Scelta cpu per fasce

Pubblicità

ser_joe

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
50
Ciao ragazzi volevo chiedervi come faccio a sapere se una determinata cpu di una determinata generazione e' di fascia media bassa o alta in base alla stringa identificativa? Ho trovato una guida su sito dell'intel che spiega i vari numeri e lettere di una stringa ma non ho trovato su che
base si dividono le cpu nelle 3 fasce leggendo la stringa, qualcuno mi può' aiutare per favore?

beh la prima cosa dal prezzo :asd:

pentium sono fascia bassa e gli i3 un pò sopra.
gli i5 son fascia media.
i7 fascia alta
i7 extreme fascia enthusiast.

Ok grazie chiccolino, quindi un qualsiasi modello di i5 e' medio mentre uno qualsiasi di i7 e' alto? Un dubbio, se io ho una cpu i5 di un qualsiasi modello di 4 generazione e una cpu i7 di 3 generazione di qualsiasi modello qual'e' la migliore? Instintivamente penserei alla i7 di 3 generazione ma non sono sicuro

Nella stessa serie è vero quasi sempre (occhio che a volte la differenza potrebbe essere minima). Per confrontare serie diverse esistono le review, perchè subentrano molti altri fattori legati alle diverse architetture.
Per quanto riguarda la tua domanda, un i7 3770 batte abbastanza nettamente un i5 4670 in programmi in cui sfruttano l'hypertreading dell'i7 (quindi programmi molto parallelizzati: conversioni video, rendering, edition video pesante). In programmi single thread o che non sfruttano l'hypertreading vince l'i5 di 4 generazione di poco, per merito dell'architettura più efficiente.

Ah ok mi era venuto il dubbio che una cpu i5 di 4 generazione potesse battere in prestazioni un cpu i7 di 3 generazione o ho capito male? Senti primbolo invece per la scelta di un buon dissipatore che riesce a raffreddare la cpu in caso di oc e sotto sforzo cosa devo vedere nel dissipatore oltre il soket e per aber sempre delle buone temperature ? Grazie per la risposta

pentiumG - bassa
i3 - mediobassa
i5 - medioalta
i7 - alta

ovviamente queste fasce variano molto a seconda dell'utilizzo... ad esempio, in gaming, un i3 è tranquillamente di fascia media, a volte fascia alta, mentre l'i5 diventa di fascia alta (top praticamente).

Ultima modifica:
pentiumG - bassa
i3 - mediobassa
i5 - medioalta
i7 - alta

ovviamente queste fasce variano molto a seconda dell'utilizzo... ad esempio, in gaming, un i3 è tranquillamente di fascia media, a volte fascia alta, mentre l'i5 diventa di fascia alta (top praticamente).

Grazie mille starchild mi confermi pure tu il fatto che un i5 di 4 generazione e' inferiore (anche di poco) di un i7 di 3 generazione? Mica mi sapresti aiutare sul problema della scelta che ho scritto sopra del dissipTore? Quali sono i parametri e le caratteristiche che deve avere (oltre al socket) per raffreddare una cpu sotto sforzo in oc e che tiene le temperature stabilì indipendentemente dal prezzo. Ho letto che pure questi sono divisi in fasce. Grazie per la risposta

Tutto in un certo senso si può dividere in fasce, ma tale divisione è piuttosto soggettiva.
Un i5 di 4 generazione, come ho detto sopra, può andare poco più di un i7 di 3, nel caso l'hypertreading del secondo non sia sfruttato. Altrimenti va meglio l'i7. Non si può generalizzare perchè dipende dall'utilizzo: tu cosa fai con il pc?
Difficile valutare un dissipatore dalle caratteristiche, meglio leggere qualche recensione. Vuoi fare overclock? Con che CPU e a che frequenza vorresti arrivare?

Generalmente in un dissi a torre la capacità raffreddante e' data da:
Quantità d'aria che la o le ventole spostano.
Dimensione e numero delle heatpipe
Superficie dissipante (alette)
Lappatura della superficie di contatto.

Meglio se apri una discussione in raffreddamento comunque.

Tutto in un certo senso si può dividere in fasce, ma tale divisione è piuttosto soggettiva.
Un i5 di 4 generazione, come ho detto sopra, può andare poco più di un i7 di 3, nel caso l'hypertreading del secondo non sia sfruttato. Altrimenti va meglio l'i7. Non si può generalizzare perchè dipende dall'utilizzo: tu cosa fai con il pc?
Difficile valutare un dissipatore dalle caratteristiche, meglio leggere qualche recensione. Vuoi fare overclock? Con che CPU e a che frequenza vorresti arrivare?
Volevo prendere un i5 di 4 generazione (gaming film navigazione e montaggio video, penso possa bastare) da accoppiare ad scheda madre con chipset z87 (modello non lo so ancora) per poi potenziare sia cpu che scheda video. Va bene se cerco di risparmiare sulla scheda madre o è' meglio qualcosa di più buono e più sofisticato?

- - - Updated - - -

Volevo prendere un i5 di 4 generazione (gaming film navigazione e montaggio video, penso possa bastare) da accoppiare ad scheda madre con chipset z87 (modello non lo so ancora) per poi potenziare sia cpu che scheda video. Va bene se cerco di risparmiare sulla scheda madre o è' meglio qualcosa di più buono e più sofisticato?

Per il gaming utilizzo molto wow, assassin's creed e starcraft 2, un i5 penso sia abbastanza no?

Ultima modifica:
Sì, direi che l'i5 va bene. Per il gaming è quasi il top, occato poi va ancora meglio. Nel video editing, con alcuni filtri molto parallelizzati, andrebbe meglio un i7 o un FX8350, ma anche l'i5 offre prestazioni più che sufficienti se non lo fai sistematicamente in modo professionale.
Per quanto riguarda la mobo, starei sulle Z87, nella fascia dei 100-120€ (vedi la Asrock Extreme 4, la Fatality Killer, la MSI Z87 G45 Gaming per esempio).

Sì, direi che l'i5 va bene. Per il gaming è quasi il top, occato poi va ancora meglio. Nel video editing, con alcuni filtri molto parallelizzati, andrebbe meglio un i7 o un FX8350, ma anche l'i5 offre prestazioni più che sufficienti se non lo fai sistematicamente in modo professionale.
Per quanto riguarda la mobo, starei sulle Z87, nella fascia dei 100-120€ (vedi la Asrock Extreme 4, la Fatality Killer, la MSI Z87 G45 Gaming per esempio).

Per il montaggio video si non devo fare cose professionali, giusto montate i video che faccio con la telecamera in HD, non devo fare cose grafiche professionali; mi confermi allora l 5 o per queste cose che ti ho detto e' meglio l'i7 di 3 generazione? Pure per i giochi che ti ho detto va bene l5 o è meglio sempre l'altro?

- - - Updated - - -

Generalmente in un dissi a torre la capacità raffreddante e' data da:
Quantità d'aria che la o le ventole spostano.
Dimensione e numero delle heatpipe
Superficie dissipante (alette)
Lappatura della superficie di contatto.

Meglio se apri una discussione in raffreddamento comunque.

Grazie chiccolino sono i dati che mi servivano, secondo te se metto questi dati riesco ad avere dei dati ancora più specifici in termini di prestazioni e materiali del dissipatore? Mi servivano pure per essere autonomo senza rompervi le scatole ogni volta

Confermo l'i5 di 4 generazione: costa meno e in gaming va leggermente meglio. Se non fai cose professionali, un i7 è inutile: per montare qualche video basta anche meno IMHO.

Per quanto riguarda il dissipatore, chiccolino è sicuramente molto più esperto di me nel campo e forse con i soli dati tecnici riesce a farsi un idea abbastanza precisa di come un dissipatore si comporterà. Io no, devo per forza controllare le recensioni (sperando che ci siano). :D
Per farti un idea dei modelli più comuni e delle testate più serie ed affidabili nel recensire, prova a guardare la guida che aveva scritto qualche tempo fa: http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/300334-roundup-dissipatori-trova-quello-piu-adatto-te.html

Confermo l'i5 di 4 generazione: costa meno e in gaming va leggermente meglio. Se non fai cose professionali, un i7 è inutile: per montare qualche video basta anche meno IMHO.

Per quanto riguarda il dissipatore, chiccolino è sicuramente molto più esperto di me nel campo e forse con i soli dati tecnici riesce a farsi un idea abbastanza precisa di come un dissipatore si comporterà. Io no, devo per forza controllare le recensioni (sperando che ci siano). :D
Per farti un idea dei modelli più comuni e delle testate più serie ed affidabili nel recensire, prova a guardare la guida che aveva scritto qualche tempo fa: http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/300334-roundup-dissipatori-trova-quello-piu-adatto-te.html

Scusa primbolo mi hai un attimo spiazzato, perchè l'i5 di 4 generazione va meglio dell'i7 di 3 generazione nel gaming? sempre per la questione sigle e multi thread? Dove si vede se un programma o altro necessita o no di questa caratteristica? Grazie poi per la guida, spero di trovare i dati tecnici del dissi che cerco. Senti ma se in caso volessi usare più schermi (ipotesi molto remota) basta che la scheda video sia predisposta a 3 uscite o bisogna vedere anche qualcosa nella cpu?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro