Scelta cuffie budget 220€(al posto delle hd598)

jkflame

Utente Attivo
428
79
Salve ragazzi, oggi sono io a chiedere consiglio.

L'amico mio dopo aver sentito le dt990 ha deciso di comprare delle cuffie di fascia più alta delle superlux hd681 evo.
per avere un paragone con le dt990 abbiamo preso le hd598 .
Dopo svariati test l'amico mio ha capito più o meno quali caratteristiche devono avere le sue cuffie "ideali":

-Dettaglio simile alle dt990 (siccome le 598 perdono molto dettaglio)
-Basso non troppa importanza ma neanche troppo poca (esempio il basso delle 598 andava bene,quelle dt990 in alcune situazioni sembrava esagerato)
-I medi non devono essere in secondo piano come nelle dt990(cioè i medi non devono prevalere su tutto ma neanche essere "inabissati")
-Alti possono essere similari alle dt990 ma non bassi come le 598

Come fonte utilizza una SBZ, l'utilizzo sarà prevalentemente musica e un pò gaming (la musica che sente prevalentemente è classica, colonne sonore(film e giochi),vocali e...roxanne dei police)
Io gli ho detto di guardare i seguenti modelli:

Akg k701
Dai grafici sembrano ben bilanciate ma non abbiamo altre informazioni
dt880:
Sono quelle che partono avvantaggiate perchè sembrano essere delle dt990 ma con le caratteristiche che cerca
ad700x:
Ha visto solo i grafici e da quelli sembra che abbiano pochissimi bassi

e forse fidelio x1 : le abbiamo appena "trovate" e quindi non abbiamo reperito informazioni.

La scelta ricade sulle dt880 perchè confrontando le dt990 e le hd598 semplicemente ha trovato le dt990 migliori in tutto tranne per il fatto che portavano troppo in secondo piano i medi e da quello che abbiamo trovato in rete le dt880 sembrano delle dt990 con più medi. Vorremo dei pareri sulle altre cuffie magari da chi le ha provate (o magari consigliare altri modelli con caratteristiche simili).


Ps: Poiché le terrà molto in testa, la comodità non deve essere messa in secondo piano, le dt990 e le hd598 rispecchiano appieno questo criterio.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
imho ci sono varie opzioni
tra cui anche un buon paio di shure srh1440 (su tutte per comodità e dettaglio bassi presenti ma non poderosi)
akg le k702
oppure proprio le audio technica ma andrei più sulle ad900x

le dt880 non sono delle 990 sono simili hanno un palco più ristretto hanno si meno bassi ma anche qualche dettaglino in meno

tuttavia credo che usate si porta a casa delle shure srh1440 ... però poi ragazzi lasciatevelo dire il vostro impianto fa acqua prima delle cuffie ok le cuffie etc ma poi dedicate qualcosa anche a ciò che sta prima e non la solita STX
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Proseguendo il discorso di maurilio La X1 ha un impostazione simile alle DT990, ma con alti meno frizzantini,
quindi direi che la scartate, le 880 sono sicuramente più balanced, medi un po' più in evidenza, bassi meno in evidenza,
solitamente molto più costose delle 990 Pro.
Quoto le K702 e nel caso le Q701, perchè le K701 sono proprio un po' sterili.

Come diceva maurilio però... inzomma è la Z a fare un po' acqua con cuffie di quel calibro, hanno da dare ancora e ancora
e in caso basterebbero 2db in più sui medi (700/1500Hz) e 2db in meno sui bassi (80/150Hz)
per ribilanciare le 990 senza fare castronate. L'equalizzatore, SE usato con criterio fa miracoli.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Proseguendo il discorso di maurilio La X1 ha un impostazione simile alle DT990, ma con alti meno frizzantini,
quindi direi che la scartate, le 880 sono sicuramente più balanced, medi un po' più in evidenza, bassi meno in evidenza,
solitamente molto più costose delle 990 Pro.
Quoto le K702 e nel caso le Q701, perchè le K701 sono proprio un po' sterili.

Come diceva maurilio però... inzomma è la Z a fare un po' acqua con cuffie di quel calibro, hanno da dare ancora e ancora
e in caso basterebbero 2db in più sui medi (700/1500Hz) e 2db in meno sui bassi (80/150Hz)
per ribilanciare le 990 senza fare castronate. L'equalizzatore, SE usato con criterio fa miracoli.

alias il solito annoso problema si vuole spendere 200-400 euro in cuffia e poi dopo non solo la sorgente è quello che è e su questo si può anche chiudere un occhio, ma poi è proprio l'ampli ad essere ridicolo affiancato a queste cuffie
... va bhè ok lascio stare il solito violectric ;)
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
tuttavia credo che usate si porta a casa delle shure srh1440 ... però poi ragazzi lasciatevelo dire il vostro impianto fa acqua prima delle cuffie ok le cuffie etc ma poi dedicate qualcosa anche a ciò che sta prima e non la solita STX

Magari ST/STX, è SBZ, quindi un prodotto principalmente gaming. ;)
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
Proseguendo il discorso di maurilio La X1 ha un impostazione simile alle DT990, ma con alti meno frizzantini,
quindi direi che la scartate, le 880 sono sicuramente più balanced, medi un po' più in evidenza, bassi meno in evidenza,
solitamente molto più costose delle 990 Pro.
Quoto le K702 e nel caso le Q701, perchè le K701 sono proprio un po' sterili.

Come diceva maurilio però... inzomma è la Z a fare un po' acqua con cuffie di quel calibro, hanno da dare ancora e ancora
e in caso basterebbero 2db in più sui medi (700/1500Hz) e 2db in meno sui bassi (80/150Hz)
per ribilanciare le 990 senza fare castronate. L'equalizzatore, SE usato con criterio fa miracoli.

alias il solito annoso problema si vuole spendere 200-400 euro in cuffia e poi dopo non solo la sorgente è quello che è e su questo si può anche chiudere un occhio, ma poi è proprio l'ampli ad essere ridicolo affiancato a queste cuffie
... va bhè ok lascio stare il solito violectric ;)

Calma,calma, sappiamo benissimo che la sbz è quello che è, infatti fu comprata in accoppiata alle lux e per utilizzo principalmente da gaming dopo aver sentito le lux ha scoperto che sentire la musica con cuffie buone è totalmente un altro modo.

Dietro la scelta di una buona cuffia c'è una crescita, cioè non è che si ritrova 200€ in mano e da un momento all' altro ha deciso di prendere una cuffia costosa giusto per il gusto di avere un prodotto costoso.
In pratica è partito dalle roccat poi lux con sbz > ha provato le mie dt990 > se incuriosito e ha preso 598> ci sono stati i vari confronti, la scoperta sempre maggiore di audio di qualità > ha notato come la sbz gestiva in maniera meno efficiente le dt990 rispetto al mio amplificatore pioneer e quindi è cambiato totalmente il suo target, è partito da gaming e ora vuole salire.
Lui è disposto a vendere la sbz e prendere un amplificatore dedicato ma allo stesso tempo non vorrebbe spendere 400€ di violetric, vuole seguire una crescita e vedere se veramente ci sarà una salita verso l alto.

Mentalray ha dato una bella soluzione sul equalizzare le cuffie, infatti domani verrà da me per provare.
Se magari decide di prendere un amplificatore esiste qualcosa di buono sulla fascia 150/200, poi vuole capire come procedere cioè come collegare l'amplificatore, è preferibile che si tiene la sbz e sfrutta l'uscita ottica per collegare il tutto o è necessario comprare un dac a parte?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Calma,calma, sappiamo benissimo che la sbz è quello che è, infatti fu comprata in accoppiata alle lux e per utilizzo principalmente da gaming dopo aver sentito le lux ha scoperto che sentire la musica con cuffie buone è totalmente un altro modo.

Dietro la scelta di una buona cuffia c'è una crescita, cioè non è che si ritrova 200€ in mano e da un momento all' altro ha deciso di prendere una cuffia costosa giusto per il gusto di avere un prodotto costoso.
In pratica è partito dalle roccat poi lux con sbz > ha provato le mie dt990 > se incuriosito e ha preso 598> ci sono stati i vari confronti, la scoperta sempre maggiore di audio di qualità > ha notato come la sbz gestiva in maniera meno efficiente le dt990 rispetto al mio amplificatore pioneer e quindi è cambiato totalmente il suo target, è partito da gaming e ora vuole salire.
Lui è disposto a vendere la sbz e prendere un amplificatore dedicato ma allo stesso tempo non vorrebbe spendere 400€ di violetric, vuole seguire una crescita e vedere se veramente ci sarà una salita verso l alto.

Mentalray ha dato una bella soluzione sul equalizzare le cuffie, infatti domani verrà da me per provare.
Se magari decide di prendere un amplificatore esiste qualcosa di buono sulla fascia 150/200, poi vuole capire come procedere cioè come collegare l'amplificatore, è preferibile che si tiene la sbz e sfrutta l'uscita ottica per collegare il tutto o è necessario comprare un dac a parte?

già un Objective 2 è un buon pezzo
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...autocostruzione-amplificatore-per-cuffie.html

come sorgente per ora fagli tenere la SBZ però vedete anche un prodotto:
maverick D1 (anche in versione plus)

prima di prendere l'amplificatore che il maverick è un buon prodottino che fa da DAC, ampli cuffie, preamplificatore
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
Proseguendo il discorso di maurilio La X1 ha un impostazione simile alle DT990, ma con alti meno frizzantini,
quindi direi che la scartate, le 880 sono sicuramente più balanced, medi un po' più in evidenza, bassi meno in evidenza,
solitamente molto più costose delle 990 Pro.
Quoto le K702 e nel caso le Q701, perchè le K701 sono proprio un po' sterili.

Come diceva maurilio però... inzomma è la Z a fare un po' acqua con cuffie di quel calibro, hanno da dare ancora e ancora
e in caso basterebbero 2db in più sui medi (700/1500Hz) e 2db in meno sui bassi (80/150Hz)
per ribilanciare le 990 senza fare castronate. L'equalizzatore, SE usato con criterio fa miracoli.

alias il solito annoso problema si vuole spendere 200-400 euro in cuffia e poi dopo non solo la sorgente è quello che è e su questo si può anche chiudere un occhio, ma poi è proprio l'ampli ad essere ridicolo affiancato a queste cuffie
... va bhè ok lascio stare il solito violectric ;)

già un Objective 2 è un buon pezzo
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...autocostruzione-amplificatore-per-cuffie.html

come sorgente per ora fagli tenere la SBZ però vedete anche un prodotto:
maverick D1 (anche in versione plus)

prima di prendere l'amplificatore che il maverick è un buon prodottino che fa da DAC, ampli cuffie, preamplificatore

Le proposte sono entrambe molto interessanti.

Objective 2 l'abbiamo trovato già costruito dalla jdslab intorno alle 150$ compreso di spedizione + assicurazione

JDS Labs - Objective2 Headphone Amplifier

è equivalente a quello auto-costruito? Può essere alimentato da corrente oppure come il fio e11 deve utilizzare solo la batteria?
riesce a pilotare la maggior-parte delle cuffie?


è interessato anche al maveric d1/plus (da quello che abbiamo capito il plus è semplicemente una revisione che va a migliorare qualche componente), ma vuole capire che vantaggio porta la pre-amplificazione ? sembra che serve a dare "più calore" al suono.
il maverick riesce riesce a pilotare tutte le cuffie ?
Ah...un ultima cosa, ho visto che il maverick possiede una porta usb, quindi si collega tramite quella giusto? di conseguenza la sbz potrebbe essere venduta?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ma non di IVA occhio ragazzi sempre calcolare l'iva

ce ne soo vari di O2 ce ne so no anche con alimentazione

idem il mio basta attaccare un alimentatore... però quello con alimentatori è in montaggio or ora

il maverick non ha il surround quindi vi terreste la sbz per gaming per la preamplpificazione... la usate come ampli cuffia... più calore diciamo che è sempre da interpretare oramai la usano tutti... per le cuffie accoppiabili... tutte quelle che conosco entro i 500 euro

- - - Updated - - -

http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/459788-risposta-che-ampli-per-le-superlux-hd681evo.html
tenete presente anche questa discussione è per le superlux ma potete benissimo generalizzare
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
ma non di IVA occhio ragazzi sempre calcolare l'iva

ce ne soo vari di O2 ce ne so no anche con alimentazione

idem il mio basta attaccare un alimentatore... però quello con alimentatori è in montaggio or ora

il maverick non ha il surround quindi vi terreste la sbz per gaming per la preamplpificazione... la usate come ampli cuffia... più calore diciamo che è sempre da interpretare oramai la usano tutti... per le cuffie accoppiabili... tutte quelle che conosco entro i 500 euro

- - - Updated - - -

http://www.tomshw.it/forum/schede-a...posta-che-ampli-per-le-superlux-hd681evo.html
tenete presente anche questa discussione è per le superlux ma potete benissimo generalizzare

Mauri, l'amico mio sta per comprare il maverick plus, però è indeciso perchè con 20€ in più può comprare il maverick plus con l'aggiunta di una valvola (a detta di loro "migliore" di quella già inclusa), tu ne sai qualcosa a riguardo? ha davvero senso spendere quei 20€ in più?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
...
Mentalray ha dato una bella soluzione sul equalizzare le cuffie, infatti domani verrà da me per provare.
Se magari decide di prendere un amplificatore esiste qualcosa di buono sulla fascia 150/200, poi vuole capire come procedere cioè come collegare l'amplificatore, è preferibile che si tiene la sbz e sfrutta l'uscita ottica per collegare il tutto o è necessario comprare un dac a parte?
i have find this ---> DT880 250 Ohm restituite ad amazon
(insomma le solite prove *prendo questa o quella cuffia*, quindi un mese max di vita)
155 euro, il modello di provenienza è quello da 220 euro.

P.S. con il maverick riuscite ad ammorbidire anche le AKG k702.
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
i have find this ---> DT880 250 Ohm restituite ad amazon
(insomma le solite prove *prendo questa o quella cuffia*, quindi un mese max di vita)
155 euro, il modello di provenienza è quello da 220 euro.

P.S. con il maverick riuscite ad ammorbidire anche le AKG k702.


Cavolo, è un ottimo prezzo, ma usate non avranno problemi? (frase dell'amico mio "mi sto ccagando sotto"io:"che puzza")
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Guarda, io conosco gente che prende di base 2 cuffie le prova e restituisce quella che
meno si avvicina ai suoi gusti ad amazon, quindi solitamente problemi non ce ne sono.
Detto questo potete comunque fare la stessa cosa, le prendo, non vanno? non mi piacciono...
ripigliatevele, riaccreditate che prendo altro.

E per la cronaca le mie 990, le ho usate da 2/3 anni?, se dovessi cederle a qualcun'altro
al massimo gli fari cambiare il padiglione di velluto.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Mauri, l'amico mio sta per comprare il maverick plus, però è indeciso perchè con 20€ in più può comprare il maverick plus con l'aggiunta di una valvola (a detta di loro "migliore" di quella già inclusa), tu ne sai qualcosa a riguardo? ha davvero senso spendere quei 20€ in più?

ma le valvole ve le danno entrambe.. se si è una buona idea prenderlo con la valvola in più che solitamente quella valvola da sola ve la fanno pagare 40 euro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili