70

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
51
Ciao a tutti, vorrei acquistare delle buone cuffie per ascolto prettamente musicale, alcuni mi hanno consigliato delle sennheiser MKII 240 che si trovano intorno alle 120€, il mio budget disponibile è 150€, c'è qualcosa di meglio sia come marca o modello all interno dello stesso marchio? eventualmente anche suggerimenti su modelli di fascia superiore da reperire nell usato mi andrebbe bene.
Tenete conto che le userò su un dac che mi hanno regalato, un asus essence one, come genere musicale sono rock/prog oriented
Grazie a tutti

L'Essence One è un buon dac, ci puoi agganciare un po' di tutto senza metterti le mani nei capelli
se l'impedenza della cuffia è alta.
A parte che come 240 MKII a me vengono in mente le AKG e non le Sennheiser, farei una premessa.
Le cuffie sono una cosa molto personale, ti hanno consigliato delle Circumaurali semiaperte
e più o meno rimarrei sul genere, perchè se ascolti in casa, sono comode e non hai bisogno
di cuffie che isolino molto, preferendo una bella spazialità sonora.
A me personalmente piace se c'e' un tocco di colore su alti e bassi
(senza chiaramente sfociare in vaccate alla Monster beat),
piuttosto che una cuffia esageratamente flat, che non diverte durante gli ascolti,
e che sembra un monitoraggio da studio, quindi

in alternativa alle 240 MKII che, almeno a mio parere, sono un po' troppo "monitor"
puoi guardare alle BeyerDynamic DT990 Pro, sempre circumaurali e aperte
con una leggera curva loudness, buon dettaglio e molta aria tra gli strumenti.
Le Philips Fidelio X1, se riesci a trovarle usate sull'amazzone ad un prezzo per te accettabile,
Le Sennheiser HD 558, che sono un po' più scure come suono delle 990, gli alti affaticano meno,
durante l'ascolto di registrazioni moderne con una forte compressione dinamica, ma l'apertura
e il dettaglio sono più contenuti rispetto alle beyer.
(se le frequenze alte tendono ad infastidirti spesso, sono un ottimo acquisto, anche se preferisco
l'impostazione delle 598)
E poi, un po' scomode, bruttine e che si appoggiano sull'orecchio, invece di circondarlo
metterei le Grado SR125i, che controbilanciano il tutto con una chiarezza di riproduzione
che è veramente ottima.

Ultima modifica:
Pertanto ti ringrazio per il tuo intervento, in effetti hai ragione, con le mK2 mi riferivo ad AKG, sostanzialmente hai centrato il tipo di calzata che cerco, ascolto musica spaparanzato sul divano o addirittura sdraiato sul letto la notte, quindi massima concentrazione all ascolto, l' isolamento non è fondamentale in quanto essendo appunto di notte il periodo di maggior ascolto non avrò interferenze esterne, gradirei proprio un padiglione seppur ampio che sia comodo, aldilà del peso o dell estetica, avrò comunque la testa sempre appoggiata. Per quello che riguarda i suoni non saprei entrare nel merito delle descrizioni pure, posso intuire cosa intendi con un suono "piatto" ma non mi espongo in dichiarazioni del tipo: "preferisco frequenze xxx piuttosto che xxx..." ti dico che sono un patito di progressive e sono un maniaco dei Marillion, non sò se conosci il genere o la suddetta band ma per darti un idea i suoni prodotti possono variare dal rock classico quindi con buoni bassi e strumenti grezzi, a momenti più rilassati dove gli sfondi musicali si basano su tastiere o strumenti elettronici o di sola voce, per quello che riguarda l' ascolto di musica più dura non mi pongo il problema, mi posso arrangiare modificando per l' occasione i suoni qualora non venissero riproposti in maniera adeguata, non è che voglio sentirmi Lemmy come se ce lo avessi in fianco al letto:utonto:
Sostanzialmente, sempre che tu abbia afferrato le mie esigenze che cosa prendersti al mio posto? diciamo che il budget posso elevarlo fino a 200€ indipendentemente che si tratti di nuovo o usato. Ovviamente la musica verrà ascoltata da cd o al limite in flac se non da bluray in caso di video

Salta le Grado, per la comodità, del resto sono loro che si chiudono in una nicchia,
le altre 3 sono tutte dei cuscini.
Diciamo che potendo, prenderei le Fidelio x1, sono forse quelle che si adattato meglio al tutto
e hanno anche il cavo sganciabile e sostituibile (da non sottovalutare)
subito dietro le DT 990 Pro.

Accidenti, sono indeciso, leggendo un pò più approfonditamente sulle Fidelio x1 ne parlano decisamente bene, sopratutto in rapporto al prezzo, non fosse che casualmente sono incocciato con un utente mio amico che da poco ha sostituito le sue AKG 240 con le beyerdynamic dt880, dice che sono un altro pianeta a confronto la akg (e dire che me le hanno consigliate in molti ste akg). Ora si pone la scelta se (avendo come riferimento l' amazzone) spendere quelle 40/50€ in più per le 880 o "accontentarsi" delle Fidelio. Datemi una spinta cosi' non ci penso più e svuoto il carrello in amazzonia:asd:

a parte il fatto che essendo un amico di forum non siamo vicini, ammesso che ci fosse la possibilità di provarle comunque non avrei un raffronto, finora ho usato delle inear della sony XBA-2 che non sono nemmeno malvage ma nulla avrebbero a che fare con quello che vorrei comprare

Le 880 sono quasi delle cuffie monitor come linearità, dipende se ti piace un po' di colore
relativo ad alti e bassidi base, o se sei uno a cui piace "Straight",
così come mamma l'ha fatta.

Preferisco sentire ciò che esce, con tutti i suoi difetti. Credo che andrò diretto sulle Fidelio e non se ne parla più, in ogni caso rispetto a ciò che usavo prima per ascoltare sarà comunque un bel salto di qualità. Poi mi sembrano vendute ad un prezzo ragionevole.
Ringrazio di nuovo per i vostri interventi, vi auguro buon anno a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro