Scelta ampli per Dali Zensor 1 e televisione

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In una discussione a parte ho descritto la travagliata scelta dei diffusori. Ora per l'amplificatore.

Ammetto la mia ignoranza nel settore, non ho mai collegato un sistema di diffusori a un impianto televisivo.
Il mio è molto semplice, ho due sorgenti, un lettore Blu-ray (che al momento funziona anche come lettore CD) e un AppleTV, collegati entrambi con HDMI alla televisione.

La mia domanda per voi esperti nel settore dovrebbe essere molto semplice, ossia che amplificatore comprare per "unire" le Zensor al resto? Tenete conto che l'ascolto principale sarà musica con dischi CD, secondo per la televisione (guardiamo principalmente film in dvd e serie televisive su Netflix con AppleTV.
AppleTV permette anche di ascoltare musica digitale dei nostri smartphone. Budget non è un problema, ovviamente il meno possibile senza sacrificare qualità. Essendo un musicologo di vecchia data preferirei un classico classe B, i nuovi amplificatori in classe D mi lasciano un po’ freddo.
Avete bisogno di più informazioni?
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Potrebbe essere il marantz pm6006 ... ha 2 ingressi digitali ottici, uno per la tv (da verificare che abbia uscita toslink) e il bluray in digitale ottico o coassiale a seconda di quale uscita abbia oppure in analogico (se ha le uscite stereo) nel caso in cui il dac del player sia migliore.
Oppure valutare un ampli con dac esterno.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Potrebbe essere il marantz pm6006 ... ha 2 ingressi digitali ottici, uno per la tv (da verificare che abbia uscita toslink) e il bluray in digitale ottico o coassiale a seconda di quale uscita abbia oppure in analogico (se ha le uscite stereo) nel caso in cui il dac del player sia migliore.
Oppure valutare un ampli con dac esterno.
Grazie. Pensavo di rimanere sotto i 300 dollari (vivo in USA). Non ho bisogno di mille ingressi, surround sound (ho solo una coppia di diffusori) e grande potenza (80W sarebbe sufficiente), solo buona qualita' audio (che tutti piu' o meno dovrebbero avere)
In altre parole, quale e' la cifra minima che posso aspettarmi di spendere, in base alle mie necessita'.

Non capisco il resto della frase. La tv non sara' un input, piuttosto un output. Ossia:
  • collego diffusori al AV medianti appositi cavi
  • collego gli ingressi (bluray e AppleTV) al AV mediante HDMI
  • collego l'uscita del AV al televisore mediante HDMI
A questo punto il AV sara' il controllore di tutto.
O sono io che ho capito male?
Chiedo ancora scusa, non ho mai fatto questo tipo di collegamento.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Gli amplificatori integrati stereo non hanno ingressi HDMI. Gestiscono solo audio
Se vuoi collegare come dici tu serve un av receiver (sintoamificatori multicanale per intenderci) che gestisce audio e video, ma avevo capito che non eri interessato, oltretutto perché questi dispositivi con la musica non sono il massimo...però riusciresti a gestire i film il Dolby Digital e DTS (verrà eseguito il downmix in stereo) cosa che teoricamente potrebbe fare anche la TV impostandola su uscita "PCM"
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Gli amplificatori integrati stereo non hanno ingressi HDMI. Gestiscono solo audio
Se vuoi collegare come dici tu serve un av receiver (sintoamificatori multicanale per intenderci) che gestisce audio e video, ma avevo capito che non eri interessato, oltretutto perché questi dispositivi con la musica non sono il massimo...però riusciresti a gestire i film il Dolby Digital e DTS (verrà eseguito il downmix in stereo) cosa che teoricamente potrebbe fare anche la TV impostandola su uscita "PCM"
Ecco, vedi il mio problema, non ho idea di cosa io stia dicendo...
Il mio post originale parla di "amplificatore" ma non so se abbia invece bisogno di un AV Receiver.
Se volessi solo ascoltare musica saprei come fare :) ossia come ho sempre fatto. Ma vorrei usare gli stessi altoparlanti anche per l'audio della televisione (che come tutti i nuovi televisore a pannello piatto hanno altoparlanti da ridere)
Certo avrei sempre la possibilita' di un integrato normale, a cui collegherei semplicemente l'uscita audio del bluray (se volessi ascoltare solo CD) e in aggiunta l'uscita audio della televisione, ma quanto perderei di qualita' audio? In altre parole, cosa ci guadagno comprando un AV rispetto a un integrato? E cosa ci perdo in qualita' audio?
Sono confuso (causa ignoranza), grazie mille per la pazienza!
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Con un av ci guadagni in praticità , puoi gestire ingressi audio video direttamente con un solo dispositivo (come volevi fare tu).
Generalmente se si ha un solo paio di diffusori si preferisce un integrato stereo perché a parità di prezzo si ha una qualità audio con la musica superiore.
Poi dipende sempre dalla sorgente e dal resto della catena audio se ascolto un mp3 o guardo un film alla TV probabilmente non si noteranno differenza di qualità.

Ps: non ho capito se hai già un ampli stereo, non so quale sia ma con buona probabilità suonerà meglio di un avr da 300$
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Con un av ci guadagni in praticità , puoi gestire ingressi audio video direttamente con un solo dispositivo (come volevi fare tu).
Generalmente se si ha un solo paio di diffusori si preferisce un integrato stereo perché a parità di prezzo si ha una qualità audio con la musica superiore.
Poi dipende sempre dalla sorgente e dal resto della catena audio se ascolto un mp3 o guardo un film alla TV probabilmente non si noteranno differenza di qualità.

Ps: non ho capito se hai già un ampli stereo, non so quale sia ma con buona probabilità suonerà meglio di un avr da 300$
Grazie, sei un autentico salvavita!
Ora mi e' chiaro. Vado quindi per un integrato. Al momento non ne ho, avevo un NAD3020 degli anni 80, che ha funzionato finche' e' durato.
Cosa mi consigli per quel tipo di diffusori? Voglio un buon rapporto qualita'/prezzo, ovviamente non voglio spendere un capitale.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Se non vuoi spendere molto con DAC integrato ci sarebbe l onkyo 9010, ma sarebbe opportuno che andassi in qualche negozio della tua zona per sentire qualcosa, che sia soddisfacente alle tue aspettative, magari hanno un buon usato di qualità...
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se non vuoi spendere molto con DAC integrato ci sarebbe l onkyo 9010, ma sarebbe opportuno che andassi in qualche negozio della tua zona per sentire qualcosa, che sia soddisfacente alle tue aspettative, magari hanno un buon usato di qualità...
Negozi? Da me stanno sparendo tutti, dovrei andare alla citta' piu' vicina che e' San Francisco, che e' un viaggio, una altra ragione per cui chiedo qui (che so che ci sono persone con conoscenza e che non "tentono" di vendermi qualcosa). Ormai compro tutto da Amazon (i diffusori pero' sono riuscito a sentirli, ma con fatica)
Altra domanda che mi fa sentire stupido: ho bisogno di un integrato con ingresso digitale? Posso gia' fare streaming della mia musica usando il AppleTV.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Mi pare che l Apple TV abbia solo la hdmi come uscita, per cui rimane collegata alla tv e sfrutti la sua uscita digitale ottica (verifica se c'è ) , la tv quindi dovrà rimanere accesa, la comodità di un avr è la presenza di airplay.
Nel lettore Blu-ray bisognerà verificarne le uscite audio perché rimarrebbe disponibile nell ampli la sola digitale coassiale e ovviamente le analogiche
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Grazie mille, controllo stasera. Nel frattempo la moglie sta cercando il nuovo mobiletto :)

Sono quasi convinto di acquistare il Yamaha A-S301, oltre ad avere ingressi digitali ha anche il selettore per eliminare l'uscita dai diffusori, cosi' potro' solo ascoltare in cuffia (di quelle sono munito)
Ero quasi tentato di andare sul analogico puro, tipo il Cambridge Topaz AM10, e in seguito acquistare un DAC separato (avrei quindi piu' possibilita' di futuri upgrade), ma il Yamaha mi piace un sacco.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille, controllo stasera. Nel frattempo la moglie sta cercando il nuovo mobiletto :)

Sono quasi convinto di acquistare il Yamaha A-S301, oltre ad avere ingressi digitali ha anche il selettore per eliminare l'uscita dai diffusori, cosi' potro' solo ascoltare in cuffia (di quelle sono munito)
Ero quasi tentato di andare sul analogico puro, tipo il Cambridge Topaz AM10, e in seguito acquistare un DAC separato (avrei quindi piu' possibilita' di futuri upgrade), ma il Yamaha mi piace un sacco.
del topaz non ne ho sentito parlare molto bene, piuttosto se volessi l'analogico puro (a che pro peró?) vai sul denon PMA720AE.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Grazie mille ancora a tutti.
Ho piazzato gli ordini, arriverà tutto in pochi giorni, per lo scaffale ci vorrà più tempo.
Vi farò sapere le impressioni (immagino i diffusori avranno bisogno di un paio di giorni di rodaggio)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Lo yamaha non è male, la timbrica e un po freddina, ma li il discorso è soggettivo.
Condivido, il topaz,non è granché...
Un grande grazie e anche a @filoippo97 , siete stati grandi. Sto rodando i diffusori, godendomi la mia musica. Sto provando un po’ tutti i miei generi
Mozart, The Piano Quartets
Kronos Quartets, Piecec of Africa
Michael Brecker, Tales from the Hudson
King Crimson, Live at the Amsterdam
Brand X, Livestock
National Health, National Health
Gong, Gazeuse!

Alcuni di questi CD non li avevo mai sentiti così bene.

Devo dire che per adesso l’impiantino dá il meglio di se con piccoli gruppi, ma sento che la musica si sta lentamente aprendo. Per adesso ascolto con il Blu-ray Sony usando la connessione analogica, sto aspettando i cavi digitali per collegare anche il AppleTV. Forse in futuro acquisterò un lettore CD.

I diffusori sono spettacolari, assolutamente superbi. Il Yamaha è un po’ un misto, è costruito come un carro armato, pesantissimo, per cui non si capisce perché abbiano messo delle manopole di plastica leggera che sembra fuori posto.
 

Allegati

  • 2BB66970-F9DE-4D90-ABEC-9C3854FD35EE.jpeg
    2BB66970-F9DE-4D90-ABEC-9C3854FD35EE.jpeg
    796.9 KB · Visualizzazioni: 231
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!