scansione testi o foto, impostazioni e formati

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Ciao a tutti!
Per salvare testi scannerizzati senza perdere in leggibilità ma senza che occupino lo spazio di una foto, che impostazioni dello scanner usare ed in quale formato è meglio salvare?
..stessa domanda per salvare foto senza perdere in qualità ma senza che occupino molto spazio (quindi formati compressi lossless oppure a perdita ma impercettibile senza super vista e super monitor grandi come lo schermo dei cinema )

Grazie
wink.gif
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per salvare testi scannerizzati senza perdere in leggibilità ma senza che occupino lo spazio di una foto, che impostazioni dello scanner usare ed in quale formato è meglio salvare?
150dpi e formato pdf
senza perdere in qualità ma senza che occupino molto spazio
se la foto è fatta bene basta e avanza il jpg stando attento alle impostazioni di qualità che usi quando converti il formato e salvi la foto originale
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
150dpi e formato pdf

se la foto è fatta bene basta e avanza il jpg stando attento alle impostazioni di qualità che usi quando converti il formato e salvi la foto originale

Grazie sei stato molto chiaro, devo controllare se il sw della mia stampante salva anche in PDF.
Riguardo foto: salvando con Paint (che però non ha impostazioni della qualità attenzione)ho notato che in PNG occupano meno addirittura meno che in JPG..quindi la mia domanda è: si perde molto in qualità(+ di JPG) ?? come dpi consigli di usare il massimo (a differenza dei testi) ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
salvando con Paint (che però non ha impostazioni della qualità attenzione)ho notato che in PNG occupano meno addirittura meno che in JPG..quindi la mia domanda è: si perde molto in qualità(+ di JPG) ?? come dpi consigli di usare il massimo (a differenza dei testi) ?
? Paint non devi usarlo
usa Paint.NET: https://www.getpaint.net/download.html#download scaricando la versione completa (non quella del Microsoft Store);
devi fare delle prove per verificare il risultato finale, quando fai "Salva con nome" la prima volta che salvi ti fa scegliere la qualità, tu metti quella massima (non scendere mai sotto il 95% comunque) guarda il risultato e vedi se ti soddisfa, indipendentemente dal formato selezionato jpg o png
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
? Paint non devi usarlo
usa Paint.NET: https://www.getpaint.net/download.html#download scaricando la versione completa (non quella del Microsoft Store);
devi fare delle prove per verificare il risultato finale, quando fai "Salva con nome" la prima volta che salvi ti fa scegliere la qualità, tu metti quella massima (non scendere mai sotto il 95% comunque) guarda il risultato e vedi se ti soddisfa, indipendentemente dal formato selezionato jpg o png

Scusa ho un'altra domanda,
prima della tua risposta (dove mi hai consigliato " 150dpi e formato pdf " ) avevo scannerizzato della pagine a 600 e 1200dpi e salvate in PDF e vorrei ridurre la loro occupazione di spazio ma non posso ri-scannerizzare perchè non ho più i fogli e col programma che mi hai consigliato manco vengono visti questi file...c'è qualche soluzione?

Grazie :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili