RISOLTO Scegliere dimensioni monitor pc gaming

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
Il mio monitor/tv da 32 pollici è ormai rovinato con dei cerchi bianchi visibili sulla schermo, quindi stavo dando un occhiata per prendere un monitor nuovo e migliore nelle prestazioni. Volevo sapere qual dimensione schegliere per full hd, il 32 era troppo grosso mi dovevo sempre distanziare, le più comuni sono 23.6 23.8 24.5 27, quale è meglio? Inoltre vale la pena spendere molto di più per g-sync o anche uno con freesync compatibile anche nvidia va bene?
Ah e lo uso anche per vedere serie in streaming anche con sottotitoli
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quale è meglio? Inoltre vale la pena spendere molto di più per g-sync o anche uno con freesync compatibile anche nvidia va bene?
il 23,8'' (nominalmente 24'') e vanno benissimo i freesync compatibili g-sync (basta usare un cavo displayport); al momento il miglior compromesso possibile offerto ad un prezzo molto conveniente è
  • LG 24GN600-B UltraGear --> 189,99€ venduto e spedito da Amz, con cavo displyport incluso in confezione
    ➜ Spefiche tecniche: 23.8 pollici, 1920x1080 (16:9), IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, HDR-10.
 

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
il 23,8'' (nominalmente 24'') e vanno benissimo i freesync compatibili g-sync (basta usare un cavo displayport); al momento il miglior compromesso possibile offerto ad un prezzo molto conveniente è
  • LG 24GN600-B UltraGear --> 189,99€ venduto e spedito da Amz, con cavo displyport incluso in confezione
    ➜ Spefiche tecniche: 23.8 pollici, 1920x1080 (16:9), IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, HDR-10.
https://www.unieuro.it/online/Monit...UMhZbzJ5JfmUtZ9cbVxoCVVUQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds io avevo visto questo mi sembrava buono che dici?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
io avevo visto questo mi sembrava buono che dici?
? è il monitor che ho io, è un 23,8'' ed è un ottimo monitor, la settimana scorsa da Unieuro era in promozione a 199€, se non è urgente non comprarlo subito, ultimamente ci è andato spesso in promozione; ha solo il cavo HDMI, per renderlo compatibile G-Sync devi comprare a parte il cavo Displayport.

L'LG che ti ho segnalato ha un pannello un po' più recente, il cavo DP già ce l'ha.
 

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
? è il monitor che ho io, è un 23,8'' ed è un ottimo monitor, la settimana scorsa da Unieuro era in promozione a 199€, se non è urgente non comprarlo subito, ultimamente ci è andato spesso in promozione; ha solo il cavo HDMI, per renderlo compatibile G-Sync devi comprare a parte il cavo Displayport.

L'LG che ti ho segnalato ha un pannello un po' più recente, il cavo DP già ce l'ha.
Ah sulla descrizione dice che c'è il cavo displayport invece è hdmi? Avevo letto pure su amazon un commento simile che strano. Allora si se mi dice che è buono aspetto magari che sta scontato a un prezzo buono
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sulla descrizione dice che c'è il cavo displayport
no: la descrizione dice che c'è una porta displayport (in standard DP 1.2 aggiungo io, la porta HDMI è in standard 1.4), dei cavi non parla proprio; le specifiche devi guardarle sul sito Asus, non su Unieuro, ma anche sul sito ufficiale non sono cambiate.

D'altra parte io ce l'ho quel monitor, nella mia confezione il cavo DP non c'era, c'era solo quello HDMI non credo sia cambiato il confezionamento.
 

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
no: la descrizione dice che c'è una porta displayport (in standard DP 1.2 aggiungo io, la porta HDMI è in standard 1.4), dei cavi non parla proprio; le specifiche devi guardarle sul sito Asus, non su Unieuro, ma anche sul sito ufficiale non sono cambiate.

D'altra parte io ce l'ho quel monitor, nella mia confezione il cavo DP non c'era, c'era solo quello HDMI non credo sia cambiato il confezionamento.
In effetti sul sito c'è scritto così magari mi sono confuso un altro 23.8 sempre asus tuf.
Per curiosità i dispalyport non li ho mai usati ma ci sono anche senza linguetta? Non so se c'è il rischio che rimangono incastrati se si rompe
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
magari mi sono confuso un altro 23.8 sempre asus tuf
può essere, il VG249Q è un modello del 2019, quelli usciti dopo sono sue "evoluzioni", cambia leggermente la sigla, per esempio un modello più recente è questo, ma da Unieuro non lo trovo mai (nel negozio fisico intendo)
  • Asus TUF Gaming VG249Q1R (223€ venduto e spedito da Amz)
    ➜ Spefiche tecniche: 23.8 pollici, 1920x1080 (16:9), IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x1.2 watt, VESA 75x75 mm, AMD FreeSync Premium, ELMB Sync.
ha un pannello migliorato (con possibilità di essere overclockato a 165 Hz) e include il cavo Displayport.

Toglimi una curiosità: cosa ha che non ti convince l'LG 24GN600-B UltraGear? ti costa 35€ in meno, non è poco su un monitor di questa fascia
 

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
può essere, il VG249Q è un modello del 2019, quelli usciti dopo sono sue "evoluzioni", cambia leggermente la sigla, per esempio un modello più recente è questo, ma da Unieuro non lo trovo mai (nel negozio fisico intendo)
  • Asus TUF Gaming VG249Q1R (223€ venduto e spedito da Amz)
    ➜ Spefiche tecniche: 23.8 pollici, 1920x1080 (16:9), IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x1.2 watt, VESA 75x75 mm, AMD FreeSync Premium, ELMB Sync.
ha un pannello migliorato (con possibilità di essere overclockato a 165 Hz) e include il cavo Displayport.

Toglimi una curiosità: cosa ha che non ti convince l'LG 24GN600-B UltraGear? ti costa 35€ in meno, non è poco su un monitor di questa fascia
Non ha lo speaker diciamo lo uso molto senza cuffie, non so se c'è una variante dello stesso che le ha magari con codice leggermente diverso, ora controllo un po' in giro grazie per la disponibilita
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non ha lo speaker diciamo lo uso molto senza cuffie
è vero, non ci avevo pensato, anch'io in non uso cuffie, pensavo di essere l'unico al mondo, mi conforta allora sapere di non essere pazzo ?
generalmente LG non mette speaker nei monitor gaming, li ho visti in monitor "da ufficio" ma in quelli gaming mai
ti confermo che il TUF Gaming VG249Q1R ha speaker integrati (2 da 1,2 watt)
 

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
è vero, non ci avevo pensato, anch'io in non uso cuffie, pensavo di essere l'unico al mondo, mi conforta allora sapere di non essere pazzo ?
generalmente LG non mette speaker nei monitor gaming, li ho visti in monitor "da ufficio" ma in quelli gaming mai
ti confermo che il TUF Gaming VG249Q1R ha speaker integrati (2 da 1,2 watt)
A menomale pensavo pure io di essere strano? l'unica cosa è che questo nuovo non è compatibile nvidia, alle brutte prendo il modello citato prima tanto ora aspetto che cala il prezzo non vado di fretta poi tanto un displayport amzon basic costa una stupidaggine si può recuperare con calma. Preferivo mettere il displayport perché la presa interna hdmi della scheda video si è deformata per alcuni motivi e mi storce qualunque hdmi nuovo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'unica cosa è che questo nuovo non è compatibile nvidia
invece il il TUF Gaming VG249Q1R è G-Sync compatibile come tutti i monitor gaming in commercio (anche il VG249Q lo è) che usano AMD Freesync (o genericamente una VRR), bisogna attivare la compatibilità G-Sync nel pannello driver NVidia (anche quando appare un messaggio minaccioso che dice che il monitor non è rilevato come compatibile, poi funziona lo stesso) e bisogna per forza usare un cavo displayport (necessario per il G-Sync)
 

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
invece il il TUF Gaming VG249Q1R è G-Sync compatibile come tutti i monitor gaming in commercio (anche il VG249Q lo è) che usano AMD Freesync (o genericamente una VRR), bisogna attivare la compatibilità G-Sync nel pannello driver NVidia (anche quando appare un messaggio minaccioso che dice che il monitor non è rilevato come compatibile, poi funziona lo stesso) e bisogna per forza usare un cavo displayport (necessario per il G-Sync)
Li non dice che è compatibile, sono andato pure sul sito asus per vedere e non specifica compatibilità con g-sync nvidia come invece è scritto nel VG249Q, avranno fatto dei test penso per dire se si può usare o no
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Li non dice che è compatibile, sono andato pure sul sito asus per vedere e non specifica compatibilità con g-sync nvidia come invece è scritto nel VG249Q, avranno fatto dei test penso per dire se si può usare o no
qualunque monitor di qualunque marca che abbia una tecnologia di sincronizzazione come AMD-Freesync o, più genericamente una tecnologia VRR (Veraible Refresh Rate = frequenza di aggiornamento variabile) funziona in modalità G-Sync compatibile facende le seguenti azioni:
  • deve essere connesso al PC con un cavo dispalyport
  • si deve entrare nel Pannello driver NVidia ed andare alla voce che abilita il G-Sync
  • si sceglie se g-sync deve essere attivo per l'intero schermo o se in finestra, l'impostazione corretta è "Schermo intero"
  • sui monitor non testati o non certificati nel pannello driver appare il messaggio "Lo schermo selezionato non è stato indicato come compatibile con G-SYNC": questo messaggio è da ignorare ?
  • alcuni monitor Asus quando attivi il G-Sync cambiano il colore della “luce di stato”, in basso e destra dello schermo (la luce passa da bianco a rosso). Tutto qui
I monitor nativi G-SYNC a basso costo in pratica non esistono perché il chip hardware è molto costoso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Solitoriomod09

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili