Scelta componenti per aggiornamento PC da Gaming - 400-500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Borotalk

Nuovo Utente
16
1
Ciao ragazzi! Sono mesi che ho in testa di aggiornare il mio pc con qualcosa di più moderno, non mi interessa che siano componenti al top e nemmeno appena usciti (ma l'avrete già capito dal budget nel titolo). Intanto vi illustro quello che ho per il momento, vi anticipo che ho comprato questo assemblato (XPS420) della DELL nel lontano 2008 ed ho cambiato solo la VGA da allora...

MOBO: marca sconosciuta con modello chipset X38, Socket 775
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 2.4GHz Socket 775 LGA
RAM: 6GB di cui: 2x2GB Corsair XMS2 DDR2 a 800MHZ (aggiunte qualche anno fa) e 2x1GB marca ignota a 667 o 800 MHz. Il sistema mi indica che questi 6GB vanno a 332 MHz.
VGA: Asus Nvidia GeForce GT640 2GB DDR3 (fa parecchio schifo ma mi serviva qualcosa da sostitire in fretta ed a basso prezzo la vecchia GT8800 fulminatasi... fine 2012)
HDD: 1x da 4450GB + 1x 15GB, nessun RAID
Alimentatore: 375W o 425W (più probabile il secondo)
OS: Windowe 7 Ultime x64

Penso che ci sia tutto l'essenziale.
Dopo questa premessa vado dritto al punto: voglio cambiare scheda madre e processore in primis. In secondo piano la scheda video ma per adesso non me la sento di affrontare questa spesa, ma in ogni caso sto ugualmente cercando quella giusta per l'eventuale sostituzione.
Lo scopo principale di questo pc sarebbe quello di giocare con i titoli che usciranno quest'anno e nei prossimi avvenire con qualità grafica media come minimo.

.Per la scheda madre sono piuttosto indeciso e guardandone ancora altre in giro per il web sono praticamente più confuso di prima... diciamo che per adesso sono indeciso tra queste due:
- ASRock Z97 Anniversary Intel Z97 (trovata a circa 85€);
- MSI Z87-G43 Intel Z87 (trovata a circa 88€);
Ovviamente non è il costo che mi lascia indeciso ma le caratteristiche delle due moba... che francamente non riesco a capire apparte gli slot che hanno entrambe. Visto il prezzo uguale mi conviene prenderne una con un chipset Z97, no?
.Sulla scheda madre sono molto ispirato per metterci un bel Intel i5 4690, 3.5GHz (220€ circa), l'overclock non mi ispira perché non sono pratico ed ho paura di far scoppiare il pc :vv: . Anche se leggendo le vostre guide mensili ho notato l'i5 4460, 3.2GHz Dualcore (190€ in media). Qui potrei pure spenderci quelle 30-40€ in più anche volentieri;
.Per completare con la RAM: Corsair DIMM DDR3, 1600MHz, 8GB (2x4GB), VenP k (85€ circa). Qui non avrei dubbi a riguardo ma vorrei sapere se mi consigliate qualcosa di diverso sulla velocità;
.L'alimentatore va bene quello che ho?

Per la scheda video ho buttato un occhio per la GTX750 "liscia" ed in versione Ti. Diciamo che andrebbe bene tutto al di sotto dei 150€

Col pc di adesso sicuramente farei girare anche i giochi che usciranno in questi mesi anche se probabilmente dovrò giostrare un po sulle qualità grafiche per poter giocare senza troppi rallentamenti.

Scusate la lunghezza del post e spero di farmi capire :lol:

PS
Mi conviene ormai prendere un SDD per l'os + un HDD da 1TB per il metterci tutto il resto? La cosa che mi frena è solo quella di installare il sistema operativo e tutti i programmi...
 

rob99

Utente Attivo
386
57
CPU
Intel i5 9600K
Dissipatore
Noctua Nh U12S
Scheda Madre
Msi Z390 Tomahawk
HDD
WD Caviar blue 2Tb + Samsung 860evo 500gb
RAM
Corsair LPX 3200mhz 2x8 gb.
GPU
MSI RTX 2070 Gaming Z
Audio
integrata
Monitor
LG 34UC89G
PSU
Corsair TX750M
Case
Phanteks Eclipse p600s
OS
Windows 10 - 64 bit
Sarebbe da valutare anche se tenere il case e l'alimentatore, un dell sicuramente non avrà un ali di qualità. Per quanto riguarda l'ssd, cambiando scheda madre e processore e probabilmente scheda video, ti conviene comunque reinstallare da zero. In alternativa puoi clonare il disco vecchio, ma dovrai reinstallare comunque i driver.

P.S. il chipset z97 supporta nativamente le cpu haswell refresh. Conviene prendere quello. Se però non ti interessa overcloccare prendi la h97 che risparmi
 
Ultima modifica:

Borotalk

Nuovo Utente
16
1
Quindi la differenza se io non facessi OC su una scheda che supporta nativamente l'haswell refresh non è così così netta rispetto all'altra, giusto? Tra l'altro non mi interessa nemmeno fare uno SLI, con la h97 mi sembra che non sia nemmeno possibile farlo. Perciò sarebbe meglio evitare di comprare una mobo che sfrutterei a metà e prendere qualcosa che fa solo quello che cerco.
Su che scheda dovrei indirizzarmi per una h97?

Per il processore? Spendo un po di più o mi limito alla versione dualcore?
 

Borotalk

Nuovo Utente
16
1
Uppo il topic aggiungendo anche che sono arrivato a due conclusioni ma ho bisogno di consigli da parte vostra!
Entrambe superano il mio budget previsto... per il semplice fatto che l'alimentatore che possiedo è da 375W (allego una foto: http://oi58.tinypic.com/25g9kb7.jpg ) e visto che cerco un case più areato ho deciso di cambialo. Inoltre la scheda video fa abbastanza schifo e visto quello che uscirà nei prossimi mesi (ed anni) sarebbe bene cambiarla ma magari non subito.

Il primo è un assemblato AMD:
-Motherboard SoAM3+ Gigabyte GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3
-CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler
-DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series
-CoolerMaster N300 - Case PC
-PS 550W XFX P1-550S-XXB9
-Svga Sapphire R9 280 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S (o dell'Asus anche se costa un po di più)

Il secondo è Intel su cui ho un paio di dubbi:
-Motherboard MSI H97-Gaming 3 OPPURE ASRock Fatal1ty H97
Il prezzo tra le due è molto simile ma non saprei quale delle due prendere... la ASRock ho visto che ha si due PCI-E x16, come la MSI, ma uno dei due è 2.0 mentre l'altro è 3.0. In caso volessi fare uno SLI è possibile? Sempre restando che la mobo supporta questa tecnologia.
- CPU Intel i5-4690 (3.5GHz) OPPURE Intel i5-4460 (3,2GHz)
Il 4690 è meglio ma costa di più. Volevo sapere se il secondo è altrettanto valido anche negli anni avvenire e sopratutto con quelli che saranno i giochi di quest'anno.
- Corsair DIMM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), CL9 VenP k OPPURE Kingstone DIMM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), HyperX Fury
-CoolerMaster N300 - Case PC
-PS 550W XFX P1-550S-XXB9
-VGA GeForce GTX 750 Ti, 2GB GDDR5 (forse della Gigabyte)

Queste sono le idee che mi son fatto. Ovviamente le critiche sono sempre ben accette e se c'è qualche componente alternativo ben venga.
 
Ultima modifica:

JustFin

Nuovo Utente
76
4
Uppo il topic aggiungendo anche che sono arrivato a due conclusioni ma ho bisogno di consigli da parte vostra!
Entrambe superano il mio budget previsto... per il semplice fatto che l'alimentatore che possiedo è da 375W (allego una foto: http://oi58.tinypic.com/25g9kb7.jpg ) e visto che cerco un case più areato ho deciso di cambialo. Inoltre la scheda video fa abbastanza schifo e visto quello che uscirà nei prossimi mesi (ed anni) sarebbe bene cambiarla ma magari non subito.

Il primo è un assemblato AMD:
-Motherboard SoAM3+ Gigabyte GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3
-CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler
-DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series
-CoolerMaster N300 - Case PC
-PS 550W XFX P1-550S-XXB9
-Svga Sapphire R9 280 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S (o dell'Asus anche se costa un po di più)

Il secondo è Intel su cui ho un paio di dubbi:
-Motherboard MSI H97-Gaming 3 OPPURE ASRock Fatal1ty H97
Il prezzo tra le due è molto simile ma non saprei quale delle due prendere... la ASRock ho visto che ha si due PCI-E x16, come la MSI, ma uno dei due è 2.0 mentre l'altro è 3.0. In caso volessi fare uno SLI è possibile? Sempre restando che la mobo supporta questa tecnologia.
- CPU Intel i5-4690 (3.5GHz) OPPURE Intel i5-4460 (3,2GHz)
Il 4690 è meglio ma costa di più. Volevo sapere se il secondo è altrettanto valido anche negli anni avvenire e sopratutto con quelli che saranno i giochi di quest'anno.
- Corsair DIMM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), CL9 VenP k OPPURE Kingstone DIMM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), HyperX Fury
-CoolerMaster N300 - Case PC
-PS 550W XFX P1-550S-XXB9
-VGA GeForce GTX 750 Ti, 2GB GDDR5 (forse della Gigabyte)

Queste sono le idee che mi son fatto. Ovviamente le critiche sono sempre ben accette e se c'è qualche componente alternativo ben venga.
Quanto è il tuo budget? cosa vuoi tenere del pc che già possiedi?
P.S l'i5 4460 è quad core come il 4690, non è dual core
 

Borotalk

Nuovo Utente
16
1
Il budget ormai è 500€ viste le spese che non mi aspettavo (case ed alimentatore) La scheda video che ho messo nella lista non la prenderei subito ma vorrei un consiglio verso cosa orientarmi visto che nei prossimi mesi la acquisterò.
Di quello che ho rimarrebbe l'HDD e per il momento la scheda video. Non vorrei cambiare anche hdd per evitare di reinstallare tutto...

Ho sicuramente sbagliato a leggere. Se i core son 4 ancora meglio :)
 
Ultima modifica:

shu

Nuovo Utente
53
14
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550M-PLUS (WI-FI)
HDD
Crucial M4 128GB + Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz 16GB (8GB x2) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 770 OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE247T 23.6" FullHD
PSU
XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
Case
CM Haf 912 Plus
Periferiche
Asus Echelon Mech
OS
Ubuntu 20.04 LTS
Io andrei più verso la configurazione Intel.

Riguardo la scheda video, dipenderà da quanto vorrai spendere spendere.
Io andrei almeno su una R9 280x o una GTX 960.

Tieni presente che:
- Le H97 in genere non supportano SLI (Nvidia) ma solo CrossFire (AMD).
- Se non intendi fare SLI/CrossFire e non hai bisogno di chissà quanti slot, puoi anche pensare ad una mATX per risparmiare qualcosa, se ne vale la pena.
- Molto probabilmente dovrai reinstallare il sistema operativo.
 

JustFin

Nuovo Utente
76
4
Il budget ormai è 500€ viste le spese che non mi aspettavo (case ed alimentatore) La scheda video che ho messo nella lista non la prenderei subito ma vorrei un consiglio verso cosa orientarmi visto che nei prossimi mesi la acquisterò.
Di quello che ho rimarrebbe l'HDD e per il momento la scheda video. Non vorrei cambiare anche hdd per evitare di reinstallare tutto...

Ho sicuramente sbagliato a leggere. Se i core son 4 ancora meglio :)

recuperando dal tuo attuale pc l' hard disk e acquistando la scheda video piu in la come hai intenzione di fare, per rimanere sotto i 500 euro farei così:
Immagine.png
Il case lo puoi prendere anche nella versione colore nera e senza finestra laterale risparmiando anche 10 euro e volendo aggiungere un dissipatore che non sia quello stock ma dato che non fai overlock non é fondamentale per ora. Dato che la scheda video non la vuoi prendere subito ti conviene aspettare le nuove amd che usciranno in primavera ;)
 

Borotalk

Nuovo Utente
16
1
Io andrei più verso la configurazione Intel.

Riguardo la scheda video, dipenderà da quanto vorrai spendere spendere.
Io andrei almeno su una R9 280x o una GTX 960.

Tieni presente che:
- Le H97 in genere non supportano SLI (Nvidia) ma solo CrossFire (AMD).
- Se non intendi fare SLI/CrossFire e non hai bisogno di chissà quanti slot, puoi anche pensare ad una mATX per risparmiare qualcosa, se ne vale la pena.
- Molto probabilmente dovrai reinstallare il sistema operativo.
Per la scheda video non vorrò spenderci più di 150€ quando dovrò acquistarla.
Di mATX ho visto qualcosa in giro ma ai miei occhi sembrano tutte buone xD un po come le ATX del resto... propro per questa mia ignoranza in materia chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me :D


EDIT
Ho visto adesso il tuo messaggio, JustFin! Grazie per l'elenco :)
Al di fuori di queste nuove AMD che vga in commercio potrei mettere se dovessi spenderci più o meno 150€?
Scusa l'ignoranza ma quando parli di dissipatore da aggiungere parli di una ventola per il case o un dissipatore per il processore?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili