DOMANDA Scelta cuffia

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Buonasera,

cercavo consigli e idee per due cose per la mia configurazione audio. Allora ho preso in sconto un DX3 pro + per permettermi di spaziare anche in futuro su quasi ogni cuffia, ma di questo ne ho discusso gia' con gli amici qui del forum in un'altra sezione. Quello che volevo discutere e' sulla cuffia da abbinare: l'uso e' principalmente gioco fps e ascolto musica (rock soprattutto, ma anche elettronica e vari generi). Ho preso delle hd 560s a 119 euro nuove e ho gia' delle mmx 300 beyer che appunto volevo cambiare o integrare causa sono troppo pesanti dopo un paio d'ore di utilizzo. Ora le 560s che sto provando hanno una comodita' unica anche grazie al peso ridotto (240g), ma se le uso per ascoltare musica non riescono proprio a soddisfarmi, ho provato ad equalizzarle con Peace seguendo i consigli di audiosciencereview ma niente, gli manca qualcosa. Le sto infatti confrontando con le mmx 300 che ho gia' e che infatti preferisco per ascoltare musica, hanno un suono piu' pieno, meno piatto, non so se sia unicamente per il fatto che sono chiuse o cosa? Quindi cerco qualche spunto per prendere delle cuffie da provare, ovviamente da prendere sul Bezos store, magari di seconda mano per provarle e in caso far il reso. Il budget e' anche fino a 3-400 euro se ne vale veramente la pena. Idee che avevo sono AKG 712 Pro, Audio Technica r70x, 660s.. e altre. Vorrei provare a trovare una cuffia molto comoda e che oltre a dare spazialita' per gioco possa aver un suono che mi piaccia per la musica, anche se tutto insieme forse e' impossibile.

Inoltre l'altra cosa: mi e' stato consigliato di attaccare le mie casse (Presonus Eris 3.5) al DX3 Pro, ma non trovo i cavi rca. Da un po' le sto usando in bluetooth, ma continuano a essere disturbate e non funzionare o balbettare. Cosa puo' essere che gli da fastidio?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Cuffie: difficile trovare quelle giuste, probabilmente tu preferisci una risposta in frequenza a V (ossia che esalta un po’ alti e bassi) quindi evita cuffie monitor (che hanno una risposta piatta)
Cosa intendi per “non trovo i cavi RCA”?
Interferenze Bluetooth sono purtroppo comuni e ci sono molteplici cause.
 

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Cuffie: difficile trovare quelle giuste, probabilmente tu preferisci una risposta in frequenza a V (ossia che esalta un po’ alti e bassi) quindi evita cuffie monitor (che hanno una risposta piatta)
Cosa intendi per “non trovo i cavi RCA”?
Interferenze Bluetooth sono purtroppo comuni e ci sono molteplici cause.
Intendi cuffie V shaped? le cuffie monitor sarebbero quelle aperte?
Le Presonus le avevo prese a un prezzaccio su warehouse tempo fa, quindi non avevano la loro scatola e probabilmente i cavi non c'erano, non li ho cercati subito perche' le ho collegate in BT. Interferenze: mouse wireless, wireless modem, scheda madre con modulo wi fi attivo? che altro?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Esatto, V Shaped.
No, le cuffie possono essere chiuse e aperte (o semi-chiuse), dipende dal tipo di isolamento sonoro che vuoi.
Le cuffie monitor (che possono essere sia aperte che chiuse) sono quelle con risposta in frequenza piatta, ossia “neutre”, sono quelle preferite negli studi di registrazione proprio perché colorano meno possibile il suono.
Interferenze BT sono estremamente difficili da trovare, dipendono anche da bontà del modulo BT utilizzato. Il mio iPhone per esempio si collega a una soundbar solidamente come una roccia, mentre il iPad pochi minuti e poi l’audio gracchia.
 

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Esatto, V Shaped.
No, le cuffie possono essere chiuse e aperte (o semi-chiuse), dipende dal tipo di isolamento sonoro che vuoi.
Le cuffie monitor (che possono essere sia aperte che chiuse) sono quelle con risposta in frequenza piatta, ossia “neutre”, sono quelle preferite negli studi di registrazione proprio perché colorano meno possibile il suono.
Interferenze BT sono estremamente difficili da trovare, dipendono anche da bontà del modulo BT utilizzato. Il mio iPhone per esempio si collega a una soundbar solidamente come una roccia, mentre il iPad pochi minuti e poi l’audio gracchia.
ma su tante ranking list ci sono anche le warm neutral... sarebbero neutre ma cmq con un suono un po' piu' pieno? ho trovato il cavo rca delle presonus, ma non credo vada bene, e' rca 2 maschi a jack... a me credo serva rca da 2 maschi a 2 maschi e poi lo collego al dx3 pro, giusto?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
ma su tante ranking list ci sono anche le warm neutral...
“Warm” (così come “pieno”) non è un termine tecnico, è una sensazione personale puramente soggettiva, quello che sembra “warm” a qualcuno ad altri non lo sembra affatto e perfino il giudizio della stessa persona può cambiare con il tempo (e altri fattori). Tieni anche presente che le nostre orecchie sono tutte diverse le une dalle altre, le cuffie (anche i diffusori, ma le cuffie a maggior ragione) vanno provate. Io ne ho cassetti pieni, hanno tutte suono diverso e le uso in base alla situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Destroy139

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
“Warm” (così come “pieno”) non è un termine tecnico, è una sensazione personale puramente soggettiva, quello che sembra “warm” a qualcuno ad altri non lo sembra affatto e perfino il giudizio della stessa persona può cambiare con il tempo (e altri fattori). Tieni anche presente che le nostre orecchie sono tutte diverse le une dalle altre, le cuffie (anche i diffusori, ma le cuffie a maggior ragione) vanno provate. Io ne ho cassetti pieni, hanno tutte suono diverso e le uso in base alla situazione.
grazie della tua opinione... mi ci vorra' tempo e mi sembra di cominciare a capire che avere una sola cuffia per tutti i miei scopi sara' difficile.... XD pazienza...
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Mediamente il minimo é cuffia aperta e cuffia chiusa

Poi c'é chi ha la cuffia aperta per gli ascolti piacevoli e quella aperta dritta da nazista per il mix,
Poi quella chiusa che isola tantissimo, facile da pilotare per andare in giro e quella chiusa magari troppo grossa per lo zaino, ma più piacevole per gli ascolti serali dove non si vuole dare fastidio a chi ci sta accanto...e Bla bla bla
 

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Mediamente il minimo é cuffia aperta e cuffia chiusa

Poi c'é chi ha la cuffia aperta per gli ascolti piacevoli e quella aperta dritta da nazista per il mix,
Poi quella chiusa che isola tantissimo, facile da pilotare per andare in giro e quella chiusa magari troppo grossa per lo zaino, ma più piacevole per gli ascolti serali dove non si vuole dare fastidio a chi ci sta accanto...e Bla bla bla
Ok, grazie... ultima cosa che ti avevo chiesto... ora mi hanno prestato il cavo 2 maschi a 2 maschi... ha senso che attacchi le casse al topping al posto della x3?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Io direi di sì, é comunque una sorgente molto più pulita
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!