DOMANDA scelta cpu+ram in base al fsb

Pubblicità

joseph76

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi, sono Giuseppe.
Volevo farvi una domanda: per assemblare un pc in maniera ottimale, avendo a disposizione una cpu p4 da 2.93 Ghz con FSB a 533 Mhz, una scheda madre asus p5qpl-am con FSB a 1333 Mhz, quali sono le caratteristiche tecniche da tener conto per scegliere la ram da montare?In base a quale criterio deve essere fatta la scelta? (senza ricorrere al configuratore automatico).
Vi ho posto questa domanda perché (essendo alle prime armi) ho dei dubbi su come scegliere la ram in funzione del FSB.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Ciao mr.frizz, ti ringrazio per la risposta.
Quando dici:"occhio che quella scheda madre non supporta cpu con bus di 533mhz..."
Cosa puo' succedere?

Quindi basta seguire le specifiche sul manuale di ogni scheda madre per scegliere cpu e memorie ram?
Credevo si potessero fare dei calcoli in base teorica;)

- - - Updated - - -

Mr.frizz, nel mentre ho provato!!
Ho montato il pentium 4 da 2.93 Ghz/1M/533/04A sulla scheda asus di cui si parlava, ho abbinato delle ddr2 che avevo da 533 Mhz cl3 e tutto funziona benissimo!!! È una mezz'ora ormai che navigo e faccio altre operazioni e tutto è ok!!
Come mai? :shock:

- - - Updated - - -

Il computer è rimasto acceso tutta la notte con i software di test in esecuzione e tutto è ok!! :)
Ci sono altri tecnici che possono rispondere alla mia domanda? vi ringrazio!

Salve ragazzi,
vi pongo un quesito per capire meglio a quale frequenza viaggiano i dati sul nostro computer e per non fare errori nell'aggiornamento del medesimo.
Supponiamo di avere installato un processore che abbia come FSB 553 Mhz, due ddr2 da 800 Mhz e un'ipotetica scheda madre con FSB massimo di 1333 Mhz. A quale frequenza viaggeranno i nostri dati sul FSB? Le memorie da 800 Mhz saranno sfruttate al massimo? Vi ringrazio, spero di essere stato chiaro e di essere utile per altri utenti del forum!