DOMANDA Scelta chipset e smartphone!!

naplesboy

Nuovo Utente
54
1
ciao esperti di mobile !
devo scegliere il prox smartphone e volevo alcuni vs consigli

tra quelli già affermati qual è secondo voi il chipset per Android più valido e meglio riuscito? e su quali smartphone e' presente?

poi per curiosità vi chiedo se sapete quanto bisognerebbe aspettare per Helio x20 che sembra veramente una bomba...ne varrà la pena?


come avrete capito mi interessa molto cosa ce " dentro" il telefono e non solo l estetica, quindi per consigli su eventuali modelli potete sbizzarrirvi. .. specifico che ho una brutta esperienza con apple ( escludo qualsiasi iphone infatti ) ,quindi i top di gamma li considerero' solo se davvero validi dato quello che costano ,altrimenti andrò tranquillamente su altro spendendo meno.


vi ringrazio
 
Ultima modifica:

naplesboy

Nuovo Utente
54
1
allo stato attuale (tra i modelli già in commercio), il chip meglio riuscito è l'exynos 7420 (ottima capacità di elaborazione, ottimo bandwidth per la memoria, buona gestione del multicore, DSP ed ISP tra i più avanzati, buon modem), ma attenzione questo non vuole assolutamente dire che sia perfetto (ad esempio un bel problema è il mancato supporto per il modding).

ciao e grazie
il problema del modding e' rilevante e per me conta abbastanza... mi servirebbero alternative... dell altro chipset che uscira e che ho nominato che ne pensi?

sai darmi pareri anche su qualche modello di smartphone da valutare?

Grazie ancora

- - - Updated - - -

ho visto che quel soc lo ha il meizu pro 5 e che ha ovunque riscontrato pareri più che positivi....rinunciando al modding sarebbe un acquisto valido??
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Il nuovo S820 dovrebbe essere ottimo
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
ciao esperti di mobile !
devo scegliere il prox smartphone e volevo alcuni vs consigli

tra quelli già affermati qual è secondo voi il chipset per Android più valido e meglio riuscito? e su quali smartphone e' presente?

poi per curiosità vi chiedo se sapete quanto bisognerebbe aspettare per Helio x20 che sembra veramente una bomba...ne varrà la pena?


come avrete capito mi interessa molto cosa ce " dentro" il telefono e non solo l estetica, quindi per consigli su eventuali modelli potete sbizzarrirvi. .. specifico che ho una brutta esperienza con apple ( escludo qualsiasi iphone infatti ) ,quindi i top di gamma li considerero' solo se davvero validi dato quello che costano ,altrimenti andrò tranquillamente su altro spendendo meno.


vi ringrazio

Puoi prendere la migliore CPU del mondo... ma quello che conta è come hanno scritto il software e come sfrutta la batteria.

Inutile avere una cpu che ti fa 200k punti nei bench... ma ti regge si e no 2 ore di schermo... e magari lagga nell'uso normale...


Meglio una cpu tranquilla, collaudata e ben conosciuta... e puntare su software bene fatto... che non sull'ultima novità, sicuramente ottima e potente ma magari più energivora e calorosa!
 

naplesboy

Nuovo Utente
54
1
Puoi prendere la migliore CPU del mondo... ma quello che conta è come hanno scritto il software e come sfrutta la batteria.

Inutile avere una cpu che ti fa 200k punti nei bench... ma ti regge si e no 2 ore di schermo... e magari lagga nell'uso normale...


Meglio una cpu tranquilla, collaudata e ben conosciuta... e puntare su software bene fatto... che non sull'ultima novità, sicuramente ottima e potente ma magari più energivora e calorosa!

grazie per la risp!

concordi sui modelli di smartphone che abbiamo nominato su??
 

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit
l'alternativa è un bel oneplus 2, dotato di S810 e probabilmente unico android in grado di domarne le alte temperature.
escludendo in assoluto il modding il meizu pro 5 rimane un ottimo acquisto.
Direi che lo smartphone che gestisce bene l'810 e l'Xperia Z5 ;) seguito da 1+2 e LG G Flex 2 (che sta migliorando molto con gli ultimi aggiornamenti).

Detto questo, io ad oggi comprerei lo Xiaomi Mi4C 3/32!! Se avessi più budget, Forse un LG G4..ma non ne sono poi così sicuro.

Per quanto riguarda i chipset, ti ha risposto Cicileo ;)
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Per come la penso io... già 2 anni fa potevano smettere di fare cpu più pontenti... Basta uno snap400 per gestire al meglio android... Potrebbero pompare le GPU invece delle cpu che attualmente sono sovradimensionate.

Se prendi una rom AOSP e la installi su uno snap 400, 600, 800 o Exinos... quello che vuoi insomma... sarà quasi impossibile notare differenze... Magari se ci fai tanta attenzione potresti trovare ritardi nell'ordine dei decimi di secondo nell'avvio delle app... o se sei uno che apre e chiude app in maniera compulsiva....
Quindi serve davvero?!?

Dove si notano differenze? Nei giochi! Ma li conta molto la GPU e la CPU nella fase di caricamento... Ma anche qui... i giochi si sono un po' fermati... il solito realracing 3 girava bene con lo snap 800... e al momento non mi pare ci siano giochi più pesanti... e dubito tireranno fuori roba più pesante... insomma... di nuovo... a che serve? Avere uno snap810, 820 per avere le stesse prestazioni che si aveva con lo snap 800 vecchio di 2 anni...

Purtroppo la gente guarda i bench... e siamo finiti come per i pc con la guerra di specifiche, punteggi da bench... ci stanno convincendo che un cellulare dopo un anno ha un soc vecchio... Ma forse non è colpa dei produttori ma del marketing che si è generato... Se una Samsung o Mediatek propongono i loro SOC che promettono di andare 50% in più e fanno 200k punti nei bench... Qualcomm non può proporre un SOC che magari va il 20% in meno del vecchio ma consuma la metà per esempio... non venderebbe nulla! E quindi via alla gara a chi fa di più ed è più potente... col risultato di trovarci smartphone sovradimensionati e potentissimi per far girare sempre le solite app (FB e compagnia) e con l'ansia di non arrivare a fine giornata! Due anni fa facevamo le stesse cose di ora, usavamo le spesse app, usavamo gli stessi giochi pensanti con SOC meno potenti ma lo smartphone a fine giornata ci arrivava sempre e comunque... Guardate ora un 810, 820 e Exinos... cosa combinano... tocca mettere un sistema di raffreddamento e fare downclock per tenere a bada il calore e il consumo...
Serve davvero?!?
 

naplesboy

Nuovo Utente
54
1
capito i vostri ragionamenti....

a questo punto non posso che chiedervi i 3 migliori compromessi attualmente disponibili..altrimenti non decido più!
confermo comunque di essere interessato a rom,kernel,roba così da poter sperimentare liberamente... unici altri requisiti autonomia top,materiali non trp plasticosi e display non oltre 5.5" .

anche sulla base di diverse info prese non spenderò più di 300 euro :D

Gracias
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
prova ad usare PPSSPP con uno snapdragon 400 ed uno 800 ad esempio... non si può dire "potevano smettere di fare CPU più potenti e concentrarsi sulla GPU", perchè non sempre è la GPU che sgobba...

sul discorso benchmark ti do pienamente ragione...

Ok ma è solo nel caso in cui si va emulazione, questo singolo caso non credo basti a giustificare le cpu così spinte...
 

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit
Per come la penso io... già 2 anni fa potevano smettere di fare cpu più pontenti... Basta uno snap400 per gestire al meglio android... Potrebbero pompare le GPU invece delle cpu che attualmente sono sovradimensionate.

Se prendi una rom AOSP e la installi su uno snap 400, 600, 800 o Exinos... quello che vuoi insomma... sarà quasi impossibile notare differenze... Magari se ci fai tanta attenzione potresti trovare ritardi nell'ordine dei decimi di secondo nell'avvio delle app... o se sei uno che apre e chiude app in maniera compulsiva....
Quindi serve davvero?!?

Dove si notano differenze? Nei giochi! Ma li conta molto la GPU e la CPU nella fase di caricamento... Ma anche qui... i giochi si sono un po' fermati... il solito realracing 3 girava bene con lo snap 800... e al momento non mi pare ci siano giochi più pesanti... e dubito tireranno fuori roba più pesante... insomma... di nuovo... a che serve? Avere uno snap810, 820 per avere le stesse prestazioni che si aveva con lo snap 800 vecchio di 2 anni...

Purtroppo la gente guarda i bench... e siamo finiti come per i pc con la guerra di specifiche, punteggi da bench... ci stanno convincendo che un cellulare dopo un anno ha un soc vecchio... Ma forse non è colpa dei produttori ma del marketing che si è generato... Se una Samsung o Mediatek propongono i loro SOC che promettono di andare 50% in più e fanno 200k punti nei bench... Qualcomm non può proporre un SOC che magari va il 20% in meno del vecchio ma consuma la metà per esempio... non venderebbe nulla! E quindi via alla gara a chi fa di più ed è più potente... col risultato di trovarci smartphone sovradimensionati e potentissimi per far girare sempre le solite app (FB e compagnia) e con l'ansia di non arrivare a fine giornata! Due anni fa facevamo le stesse cose di ora, usavamo le spesse app, usavamo gli stessi giochi pensanti con SOC meno potenti ma lo smartphone a fine giornata ci arrivava sempre e comunque... Guardate ora un 810, 820 e Exinos... cosa combinano... tocca mettere un sistema di raffreddamento e fare downclock per tenere a bada il calore e il consumo...
Serve davvero?!?
Piccola nota: la differenza nei caricamenti dei giochi non la fanno GPU / CPU, ma la velocità delle RAM. Per il resto sono d'accordo.

Sono anche d'accordo sul non spendere più si 300€ per uno smartphone, non ha senso quando uno Xiaomo Mi4C 3/32 costa sui 250/280€ o si trovano LG G2 a 230/250€ (per parlare di smartphone compatti).
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Piccola nota: la differenza nei caricamenti dei giochi non la fanno GPU / CPU, ma la velocità delle RAM. Per il resto sono d'accordo..
La differenza la fa anche la velocità della eMMC installata
 

realista

Utente Attivo
124
0
ma i telefoni con exynos 7420 sono moddabili? oppure samsung non rilascia i sorgenti del SOC ?
tipo meizu pro 5 mi garba molto... ma è modificabile? usa la cpu di note 5 ed s6 ... quindi se questi sono modificabili ( ipotizzo) dovrebbe esserlo anche il meizu!

non so... cosa dite voi?
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Helio x20 non è una bomba.

è un ottimo,processore, forse inferiore allo snapdragon 810, sicuramente inferiore all'exynos presente su S6.

è un 10 core che ha punteggi bassi in single core che poi è ciò che conta per il 90% delle app.

- - - Updated - - -

Per come la penso io... già 2 anni fa potevano smettere di fare cpu più pontenti... Basta uno snap400 per gestire al meglio android... Potrebbero pompare le GPU invece delle cpu che attualmente sono sovradimensionate.

Se prendi una rom AOSP e la installi su uno snap 400, 600, 800 o Exinos... quello che vuoi insomma... sarà quasi impossibile notare differenze... Magari se ci fai tanta attenzione potresti trovare ritardi nell'ordine dei decimi di secondo nell'avvio delle app... o se sei uno che apre e chiude app in maniera compulsiva....
Quindi serve davvero?!?

Dove si notano differenze? Nei giochi! Ma li conta molto la GPU e la CPU nella fase di caricamento... Ma anche qui... i giochi si sono un po' fermati... il solito realracing 3 girava bene con lo snap 800... e al momento non mi pare ci siano giochi più pesanti... e dubito tireranno fuori roba più pesante... insomma... di nuovo... a che serve? Avere uno snap810, 820 per avere le stesse prestazioni che si aveva con lo snap 800 vecchio di 2 anni...

Purtroppo la gente guarda i bench... e siamo finiti come per i pc con la guerra di specifiche, punteggi da bench... ci stanno convincendo che un cellulare dopo un anno ha un soc vecchio... Ma forse non è colpa dei produttori ma del marketing che si è generato... Se una Samsung o Mediatek propongono i loro SOC che promettono di andare 50% in più e fanno 200k punti nei bench... Qualcomm non può proporre un SOC che magari va il 20% in meno del vecchio ma consuma la metà per esempio... non venderebbe nulla! E quindi via alla gara a chi fa di più ed è più potente... col risultato di trovarci smartphone sovradimensionati e potentissimi per far girare sempre le solite app (FB e compagnia) e con l'ansia di non arrivare a fine giornata! Due anni fa facevamo le stesse cose di ora, usavamo le spesse app, usavamo gli stessi giochi pensanti con SOC meno potenti ma lo smartphone a fine giornata ci arrivava sempre e comunque... Guardate ora un 810, 820 e Exinos... cosa combinano... tocca mettere un sistema di raffreddamento e fare downclock per tenere a bada il calore e il consumo...
Serve davvero?!?

Quindi la filosofia apple è quella vincente dal punto di vista hardware?

CPU dual core con single core potenti con aumenti di prestazioni non esagerate ma GPU ogni volta nettamente più performanti, RAM molto veloci e software ottimizzato, batterie molto più piccole rispetto ai competitors ma consumi bassissimi che garantiscono ottime autonomie?
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
i meizu hanno il bootloader bloccato... quindi a prescindere dal SoC non puoi moddarlo...

- - - Updated - - -



non ha prestazioni basse in single core, altrochè (alcuni teaser mostrano fino a 2200 punti in single core con geekbench 3 (mt6797 - Geekbench Search - Geekbench Browser), molto vicini a quelli ottenuti da uno snapdragon 820 (msm8996 - Geekbench Search - Geekbench Browser).

il problema è che non vedo bene questo tricluster, o almeno non utilizzando 8 core A53 (4 A35 + 4 A53 + 2 A72 imho sarebbe stato meglio).

La strategia di apple non è di usare memorie più veloci o GPU più veloci, non è vero per niente... solo la CPU è progettata in modo da avere una pipeline lunghissima in modo da funzionare al 100% dell'efficienza (anche se compie 1,4 miliardi di cicli al secondo sono tutti sfruttati, mentre un'altra CPU su android che va ad esempio a 2GHz spreca parecchi cicli in idle), questo è ovviamente permesso dall'allocazione manuale delle risorse insita in IOS.

Se ti sembrano lente le RAM DDR4 contro le DDR3 dello Z5...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili