GUIDA Scegliere l'U.P.S. (Gruppo di continuità)

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Devi stendere una linea dedicata con prese opportunamente contrassegnate (c'è chi le prende di colore diverso) altrimenti finisce che ci attacchi l'aspirapolvere o altra roba.
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Devi stendere una linea dedicata con prese opportunamente contrassegnate (c'è chi le prende di colore diverso) altrimenti finisce che ci attacchi l'aspirapolvere o altra roba.
Si si già tutto predisposto a casa, la serie matix di bticino le fa rosse prenderò quella serie. Le linee sono a Parte, ma nella stessa scatola 503 per mantenere la praticità ci saranno anche le prese di Zona. Poi a casa siamo tutti utenti consapevoli Ahaha. Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Lgn

Nuovo Utente
7
0
Alla fine ho deciso di prendere l'ups, in attesa che arrivi lunedì volevo fare un paio di domande che mi girano per la testa e non riesco a trovare risposte online:

Il fatto di avere un ups con pure line conta anche quando è attacato alla corrente o solo quando è staccato? E la qualità della corrente "a muro" normale com'è? Pura? Oppure diciamo che fa da filtro e la qualità che poi mi arriva è migliore di quella standard che avrei dalla presa a muro?

E' possibile che usando un ups con pure line ci sia la possibilità di ridurre coil whine nel psu/gpu del mio pc?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Alla fine ho deciso di prendere l'ups, in attesa che arrivi lunedì volevo fare un paio di domande che mi girano per la testa e non riesco a trovare risposte online:

Il fatto di avere un ups con pure line conta anche quando è attacato alla corrente o solo quando è staccato? E la qualità della corrente "a muro" normale com'è? Pura? Oppure diciamo che fa da filtro e la qualità che poi mi arriva è migliore di quella standard che avrei dalla presa a muro?

E' possibile che usando un ups con pure line ci sia la possibilità di ridurre coil whine nel psu/gpu del mio pc?
Hai preso il CW o il CSW alla fine? Gli UPS line interactive intervengono con l'alimentazione a batteria solo in caso di mancanza di tensione di rete.
 

Lgn

Nuovo Utente
7
0
Hai preso il CW o il CSW alla fine? Gli UPS line interactive intervengono con l'alimentazione a batteria solo in caso di mancanza di tensione di rete.
Ho preso il CW da 1050w che mi avevi linkato!

Ah quindi la qualità della corrente non viene influenzata minimamente a parte in mancanza della rete elettrica. Peccato, speravo che in qualche modo rendesse migliore l'erogazione diretta dal muro.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho preso il CW da 1050w che mi avevi linkato!

Ah quindi la qualità della corrente non viene influenzata minimamente a parte in mancanza della rete elettrica. Peccato, speravo che in qualche modo rendesse migliore l'erogazione diretta dal muro.
Quelli sono gli online quindi a conversione continua. Comunque non preoccuparti inutilmente la qualità generale della tensione elettrica erogata è per lo più buona. Peggiora un po' se si abita vicino a zone industriali a causa dei disturbi indotti da determinati macchinari.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dovrebbero esserci dei filtri in ingresso, qualcosina-ina lo fa anche con la rete normale.
Si . Ha un AVR quindi monitora in continua la qualità della tensione elettrica intervenendo se serve.
 

Lgn

Nuovo Utente
7
0
Finalmente è arrivato, attaccato montior e alimentatore del pc con la ciabatta. 11% in idle, sui 40% in load con furmark e cinebech assieme. Direi niente male!

Il software merita di essere installato o è tutta roba relativamente inutile? Io ad esempio il remote monitorin o i log non li userei mai e poi mai. E soprattuto, funziona solo quando è attaccato a usb?

Ultima cosa, è normale che quando è attaccato alla corrente faccia come delle "scoreggine" tipo "bzz bzz bzz" elettriche? Scusate ma non saprei proprio come descrivere il rumore :D E' molto leggere come suono ma non vorrei che potesse creare problemi.

Grazie ancora per tutto! ♥
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Finalmente è arrivato, attaccato montior e alimentatore del pc con la ciabatta. 11% in idle, sui 40% in load con furmark e cinebech assieme. Direi niente male!

Il software merita di essere installato o è tutta roba relativamente inutile? Io ad esempio il remote monitorin o i log non li userei mai e poi mai. E soprattuto, funziona solo quando è attaccato a usb?

Ultima cosa, è normale che quando è attaccato alla corrente faccia come delle "scoreggine" tipo "bzz bzz bzz" elettriche? Scusate ma non saprei proprio come descrivere il rumore :D E' molto leggere come suono ma non vorrei che potesse creare problemi.

Grazie ancora per tutto!
È l’AVR che interviene per regolare la tensione. Però prima di collegarlo lo devi mettere sotto carica per una notte senza nulla collegato

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Lgn

Nuovo Utente
7
0
È l’AVR che interviene per regolare la tensione. Però prima di collegarlo lo devi mettere sotto carica per una notte senza nulla collegato

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Io l'ho lasciato in carica il pomeriggio, arrivato a 99% di batteria senza attaccato nulla. Poi ci ho attaccato il pc/monitor. Immagino vada bene.

Naaaaah sarà qualche induttanza che vibra... capita...
Si, sembra più un rumore costante di corrente che gracchia a intervalli regolari, probabilmente qualche componente interno. ma davvero bassisimo come livello di noise. ZZ, ZZ, ZZ, ZZ.

Mi sapete dire che differenza c'è tra la modalità ECO, BOOST e BUCK? Il mio adesso sta in modalità ECO, dovrei cambiare qualcosa? Ho cercato sul libretto/pdf ma non c'è scritto davvero nulla di utile.
Da quello che ho letto in giro la modalità ECO è il default per i line inverter, e le altre due entrano in funzione nel caso parte l'AVR. Ho scritto cazzate? :D
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Ti spiego in soldoni l'AVR. Average Voltage Regulator dovrebbe essere.
C'è un trasformatore nell'ups. Quando la tensione di rete supera una certa soglia, +10-15% la tensione nominale, l'ups switcha un paio di relè e usa questo trasformatore per abbassare di netto la tensione in uscita di 15-20V ed evitare problemi agli utilizzatori. Questa secondo me loro la chiamano modalità BUCK da buck converter. Caso opposto la tensione di rete cala troppo per cui viene innalzata in uscita di 15-20V ed è detta modalità BOOST.
Che sia BUCK o BOOST usando il trasformatore l'ups consuma di più, scalda di più e fa rumore, per cui quando non usa l'avr si può dire sia in modalità ECO e la corrente entra ed esce senza essere praticamente modificata.
L'utente non ha alcun controllo su questo, fa tutto l'ups per conto suo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

Lgn

Nuovo Utente
7
0
Ti spiego in soldoni l'AVR. Average Voltage Regulator dovrebbe essere.
C'è un trasformatore nell'ups. Quando la tensione di rete supera una certa soglia, +10-15% la tensione nominale, l'ups switcha un paio di relè e usa questo trasformatore per abbassare di netto la tensione in uscita di 15-20V ed evitare problemi agli utilizzatori. Questa secondo me loro la chiamano modalità BUCK da buck converter. Caso opposto la tensione di rete cala troppo per cui viene innalzata in uscita di 15-20V ed è detta modalità BOOST.
Che sia BUCK o BOOST usando il trasformatore l'ups consuma di più, scalda di più e fa rumore, per cui quando non usa l'avr si può dire sia in modalità ECO e la corrente entra ed esce senza essere praticamente modificata.
L'utente non ha alcun controllo su questo, fa tutto l'ups per conto suo.
Grazie mille per la risposta! Si dai più o meno un'idea me l'ero fatta. Certo che avrebbero potuto scriverlo nel manuale!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io l'ho lasciato in carica il pomeriggio, arrivato a 99% di batteria senza attaccato nulla. Poi ci ho attaccato il pc/monitor. Immagino vada bene.


Si, sembra più un rumore costante di corrente che gracchia a intervalli regolari, probabilmente qualche componente interno. ma davvero bassisimo come livello di noise. ZZ, ZZ, ZZ, ZZ.

Mi sapete dire che differenza c'è tra la modalità ECO, BOOST e BUCK? Il mio adesso sta in modalità ECO, dovrei cambiare qualcosa? Ho cercato sul libretto/pdf ma non c'è scritto davvero nulla di utile.
Da quello che ho letto in giro la modalità ECO è il default per i line inverter, e le altre due entrano in funzione nel caso parte l'AVR. Ho scritto cazzate? :D
Si allora è più una bobina che vibra per come lo descrivi. Pensavo sentissi uno scatto del relè
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili