GUIDA Scegliere l'U.P.S. (Gruppo di continuità)

idreamer

Nuovo Utente
2
0
Ciao,
ho letto la tua guida su i gruppi di continuità e l'ho trovata utilissima. quindi prima di tutto grazie!
In realtà ti scrivo perchè c'è un'ultimo dubbio che mi è rimasto che riguarda la potenza da calcolare.
Io vorrei usare il gruppo di continuità per garantire il funzionamento di alcuni elettrodomestici (tv, telecamera) e delle tapparelle motorizzate.
In condizioni normali potrei chiudere tutte le tapparelle contemporaneamente e avere la tv accesa. Se va via la corrente invece spegnerei la tv appena riesco e sopratutto muoverei le tapparelle una alla volta.

Dato questo scenario mi domandava se nel calcolo della potenza posso considerare lo scenario solo di quando va via la corrente o devo considerare quello normale perchè se no potenza erogata (anche i presenza di corrente) poi non è sufficiente?
provando a riformulare la domanda spiegarmi meglio: la potenza in uscita è sempre solo quella dell'unità ups o quando c'è la corrente posso superarla?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao,
ho letto la tua guida su i gruppi di continuità e l'ho trovata utilissima. quindi prima di tutto grazie!
In realtà ti scrivo perchè c'è un'ultimo dubbio che mi è rimasto che riguarda la potenza da calcolare.
Io vorrei usare il gruppo di continuità per garantire il funzionamento di alcuni elettrodomestici (tv, telecamera) e delle tapparelle motorizzate.
In condizioni normali potrei chiudere tutte le tapparelle contemporaneamente e avere la tv accesa. Se va via la corrente invece spegnerei la tv appena riesco e sopratutto muoverei le tapparelle una alla volta.

Dato questo scenario mi domandava se nel calcolo della potenza posso considerare lo scenario solo di quando va via la corrente o devo considerare quello normale perchè se no potenza erogata (anche i presenza di corrente) poi non è sufficiente?
provando a riformulare la domanda spiegarmi meglio: la potenza in uscita è sempre solo quella dell'unità ups o quando c'è la corrente posso superarla?
Ti poni un falso problema poichè l'UPS interviene sostenendo l'alimentazione solo quando la tensione di alimentazione non c'é. Naturalmente il carico complessivo sostenibile va dimensionato correttamente in base agli utilizzatori collegati.
 

powerix

Utente Èlite
6,026
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao,
ho letto la tua guida su i gruppi di continuità e l'ho trovata utilissima. quindi prima di tutto grazie!
In realtà ti scrivo perchè c'è un'ultimo dubbio che mi è rimasto che riguarda la potenza da calcolare.
Io vorrei usare il gruppo di continuità per garantire il funzionamento di alcuni elettrodomestici (tv, telecamera) e delle tapparelle motorizzate.
In condizioni normali potrei chiudere tutte le tapparelle contemporaneamente e avere la tv accesa. Se va via la corrente invece spegnerei la tv appena riesco e sopratutto muoverei le tapparelle una alla volta.

Dato questo scenario mi domandava se nel calcolo della potenza posso considerare lo scenario solo di quando va via la corrente o devo considerare quello normale perchè se no potenza erogata (anche i presenza di corrente) poi non è sufficiente?
provando a riformulare la domanda spiegarmi meglio: la potenza in uscita è sempre solo quella dell'unità ups o quando c'è la corrente posso superarla?

La corrente in uscita non puoi mai superarla. Se lups è 600watt devi rispettare quelli, comunque una TV assorbirà 70watt e le tapparelle basta che ne calcoli l'assorbimento di una sola visto che le userai una alla volta se va via la corrente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

idreamer

Nuovo Utente
2
0
La corrente in uscita non puoi mai superarla. Se lups è 600watt devi rispettare quelli, comunque una TV assorbirà 70watt e le tapparelle basta che ne calcoli l'assorbimento di una sola visto che le userai una alla volta se va via la corrente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se è come dici tu allora il calcolo devo farlo per tutte le papparelle perchè quando c'è la corrente io le apro tutte contemporaneamente. Quindi mi serve un ups da 2kw almeno
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se è come dici tu allora il calcolo devo farlo per tutte le papparelle perchè quando c'è la corrente io le apro tutte contemporaneamente. Quindi mi serve un ups da 2kw almeno
No perchè il calcolo lo devi fare a tensione mancante non a tensione presente. L'UPS a tensione presente non interviene.
 

powerix

Utente Èlite
6,026
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
No perchè il calcolo lo devi fare a tensione mancante non a tensione presente. L'UPS a tensione presente non interviene.
Ok non interviene, ma se superi il carico massimo comincia a suonare per avvisarti che se in caso salta la corrente lui non ce la fa , almeno il mio fa così,

Sent from my H8314 using Tapatalk
 

powerix

Utente Èlite
6,026
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Se è come dici tu allora il calcolo devo farlo per tutte le papparelle perchè quando c'è la corrente io le apro tutte contemporaneamente. Quindi mi serve un ups da 2kw almeno
2kw di tapparelle???? Ma sei sicuro?

Sent from my H8314 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un motore per tapparella assorbe parecchio minimo di circa 150W per un 10Nm da finestra passando ai 40 Nm per una porta finestra ad anta singola ci vogliono circa 250W moltiplica per X e si fa presto a fare potenza.... Però non è pensabile fare il calcolo sul carico max. applicabile perchè l'uso non è mai contemporaneo. Mica chiudi o apri tutte le tapparelle contemporaneamente. Anche in caso di collegamento del sistema domotico di telecomando delle tapparelle col sistema di allarme si temporizzzano le chiusure per fare in modo che non avvenga la chiusura o apertura contemporanea ma una stanza dopo l'altra.
 
Ultima modifica:

lory692

Nuovo Utente
3
0
Seguendo i vostri consigli ho preso un Powewalker VI 1000 psw, l'UPS funziona bene nel senso che vedo che riesce a tenere bene il mio Imac 27 5k, il problema è che il mac non lo riconosce. L'ho collegato con il cavo usb (che nella scatola non c'era stranamente) ma nulla. Sono riuscito a installare power mini ma non riesco a collegare l'UPS per il monitoraggio. Sinceramente pensavo che bastasse solo il cavo usb per essere rilevato nel pannello generale del risparmio energetico. Soluzioni? Mi devo rassegnare o c'è qualche soluzione? Grazie e buona giornata a tutti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

lory692

Nuovo Utente
3
0
Già fatto, ho provato di tutto, riesco a installare più o meno varie versioni di software ma niente, l'UPS non viene proprio visto. Dovrei provare su un pc windows per avere certezza che non sia difettato, altrimenti vado di reso anche se mi dispiace perchè mi sembra un ottimo prodotto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Già fatto, ho provato di tutto, riesco a installare più o meno varie versioni di software ma niente, l'UPS non viene proprio visto. Dovrei provare su un pc windows per avere certezza che non sia difettato, altrimenti vado di reso anche se mi dispiace perchè mi sembra un ottimo prodotto.
Ma hai installato il View Power? Quello è l'unico software che funziona con quel tipo di UPS

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Ciao a tutti, sto cercando una ciabatta multipresa che abbia le funzionalità di protezione e regolazione di un UPS (non mi serve che il pc o altro rimangano accesi se va via la corrente), mi sapreste consigliare la migliore ciabatta che mi protegga da picchi o comunque sbalzi di tensione di qualsiasi genere con regolatore di tensione? Non sono per niente pratico di questo argomento però vorrei avere la massima protezione possibile che una multipresa mi può fornire con un budget intorno ai 50€ (se poi c'è un UPS buono a quel prezzo tanto meglio :asd:) visto che a questa ciabatta ci dovrei attaccare pc (forse 2), schermo, tv, caricabatterie, apparecchi e dispositivi vari ecc.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:

lory692

Nuovo Utente
3
0
Ma hai installato il View Power? Quello è l'unico software che funziona con quel tipo di UPS

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Li ho provati tutti, sotto windows funziona benissim. Sul mac winpower lo vede sotto rete lan ma non lo riesce ad identificare riesco solo a togliere il beep e fare il test sulla batteria ma non c'è verso di farlo spegnere dopo un tot di tempo che va con la batteria. Speriamo in un aggiornamento, view power invece non lo rileva
Post unito automaticamente:

Comunque tiene benissimo, sarà perche nuovo ma oggi dopo 20 minuti in batteria avevo la tacca ancora a metà.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili