DOMANDA Scelta Alimentatore e Ups

Pubblicità

AmilcareSulcis

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Qui a lato potete vedere la mia configurazione.
Ho dato un'occhiata alle vostre guide e nello scegliere il prossimo alimentatore mi sono orientato fra questi due:

Enermax Triathlor FC 550W 70€

Thermaltake Sp-630P 55€

Mi servono almeno 5 sata per gli HD e il lettore BlueRay.

Io prenderei l'Sp, perchè sono in ristrettezze economiche, però vorrei associarlo ad un gruppo ups e qui nasce il dubbio!

Prendo l' APC da 70€ (per la qualità)
oppure il bluewalker 1200 (per la potenza/prezzo) da 50€

Ho altre scelte con un budget massimo di 140€ per ali/ups ?

Grazie per la risposta, Schaduw9.
La guida l'ho letta...e ho capito che per andare sul sicuro dovrei spendere circa 200€..ma non ne ho neanche 100 a disposizione...o almeno non sotto natale! AHimè!

Perciò...dato che il mio problema è derivato più che altro dai continui sbalzi di tensione dovuti ai fulmini...mi chiedevo quale fosse la soluzione più economica per passare in sicurezza l'inverno e se ci fossero problemi conosciuti tra la x marca UPS e la y marca PSU.

...non vorrei peggiorare la situazione collegando un friggialimentatore al mio PC.

Grazie per la risposta, Schaduw9.
La guida l'ho letta...e ho capito che per andare sul sicuro dovrei spendere circa 200€..ma non ne ho neanche 100 a disposizione...o almeno non sotto natale! AHimè!

Perciò...dato che il mio problema è derivato più che altro dai continui sbalzi di tensione dovuti ai fulmini...mi chiedevo quale fosse la soluzione più economica per passare in sicurezza l'inverno e se ci fossero problemi conosciuti tra la x marca UPS e la y marca PSU.

...non vorrei peggiorare la situazione collegando un friggialimentatore al mio PC.

Penso che la cosa migliore sia aspettare.. rischieresti non dico di peggiorare la situazione ma comunque di buttare i soldi che hai ora in un prodotto non valido; metti da parte qualcosa in più e compra un prodotto serio e sarai tranquillo :)
Posso capire la "fretta" di voler sistemare tutto, ma fra un prodotto scadente oggi e uno migliore domani, decisamente meglio domani. Anche se ovviamente adesso saresti "scoperto" in realtà l'acquisto di un ups scarso ti illuderebbe di non avere più problemi finchè non capiterà qualcosa al pari di quando si comprano alimentatori scarsi per comprare oggi e un domani può friggersi l'intero pc.

a parte che direi che un 550W è quasi largo... anche un 500W-450W di buona fattura può bastare...
per l'ups devi cercare un modello con almeno 700~750VA, di più se ci vuoi collegare anche periferiche come monitor ecc. quello non basta sicuramente, poichè eroga solo 240W, neanche un pc da ufficio ne consuma così pochi... questo ci stai comodo: Buy APC Power-Saving Back-UPS Pro 900, 230V - Technical Specifications and Information | APC
ma viene sui 200€... perciò ti conviene prenderti l'ali e prossimamente l'ups.

a parte che direi che un 550W è quasi largo... anche un 500W-450W di buona fattura può bastare...
Ce lo so! Ma contavo di prendere il PSU qui in zona (vorrei favorire l'economia locale) e gli unici buoni sono quei due che ho citato.
Ma gli UPS che hanno sono Trust o comunque cineserie varie. PErciò:
per l'ups devi cercare un modello con almeno 700~750VA, di più se ci vuoi collegare anche periferiche come monitor ecc. quello non basta sicuramente, poichè eroga solo 240W, neanche un pc da ufficio ne consuma così pochi... questo ci stai comodo: Buy APC Power-Saving Back-UPS Pro 900, 230V - Technical Specifications and Information | APC
ma viene sui 200€... perciò ti conviene prenderti l'ali e prossimamente l'ups.

E se collegassi esclusivamente il PC? Lo so che è difficile credermi ma io abito in un luogo in cui i fulmini si sprecano, e mentre i dispositivi di sicurezza degli elettrodomestici comuni staccano appena c'è un sovraccarico quelli del PC no!
Non esiste almeno un "proteggi linea".
Per farvi capire...io cambio 2 router all'anno (quelli della telecom hanno una mia foto con scritto WANTED!).
E questo è il terzo ali che perdo (su due computer) nel giro di 4 anni.

Ce lo so! Ma contavo di prendere il PSU qui in zona (vorrei favorire l'economia locale) e gli unici buoni sono quei due che ho citato.
Ma gli UPS che hanno sono Trust o comunque cineserie varie. PErciò:

E se collegassi esclusivamente il PC? Lo so che è difficile credermi ma io abito in un luogo in cui i fulmini si sprecano, e mentre i dispositivi di sicurezza degli elettrodomestici comuni staccano appena c'è un sovraccarico quelli del PC no!
Non esiste almeno un "proteggi linea".
Per farvi capire...io cambio 2 router all'anno (quelli della telecom hanno una mia foto con scritto WANTED!).
E questo è il terzo ali che perdo (su due computer) nel giro di 4 anni.
Ok, allora se lo puoi reperire, non è malaccio...
per l'ups:
è inutile prendere un ups schifoso con 700VA o un ups buono con 400VA... in ogni caso la cura è peggio del danno...
nel primo caso, o che quando arriva un fulmine l'ups non stacca, o che la corrente erogata fa più sobbalzi delle montagne russe.
nel secondo caso, sovraccaricandolo continuamente, ti manda a fuoco la casa come minimo.
pertanto, o aspetti, oppure prendi quelle multipresa al supermercato con erogazione protetta, sicuramente sono meglio di un ups che non va bene e te la cavi con 20€.
fammi sapere :)

oppure prendi quelle multipresa al supermercato con erogazione protetta, sicuramente sono meglio di un ups che non va bene e te la cavi con 20€.
fammi sapere :)
Ok...per il momento seguirò questo consiglio...tuttavia...solo per fare teoria ("sputazza" in gergo tecnico)...
Mi pare di aver capito che uno dei più grossi problemi è che se si prende un buon alimentatore con PFC attivo, allora lo si deve accompagnare con un UPS che eroghi una sinusoidale pura (per evitare qualsiasi problema).
E se si prendesse un alimentatore con PFC passivo e si associasse ad un UPS con sinuisoidale variabile (o a gradini che dir si voglia)?
Quali sarebbero gli effetti?
I due collaborerebbero meglio di una coppia Sin a gradini/PFC attivo?
HO detto una delle più grosse boiate dai tempi di PAC-MAN?

EDIT: Ho letto altre discussioni all'interno del forum e relativi link di rimando, ho trovato la risposta.

Prego di correggermi se sbaglio:

In pratica la sin pura si associa bene con qualsiasi alimentatore
Ne sono dotati tutti gli ups di tipo on-line e quelli high cost line-interactive.
gli ups con sin a gradini o virtuale sono da evitare se si possiede un alimentatore con pfc attivo ma "in teoria" dovrebbero funzionare discretamente con ali a PFC passivo.
In pratica il rapporto sarebbe:
UPS online/line interactive sin pura + Alimentatore PFC attivo (migliore scelta)
UPS line interactive/off line sin virtuale + alimentatore PFC passivo (compresso lowcost/ stabilità).

GIusto?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro