DOMANDA scelta componenti server dell aziendale

RikyToro

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,
sto scegliendo la configurazione ottimale di un nuovo server DELL per il mio ufficio.
Attualmente ho un Server Windows 2003 a cui è appoggiata la rete aziendale a cui sono collegati in contemporanea 10 PC Windows Client Vista/Seven. Sul Server ho l'archivio aziendale e il gestionale.


Qui vedete il PDF con la configurazione che ho fatto.
Visualizza allegato Server.pdf


Questi i miei dubbi:


1) A cosa servono queste configurazioni avanzate ? Vantaggi ?



2) Io per ora ho lasciato questo HD da 1TB, ma ce ne sono tantissimi...consigli ? (il mio HD ora è da 120 GB, quasi pieno ovviamente!)




3) Cosa sono queste due installazioni ? Servono ?



4) Cosa sono questi Media Support ? E io devo scegliere la versione Standard (come l'OS scelto) o la versione Enterprise ?



5) Che differenza c'è tra queste partizioni ? Va bene quella scelta ?



6) Non sono pratico di RAID, l'attuale server non ne è provvisto, mi conviene prevederlo ? Se sì quale di quelli proposti ?



7) Per supportare la mia rete aziendale quale mi consigliate ?



8) Considerando la mia situazione che versione di SQL devo prendere ?



Grazie mille!
Riccardo
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti,
sto scegliendo la configurazione ottimale di un nuovo server DELL per il mio ufficio.
Attualmente ho un Server Windows 2003 a cui è appoggiata la rete aziendale a cui sono collegati in contemporanea 10 PC Windows Client Vista/Seven. Sul Server ho l'archivio aziendale e il gestionale.


Qui vedete il PDF con la configurazione che ho fatto.
Visualizza allegato 211295


Questi i miei dubbi:


1) A cosa servono queste configurazioni avanzate ? Vantaggi ?



2) Io per ora ho lasciato questo HD da 1TB, ma ce ne sono tantissimi...consigli ? (il mio HD ora è da 120 GB, quasi pieno ovviamente!)




3) Cosa sono queste due installazioni ? Servono ?



4) Cosa sono questi Media Support ? E io devo scegliere la versione Standard (come l'OS scelto) o la versione Enterprise ?



5) Che differenza c'è tra queste partizioni ? Va bene quella scelta ?



6) Non sono pratico di RAID, l'attuale server non ne è provvisto, mi conviene prevederlo ? Se sì quale di quelli proposti ?



7) Per supportare la mia rete aziendale quale mi consigliate ?



8) Considerando la mia situazione che versione di SQL devo prendere ?



Grazie mille!
Riccardo

Ciao :)

Lascia proprio perdere che stai andando nella direzione sbagliata. In questo modo butti solo i soldi dalla finestra.

Non ci hai detto quasi ma quasi nulla ed è impossibile aiutarti per scegliere il giusto modello, i giusti componenti, etc.. etc...


Scegliere un server non è affatto semplice.


Che programmi girano sul server odierno?
Avete un contratto di assistenza legato a questo server o ai programmi che ci sono installati dentro?

Chi si occupa della gestione di questo server?

Avete una soluzione di backup?

Poi serve sapere la quantità di dati che vengono richiesti al server dai 10 pc.

I pc accedo al server per aprire i file e le cartelle oppure per accedere ai programmi che non sono installati sui pc.

Com'è formata la rete di questa azienda?
Intendo modem/router, switch, pc, stampanti etc...
 

RikyToro

Nuovo Utente
7
0
Ciao,
grazie per la risposta.

Sul Server oltre ad essere presente l'archivio dei documenti accessibile a tutti i client gira il software gestionale. PROFIS di Sistemi. Solo questo.
Abbiamo l'assistenza per il programma gestionale che si occupa di tutto (installazione, aggiornamento, manutenzione programma).
Del Server ci occupiamo noi tenendolo aggiornato, controllando il buon funzionamento dei backup, del gruppo di continuità, ecc.
I pc accedono al server per accedere ai file dell'archivio (che comprende anche la cartella dei fax ricevuti e delle scansioni effettuate dalla multifunzione) e per utilizzare il gestionale che è installato solo sul server.
Abbiamo uno switch di rete a cui si collega il router fibra ottica e il Server e inoltre le due multifunzioni oltre ai 10 pc client.
Per la quantità di dati richiesta come faccio a stimare una cifra ?
Grazie.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao,
grazie per la risposta.

Sul Server oltre ad essere presente l'archivio dei documenti accessibile a tutti i client gira il software gestionale. PROFIS di Sistemi. Solo questo.
Abbiamo l'assistenza per il programma gestionale che si occupa di tutto (installazione, aggiornamento, manutenzione programma).
Del Server ci occupiamo noi tenendolo aggiornato, controllando il buon funzionamento dei backup, del gruppo di continuità, ecc.
I pc accedono al server per accedere ai file dell'archivio (che comprende anche la cartella dei fax ricevuti e delle scansioni effettuate dalla multifunzione) e per utilizzare il gestionale che è installato solo sul server.
Abbiamo uno switch di rete a cui si collega il router fibra ottica e il Server e inoltre le due multifunzioni oltre ai 10 pc client.
Per la quantità di dati richiesta come faccio a stimare una cifra ?
Grazie.

Di nulla!

Sul sito di "Sistemi" in merito a requisiti hardware e software (sistema operativo) non dice nulla.
Bisogna vedere se il programma è compatibile con Windows server 2012 R2.

Sul server odierno è installato Windows server 2003 oppure Windows server 2003 R2?
E' a 32 bit oppure a 64 bit?

Se clicchi con il pulsante destro del mouse su risorse del computer e poi vai nella scheda generale ci sono scritte anche tutte le informazioni relative al sistema operativo. Es. se è a 32 bit o a 64 bit, etc...


Suppongo che servirà una nuova licenza di Profis.

Il piano di assistenza/manutenzione con loro va modificato visto che avrete un server nuovo e quello vecchio sarà inutilizzato.


Che soluzione avete adottato per i backup? Hard disk esterno? Unità a nastro? Nas?


Togli dalla configurazione Windows Server 2012 R2 Standard perchè non va bene.


Da voi arriva direttamente il cavo della fibra ottica oppure c'è il doppino telefonico ed quindi il modem/router si collega alla presa telefonica?

Switch ha le porte da gbit?

Quante stampanti ci sono?

Quanti fax avete?

Smartphone e tablet si collegano alla rete? Se si quanti ce ne sono.

Se mi puoi fare uno schema o un disegnino anche molto elementare su come è strutturata la vostra rete e i dispositivi (non sono i pc) sarebbe molto utile.


Riguardo alla quantità di dati ti faccio sapere.

Ci vuole il raid e quindi almeno 2 dischi da 1tb l' uno uguali in totale + il controller raid H730.

Per quanto riguarda i dischi seleziona l' opzione hot-swap.

Devi selezionare all' inizio l' opzione: "Bios Uefi". Da alcuni anni c'è questo nuovo Bios.

Perchè non hai scelto il Dell T130?
 

RikyToro

Nuovo Utente
7
0
Ho parlato con l'assistenza di PROFIS e mi hanno confermato la compatibilità con Server 2012 R2. Nessun problema per contratto e licenza. Quando il Server sarà pronto verranno a riconfigurare il tutto. Mi hanno consigliato di non mettere partizioni per l'OS e al SQL pensano loro.

Per i Backup abbiamo salvataggi giornalieri/settimanali/mensili su 2 HD esterni + 1 salvataggio settimanale in CLOUD.

Abbiamo Server 2003 R2.

Il modem/router si collega alla presa telefonica. Presa nuova apposita messa dal tecnico al momento dell'attivazione della Fibra.

2 Stampanti multifunzione di cui 1 ha il fax.

Circa 7 smartphone connessi al WiFi.

Perché non va bene Server 2012 R2 Standard ? Dell mi propone questo o Essential..

Come scheda di rete lascio quella on-board o metto Intel ?

Raid ho selezionato il Raid 1, corretto ?

16 GB di RAM sono sufficienti ?

Ho provato a configurare il T130..ho un risparmio di 200 euro ma non avrei il sistema di raffreddamento, la doppia alimentazione e non posso selezionare HD da 15k (solo 7.5k).

Visualizza allegato 201607251112.pdf
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ho parlato con l'assistenza di PROFIS e mi hanno confermato la compatibilità con Server 2012 R2. Nessun problema per contratto e licenza. Quando il Server sarà pronto verranno a riconfigurare il tutto. Mi hanno consigliato di non mettere partizioni per l'OS e al SQL pensano loro.

Per i Backup abbiamo salvataggi giornalieri/settimanali/mensili su 2 HD esterni + 1 salvataggio settimanale in CLOUD.

Abbiamo Server 2003 R2.

Il modem/router si collega alla presa telefonica. Presa nuova apposita messa dal tecnico al momento dell'attivazione della Fibra.

2 Stampanti multifunzione di cui 1 ha il fax.

Circa 7 smartphone connessi al WiFi.

Perché non va bene Server 2012 R2 Standard ? Dell mi propone questo o Essential..

Come scheda di rete lascio quella on-board o metto Intel ?

Raid ho selezionato il Raid 1, corretto ?

16 GB di RAM sono sufficienti ?

Ho provato a configurare il T130..ho un risparmio di 200 euro ma non avrei il sistema di raffreddamento, la doppia alimentazione e non posso selezionare HD da 15k (solo 7.5k).

Visualizza allegato 211749


Nella parte relativa a SQL server seleziona "non incluso".


Il Dell T130 non ha bisogno del sistema di raffreddamento.
Con la doppia alimentazione i watt non si sommano dato che sono alimentatori ridondanti. Nel caso in cui uno dei 2 alimentatori si rompe il server non si spegne e continua a funzionare.

Gli Hard disk da 15k hanno l' interfaccia SAS e non sata. I Dischi sas e sas non possono essere mischiati. Nel server o metti solo hard disk sata o solo hard disk sas. Gli hard disk SAS 15k viste le vostre esigenze sono completamente ma completamente inutili. La stessa cosa vale per gli Hard disk sas 10k.

La versione Windows server 2012 R2 standard considerando le vostre esigenze ed il server che hai scelto è completamente ma completamente inutile. Tra l' altro richiede l' acquisto a parte di licenze CAL user/device perchè altrimenti nessun utente o dispositivo potrà accedere al server.

La versione Founder non è disponibile sul T330. Essa comprende fino a 15 licenze CAL user/device e fino a 32gb di ram e non può essere virtualizzata. Il limite di 15 user/device non può essere superato. Non richiede l' acquisto delle licenze user/device.

Invece la versione Essentials comprende fino a 25 licenze CAL user/device e fino a 64gb di ram e può essere virtualizzata. Ma può essere virtualizzata anche dentro se stessa fino a 25 licenze user/device, hai integrazioni con Office 365 etc..
Il limited di 25 user/device non si può superare.

Tra la Foundation e la Essentials io ti consiglio Essentials. Metti Windows server 2012 R2 Essentials.

Per quanto riguarda la scheda di rete lascia quella on-board. Non serve un ulteriore scheda di rete.

Nella sottezione "cavi di alimentazione" togli gli "Italian Spare Power cord" e metti: "European Power cord 220V".

Il controller raid H330 non va bene. Metti il controller raid H730.

Non va bene il raid 1. O il raid 10 oppure il raid 5.

Il raid 10 ha ottime performance in lettera e scrittura.

Per lettura intendo quando si accedono ai dati e programmi presenti sul server. Nel vostro caso sono i pc.

Per scrittura intendo quando si salvano i dati sul server. Nel vostro caso sono i pc

Nel raid 5 le prestazioni in scrittura sono pessime ed ha senso solo se si fanno pochissime scritture e non di più.

Per "dati" intendo file e cartelle. Voi avrete anche un Database fornito da Profis. Nel caso di un database c'è l' accesso i dati da parte del pc e la scrittura dei dati all' interno del database.

Nel raid 10 lo spazio disponibile è del 50% mentre nel raid 5 lo spazio disponibile è maggiore.

Metti 4 hard disk sata 7.2k hotplug da 500gb l' uno.

Nel caso del raid 10 lo spazio utilizzabile sarà di 1tb mentre nel caso del raid 5 lo spazio utilizzabile sarà 1,5 tb.

Considera che avresti 4 slot liberi per altri 4 hard disk che potrai mettere in futuro se ti serviranno.

Nello stesso raid metti dischi sata che hanno la stessa capacità. Questo vale anche per il futuro.

Nel caso del raid 10 metti l' opzione: C10

Nel caso del raid 5 metti l' opzione: C9

Oppure se metti l' opzione: C6 , dovrete configurazione voi il raid 10 o il raid 5 sul server.

Riguardo alla ram togli il modulo da 16gb e metti 2 moduli da 8gb l' uno ddr4 udimm ecc così sfrutterai il dual channel.

Riguardo al processore non vi serve a nulla lo Xeon E3-1270 v5. Metti tranquillamente lo Xeon E3-1220 v5 3,0 ghz.

Per quanto riguarda la sottosezione "Partizioni del sistema operativo", metti: "non incluso".

Per quanto riguarda la sottosezione "kit supporti sistema operativo" è l' immagine del sistema operativo che serve per reinstallare il sistema operativo.
Il server arriverà con il sistema operativo già installato.


La versione enterprise si riferisce a Windows server 2008 R2 e non a Windows Server 2012 R2 e quindi non c' entra proprio nulla.

Seleziona Windows server 2012 R2 Essentials. Ovviamente anche sopra devi mettere Windows server 2012 R2 Essentials.

Seleziona: Bios Uefi

Se al nuovo Ups ci collegherai solo il server nuovo + hdd esterni per il backup + un' eventuale monitor allora 750 VA vanno bene.

Se non hai spesso, molto spesso etc.. problemi di sbalzi di tensione, sovratensione etc.. allora questo ups va bene.

Però i prezzi sul sito Dell sono senza iva.

Dato che l' Ups che hai scelto è di marca Apc valuta se ti conviene comprarla direttamente dal sito ufficiale Apc anzichè da Dell.

L' ups che hai scelto lo trovi qui:

http://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-Smart-UPS-750VA-LCD-230V/P-SMT750I

Il prezzo è compresivo di iva ma devi aggiungere le spese di spedizione.

Riguardo alla sottosezione "guide per rack" dato che il server sarà in versione Tower dato che non avete un rack, consiglio di togliere la spunta da "No Rack Rails, No Cable Management Arm, No Casters" e di mettere la spunta su "Casters for PowerEdge T330 Tower Chassis".



OEM IoT soluzion si riferisce all' Internet Of thins.

Mentre OEM Nvt soluzion riguarda il Network Functions Virtualizzation.

Però non credo che ti servano.


Riguardo all' assistenza: perchè hai scelto la "Basic Warranty next business"?
 

RikyToro

Nuovo Utente
7
0
Innanzitutto grazie mille ! Sei di grandissimo aiuto

Non capisco la differenza fra queste due scelte iniziali:

Immagine-.jpg

Ho dovuto mettere 4 HD da 1 TB perchè mi permette di scegliere solo HD da 1/2/4 TB, non di meno. Nessuno però riporta la dicitura "hotplug" !?

Non c'è da nessuna parte la scelta fra C10, C9, C6...?

La "Basic Warranty next business" me la da come predefinita, inclusa nel prezzo per 3 anni. Con qualche decina di euro l'ho portata a 5 anni. Dici che è inutile ?

Attualmente noi stiamo usando la versione SQL Express che è gratuita. L'assistenza di Profis però mi sconsigliava di usare la versione gratuita di SQL (SQL Server 2016 Express) anche per questo nuovo server perchè con le limitazioni che ha non sfrutterebbe appieno le capacità del nuovo server. Te cosa ne pensi ?

Ti allego il PDF con il riepilogo della configurazione che ho fatto sul T130 seguendo i tuoi preziosi consigli:

Visualizza allegato dell.pdf
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!