RISOLTO Scegliere dimensioni monitor pc gaming

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma l'ips glow si nota molto su questi tipi di monitor?
l'IPS glow (insieme al backlight bleeding) è intrinseco nella tecnologia degli IPS (anche nei monitor da migliaia di euro) ma non devi farti spaventare: in pratica nelle immagini completamente nere (pitch black) si possono notare aloni luminosi; è altrettanto vero però che questo difetto per essere evidente si verifica:
  • quando usi il monitor in una stanza poco illuminata o peggio, buia;
  • quando le immagini stesse a video sono intrinsecamente molto scure
ma nell'uso normale il glow non si nota, non farti ingannare da quel che leggi in giro o dalle foto che vedi postate nei forum (sono sempre sovraesposte), accentuano un effetto che nella realtà è leggero (a meno che non capiti un monitor difettoso o di bassa qualità).
Per farti capire meglio, guarda questo video in 2 modi diversi:
  • con la stanza ben illuminata --> glow/bleeding appena accennati, se non sapessi che ci sono neanche li vedrei;
  • con la stanza totalmente buia --> qui si può notare la lieve luminosità di fondo
messo a schermo intero è semplicemente uno schermo nero, su un IPS non è nerissimo (anche sul mio Asus TUF VG249Q per esempio) si nota che il nero non è veramente nero ma un po' più "chiaro": ti pare un uso normale del PC? ?
D'altra parte se prendi uno schermo VA i colori sono meno fedeli ma il glow non c'è, in compenso ti becchi quasi sempre un ghosting più o meno accentuato che è molto peggio dell'IPS glow
 

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
Ah ok quindi a meno che non risulta invasivo in una stanza luminosa non dovrei avere problemi, la sera potrei accendergli vicino la lampada a led arcobaleno per illuminarlo un po' o come avevo letto abbassare la luminosità dello schermo. Stavo rivalutando se prendere lg24gn600 dato che sembra un best buy ,anche se non hanno le casse, potrei attaccarci uno speaker jbl per il momento e prendere delle casse in seguito, è meglio avere un monitor con le casse integrate o anche prenderle esterne va bene?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a meno che non risulta invasivo in una stanza luminosa non dovrei avere problemi
esattamente ?
la sera potrei accendergli vicino la lampada a led arcobaleno per illuminarlo un po' o come avevo letto abbassare la luminosità dello schermo
dopo le 21 Windows ti mette a disposizione la modalità notturna (la trovi in START>Opzioni>Sistema>Schermo): se la attivi non è necessario abbassare manualmente la luminosità del monitor, lo fa Windows impostando automaticamente dei colori più caldi.
Per quanto riguarda l'illuminazione ambientale, di sera/notte sono meglio le normali lampade da soffitto che piccole lampade ai lati o dietro am monitor
è meglio avere un monitor con le casse integrate o anche prenderle esterne va bene?
come qualità le casse integrate nei monitor fanno abbastanza schifo, e te lo dico io che uso le integrate da 1,2 watt del monitor Asus, se hai spazio quelle esterne sono sicuramente meglio. Io lascio le integrate perché la mia scrivania è intasata fino all'inverosimile di robaccia, ivi comprese mascherine covid, green-pass, pillole, 2 diverse ciabatte (elettriche), buste di plastica un portatile con alimentatore, una stampante laser poco funzionante, pendrive sparpagliate, UPS (rotto, non mi decido a buttarlo), penne, agende, telefono, foglietti... insomma anche volendo le casse non ce le posso mettere
 

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
Ok allora lo prendo direttamente senza casse, tra lg che mi hai scritto e un hp omen 25i a 222 euro quale dovrei preferire secondo te? Il mio unico dubbio è che lg ha il supporto con le viti, l'omen invece ha una sorta di dispositivo a molla che si incastra
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
LG, prendilo da mediawordl se sta in offerta
 
  • Mi piace
Reazioni: Solitoriomod09

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili