DOMANDA Scelta case per nuovo PC

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao a tutti, sto costruendo un nuovo PC da gaming - per chi se lo fosse perso, qui c'è il thread dedicato alla build nel suo complesso - e ho iniziato ad acquistare i pezzi che si possono comunque comprare anche in questo periodo di nuove uscite di CPU, GPU etc., per le quali è d'obbligo aspettare che il panorama diventi più chiaro.

Tra questi c'è il case, dopo aver letto e guardato su YouTube innumerevoli recensioni - in materia, adoro in particolare quelle di Gamers Nexus e Hardware Canucks - ho deciso che, dopo anni di case chiusi con al massimo la finestra laterale in vetro temperato, voglio provare a passare al mesh, così è la volta buona che mi decido anche ad imparare come si crea un airflow decente.
asd.gif


Come budget arrivo anche a 200 EUR, essendo un pezzo di medio-lungo termine che se lo prendi buono dura anche 4-5 giri di upgrade lo considero più un investimento che un costo.

Come caratteristiche, quelle più importanti sono un ottimo airflow che consenta, di conseguenza, di avere temperature basse e possibilmente abbinato a una rumorosità non troppo elevata (difficile da ottenere sui mesh, ma se le temperature sono basse si possono far ruotare le ventole a regimi non troppo spinti, per cui non è impossibile); poi la facilità di assemblaggio, quindi buono spazio interno e un sistema efficace per il cable management con una buona clearance nella parte nascosta, l'ultima volta mi ci sono voluti 2 gg. per fare tutto in modo decente e stavolta vorrei metterci di meno; infine, anche l'occhio vuole la sua parte, per cui lo vorrei con linee pulite ed eleganti, l'RGB anche qui non mi interessa ma se c'è non lo scarto a priori, magari dopo che l'ho provato mi ci appassiono.
Do per scontato il supporto per gli AIO, pensavo a uno da 280 mm. che a quanto ho visto si può montare praticamente ovunque.

Al momento ho identificato i seguenti modelli:
  • Fractal Design Meshify 2: questo mi ha letteralmente folgorato sulla via di Damasco, è uscito da poco e me ne sono innamorato follemente, mi sembra che abbia tutto quel che cerco e quel frontale sfaccettato dà anche un tocco di aggressività che non guasta; da capire se nella versione linkata o quella con vetro temperato scuro, che sarei curioso di vedere che effetto fa
  • Lian Li Lancool II o 215: tra i due mi piace di più il primo, che se non sbaglio è anche più recente; entrambi sono belli in alto nella scala delle prestazioni, forse un po' meno solidi ma comunque con tutte le carte in regola
  • Phanteks Eclipse P500A RGB o normale: a lungo re indiscusso delle prestazioni insieme al fratello minore P400A (che però è un modello vecchio, non mi sembra abbia senso prenderlo in considerazione), al momento ho un Phanteks P400S e posso solo parlarne bene per cui entra di diritto tra i papabili, anche se confesso che mi piace anche cambiare per cui forse perde qualche punticino in classifica
  • Cooler Master MasterBox TD500 ARGB Mesh: devo essere sincero, a pelle Cooler Master non mi ha mai entusiasmato ma mi sono sforzato di essere oggettivo e nelle recensioni ne parlano bene, per cui magari a fondo classifica ma lo valuto comunque; prezzo molto interessante al momento
Mi aiutate a sciogliere l'amletico dubbio?
weight_lift.gif
Grazie in anticipo!!!
inlove.gif
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
inguardabile quel cooler master! Gli altri sono tutti più o meno belli. Molto bello anche quello che ti consiglia riccarock, se ti piace il bianco.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
fra quelli che hai elencato, la mia classifica è:
1) Lian Li Lancool II
2) Phanteks Eclipse P500A
3) Fractal Design Meshify 2
in ogni caso, caschi sempre bene ?
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao,
Anche io mi sono innamorato del meshify 2 appena l'ho visto, possiedo la prima versione del meshify e mi sono trovato molto bene a montarlo, senza troppi problemi tranne per il cavo delle usb frontali, troppo corto, ma solo perchè la mia asus aveva l'attacco in basso a sinistra come loro solito (dovrebbero essersi tolto questo vizio). Punto a favore del meshify è la possibilità di togliere il filtro sotto dalla parte frontale, da considerare per la comodità nelle pulizie periodiche.
Ho avuto anche un phanteks p400, talmente più grande del meshify che è stato ancora più semplice montarlo e mantenere pulito il retro del case, non ricordo di avere avuto problemi nel suo assemblaggio, immagino che il p500a abbia mantenuto queste caratteristiche.
Se dovessi fare una classifica:
- meshify 2
- p500a
- lianli
Il cooler master non l'ho considerato perchè in una sua precedente iterazione un amico aveva avuto qualche problema, ma magari sono migliorati negli anni.

PS: il mio meshify ha il vetro scuro, se vuoi appena posso ti mando una foto almeno puoi valutare l'effetto dei led con il vetro oscurato.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Per prima cosa, grazie a tutti per le risposte!

Questo lo avevi visto?

Usti, questo no, mi mancava... la numerazione mi fa pensare a un modello non recentissimo, ma non è affatto male.
Ad essere sincero, non avevo in mente una build bianca ma potrei anche ripensarci, mi guardo un po' di recensioni anche di questo e lo valuto.

inguardabile quel cooler master! Gli altri sono tutti più o meno belli. Molto bello anche quello che ti consiglia riccarock, se ti piace il bianco.

Mi fa sentire sollevato questa risposta, perché non ho nulla contro CM e coloro a cui piace ma ammetto di essermi dovuto fare violenza per essere oggettivo e inserirlo in valutazione, è un marchio che proprio non è nelle mie corde... direi che lo depenno serenamente.

fra quelli che hai elencato, la mia classifica è:
1) Lian Li Lancool II
2) Phanteks Eclipse P500A
3) Fractal Design Meshify 2
in ogni caso, caschi sempre bene ?

Ecco, saresti così gentile da darmi qualche dettaglio in più sul perché il Lancool II al primo posto?
Chiedo perché è quello su cui ho trovato meno informazioni di tutti... a quanto ho capito Lian Li è meno conosciuta e diffusa delle altre, ma dalle recensioni mi è sembrato veramente notevole.

Ciao,
Anche io mi sono innamorato del meshify 2 appena l'ho visto, possiedo la prima versione del meshify e mi sono trovato molto bene a montarlo, senza troppi problemi tranne per il cavo delle usb frontali, troppo corto, ma solo perchè la mia asus aveva l'attacco in basso a sinistra come loro solito (dovrebbero essersi tolto questo vizio). Punto a favore del meshify è la possibilità di togliere il filtro sotto dalla parte frontale, da considerare per la comodità nelle pulizie periodiche.
Ho avuto anche un phanteks p400, talmente più grande del meshify che è stato ancora più semplice montarlo e mantenere pulito il retro del case, non ricordo di avere avuto problemi nel suo assemblaggio, immagino che il p500a abbia mantenuto queste caratteristiche.
Se dovessi fare una classifica:
- meshify 2
- p500a
- lianli
Il cooler master non l'ho considerato perchè in una sua precedente iterazione un amico aveva avuto qualche problema, ma magari sono migliorati negli anni.

PS: il mio meshify ha il vetro scuro, se vuoi appena posso ti mando una foto almeno puoi valutare l'effetto dei led con il vetro oscurato.

Sì, nella recensione di GN lo dicono chiaramente che la prima versione aveva qualche problemino (nulla di insormontabile comunque, come mi pare di capire sia successo anche nel tuo caso) nella zona del pannello frontale e dicono anche che li hanno risolti pienamente, cosa che mi ha ancor più favorevolmente impressionato, perché vuol dire che è un'azienda che ascolta le critiche costruttive e cerca di fare sempre meglio.
E tra tutti è senza dubbio il più bello esteticamente, OK che non può essere quello il criterio di scelta principale ma - visto che spendo una discreta cifra - come dicevo vorrei concedere qualcosa anche all'occhio.
A questo proposito approfitto più che volentieri della tua gentilezza, se mi mandi la foto che dicevi te ne sarò davvero molto grato, dalle immagini sul sito e su Amazon non si capisce bene che effetto faccia questo (inedito? non lo avevo mai visto prima) vetro temperato scuro.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Per prima cosa, grazie a tutti per le risposte!



Usti, questo no, mi mancava... la numerazione mi fa pensare a un modello non recentissimo, ma non è affatto male.
Ad essere sincero, non avevo in mente una build bianca ma potrei anche ripensarci, mi guardo un po' di recensioni anche di questo e lo valuto.



Mi fa sentire sollevato questa risposta, perché non ho nulla contro CM e coloro a cui piace ma ammetto di essermi dovuto fare violenza per essere oggettivo e inserirlo in valutazione, è un marchio che proprio non è nelle mie corde... direi che lo depenno serenamente.



Ecco, saresti così gentile da darmi qualche dettaglio in più sul perché il Lancool II al primo posto?
Chiedo perché è quello su cui ho trovato meno informazioni di tutti... a quanto ho capito Lian Li è meno conosciuta e diffusa delle altre, ma dalle recensioni mi è sembrato veramente notevole.



Sì, nella recensione di GN lo dicono chiaramente che la prima versione aveva qualche problemino (nulla di insormontabile comunque, come mi pare di capire sia successo anche nel tuo caso) nella zona del pannello frontale e dicono anche che li hanno risolti pienamente, cosa che mi ha ancor più favorevolmente impressionato, perché vuol dire che è un'azienda che ascolta le critiche costruttive e cerca di fare sempre meglio.
E tra tutti è senza dubbio il più bello esteticamente, OK che non può essere quello il criterio di scelta principale ma - visto che spendo una discreta cifra - come dicevo vorrei concedere qualcosa anche all'occhio.
A questo proposito approfitto più che volentieri della tua gentilezza, se mi mandi la foto che dicevi te ne sarò davvero molto grato, dalle immagini sul sito e su Amazon non si capisce bene che effetto faccia questo (inedito? non lo avevo mai visto prima) vetro temperato scuro.
Nn centra la numerazione con la data di uscita

Il p360A è uscito un mese fa

Link cancellato

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Allora ...per quanto riguarda la qualità costruttiva, direi che i tre che ho messo sul podio si equivalgono...e credo si equivalgano anche dal punto di vista delle prestazioni. Mi riallaccio però al fatto che sembra tu voglia tenerlo per qualche anno e quindi adattarlo a diverse build. Ecco, da questo punto di vista il progetto del Lancool, che pure ha elementi "classici" tipo la gabbia hdd coniuga forme moderne alla capienza e alla funzionalità, per questo mi sembra leggermente preferibile agli altri; si tratta di sfumature, comunque.
Riguardo LianLi, è una marca presente sul mercato da molti anni (il mio primo LianLi ospitava un q6600) specializzata in case in alluminio alquanto costosi, forse non hai idea di quanti case nel loro catalogo costino oltre 300 euro !

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
A questo proposito approfitto più che volentieri della tua gentilezza, se mi mandi la foto che dicevi te ne sarò davvero molto grato, dalle immagini sul sito e su Amazon non si capisce bene che effetto faccia questo (inedito? non lo avevo mai visto prima) vetro temperato scuro.

Certamente, appena posso ti mando una foto. Mi pare che il meshify fosse tra i primi con il vetro oscurato, ma non sono sicuro 100%, vado a memoria, a me l'effetto non dispiace.

Secondo me nn è male nemmeno questo

https://www.amazon.it/dp/B08DHKF7QK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Nn farti ingannare d.plexiglass frontale lateralmente ci passa parecchia aria

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Mmmm non mi convince molto il plexiglass frontale, non per l'airflow ma quanto per i possibili micrograffi che ci troverai dopo poco tempo
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Nn centra la numerazione con la data di uscita

Il p360A è uscito un mese fa


LOL, che figura, manco mi sono preso il disturbo di cercare 10 secondi su Google... sorry, non è da me, non succederà più! ?

Secondo me nn è male nemmeno questo

https://www.amazon.it/dp/B08DHKF7QK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Nn farti ingannare d.plexiglass frontale lateralmente ci passa parecchia aria

L'ho visto proprio nella recensione di Nexthardware, è sicuramente un case interessante in quella fascia di prezzo ma voglio qualcosa di più premium.

Allora ...per quanto riguarda la qualità costruttiva, direi che i tre che ho messo sul podio si equivalgono...e credo si equivalgano anche dal punto di vista delle prestazioni. Mi riallaccio però al fatto che sembra tu voglia tenerlo per qualche anno e quindi adattarlo a diverse build. Ecco, da questo punto di vista il progetto del Lancool, che pure ha elementi "classici" tipo la gabbia hdd coniuga forme moderne alla capienza e alla funzionalità, per questo mi sembra leggermente preferibile agli altri; si tratta di sfumature, comunque.
Riguardo LianLi, è una marca presente sul mercato da molti anni (il mio primo LianLi ospitava un q6600) specializzata in case in alluminio alquanto costosi, forse non hai idea di quanti case nel loro catalogo costino oltre 300 euro !

OK, grazie mille delle delucidazioni, vado ad approfondire ulteriormente!

Certamente, appena posso ti mando una foto. Mi pare che il meshify fosse tra i primi con il vetro oscurato, ma non sono sicuro 100%, vado a memoria, a me l'effetto non dispiace.

Grazie infinite, la aspetto trepidante! ?
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
gli unici cooler master che vale la pena considerare sono (imho) i costosi full tower cosmos (ne ho avuto uno e posso assicurarti che non c'è niente di più robusto, lo potresti prendere letteralmente a calci) e solo un midtower, l'economico MasterBox MCB-B600L
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Allora, ho fatto un altro giro di valutazioni e ho deciso di escludere definitivamente il Cooler Master - che proprio non riesco a farmi piacere come marchio, che ci devo fare... - e per il momento di non valutare l'acquisto di un altro top di gamma a cui stavo facendo un pensierino, ovvero l'Enthoo Evolv X: case semplicemente strepitoso, ma la differenza di costo con gli altri preferisco poterla dirottare sulla GPU in caso di necessità (sto cercando una 3070, ma se non la trovo in tempi ragionevoli inizio a valutare anche le 3080, non ho voglia di comprare una scheda provvisoria).
Per ora, quindi, la scelta è tra il Lancool II Mesh, il P500A e il Meshify 2: come dicevo, mi interessano in primis le prestazioni termiche e la rumorosità, per cui ho pensato di fare un minimo di analisi raccogliendo in un foglio di Google i dati esposti nei grafici della recensione che Gamers Nexus ha fatto qualche giorno fa del Meshify 2, in cui compaiono tutti e 3.


I risultati li trovate qui e non lasciano molto spazio all'immaginazione: per quanto riguarda le temperature il Lancool II Mesh stravince a mani basse, è primo in tutti i test tranne un paio dove ha comunque la piazza d'onore; buoni i risultati del P500A, mentre il mio preferito Meshify 2 non va oltre il terzo gradino del podio.
Il Meshify 2 vince invece sul fronte rumorosità con le ventole al massimo, ma a detta stessa di GN è un test che non è così significativo, perché non è una situazione di utilizzo normale; molto più significativi i dati delle temperature col rumore normalizzato a 36 dBA, dove sia il Lancool Mesh II sia il P500A fanno meglio e più o meno si equivalgono.
Ora, è vero che le differenze assolute non sono poi così grandi e il tutto ha senso solo se ci si fida di Gamers Nexus come fonte (ma mi pare che per quanto riguarda i case non ci siano molti dubbi in merito, sono gli unici che abbia visto fare test così approfonditi e sono citati ovunque da chiunque), ma mi sembra di poter dire che sul fronte prestazionale abbiamo certamente un vincitore.
Adesso vado ad esaminare gli aspetti legati a facilità di assemblaggio e pulizia, cable management, materiali etc. ma diciamo che la scelta inizia a delinearsi.
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Grazie infinite, la aspetto trepidante! ?
Come promesso ecco la foto (ignora i lego che fanno da supporto GPU)
photo_2020-11-16_17-26-20.jpg

La rumorosità è un po relativa comunque, dipende molto da che ventole e aio andrai a mettere, di fatto il case in se non è fonte di rumore. Per le temperature mi ero perso i test di gamer nexus, ci darò sicuramente uno sguardo.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Come promesso ecco la foto (ignora i lego che fanno da supporto GPU)

La rumorosità è un po relativa comunque, dipende molto da che ventole e aio andrai a mettere, di fatto il case in se non è fonte di rumore. Per le temperature mi ero perso i test di gamer nexus, ci darò sicuramente uno sguardo.

Grazie infinite e ti dirò che è molto bello, anche meglio del vetro temperato normale.
Credo però che, dopo aver analizzato anche il resto, andrò sul Lancool II Mesh: più compatto, include un hub per gestire fino a 6 ventole PWM (tanta roba, considerata la fascia di prezzo) e costa anche meno di tutti... non che fosse un problema il budget, ma non guasta mai.
Per la rumorosità concordo, parliamo infatti di test a stock... chiaro che dipende da cosa ci metti dentro e penso che lavorandoci su si possano ottenere buoni risultati un po' con tutti, sempre fermo restando che essendo mesh non possono essere silenziosi come un Be Quiet e affini.

P.S. favoloso il supporto GPU con i Lego, sei un grande! ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!