PROBLEMA Scansione completa con malwarebytes

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Salve. Oggi sto effettuando una scansione completa del PC utilizzando Malwarebytes. Attualmente è arrivato a 7 ore e mezza scansionando 366.000 file. Ma è normale che ci metta tutto questo tempo? L'ho utilizzato anche altre volte in passato per effettuare scansioni complete, ma non è mai andato oltre le 5 ore.
Come impostazioni di scansione ho selezionato entrambi i dischi "C"e "D" con aggiunta ricerca rootkit.
ps: ma c'è un modo per sospendere la scansione, spegnere il pc e riprendere la scansione da dove ho interrotto? Ultimamente sta spesso mancando la corrente in casa e devo sempre ricominciare la scansione dall'inizio. Grazie.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per velocizzare la scansione ti consiglio di disattivare momentaneamente il tuo antivirus
il monitoraggio in tempo reale dell'antivirus fa raddoppiare i tempi di scansione

e si puoi mettere in pausa la scansione e mandare in pc in sospensione o ibernazione per poi riprendere
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e Blacky94

Blacky94

Utente Attivo
384
24
per velocizzare la scansione ti consiglio di disattivare momentaneamente il tuo antivirus
il monitoraggio in tempo reale dell'antivirus fa raddoppiare i tempi di scansione

e si puoi mettere in pausa la scansione e mandare in pc in sospensione o ibernazione per poi riprendere
Ah, ecco. Dovrebbe funzionare lo stesso anche se la scansione è gia in esecuzione?
Come antivirus utilizzo Avast, disattivo quindi il monitoraggio di entrambi per poi riprendere la scansione. Riguardo malwarebytes può essere usato anche in presenza di avast? oppure ci potrebbero essere dei conflitti?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si puoi usare malwarebyte pure in presenza di altri antivitus, il "problema" è che se mantieni attivo il monitoraggio in tempo reale dell'antivirus e avvi la scansione di malwarebyte il sistema è costretto ad analizzare il file 2 volte, (una volta malwarebyte e un altra l'antivirus) quindi raddoppi i tempi di scansione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blacky94 e yardrat

Blacky94

Utente Attivo
384
24
si puoi usare malwarebyte pure in presenza di altri antivitus, il "problema" è che se mantieni attivo il monitoraggio in tempo reale dell'antivirus e avvi la scansione di malwarebyte il sistema è costretto ad analizzare il file 2 volte, (una volta malwarebyte e un altra l'antivirus) quindi raddoppi i tempi di scansione.
Sei stato chiarissimo. Ho disattivato temporaneamente la protezione con Avast, sai come procedere con malwarebytes? oppure basta solo aver disattivato l'antivirus?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Nella scansioni precedenti complete( che non sono mai riuscito a terminare perché ho avuto problemi con la corrente), con malwarebytes, mi rilevava sempre 1 " rilevamento".
Prima di rifarla, quindi, ne ho approfittato per usare programmi come CCleaner per alleggerire un po la scansione. Adesso che " finalmente" sono riuscito a terminarla, quel " rilevamento" è sparito!. Possibile che sia stato eliminato da CClenaer? Cosa poteva essere?
 

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Intendo se anche con malwarebytes c'è un qualche tipo di protezione in tempo reale da disattivare prima di effettuare la scansione, ma leggendo la miniguida credo di no......
se usi la versione free non ha nessuna protezione in tempo reale malwarebytes

Possibile che sia stato eliminato da CClenaer? Cosa poteva essere?
3jkgqu.jpg

ADWcleaner che dice?
 
  • Mi piace
Reazioni: Blacky94

Blacky94

Utente Attivo
384
24
se usi la versione free non ha nessuna protezione in tempo reale malwarebytes

3jkgqu.jpg

ADWcleaner che dice?
Non ho letto il log dalla fretta, ma ho utilizzato prima ADWcleaner e poi CCleaner, infine ho iniziato la scansione che non mi ha piú trovato quel rilevamento, per questo chiedevo se fosse possibile che uno dei due programmi abbia giá fatto il lavoro di malwarebytes ( sto utilizzando la versione di prova da 14 giorni).
Ultima cosa, é normale che quando metto in ibernazione il Pc devo staccargli la spina altrimenti si riavvia dopo mezz ora?
Infine non so se sia una coincidenza, ma ogni qualvolta effettuo la scansione, noto rallentamenti di connessione con altri dispositivi, soprattutto quelli di gioco.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si è normale che avendo fatto una pulita con ccleaner poi magari l'altro programma non trova nulla.
alle volte segna come file malevoli il tracciamento dei cookie (che con ccleaner vengono cancellati)
non sono dei veri e propri virus, ma solo "spazzatura" che non serve.

per i rallentamenti di rete si è "colpa" di ccleaner, se tu cancelli la cache del browser che è presente il locale quando accedi allo stesso sito deve ricaricare tutto da zero. la cache serve per memorizzare una parte dei dati del sito sul pc in modo da non dover ricaricare tutto ogni volta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blacky94

Blacky94

Utente Attivo
384
24
si è normale che avendo fatto una pulita con ccleaner poi magari l'altro programma non trova nulla.
alle volte segna come file malevoli il tracciamento dei cookie (che con ccleaner vengono cancellati)
non sono dei veri e propri virus, ma solo "spazzatura" che non serve.

per i rallentamenti di rete si è "colpa" di ccleaner, se tu cancelli la cache del browser che è presente il locale quando accedi allo stesso sito deve ricaricare tutto da zero. la cache serve per memorizzare una parte dei dati del sito sul pc in modo da non dover ricaricare tutto ogni volta.
Ah ok, perfetto! Grazie mille a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
probabile che malwarebytes non trovi più la minaccia perché pulita da adwcleaner
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili