DOMANDA Scegliere un processore. Clock o Core? NO GAMER

Pubblicità

Serginho153

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve ragazzi. Da poco ho aperto un topic sulla scelta di un notebook. La mia scelta era ricaduta su un Asus X53SD-SX191V poichè per ora è in offerta a 550€. Tuttavia ho momentaneamente deciso di aspettare fino a settembre, quando andrò all'università in informatica.

Il problema più difficile che ho trovato è stato quello di capire di quale processore io abbia bisogno.
Infatti quel poco che so è che vedere solo il clock del processore non basta. Infatti il numero dei core è importante perchè permette, soprattutto per me che penso di usare il multitasking più del normale quando dovrò studiare e lavorare sul pc, di lavorare parallelamente a più cose senza soffrire di rallentamenti troppo problematici.

Quindi quello che ho capito è che:
se utilizzo applicazioni non troppo potenti ma ne uso più di una contemporaneamente posso anche acquistare un 1,6ghz quad core che magari funzionerà meglio di un 2,3ghz dual core perchè alla fine era importante il multitasking e non la velocità del processore.

Che dite? Ho sparato cavolate? :asd:
In ogni caso che ne pensate di fare, anche come guida sul sito, oltre che la guida ai processori per i gamer, una guida per chi come me ha bisogno di aiuto nel valutare la scelta di un normale processore? Quali processori amd corrispondono alla i-series di intel?
In quale caso è meglio il numero core e in quale la frequenza?
Ci sono molti nb ancora con un clock inferiore a 2 ghz...Perchè? Bisogna evitarli? O bisogna valutarli attentamente perchè la cosa importante non è solo la frequenza?

Grazie

Dipende da quante applicazioni da quali e da quanto pesano :)
Conta che la sua parte la fa anche la RAM che sarà la maggior parte delle volte lei a risentirne e dunque a rallentarti...
Con quel budget ho visto degli ottimi NB con i5 e 4/8GB di RAM quindi un ottimo quad core e con quella RAM non avrai problemi.
Per AMD: non esiste nessun AMD che corrisponda ad un Intel i3/i5/i7 (in ambito DESKTOP, non saprei se la cosa vale anche per i notebook).

Lo so ma come fa una persona normale a capire se va bene un pentium o un processore amd o serve un i5?
Capisco che tutto sta all'utilizzo che si fa...
Però ad esempio io non so all'università quali programmi potrò utilizzare. Penso pesantucci. Sono costretto a un intel i5 o superiore?
Non posso optare per alcuni processori(non ricordo la marca) 1,6ghz quad core ad esempio?
Cos'è più importante nel mio caso? Più Core o più clock? i7 inoltre dovrebbe consumare di più di un i5 e via dicendo e il portatile si scarica prima..
Che processore dovrei scegliere!? :S

Pensi che un i3 sia sufficiente per far girare i programmi che userò alla facoltà di informatica?
Mi avevano consigliato i5 o superiore..Comunque se non è possibile rispondere alla domanda del mio topic allora la discussione può essere anche chiusa

Penso di si dipende dai programmi ma un i3 è ottimo come nb per università ;)
E poi come ti ho già detto con 550€ trovi portatili con i5 & 4/8GB di RAM.

i7 perchè userò multitasking tra applicazioni pesanti, editing video e foto hd e forse rielaborazioni 3d poligonali. Non userò videogame troppo pesanti ma un tranquilo age ogf empire ci sta :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro