Scelta case Mini-ITX con il miglior airflow

Suinoappeso

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti amici, come da titolo sto cercando un case per una configurazione Mini-ITX, che permetta di avere un buon airflow, anche a discapito dell'estetica.
Con le dimensioni non posso sforare: 38 x 42 x 42 (A x L x P). Ho già trovato alcune soluzioni spulciando in giro, mi piacerebbe capire se però possano garantire temperature sotto controllo:
cosa ne pensate? Se conoscete dei case migliori fatemelo sapere, non c'è un vero e proprio limite di budget, ma ovviamente preferirei non dover spendere troppo

Vi ringrazio!
 
U

Utente 380929

Ospite
buonasera, io ho il lian li tu 150. mi trovo molto bene.
La cosa buona di questo case è che ha 3 slot Pcie, percui anche la 3090 ( 3 slot) ci sta( che spero di prendere!!!), e penso sia tra i pochi ( viste le dimensioni molto piu piccole rispetto al cooler master.

io ho una Gigabyte x570i ITX + R5 3600 + corsair H80iV2+ 32gb ballistic 3600mhz + ssd Gigabyte aorus gen 4 512 gb + Msi RTX 2080 SUPER ventus OC + enermax sfx 650 + corsair commander pro ( con 3 ventole noctua da 120mm)+ hdd 2tb sata.

Ora come ora le temp. sotto carico di GPU/CPU/VRM sono ottime, io lo uso con un visore Vr pimax 5K. Le temperature rimangono a 50/55° max la cpu ( OC), 70° la Gpu ( OC) e 55° i VRM.

Una cosa che inoltre APPREZZO TANTISSIMO è che tutte le paratie ( laterali , sopra e frontale) si smontano/montano a pressione con un click istantaneo. Comodissimo per accesso ai componenti e in ogni istante eventualmente per ventilare ( aprendolo) il case all'istante.

Inoltre ti sconsiglio la versione col vetro laterale, perche la paratia alternativa in alluminio ha tutte le feritoie di sfogo dell'aria di fronte al dissi della GPU ( non blower o nuovo design termico Nvidia ). Io pensavo li di inserire una serie di 5 ventoline da 60mm aggiuntive quando passero alle rtx 3000.

OVVIAMENTE so che le configurazioni di simil potenza NON sono nate per stare dentro un ITX, ma io adesso mi trovo BENISSIMO, il PC è la mia workstation in ufficio e la sera ( quando ne ho voglia ) e nei WE me lo porto a casa in un attimo. La maniglia è fatta ECCEZZIONALMENTE bene, e scompare a filo quando non è usata.
 

Suinoappeso

Nuovo Utente
13
1
Le temperature rimangono a 50/55° max la cpu ( OC), 70° la Gpu ( OC) e 55° i VRM
Mi sembrano davvero buone, secondo te posso ottenere simili temperature anche con un raffreddamento ad aria? Pensavo a dei dissipatori tipo questo, o questo, in aggiunta alle ventole da 120mm (vorrei sfruttare tutti gli alloggiamenti disponibili, magari con queste)
Inoltre ti sconsiglio la versione col vetro laterale, perche la paratia alternativa in alluminio ha tutte le feritoie di sfogo dell'aria di fronte al dissi della GPU ( non blower o nuovo design termico Nvidia ). Io pensavo li di inserire una serie di 5 ventoline da 60mm aggiuntive quando passero alle rtx 3000.
Era esattamente quella che stavo considerando (anche perché la trovo più elegante), il link di Amazon va bene? Non vedo recensioni, tu dove l'hai acquistato? E in che modo aggiungerai le ventoline?

In ogni caso è uno di quelli che stavo considerano di più proprio per le dimensioni e per la qualità costruttiva (e la maniglia, secondo me è un tocco molto apprezzabile), avevo solo il dubbio sulla questione airflow, difatti sono indeciso tra questo e il CoolerMaster MasterBox Q300L
 
U

Utente 380929

Ospite
Si il link amazon va bene. Io lho comprato da altro sito a prezzo leggermente piu basso prrche lo volevo silver.

Per i raffreddamnento a liquido o aria dipende anche da che cpu vuoi installare. Il ryzen 5 3600 scalda poko di suo e il mio aio e fin troppo esagerato. Anche se io lho montato in estrazione sul front con una ventola noctua sul retro in immissione. Credo sia la soluzione migluore. Se usi una torre cpu ad aria devi fare il contrario. 2 ventole push pull da avanti a dietro con il dissi in mezzo con verso diretto al posteriore.
Quando saranno dispo le rtx 3090 faro upgarde anche di cpu a amd 5000 penso ryzen 7. Aggiungero inizialmente 5 ventole noctua da 60mm montate su due barre supporti custom di fonte alla griglia laterale lunga, in estrazione e la 3090 la faccio aspirare dal fondo dove ora ho 2 ventole da 120. Poi se non basta si puo aggiungere anche altre 2 ventole da 70 in estrazione per la gpu e una 80 in immissione per la cpu. Ma per montare queste bisogna leggermente modificare il case. Ma viene un bel lavoro pulito perche avendo la paratia anteriore che scherma tutto si ottiene un lavoro pulito. Poi magari non serve....?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!