DOMANDA Scelta cuffie consigli

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Salve, è da un po che leggo le varie discussioni sul web (su questo forum in particolare) e sono sempre più confuso sulle cuffie.
Principalmente ne ho provate tante e per questo ho sempre più dubbi su quello che leggo e quello che poi risulta vero.
Sono stato uno dei primi a comprare le Sharkoon 5.1 reali, qualcosa di osceno.
Scartate e soldi buttati.
Turtle Beach? Presi le x41, un giocattolo difettoso. Facevano interferenza con qualsiasi cosa wireless.
Altri soldi buttati.
Logitech G35, le ho usate, le ho consumate ma non ne ho mai avuto una considerazione tanto alta come quella che si legge in giro. Facevano il loro lavoro ma nulla da far gridare al suono perfetto.
Da come si legge, ho puntato tutto sul "gaming" e alla fine mi sono arreso, perchè "gaming" è solo un modo per far vedere giocattoli, ve lo assicuro.
Sono tornato agli albori, ricordavo che ogni scheda audio che usavo era Creative, le mitiche sound blaster live e audigy non le ho mai dimenticate e allora mi son detto "ok, puntiamo sulla creative" e ho notato che esisteva qualcosa di utile, più che "da gaming".
Uso le cuffie per guardare film, ascoltare musica, giocare, parlare e tutto quello che ci si possa fare.
Vivo praticamente con le cuffie in testa.
Ho così optato per un set wireless, comodo, da poter agganciare a tutto senza dover ogni volta staccare cavi e la creative mi è venuta incontro con il ser SoundBlaster Recond3d Omega Wireless.
Ottime cuffie, ottima scheda audio esterna, mi ci son trovato davvero bene.
Il problema attuale è che i padiglioni in pelle e la parte inferiore dell'achetto (sempre in pelle) dopo anni di sudore si stanno letteralmente sbriciolando, lasciando questi residui neri sia nelle orecchie che nei capelli.
Anche le vecchie Logitech mi fecero lo stesso problema e contattando i servizio assistenza mi hanno detto che non vendono queste parti separatamente.

Dunque ecco il punto: Basta con le cuffie da gaming ma non voglio perdere la comodità.
Wirless? Se esiste un sistema "multifunzione" come il recond3d che ben venga, ho visto le famose ASTROa50/40 ma costano davvero troppo e ho paura di non avere nulla di più di quello che offrono le Creative.

Optare quindi per il famoso scheda audio+cuffie in ear?
Ok, ma quali? La mia SondBlaster Recon credo vada più che bene per una cosa del genere no? E come cuffie in ear cosa consigliate? Visto che non amo molto il microfono separato dalla cuffie ho notato le CS Storm Resonar di coolermaster, non pretendono troppo e credo che a quel prezzo siano più che buone.

C'è da dire che sento parlare spesso delle Sennheiser, a furor di popolo non c'è di meglio.
Ok, ma quale modello? E soprattutto SENZA la similpelle, ho visto che c'è il velluto come alternativa... si perde poi tanto in audio? Tende a distruggersi come la pelle?

Come vedete ho letto tanto in giro e sono sempre più confuso.

Dai video recensione che ho visto so che le Siberia e le Razer non fanno per me.
A me sembrano giocattoli e non superano l'audio delle Creative Omega Tactic che ho.

Voi cosa consigliate? Avevo pensato di prendere le CS Storm Resonar da usare per cellulare e simili e un buon paio di cuffie per guardare film e giocare ma proprio non saprei a cosa puntare.
Il wireless è così sconsigliato? Ripeto, io lo sto usando ora e non mi ha mai dato problemi, tranne quelle dannate otto ore di autonomia che sono davvero poche, in pratica sto tutto il giorno con il cavo a caricarle e lo stacco quando guardo i film dal divano.

Bhè... perdonate il mega post, ditemi voi.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
C'è da dire che sento parlare spesso delle Sennheiser, a furor di popolo non c'è di meglio.
Ok, ma quale modello? E soprattutto SENZA la similpelle, ho visto che c'è il velluto come alternativa... si perde poi tanto in audio? Tende a distruggersi come la pelle?

wireless fin che siamo su cuffie di per sè limitate non dà problemi oltre... i problemi si fanno sentire sono problemi di minore quaità del segnale

le sennheiserper furor di popplo... certo le trovi anche alla mediaworld... e al bennet praticamente ovunque... questo basta per una distribuzione capillare che permette a questo produttore una fama enorme... tra l'altro non capisco come mai siaffermi che pure i modelli base siano ottimi... quando ottimi non sono
la prima cuffia sennheiser da considerare è la hd518

ma poi c'è beyerdynamc, philips, hifiman, ultrasone, grado, akg etc

che budget?
 

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Ciao e grazie per la risposta.
Il budget che ho è intorno ai duecento euro.
Sei la prima persona che non esalta le Sennheiser e questo a dirla tutta mi fa piacere perché evidentemente sai di cosa parli.
Ho visto le cuffie che mi hai consigliato, perfette direi anche perché non hanno la similpelle, peccato per il microfono che non c'è.
Possibile che non ci sia un modello simile della stessa marca ma con il microfono?
In ogni caso andrebbero bene affiancate alla Recon3D o dovrei optare per qualcosa di diverso?
L'unica pecca che noto è la storia del "cuffie aperte" visto che amo isolamento, dove vivo ci son fin troppi "rumori" che coprono spesso e volentieri musica e suono.
Come cuffie in ear cosa consigli?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
in ear non mi esprimo... se lo faccio lo faccio male perchè le trovo insulse quindi non mi ci metto neanche
affiancate alla recon... ok... prima o poi c'è da migliorare anche lì
oppure
prendere tipo una soundblaster Z (che ha il mic incorporato)
e una
philips fidelio L1
beyerdynamic dt770
akg k272
superlux hd662 (lisce o B)
 
  • Mi piace
Reazioni: Pandaemonio

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Guarda, riguardo le in ear ci sono modelli (costosi per lo più) che isolano quanto una cuffia chiusa e il suono sparato nel timpano è davvero incredibile. Penso che il mio problema sia uno: Tutte le cuffie provate personalmente sono da "gaming" e quindi mi stupisco anche delle cuffiette del samsung galaxy 3 per quanto suonino "chiaro".
Tutti i cuffioni che ho comprato fino ad ora avevano i bassi a mille che quasi coprivano tutto il resto.
Seguendo le tue indicazioni sto cercando di capire cosa mi conviene, la scheda audio.... sì, davvero bella e sicuramente la prenderò (a patto che entri nel case, ho in programma di prendere una GTX 970 che occupa non poco e soprattutto temo che copra tutte le prese PCIe della scheda madre) anche se ho notato che la costa poco di più e ha una sorta di Hub molto comodo.
Ho visto che esiste anche la Titanium ma se ho capito bene non è consigliata per le cuffie.
Tu che ne pensi?
Riguardo le cuffie, non commetterò l'errore di comprare ancora quei dannati padiglioni in pelle.
Ho sempre le cuffie in testa e il sudore a lungo andare distrugge quella pelle, similpelle o qualunque cosa sia.
Altre persone mi hanno consigliato le Sennheiser Momentum (si scrive così?) e ho capito che si sta esagerando.
Secondo me, cuffie del genere da più di duecento euro sono per i veri audiofili e per chi vuole il meglio dalla musica.
Io mi accontento di "superare" la qualità "gaming" e nulla più.
Credo quindi che una cuffia da meno di cento euro associata ad una ottima scheda audio (Soun Blaster Zx probabilmente) sia perfetta per me.
Il dilemma? Il microfono.
Anche la Soun Blaster Zx ha il microfono integrato nell'hub ma dicono che si senta davvero male.
Ho anche letto qualche tua guida, in particolar modo la sfida tra chiuse e aperte.
Guarda se non avessi costantemente il rumore del falegname unito a quello del fabbro sotto casa, perennemente nelle orecchie, sono sicuro che punterei alla cuffie aperte.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Guarda, riguardo le in ear ci sono modelli (costosi per lo più) che isolano quanto una cuffia chiusa e il suono sparato nel timpano è davvero incredibile. Penso che il mio problema sia uno: Tutte le cuffie provate personalmente sono da "gaming" e quindi mi stupisco anche delle cuffiette del samsung galaxy 3 per quanto suonino "chiaro".
Tutti i cuffioni che ho comprato fino ad ora avevano i bassi a mille che quasi coprivano tutto il resto.
Seguendo le tue indicazioni sto cercando di capire cosa mi conviene, la scheda audio.... sì, davvero bella e sicuramente la prenderò (a patto che entri nel case, ho in programma di prendere una GTX 970 che occupa non poco e soprattutto temo che copra tutte le prese PCIe della scheda madre) anche se ho notato che la costa poco di più e ha una sorta di Hub molto comodo.
Ho visto che esiste anche la Titanium ma se ho capito bene non è consigliata per le cuffie.
Tu che ne pensi?
Riguardo le cuffie, non commetterò l'errore di comprare ancora quei dannati padiglioni in pelle.
Ho sempre le cuffie in testa e il sudore a lungo andare distrugge quella pelle, similpelle o qualunque cosa sia.
Altre persone mi hanno consigliato le Sennheiser Momentum (si scrive così?) e ho capito che si sta esagerando.
Secondo me, cuffie del genere da più di duecento euro sono per i veri audiofili e per chi vuole il meglio dalla musica.
Io mi accontento di "superare" la qualità "gaming" e nulla più.
Credo quindi che una cuffia da meno di cento euro associata ad una ottima scheda audio (Soun Blaster Zx probabilmente) sia perfetta per me.
Il dilemma? Il microfono.
Anche la Soun Blaster Zx ha il microfono integrato nell'hub ma dicono che si senta davvero male.
Ho anche letto qualche tua guida, in particolar modo la sfida tra chiuse e aperte.
Guarda se non avessi costantemente il rumore del falegname unito a quello del fabbro sotto casa, perennemente nelle orecchie, sono sicuro che punterei alla cuffie aperte.

anche la titanium è un'ottima scheda con le cuffie
le in ear più che altro ok l'isolamento... è proprio per il suono che preferisco i bei cuffioni... che ovviamente nulla hanno a che fare con le gaming
il consiglio sulle momentum... sempre perchè sono sennheiser onestamente le consiglio solo per la mobilità (anche se cmq anch eper quello ci sono altre cuffie molto più interessanti)

onestamente adesso ti tiro fuori 2 bombe
superlux hd681evo (già recensita)
takstar hi2050 (attualmente in coda sul banco test)

non farti ingannare dal prezzo... ma credo che se leggi la recensione non lo farai ;)
il microfono? un semplice zalman zm mic 1 e sei a cavallo... però Zalman è fallita per frode fiscale attuata dalla compagnia che la possedeva... e ti reindizzerei verso i prodotti sony e philips sempre a clip sono un po' più costosi
 

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Sto guardando i tuoi video, davvero interessanti.
Le superlux hd681evo non le torvo da nessuna parte, sai consigliarmi qualche sito?
Stessa cosa anche per le takstar, non in Italia almeno.
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
Sto guardando i tuoi video, davvero interessanti.
Le superlux hd681evo non le torvo da nessuna parte, sai consigliarmi qualche sito?
Stessa cosa anche per le takstar, non in Italia almeno.

Le superlux sono facilmente reperibili da topmixmusic , le takstar la devi girare, guarda sui vari amazzoni, purtroppo gli store italiani non le hanno importate.
 

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
Ho ripescato questa discussione per dire che alla fine ho comprato le Superlux HD681 EVO e collegate alla mia Recon3D vanno una meraviglia. Grazie quindi per gli ottimi consigli e visto che ho potuto sentire la differenza tra queste e le Creative Sound Blaster Omega Wirless posso dire che le Superlux pur costando infinitamente meno se la giocano alla grande, battendo le Creative sulla linearità e sulla profondità anche se non le surclassano.
Le SB Omega Wirless sono delle ottime cuffie, pensate per il gaming riescono a dare un ottimo suono nei giochi che è leggermente migliore delle Superlux ma queste ultime quando vengono settate bene sono incredibili.
Musica e film? Superlux decisamente migliori, un audio così chiaro ed equilibrato non l'avevo mai sentito.

Attualmente sto cercando una scheda audio "seria" da abbinare alle cuffie e visto che mi trovo bene con Creative stavo pensando alla Zx (troppo comodo il pomello) ma proprio per non ritrovarmi solo un "aggiornamento" della Recon3D sono molto più propenso ad una Asus ROG Xonar Phoebus.

Voi cosa che pensate? E volendo fare follie, salendo sui cento euro, che cuffie consigliate? Le Superlux sono davvero belle ma hanno un grande problema: Scomodissime.
Ovviamente è un parere personale, non riesco a tenerle tutto il tempo in testa, stringono troppo e mi danno un dolore alla mascella che mai nessuna cuffia mi ha creato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!