GUIDA Scegliere l'U.P.S. (Gruppo di continuità)

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Scusate l'ignoranza, ma cosa camvia se il tempo di intervento è più o meno lungo? Magari lo avete già detto ma leggere 107 pagine mi sembra eccessivo, magari potreste aggiungere direttamente nella guida qualche aiutino per i meno esperti come me :D Grazie a tutti

Il tempo di intervento indica il tempo (espresso in millisecondi - ms -) che intercorre tra la mancanza di tensione e il momento in cui il gruppo "reagisce".
Un tempo di intervento lungo (superiore a 10-12ms in genere) può provocare lo spegnimento degli apparecchi collegati nel caso in cui questi abbiano un tempo di hold-up inferiore al tempo di intervento. Ora...Cos'è l'hold-up? In parole semplici è il tempo durante il quale un alimentatore ad esempio, può continuare a funzionare e ad erogare tensione in uscita senza che vi sia tensione in entrata, senza che vi sia corrente.

Capirai che se il tempo di hold-up è 12ms ed il tempo di intervento del gruppo è invece 15ms, l'apparecchio si spegnerà quando manca la corrente (perchè non può rimanere senza corrente per più di 12ms).

Lo aggiungerò alla guida quanto prima ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: SaccoMatto

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Il tempo di intervento indica il tempo (espresso in millisecondi - ms -) che intercorre tra la mancanza di tensione e il momento in cui il gruppo "reagisce".
Un tempo di intervento lungo (superiore a 10-12ms in genere) può provocare lo spegnimento degli apparecchi collegati nel caso in cui questi abbiano un tempo di hold-up inferiore al tempo di intervento. Ora...Cos'è l'hold-up? In parole semplici è il tempo durante il quale un alimentatore ad esempio, può continuare a funzionare e ad erogare tensione in uscita senza che vi sia tensione in entrata, senza che vi sia corrente.


Capirai che se il tempo di hold-up è 12ms ed il tempo di intervento del gruppo è invece 15ms, l'apparecchio si spegnerà quando manca la corrente (perchè non può rimanere senza corrente per più di 12ms).

Lo aggiungerò alla guida quanto prima ;)
ah okok grazie mille :) e come si fa a sapere l'hold up del proprio pc?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
ah okok grazie mille :) e come si fa a sapere l'hold up del proprio pc?

Dell'alimentatore vorrai dire... ;)
Devi andare a leggere nelle specifiche sul sito del produttore o in qualche test (non sempre è indicato).
 
  • Mi piace
Reazioni: SaccoMatto

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Dell'alimentatore vorrai dire... ;)
Devi andare a leggere nelle specifiche sul sito del produttore o in qualche test (non sempre è indicato).
ops, dell'alimentatore*, grazie delle info ;)
 

Filippo Mascoli

Nuovo Utente
3
0
Entrambi -come tutti i gruppi del resto- hanno i segnali acustici.
Nell'APC c'è la possibilità di disattivarli, anche se nel momento in cui va via la corrente bisogna premere un tasto per zittirlo del tutto. Non ti so dire se la stessa possibilità c'è sul BlueWalker.

Tra i modelli che hai indicato, l'APC ha "soltanto" 500w, e con i 2 pc a pieno carico saresti proprio al limite. Condizione forse rara, ma comunque da considerare.
Basterebbe anche il BlueWalker VI1000PSW, sempre ad onda sinusoidale, viene sui 180€ circa ed ha 700w. Resta da capire la questione dell'allarme acustico. Non mi sbilancio perchè non ho avuto esperienza diretta, e spesso i software a corredo sono standard ed utilizzati anche da altre marche e modelli di ups che potrebbero avere caratteristiche differenti, ma dalla pagina di supporto del software (PowerWalker UPS - Uninterruptible Power Supplies and AVR Solutions) si legge comunque:

Scheduled UPS on/off, battery test, programmable outlet control, and audible alarm control

Ciao Marco,
sono indeciso fra questi modelli:

  • BlueWalker PowerWalker VI 1500 LCD - 175€ circa
  • APC Back UPS 1400VA, 230V, AVR, Spina IEC, Nero - 145€ circa

Inoltre non capisco cosa cambi fra questi due UPS:
  • BlueWalker VI 1500 PSW
  • BlueWalker PowerWalker VI 1500 LCD
Puoi illuminarmi?

La differenza sembra essere l'onda sinusoidale ma non capisco in soldoni se effettivamente mi dai benefici a fronte della considerevole differenza di prezzo o meno.

Grazie!
 

Davide Oki Iovino

Nuovo Utente
2
0
Marco probabilmente avrai risposto, ma non ho il tempo di rileggere 100 pagine di forum. Sarò breve, mi serve un ups al quale collegare un monitor e un alimentatore, xfx pro series 550w. Ho due domande;

1) Quale alimentatore prendo, in rapporto qualità/prezzo, e in base alla compatibilità dell'ali, visto che ha un pfc attivo e credo ci voglia un'onda sinusoidale pura?

2) L'ups più o meno quanti watt dovrebbe avere? Circa 700 o anche meno?



Grazie !
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao Marco,
sono indeciso fra questi modelli:

  • BlueWalker PowerWalker VI 1500 LCD - 175€ circa
  • APC Back UPS 1400VA, 230V, AVR, Spina IEC, Nero - 145€ circa

Inoltre non capisco cosa cambi fra questi due UPS:
  • BlueWalker VI 1500 PSW
  • BlueWalker PowerWalker VI 1500 LCD
Puoi illuminarmi?

La differenza sembra essere l'onda sinusoidale ma non capisco in soldoni se effettivamente mi dai benefici a fronte della considerevole differenza di prezzo o meno.

Grazie!

Esatto. La differenza è il tipo di onda: sinusoidale nel "xxx PSW" e sinusoidale simulata nel "xxx LCD".
Anche soltanto questa caratteristica giustifica la differenza di prezzo.

Non prenderei quel APC visto che ha un'efficienza un po' bassa e per il tipo di onda, a fronte del prezzo, rispetto al BlueWalker.
Puoi prendere in considerazione, come dicevo nel precedente post, il PowerWalker VI1000PSW: onda sinusoidale, 700w e lo trovi a circa 180€.



Marco probabilmente avrai risposto, ma non ho il tempo di rileggere 100 pagine di forum. Sarò breve, mi serve un ups al quale collegare un monitor e un alimentatore, xfx pro series 550w. Ho due domande;

1) Quale alimentatore prendo, in rapporto qualità/prezzo, e in base alla compatibilità dell'ali, visto che ha un pfc attivo e credo ci voglia un'onda sinusoidale pura?

2) L'ups più o meno quanti watt dovrebbe avere? Circa 700 o anche meno?



Grazie !

Ciao,
"monitor e alimentatore" non danno indicazione sufficiente sui consumi, potrei farmene soltanto un'idea. Dovresti indicare le caratteristiche del pc. Ed il budget.
Ti dico subito che ad onda sinusoidale il minimo è il PowerWalker VI800PSW a circa 90-100€.
 

luigir

Nuovo Utente
118
6
CPU
I5-6600k @4.2Ghz
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme4
HDD
Western digital 2.5" 500gb / Samsung SSD 850Evo 250gb
RAM
HyperX Savage 8gb Ddr4 2400mhz Cl12
GPU
Nessuna per ora
Monitor
Samsung T24C350
PSU
XFX XTR 650W
Case
Zalman Z11 neo
OS
Windows

FabryX10

Nuovo Utente
42
1
Salve, sarei interessato ad acquistare il prodotto APC Back-UPS BE700G-IT ma ho dei dubbi ai quali spero voi possiate darmi risposta. Il prodotto è volto più ad un uso domestico per proteggere tv, console videogiochi etc... proprio l'uso che dovrei farne io. Però, leggendo alcune guide sul web, sconsigliano UPS che producono energia ad onda pseudosinusoidale in quanto non compatibile con alcuni dispositivi (sopratutto con dispositivi ad alimentatore con pfc attivo). Io dovrei collegare semplicemente la tv, la playstation 4 ed una ciabatta normale dove è collegata una piccola lampadina da comodino oppure occasionalmente collego anche il caricabatterie del cellulare e l'alimentatore del pc portatile. Con questi dispositivi potrei avere problemi visto che l'ups apc in questione produce energia ad onda pseudosinusoidale?
 
U

Utente 94526

Ospite
Ciao.
Ho preso nota degli ups consigliati, perchè vorrei comprarne uno.
Però mi sembrano troppo costosi negli shop più comuni, per risparmiare dove potrei comprare un PowerWalker 1000 o 800?
 

Nekrux

Nuovo Utente
89
0
CPU
Intel Core i5-4690k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB; HDD Seagate Barracuda 2 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Blu CMY8GX3M2A1866C9B 8GB
GPU
AMD RX 590 Sapphire Nitro+ Special Edition
Audio
HD Audio Realtek ALC1150
Monitor
Iiyama GB2488HSU-B1 24"
PSU
XFX 650W ATX 80+ Bronze Modulare
Case
Zalman Z11 PLUS HF1
Periferiche
Razer Deathadder 2013 Edition - Cooler Master Quickfire TK Switch Brown - Corsair Void Wireless
Net
TIM ADSL 20 Mega in Fastpath
OS
Windows 10 Pro x64
Salve;

Come la maggior parte degli altri utenti, sono in cerca di un gruppo di continuità. Le specifiche del mio PC sono descritte a fianco, nel mio profilo. Oltre a PC, monitor e qualche periferica extra come headset e pad, ho la neccessità di collegare due hard disk esterni.

Neccessito quindi di un buon prodotto affidabile.

Avrei anche una domanda extra da porre, è consigliabile collegare anche lo smartphone durante la ricarica della batteria? Se sì, quanto incide sui consumi?

Grazie in anticipo.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Mi consigliate un UPS line interactive con onda sinusoidale sotto 100€, minimo 1000VA
Ho trovato questo, che ne pensate? Gruppo di continuita ups atlantis onepower s120 a03-s120 1000va | eBay

Non esiste.
E quello che hai indicato non è ad onda sinusoidale.

Il minimo che puoi prendere è il PowerWalker VI800PSW ad onda sinusoidale; altrimenti devi salire a 170-180€ per il VI1000PSW.



Salve, sarei interessato ad acquistare il prodotto APC Back-UPS BE700G-IT ma ho dei dubbi ai quali spero voi possiate darmi risposta. Il prodotto è volto più ad un uso domestico per proteggere tv, console videogiochi etc... proprio l'uso che dovrei farne io. Però, leggendo alcune guide sul web, sconsigliano UPS che producono energia ad onda pseudosinusoidale in quanto non compatibile con alcuni dispositivi (sopratutto con dispositivi ad alimentatore con pfc attivo). Io dovrei collegare semplicemente la tv, la playstation 4 ed una ciabatta normale dove è collegata una piccola lampadina da comodino oppure occasionalmente collego anche il caricabatterie del cellulare e l'alimentatore del pc portatile. Con questi dispositivi potrei avere problemi visto che l'ups apc in questione produce energia ad onda pseudosinusoidale?

In linea generale non si dovrebbero avere problemi con gruppi ad onda sinusoidale simulata, a parte qualche caso specifico.
Come wattaggio ci siamo ma non prenderei il gruppo che hai consigliato: è di tipo stand-by e non protegge granché senza AVR. Andrei su un line-interactive, seppur ad onda sinusoidale simulata: un PowerWalker della serie VI 650 LCD ad esempio.



Salve;

Come la maggior parte degli altri utenti, sono in cerca di un gruppo di continuità. Le specifiche del mio PC sono descritte a fianco, nel mio profilo. Oltre a PC, monitor e qualche periferica extra come headset e pad, ho la neccessità di collegare due hard disk esterni.

Neccessito quindi di un buon prodotto affidabile.

Avrei anche una domanda extra da porre, è consigliabile collegare anche lo smartphone durante la ricarica della batteria? Se sì, quanto incide sui consumi?

Grazie in anticipo.

Quanto puoi spendere? Onda sinusoidale o simulata?
Al gruppo puoi collegarci quello che vuoi, anche lo smartphone a caricare; i consumi sono sempre quelli, da sommare ovviamente a quelli del gruppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: FabryX10

Nekrux

Nuovo Utente
89
0
CPU
Intel Core i5-4690k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB; HDD Seagate Barracuda 2 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Blu CMY8GX3M2A1866C9B 8GB
GPU
AMD RX 590 Sapphire Nitro+ Special Edition
Audio
HD Audio Realtek ALC1150
Monitor
Iiyama GB2488HSU-B1 24"
PSU
XFX 650W ATX 80+ Bronze Modulare
Case
Zalman Z11 PLUS HF1
Periferiche
Razer Deathadder 2013 Edition - Cooler Master Quickfire TK Switch Brown - Corsair Void Wireless
Net
TIM ADSL 20 Mega in Fastpath
OS
Windows 10 Pro x64
Quanto puoi spendere? Onda sinusoidale o simulata?
Al gruppo puoi collegarci quello che vuoi, anche lo smartphone a caricare; i consumi sono sempre quelli, da sommare ovviamente a quelli del gruppo.

Meh, massimo 150-200. Un sinusoidale sarebbe meglio da quel che ho capito, per tutto tranne che per il portafogli. Però preferisco puntare un attimo sulla qualità che ritrovarmi con un prodotto mediocre.

Da alcuni vecchi post vedo che si parla molto di PowerWalker, sono migliori rispetto gli APC?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Meh, massimo 150-200. Un sinusoidale sarebbe meglio da quel che ho capito, per tutto tranne che per il portafogli. Però preferisco puntare un attimo sulla qualità che ritrovarmi con un prodotto mediocre.

Da alcuni vecchi post vedo che si parla molto di PowerWalker, sono migliori rispetto gli APC?

No, sono prodotti medi che hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

Andrebbe bene anche per la tua configurazione un VI800SW, onda sinusoidale, da circa 480w.
Altrimenti, volendo più autonomia e sfruttando il budget a disposizione, il salto successivo è il modello superiore VI1000PSW 700w. Via di mezzo, se lo riesci a trovare a meno, potrebbe essere l'Atlantis Land Host Power 1102.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili