DOMANDA Scelta 2°obiettivo nikon d5200

Cacciahands

Utente Attivo
179
14
CPU
Intel i5-4690k
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
Ssd 850 evo 500gb, WD caviar blue 1 Tb
RAM
Corsair vengeance red 16 gb 1866 mhz
GPU
Asus strix Nvidia geforce gtx 970 oc
Audio
nada per ora
Monitor
Samsung u28d590 uhd
PSU
Cooler master G750M
Case
Corsair carbide spec 03
OS
Windows 10 PRO
Buonasera a tutti, possiedo da poco una nikon d5200 con il classico 18/55 vr, dato che mi sto appassionando e sto gia facendo un bel po' di scatti è quasi arrivata l ora di comprare un nuovo obiettivo ( anche perché tra poco ho in mente un bel viaggitto in compagnia di animali e natura).

Le mie prime occhiate sono andate sul 70/300 della tamron stabilizzato trovato a circa 300 euro e su un nikon 55/300 sempre stabilizzato e sempre piu o meno allo stesso prezzo, ma la mia domanda adesso è un altra, vedendo anche le dimensioni di tali obiettivi, mi serve una lunghezza focale da 300 mm? Non voglio diventare un professionista e non è per i 90 euro di differenza ma stavo vedendo il 18/200 stabilizzato della tamron e volevo sapere da voi se è di qualità, se è piu versatile dato che 18/200 lo posso usare di piu e non devo mettermi a cambiare obiettivo, ma soprattutto se mi basta per fare anche un po di scatti ad uccelli o qualche macro sporiadica e foto ad animali di media taglia anche da abbastanza lontano.

Grazie delle risposte :)
 

ThePozz

Nuovo Utente
32
8
CPU
i7-3630QM
RAM
SDRAM DDR3 8GB (2x4.096)
GPU
NVIDIA GeForce GT 650M - 2GB
OS
Windows 10
Ciao Cacciahands,

io ho il Tamron 70/300 VC, e ti posso dire che è una gran bella lente, un po' morbito sopra I 250mm ma comunque accettabile e nulla di incorreggibile in PP.
ho avuto modo provare il 55/300 VR Nikon e ti posso dire che qualitativamente sono veramente molto simili, tuttavia preferisco il Tamron per via di uno stabilizzatore che mi sembra più preciso ed efficace.
Nel tuo caso però avresti un "buco" da 55 a 70mm prendendo il Tamron, per come fotografo io, non penso che sarebbe un grande problema, ma questo puoi saperlo solo tu.
Per quanto riguarda il 18/200 non ne vedo molto il senso. Mi spiego meglio, da 18/55 sei già coperto e con quell'obiettivo non andresti ad aumentare la qualità in quel range.
Mentre andresti decisamente a perdere qualità da 55 a 200/300.

PS: per foto ad uccelli e animali vari in natura, anche 300mm spesso risultano pochi.

Ciao e a presto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!