PROBLEMA Scelta CPU,Mobo (rx570)(ddr3)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

lexyo

Nuovo Utente
139
32
CPU
ryzen 3 1200
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AB350m pro4
HDD
1TB+ 500Tb WD Blue
RAM
2x4GB viper
GPU
Shappire rx570pulse ITX
Monitor
2xLG 24"
PSU
CINESE 950W Whaaa!! 4 anni di vita
OS
Windows 10 PRO
Buonasera a tutti.
Da poco ho acquistato una RX 570 per upgrade; dovrebbe arrivare tra qualche giorno ...
Ho disponibili 2 banchetti da 4 GB ddr3 e avevo intenzione di sfruttarli, solamente che scegliere CPU e mobo ddr3 quando tutti quanti stanno pensando alle ormai più recenti ddr4 è molto difficile..
Ho trovato su Aliexpress uno Xeon E5 2640 intorno ai 30€ usato che ha delle buonissime prestazioni solamente che le mobo con socket 2011 costano molto, intorno ai 100€ e mi sembrava un po' troppo..
Continuare ad utilizzare il socket 775 e prendere la flagship mi sembra uno spreco di soldi (anche sono15-30€) perché comunque la CPU farebbe da bottleneck ..
Il mio scopo è non fare bottleneck alla 570.
Non ho problemi di calore per quanto riguarda l'overclock della CPU, tantomeno di wattaggio.
Grazie

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Garulan

Utente Attivo
451
50
Buonasera a tutti.
Da poco ho acquistato una RX 570 per upgrade; dovrebbe arrivare tra qualche giorno ...
Ho disponibili 2 banchetti da 4 GB ddr3 e avevo intenzione di sfruttarli, solamente che scegliere CPU e mobo ddr3 quando tutti quanti stanno pensando alle ormai più recenti ddr4 è molto difficile..
Ho trovato su Aliexpress uno Xeon E5 2640 intorno ai 30€ usato che ha delle buonissime prestazioni solamente che le mobo con socket 2011 costano molto, intorno ai 100€ e mi sembrava un po' troppo..
Continuare ad utilizzare il socket 775 e prendere la flagship mi sembra uno spreco di soldi (anche sono15-30€) perché comunque la CPU farebbe da bottleneck ..
Il mio scopo è non fare bottleneck alla 570.
Non ho problemi di calore per quanto riguarda l'overclock della CPU, tantomeno di wattaggio.
Grazie

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Da quanto ho capito vuoi contenere i costi il più possibile... Ti direi di puntare ad uno Xeon X3440 (praticamente un i7 920) o simili e una buona piattaforma 1156 con chipset P55. Ci fai un po' di overclock e te la tiene benissimo per il prezzo che paghi, peccato solo per la mancanza del PCIe 3.0 (e USB 3), ma la differenza in FPS è minima. Un ottimo alimentatore e un case con un buon airflow sono obbligatori in questo caso.

Altrimenti punti sul nuovo... Ryzen 2600, 2x4Gb di RAM almeno a 2666MHz, mobo B450 ecc. ma andresti a spendere qualche centinaio di euro.

Come via di mezzo puoi prendere un i5 6500 o 6400 usato, se non sbaglio esistono schede madri per questo processore ancora compatibili con le DDR3. Però calcola che solo il processore lo paghi 100 euro, per cui se vuoi stare sotto questa cifra prendi in considerazione il mio primo consiglio.

Spero di esserti stato utile. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: lexyo

lexyo

Nuovo Utente
139
32
CPU
ryzen 3 1200
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AB350m pro4
HDD
1TB+ 500Tb WD Blue
RAM
2x4GB viper
GPU
Shappire rx570pulse ITX
Monitor
2xLG 24"
PSU
CINESE 950W Whaaa!! 4 anni di vita
OS
Windows 10 PRO
Grazie della risposta
Ottimo suggerimento, allo Xeon X3440 non ci avevo pensato, in realtà non avevo idea che esistesse un processore del genere a quel prezzo.
Spulciando su qualche sito ho trovato anche gli x3450-3460-3470 a praticamente lo stesso prezzo o 10€ in più.. mi conviene prendere uno di questi??
Dalle specifiche ho visto che cambia solamente la frequenza di clock, sia quella base che turbo.. Se cambia solamente la frequenza mi conviene prendere il 3440, poi overclockarlo e avere le stesse specifiche di questi altri, oppure cambia qualcos'altro oltre al clock?


Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Garulan

Utente Attivo
451
50
Grazie della risposta
Ottimo suggerimento, allo Xeon X3440 non ci avevo pensato, in realtà non avevo idea che esistesse un processore del genere a quel prezzo.
Spulciando su qualche sito ho trovato anche gli x3450-3460-3470 a praticamente lo stesso prezzo o 10€ in più.. mi conviene prendere uno di questi??
Dalle specifiche ho visto che cambia solamente la frequenza di clock, sia quella base che turbo.. Se cambia solamente la frequenza mi conviene prendere il 3440, poi overclockarlo e avere le stesse specifiche di questi altri, oppure cambia qualcos'altro oltre al clock?


Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

No, non dovrebbe cambiare nulla, solo il clock. Lo stesso discorso di applica al E5430 E5440 e E5450, anche qui cambia solo la frequenza.

La cosa che ti posso consigliare io è di prendere l'X3440 e di spingerlo in overclock, ma se non riesci a trovare una buona scheda che te lo permetta, spendi quei 10 euro in più per un X3460 o X3470, a seconda di cosa trovi in giro.
 
  • Mi piace
Reazioni: lexyo

lexyo

Nuovo Utente
139
32
CPU
ryzen 3 1200
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AB350m pro4
HDD
1TB+ 500Tb WD Blue
RAM
2x4GB viper
GPU
Shappire rx570pulse ITX
Monitor
2xLG 24"
PSU
CINESE 950W Whaaa!! 4 anni di vita
OS
Windows 10 PRO
A distanza di 10 giorni riscrivo su questo post perché mi è venuta in mente un altra idea sempre rimanendo sotto i 100.
Un I5 2500k all'usato sta tra i 40 e i 50 euro, idem la p67..
Però non so se effettivamente convenga di più l'x3440 o il 2500k .
Quanto performa di più il 2500k? Conviene spendere 30 € in più?

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Garulan

Utente Attivo
451
50
A distanza di 10 giorni riscrivo su questo post perché mi è venuta in mente un altra idea sempre rimanendo sotto i 100.
Un I5 2500k all'usato sta tra i 40 e i 50 euro, idem la p67..
Però non so se effettivamente convenga di più l'x3440 o il 2500k .
Quanto performa di più il 2500k? Conviene spendere 30 € in più?

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Il 2500K performa molto meglio del X3440 (anche in OC) a stock, per cui sì, è un ottima alternativa. L'unico problema è trovare un dissipatore e case con ottima capacità di raffreddamento se lo vuoi davvero sfruttare al massimo, altrimenti lo prendi senza la k davanti e vai di scheda madre H67 (non da overlock) per risparmiare ulteriormente, meglio se in blocco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!