Scelta componenti PC

Pubblicità

Dragonwinter200

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi, ho intenzione di rinnovare il mio pc vecchio ormai di 5 anni.
Del mio vecchio pc ho intenzione di mantenere solo le memorie ram, 2 x 512mb ddr2, il case, il lettore, l'hard disk da 160 gb e l'alimentatore output max 400W. Insomma mi servirebbe solo la scheda madre, scheda video e processore.
Preciso che il pc lo uso per vedere i full hd, per navigare su internet e per lavorare con la musica, assolutamente no per giocare. Vorrei spendere il meno possibile ma avere un pc con delle prestazione soddisfacenti per i full hd.
Questo è quello che ho trovato in giro:
scheda video: Ati 3450 hd 256mb: 30 euro
processore: intel pentium dual-core E2140: 50 euro
scheda madre: ?????????
Datemi dei consigli su cosa ne pensate della scheda video e del processore e poi consigliatemi una scheda video che supporti la scheda video e il processore sopra citati, con slot per memorie ddr2. Visto che non ho intenzione di comprarmi una scheda audio di qualità, sarebbe ancora meglio se avesse una scheda audio integrata che non faccia schifo. Voglio spendere il minimo possibile, consigliatemi please.

allora... vediamo... ma dove lo trovi ancora E2140? io non ne vedo da un pezzo... cmq fossi in te, se devi alzare la frequenza del processore, prenderei un E2160 ke dovrebbe costare solo qualche euro in + ma ha il moltiplicatore + alto...

ora, se non ti interessa l'oc, non ti interessano le limitazioni del chipset, le tue ram sono max 667MHZ e ti interessa avere un audio discreto (non pensare chissàche) spendendo il meno possibile c'è la asrock conroe 1333-D667. L' audio di questa mobo non è spaventoso, ma cmq è Hd, inoltre ha il video integato (ma puoi sempre aggiungere la vga dedicata) ma la sua peculiarità è ke costa solo 33€.

Se vuoi un livello più alto ci sarebbe la Asrock penryn 1600SLI-110dB. Questa costa 68€, ha un ottimo audio(cmq non paragonabile alle dedicate) ma anke qui il chipset non è proprio il max.

Allo stesso prezzo c'è la Asus P5K-SE, che ha un audio leggermente inferiore (Realtek ALC883)e ha il limite delle ram a 667, ma ha un buon chipset.

Per ultimo, una buona scelta, la MSI P35 Neo 3-F, ke ha chipset p35 e audio realtek ALC888. nessun limite RAM. costo 64€

Ricorda cmq che esistono schede dedicate ottime anche a poco prezzo... con 55€ ti prendi un'ottima CREATIVE soundblaster x-fi extreme music, certificata THX.

Cmq se ti interessano codifiche HD tipo DTS-HD devi passare a roba più costosa

per il processore e2180 che non so se è superiore al E2160 mi potrebbe interessare ma sulla scheda madre vorrei qualche informazione in più del tipo se è compatibile la scheda video che voglio prendermi.

x la vga vai tranquillo... tutte con pci-ex 16X... io credo ke della sewrie E21xx il migliore sia E2160... E2180 costa un po' di più e si raggiunge con un filino di oc

in pratica mi consigliate come processore E2160 scheda video mi prendo la Ati 3450 ma sono ancora indeciso sulla scheda madre, l'importante è che supporti sto processore e che supporti pure tutte le tipo di ddr2, il chipset vorrei che fosse abbastanza decente e pure l'audio come ho già detto, sapo ti ringrazio per i consigli che mi hai dato ma tra le schede madri che mi hai consigliato non so proprio quale scegliere. Di scheda madre posso arrivare a spendere massimo 60 euro. Dimmi te che devo fare.

Se vuoi un audio almeno decente, vai su una scheda madre con chip Realtek, che sono gli integrati migliori per lavorare (seppur non in maniera pro) coi flussi audio. :ok:

Se vuoi un audio almeno decente, vai su una scheda madre con chip Realtek, che sono gli integrati migliori per lavorare (seppur non in maniera pro) coi flussi audio. :ok:

Io ho la P5K-SE, non ha il raid e niente di superfluo, ma monta un sistema audio realtek, pronto anche per sistemi 7.1, il prezzo non e' male, 65€ dall'e-chiave. E poi fra asus e asrock penso che la qualita' sia diversa.

PS per la scheda video vai di 3450(o ancora meglio 3650), che dovrebbe essere indirizzata meglio per l'HD.

E poi fra asus e asrock penso che la qualita' sia diversa.
Crdimi, vanno a farsi benedire molte più Asus rispetto alle Asrock, e te lo dico da possessore Asus... La asrock è considerata scarsa, ma sempre più spesso offre ottimi prodotti a prezi buoni...

@dragonwinter: se puoi spendere un pelino di più io prenderei la MSI...

Crdimi, vanno a farsi benedire molte più Asus rispetto alle Asrock, e te lo dico da possessore Asus... La asrock è considerata scarsa, ma sempre più spesso offre ottimi prodotti a prezi buoni...

@dragonwinter: se puoi spendere un pelino di più io prenderei la MSI...
Spesso pero' si fa un conto sbagliato, le asus al mondo credo siano molto di piu' delle asrock, quindi e' un fatto di percentuale piu' che numero assoluto.

PS anche io ho sentito molte piu' volte di Asus che danno problemi, ma anche molte piu' volte di Asus che danno grandi soddisfazioni in oc (anche quelle di fascia bassa, non per forza maximus o commando).

Spesso pero' si fa un conto sbagliato, le asus al mondo credo siano molto di piu' delle asrock, quindi e' un fatto di percentuale piu' che numero assoluto.

PS anche io ho sentito molte piu' volte di Asus che danno problemi, ma anche molte piu' volte di Asus che danno grandi soddisfazioni in oc (anche quelle di fascia bassa, non per forza maximus o commando).

Beh, io non parlo di statistiche, parlo x quello ke mi capita di vedere, e non ho mai visto una asrock bruciata... inoltre credo che ci siano più asrock in giro, per il semplice motivo cke le catene tipo Computer discount et similia e i piccoli negozietti tendono a usare asrock per il rapporto qualità prezzo maggiore. Poi ke Asus sia un altro livello non lo metto in dubbio, probabilmenbte ne saltano di più perchè l'utente medio asrock lavora a default, quello asus sceglie questa marca x fare oc... IMHO

Infatti, le Asus vengono messe sotto torchio, le asrock le usano quelli che non sanno nemmeno che dentro al case c'è qualcosa...

Resta un dato di fatto che la qualità asrock non è poi così male, soprattutto in questo caso dove il prezzo è determinante e le prestazioni non sono la priorità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro