DOMANDA Scelta Aio e posizione tra quelli elencati e non

OmgEasy

Utente Attivo
163
83
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro
Scheda Madre
Asus Prime x470-Pro
Hard Disk
250gb Samsung 970Evo M.2 / 1t Toshiba 7200 / 3t Toshiba P300 7200
RAM
Corsair 3200 C16 Vengeance K2 RGB 2x8 16gb
Scheda Video
GeForce GTX 1070 iChill x3
Scheda Audio
Douk Audio DSD1796
Monitor
Samsung C27H71x
Alimentatore
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W White
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Cooler Master Masterkeys PRO S / Corsair Scimitar Pro / HyperX Cloud II / Samson Meteor Mic
Internet
200 Mb Telecom
Sistema Operativo
Windows 10 Home
Salve a tutti, iniziamo col dire che ho uno Sharkoon TG5 una Asus Prime x470 Pro e delle Vengeance K2 RGB che purtroppo non mi permettono molte opzioni, nella possibile lista ci sono i seguenti prodotti :
7.jpg
i 120 li andrei a posizionare top verso il front in modo da non dover avere nulla che dia fastidio mentre i 240 sarei obbligato a metterli front e qui mi si storce il naso per due motivi 1 l'aria calda che viene immessa dentro il case e 2 non vorrei rovinare l estetica del tutto cambiando le ventole (dubito che le stock andrebbero bene su un radiatore ma se ci fossero delle versioni simili e non sale troppo la temperatura all'interno del case potrei valutare la cosa).
tenendo conto di questi fattori voi cosa prendereste e cosa sarebbe meglio per un 2600x (sappiate che non cerco record di oc ne di temperature ovviamente)
se avete altre soluzioni/proposte valuto tutto solo calcolate che mi piace tenere un aspetto più pulito possibile all'interno del case

OmgEasy

Utente Attivo
163
83
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro
Scheda Madre
Asus Prime x470-Pro
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Douk Audio DSD1796
Monitor
Samsung C27H71x
Alimentatore
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Cooler Master Masterkeys PRO S / Corsair Scimitar Pro / HyperX Cloud II / Samson Meteor Mic
Internet
200 Mb Telecom
Sistema Operativo
Windows 10 Home
Ciao a te.

O vai su un dissipatore ad aria oppure su un AIO a doppia ventola. Per il resto aspetta altre risposte.
grazie per la risposta, intendi un aio da 120 con doppia ventola push/pull o uno con radiatore da 240?

OmgEasy

Utente Attivo
163
83
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro
Scheda Madre
Asus Prime x470-Pro
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Douk Audio DSD1796
Monitor
Samsung C27H71x
Alimentatore
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Internet
200 Mb Telecom
Sistema Operativo
Windows 10 Home
che processore intendi utilizzare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
un 2600x, la build è quella nel profilo se mi sono dimenticato di scrivere qualcosa nel primo post

Freestyler_

Nuovo Utente
se non intendi overcloccare il processore allora tieni quello stock, è inutile spendere un 100€ in più, sennò se intendi fare overclock allora non saprei cosa risponderti, non è nel mio settore.

• Mi piace
Reactions: OmgEasy

Freestyler_

Nuovo Utente
ma ti dico che per ora fare overclock su un 2600x è inutile, dato che è già una bomba, ma ha senso farlo più tardi quando servirà più potenza e quando potrai trovare dissipatori migliori e a prezzo più basso.

• Mi piace

OmgEasy

Utente Attivo
163
83
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro
Scheda Madre
Asus Prime x470-Pro
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Douk Audio DSD1796
Monitor
Samsung C27H71x
Alimentatore
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Internet
200 Mb Telecom
Sistema Operativo
Windows 10 Home
Novità, ieri sera ho trovato in offerta il Corsair h100i pro e dopo qualche misurazione ho pensato ci potesse stare nonostante i pareri discordanti presenti sul web.
Oggi mi è arrivato e ho provato a montarlo solo per verificare le dimensioni ed ecco il risultato:
come potete vedere dalle foto sia dalla ram che dalla scheda madre ci sono dai 3 ai 7/8 mm di spazio, montato in questo modo può dare problemi?

• Mi piace
Reactions: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,460
15,530
Hardware Utente
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x sp120 pwm push + ventole stock pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
Corsair force LS 120GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl13-15-15-31
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Sistema Operativo
Windows 10
Novità, ieri sera ho trovato in offerta il Corsair h100i pro e dopo qualche misurazione ho pensato ci potesse stare nonostante i pareri discordanti presenti sul web.
Oggi mi è arrivato e ho provato a montarlo solo per verificare le dimensioni ed ecco il risultato:
come potete vedere dalle foto sia dalla ram che dalla scheda madre ci sono dai 3 ai 7/8 mm di spazio, montato in questo modo può dare problemi?
Se sei riuscito a mettercelo senza avere problemi di spazio con altri componenti, va bene così :)

• Mi piace

OmgEasy

Utente Attivo
163
83
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro
Scheda Madre
Asus Prime x470-Pro
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Douk Audio DSD1796
Monitor
Samsung C27H71x
Alimentatore
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Internet
200 Mb Telecom
Sistema Operativo
Windows 10 Home
Secondo me no, l'importante è che non ci sia contatto
Se sei riuscito a mettercelo senza avere problemi di spazio con altri componenti, va bene così :)
Direi di si non tocca da nessuna parte, non c'è moltissimo spazio ma fortunatamente l Asus Prime x470 Pro ha le ram abbastanza in basso e il dissipatore posto in alto non è "altissimo" facendo in modo che ci stia a qualche millimetro di distanza, purtroppo la siringa di pasta termica che doveva arrivarmi oggi è in ritardo e mi arriverà domani quindi il montaggio definitivo e i vari test li rimando di un giorno.. è un bel risultato per il TG5 mi stavo quasi pentendo di averlo preso per questo problema dei radiatori top :luxhello:
Post automaticamente unito:

Scusate se vi assillo ma mi è sorto un dubbio, ho visto che come attacchi dalla pompa ha:
un sata e nulla da dire
un 3pin che immagino sia quello per regolare la pompa
un cavo che si sdoppia in 2 4 pin femmina dove immagino vadano le ventole
ora attaccando cosi com'è predisposto(nel manuale c'è scritto di attaccarlo a una cha fan per poterlo regolare) come si regolano le ventole rispetto alla pompa?si possono regolare a parte o andrebbero sia pompa che ventole allo stesso valore?
Io pensavo invece convenisse attaccare la pompa alla "Aio Pump" e le due ventole a "Cpu Fan" o anche a una "Cha Fan" che ho libera in questo modo dovrei avere la pompa sempre al massimo e le ventole regolabili giusto?
Metto la foto degli attacchi della scheda madre giusto per vedere se è corretto il ragionamento
4.jpg

Ultima modifica:

OmgEasy

Utente Attivo
163
83
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro
Scheda Madre
Asus Prime x470-Pro
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Douk Audio DSD1796
Monitor
Samsung C27H71x
Alimentatore
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Internet
200 Mb Telecom
Sistema Operativo
Windows 10 Home
edit, montato tutto e alla fine ho messo la Pompa su "AioPump" e le due ventole su "CpuFan" e "CpuOpt" funziona alla grande!!
ho settato da bios la curva per le ventole mentre preciso, magari fa comodo a qualcuno l'informazione, che nonostante la pompa sia su aio pump (teoricamente dovrebbe farla girare al massimo sopratutto disabilitando il controllo nella scheda "qfan" dal bios per quell'attacco cosa che è già di default) la pompa va al massimo solo all'accensione mentre appena arrivati al desktop con l apertura di iCUE la pompa si setta su silenzioso e va a metà dei giri, ovviamente basta impostare il profilo Estremo da iCUE per farla andare la massimo ma da ignorante come sono credevo che la porta AioPump servisse proprio a fare andare la pompa sempre al massimo bypassando il settaggio del software ma a quanto parere non è così o almeno nel mio caso non lo è stato :asd:

Entra

oppure Accedi utilizzando