PROBLEMA Scarsa definizione SyncMaster 2032MW in HDMI

U

Utente cancellato 359376

Ospite
Salve a tutti! Possiedo un TV monitor Samsung SyncMaster 2032MW 20", al quale vi è collegata la mia PS3 tramite cavo HDMI e il PC, fino a qualche giorno fa attraverso un cavo VGA. L'uscita video non è mai stata un problema rilevante per me, ma ora che ho dovuto cedere il cavo VGA ad un'altra postazione in casa mi è rimasto solo un cavo DVI-HDMI. Collegando il PC in DVI mi sembra di notare che la definizione sia la stessa del VGA (ma correggetemi se sbaglio), mentre utilizzando l'HDMI, paradossalmente il computer perde molto di definizione, testi, colori e contorni appaiono sgranati e parte dello schermo viene addirittura tagliata, anche cambiando risoluzione al desktop. La mia domanda è la seguente: perché nel passaggio da DVI ad HDMI la definizione cala così drasticamente? L'HDMI non dovrebbe essere migliore per definizione? Ed inoltre perchè il desktop appare "zoomato" lasciandone una parte fuori? Potrebbe essere il monitor a non essere adatto alla risoluzione dell'HDMI?
Infine, tra VGA, DVI e HDMI quale connessione mi consigliate per collegare il mio computer al mio monitor? Vi ringrazio per l'attenzione!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho editato il messaggio parecchie volte perché non ho capito con quale interfaccia hai problemi e se stai usando adattatori.

Vga e dvi sono a posto mentre hdmi no? Hai verificato su windows che la risoluzione impostata sia quella del monitor ( 1680x1050)?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 359376

Ospite
Ho editato il messaggio parecchie volte perché non ho capito con quale interfaccia hai problemi e se stai usando adattatori.

Vga e dvi sono a posto mentre hdmi no? Hai verificato su windows che la risoluzione impostata sia quella del monitor ( 1680x1050)?
Si, probabilmente mi sono spiegato male io; ad ogni modo la mia interfaccia è una DVI-D Dual Link...comunque è esatto, se collego allo schermo l'estremità DVI del cavo va tutto bene mentre collegando allo schermo l'estremità HDMI ho tutti i problemi elencati, e addirittura ora il desktop va e viene ad intermittenza...volevo controllare proprio ora la risoluzione impostata ma lo schermo lampeggia continuamente ed è inutilizzabile

Ho appena impostato la risoluzione a 1680×1050 mentre era a 1980×1080 e probabilmente era la causa dell'intermittenza; ora però il desktop è posizionato più in alto e nella parte vuota è rimasta una banda nera
15301128692581937423411.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il monitor dovrebbe avere dei tasti fisici. Cerca nel menu del monitor la riscansione altrimenti recupera il telecomando e con quello riesci a centrare l' immagine.
 
U

Utente cancellato 359376

Ospite
Il monitor dovrebbe avere dei tasti fisici. Cerca nel menu del monitor la riscansione altrimenti recupera il telecomando e con quello riesci a centrare l' immagine.
Ho già tentato con il telecomando ma stranamente nel menù di impostazioni non compare nessuna voce che faccia riferimento al centramento dell'immagine...tenterò più tardi con i tasti fisici e ti aggiornerò!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore
U

Utente cancellato 359376

Ospite
Ho già tentato con il telecomando ma stranamente nel menù di impostazioni non compare nessuna voce che faccia riferimento al centramento dell'immagine...tenterò più tardi con i tasti fisici e ti aggiornerò!
Niente da fare, i comandi dei tasti fisici sono sostanzialmente gli stessi delle funzioni attivabili da telecomando, quindi non posso proprio fare nulla; mi pare comunque molto strano che sebbene la risoluzione impostata sia la stessa del monitor, il desktop non venga adattato correttamente...ad ogni modo sono riuscito a sostituire il mio monitor con un Haier LE24G610CF 22" che sembra essere decisamente migliore (lo avevo già ma in un'altra stanza, quindi non ho dovuto acquistarlo) e spero di non avere più problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili