Scelta Cuffia

Aldo80

Nuovo Utente
11
1
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio per delle cuffie ...

1) Uso principale gaming / FPS
2) Uso molto Discord / Teamspeak (potremmo valutare anche mic separato)
3) Possibilita' di usarle su Iphone e Ipad per sentire Musica / Film
4) per comodita' le vorrei over the ear e con un buon isolamento (anche perche per il puntoi 3 spesso le usero' in ambienti rumorosi)

Possiedo una asus prime x-470 pro come scheda madre del pc, ma volendo possiamo valutare l'acquisto di una scheda audio esterna.

Budget anche 300/400 euro.
Grazie!
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio per delle cuffie ...

1) Uso principale gaming / FPS
2) Uso molto Discord / Teamspeak (potremmo valutare anche mic separato)
3) Possibilita' di usarle su Iphone e Ipad per sentire Musica / Film
4) per comodita' le vorrei over the ear e con un buon isolamento (anche perche per il puntoi 3 spesso le usero' in ambienti rumorosi)

Possiedo una asus prime x-470 pro come scheda madre del pc, ma volendo possiamo valutare l'acquisto di una scheda audio esterna.

Budget anche 300/400 euro.
Grazie!
Probabilmente con le audeze mobius vai sul sicuro, però non ho idea se con una cuffia studio+dac/amp+microfono potresti avere un risultato migliore.
 

Aldo80

Nuovo Utente
11
1
Grazie della risposta!

io avevo pensato di utilizzare il FiiO Q1 Mark II come ampi/DAC da utilizzare sia sul PC che sull'Iphone abbinato a delle RHA T20i ...

opinioni?
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Grazie della risposta!

io avevo pensato di utilizzare il FiiO Q1 Mark II come ampi/DAC da utilizzare sia sul PC che sull'Iphone abbinato a delle RHA T20i ...

opinioni?
Allora: non avevo capito che servissero anche per un uso portatile... comunque diciamo che io non sono un fan delle in ear, quindi non mi ritengo la persona più adatta per consigliarti a riguardo.
Quello che posso dirti è che comunque ovviamente un dac/amp portatile risulta più ristretto a livello di qualità/prezzo rispetto ad uno che puoi tenere a casa. Quindi diciamo che entra molto in gioco ciò che per te è più importante, quindi dovresti spiegare bene la situazione: quale fattore preferisci tra comodità, qualità, resa sonora, portabilità(spero di non scordarmi nulla). Cioè, dare un'inquadratura di ciò che più ti serve perché ovviamente non si può avere tutto allo stesso livello!
 

Aldo80

Nuovo Utente
11
1
allora provo ad andare con ordine...
Lato Gaming: gioco ad FPS o WOWS dove l'uso di Discord e' essenziale (comunicazioni brevi, basta che siano chiare insomma)
Lato Portabilita': Viaggio tantissimo per lavoro (Aereo / Areoporti) e ascolto principalmente spotify (Max qualita' sono 320 kbit/s) ed utilizzo Netflix... come device uso iphone ed ipad ... da qui la necessita' di poter utilizzare una cuffia con microfono per eventuali chiamate.

Adesso la vera domanda e'... se connetto il FiiO Q1 Mark2 all ipone / ipad e mi squilla il cell, riusciro' a rispondere al telefono oppure dovro' fisicamente staccare le cuffie (THA T20i) ed attaccarle al cell?

Il FiiO Q1 collegato ad un iphone / ipad mi aumenterebbe la qualita' audio di Spotify / Netlix? o sarebbe un device inutile? Ovviamente lo stesso device posso collegarlo al PC tramite USB... corretto?
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
allora provo ad andare con ordine...
Lato Gaming: gioco ad FPS o WOWS dove l'uso di Discord e' essenziale (comunicazioni brevi, basta che siano chiare insomma)
Lato Portabilita': Viaggio tantissimo per lavoro (Aereo / Areoporti) e ascolto principalmente spotify (Max qualita' sono 320 kbit/s) ed utilizzo Netflix... come device uso iphone ed ipad ... da qui la necessita' di poter utilizzare una cuffia con microfono per eventuali chiamate.

Adesso la vera domanda e'... se connetto il FiiO Q1 Mark2 all ipone / ipad e mi squilla il cell, riusciro' a rispondere al telefono oppure dovro' fisicamente staccare le cuffie (THA T20i) ed attaccarle al cell?

Il FiiO Q1 collegato ad un iphone / ipad mi aumenterebbe la qualita' audio di Spotify / Netlix? o sarebbe un device inutile? Ovviamente lo stesso device posso collegarlo al PC tramite USB... corretto?
Allora: sicuramente avrai bisogno di un dac/amp portatile, se necessario.
Non saprei, però credo tu possa rispondere dal cellulare direttamente senza staccare le cuffie se queste sono dotate di microfono.
Ovviamente il mio consiglio iniziale è da scartare.
Probabilmente se sarà necessario un dac/amp forse è meglio indirizzarsi su un topping nx4 che per 40€ in più (mi pare) dovrebbe dare una qualità abbastanza superiore.
Infine: il miglioramento dal punto di vista della qualità audio sicuramente c'è se prendi una cuffia superiore, certo che il fatto che tu utilizzi Spotify rende molto minore questo miglioramento per il fatto che comunque è un servizio che, per quanto sia comodo, offre una qualità sonora limitata.
Per quanto riguarda Netflix penso che dipenda più da come è ottimizzata la singola serie/il singolo film(penso, perché non te lo so dire con certezza).
Comunque sì, puoi collegare il dac/amp portatile anche al pc.
Ma avevi pensato ad una cuffia in ear perché la preferisci come formato o portabilità? (è una domanda solo a scopo informativo, non sto dicendo che sia una scelta cattiva).
Comunque fossi in te valuterei un qualcosa di più "leggero" per il fatto che comunque sei limitato dalla qualità dei "file", magari anche così facile da pilotare da non richiedere un dac/amp e darti a sua volta più comodità di trasporto.
Comunque preferisco lasciarti nelle mani di @nxnje che senza dubbio saprà indirizzarti benissimo in questa scelta!
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao! Ho letto ora il tag di @sasquotch che ringrazio per la fiducia!

Dato che non so da che punto riprendere il discorso ti faccio una domandina veloce.
Nel post principale hai scritto che cercavi una cuffia over ear mentre poi sei passato alle rha t20i (che sono in-ear).
Se viaggi le cuffie in-ear sono quasi sempre piu' "pratiche", certo e' che va molto a preferenze, alcuni non le vogliono perche hanno problemi con i tips che alla fine vanno in fondo alle orecchie e creano fastidi.. ma questo e' un discorso a se'.
Per quanto riguarda il DAC portatile ci sta da abbinare ad uno smartphone ma occhio che poi una combo DAC portatile + AMP portatile + telefono rischia di diventare ingombrante se viaggi spesso.
Effettua una scelta decisa cosi posso darti una mano in maniera piu' precisa.
In ear o over ear?
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch

Aldo80

Nuovo Utente
11
1
Grazie @nxnje e @sasquotch per l'aiuto.
Allora effettivamente lato Gaming Sarebbe piu comoda una over the ear (almeno credo) e per la mobilita' invece una in-ear...

Quindi vorrei prediligere la in-ear e riuscire a fare tutto con questa tipologia.
Per ridurre l'ingombro esiste un qualcosa che faccia da DAC + AMP insieme? (Mi servirebbe un DAC+AMP che sia trasportabile per la mobilita', possa essre connesso al PC (presumo via USB) e che possa connettere ad iphone 6s ed ipad pro (usb C se non erro)... Quindi on the top dovrei aggiungere anche due adattatori oppure pensare ad una soluzione wireless...

Come cuffie da connettere all'unico strumento DAC+AMP avevo pensato alle tha t20i per la presenza di microfono e quindi la possibilita' di rispondere anche alle chiamate (nelle lunghe conversazioni preferisco evitare di utilizzare il cell a contatto con l'orecchio ma piuttosto utilizzare delle cuffiette con microfono incorporato) ...

Per ultimo le suddette rha t20i mi permetterebbero del running? Sono resistenti al sudore e pioggerellina leggera? In questo caso le collegherei direttamente all'ipod tramite il jack delle cuffie stesse.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Con le In ear puoi giocare tranquillamente, io stesso gioco a rainbow six siege con le iems e non ho partocolari problemi, anche se a livello di pinpointing il vantaggio pende un po' sulla over ear (che utilizzo talvolta, una superlux hd681f).
Per quanto riguarda le t20i non hanno nessuna certificazione riguardo l'esposizione a schizzi o acqua quindi non ti saprei proprio dire.
DAC+AMP portatili non ne conosco personalmente, in quanto in quel caso valuterei un DAP per questioni di comodita' e per questo motivo non mi sono mai interessato a soluzioni simili.
@filoippo97 te sai qualcosa di DAC+AMP all-in-one portatili?
 

Aldo80

Nuovo Utente
11
1
Ma quindi il FiiO Q1 Mark II e' solo un DAC? eventualmente avendo le t20i una resistenza di 16 ohm avrei comunque bisogno di un AMP?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Quando sei in viaggio, in che ambienti ascolti la musica? Perche' ti avviso, se ci sono rumori esterni difficilmente potrai apprezzare una combinazione DAC+AMP, anche tenendo conto che la sorgente (streaming) non sia proprio il massimo per la qualita' (per esempio Netflix adatta il bitrate della trasmissione in accordo con la velocita' della connessione).
Per veramente apprezzare il vantaggio di un DAC+AMP, devi avere sorgenti audio buone, cuffie di tutto rispetto, ambienti esterni non rumorosi e inoltre devi fare attenzione alla musica, se la ascolti solo come sottofondo lo smartphone e' piu' che sufficiente.
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Ma quindi il FiiO Q1 Mark II e' solo un DAC? eventualmente avendo le t20i una resistenza di 16 ohm avrei comunque bisogno di un AMP?
Sì, è un dac/amp, anche secondo me sarebbe una scelta che senza dubbio porta a benefici ma che magari manco riesci a goderti in viaggio e con le sorgenti che utilizzi, quindi andrei con una cuffia facile da pilotare, e penso sia il caso delle t20i(anche se non è che conti solo la resistenza, però a logica quelle da 16ohm solitamente sono proprio per l'uso portatile). Quindi secondo me fa così: prendi le In ear, le provi, e se proprio senti la necessità di un dac amp fai un post dove ti verrà consigliato!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
dunque, io ho le T20i e le uso quotidianamente, posso dirti che condivido il pensiero di Andretti su come la qualitá di un dac/amp si assottiglia qualora venga usato in ambienti rumorosi (per esempio io le uso in treno e si, c'é differenza tra cellulare e dac/amp, ma non é cosí eccessiva come quando vengono usate per esempio in sala studio).
Per il resto concordo sulla praticitá di un DAP (alcuni fanno anche da dac/ampli nel senso che funzionano da dap ma tramite cavo USB possono essere usati anche come dac/amp, é il caso del mio FiiO X3 MK III) ma se preferisci un dac/amp, allora quanto ti é stato suggerito con l'NX4 oppure il Q1 MK II vanno benissimo, con il primo migliore del secondo.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Se vuoi semplicemente migliorare il suono del tuo cellulare dando anche un pochino di potenza in più alle cuffie, ma appunto se non vale la pena per i tuoi usi spendere soldi su un dac\amp esterno, ti consiglio l’hidizs Dac sonata II, preso su aliexpress è piccolo, comodo e molto funzionale
 
Ultima modifica:

Aldo80

Nuovo Utente
11
1
Grazie a tutti per l'aiuto! Ultimo dubbio @filoippo97 hai scritto che le usi quotidianamente, secondo te come si comportano lato sport? Sono pratiche ed utilizzabili per running? (quindi resistenti a sudore e pioggerellina?)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili