PROBLEMA Scansionare cartella per rilevare file dati danneggiati

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
COme non danno errori? Per quale motivo avrei cominciato il thread?
Faccio video (un mazzo tanto) con DaVinci Resolve (ad esempio), lo guardo, tutto ok, poi lo sposto in hard disk esterno, cancello qualunque traccia del progetto, poi torno a vedere il video e il file è corrotto..........................
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
COme non danno errori? Per quale motivo avrei cominciato il thread?
Faccio video (un mazzo tanto) con DaVinci Resolve (ad esempio), lo guardo, tutto ok, poi lo sposto in hard disk esterno, cancello qualunque traccia del progetto, poi torno a vedere il video e il file è corrotto..........................
non è che magari è il disco ad avare problemi?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Mi succede su qualunque memoria di massa. No così spesso ma mi è successo.
Solo che mo m'è nato un dubbio. TeraCopy mi avviserà quando ci saranno errori, o devo a ogni copia andare a controllare (ad esempio, con Fast Copy, ad ogni copia devi controllare il file log per vedere se ci sono errori)?
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
io continuo a preferire lo spostamento dei dati col metodo nativo di Windows Explorer, a meno che non ci sia un metodo automatico di controllo degli errori di un software terzo, ma vedo che teracopy in certe prove è addirittura più lento di windows, non sempre ma in certi test lo è, allora che senso ha..
allego immagine che mostra il tutto cronometrato, spostando lo stesso identico quantitativo di dati in ognuno dei test

mentre fastcopy (mai provato) ma se non allerta in automatico in caso di errori e uno deve andare a spulciare ogni volta i log, altrimenti uno non ne sa nulla in caso di errori, lascio perdere.. chi va piano va sano e va lontano, continuo a preferire il semplice medoto nativo di windows mi sa
 

Allegati

  • dfhsdfgh.png
    dfhsdfgh.png
    669.9 KB · Visualizzazioni: 9
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Con FastCopy , attivando il checkbox VERIFY, al termine della copia viene effettuato un confronto hash tra file sorgente e file destinazione , se non corrispondono, viene segnalato nel riquadro in basso la discrepanza. Quindi si vede subito il problema.
Chiaro che questo richiede un tempo maggiore rispetto alla normale copia di Windows, che non esegue questa verifica
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Il senso sta tutto nel fatto che, come già detto più volte, non è la velocità il problema, ma voglio sostituire il "copiatore" nativo perchè mi interessa la verifica.
...a meno che non ci sia un metodo automatico di controllo degli errori di un software terzo
In quel caso bisognerebbe comunque sommare il tempo di copia nativo di Windows, al tempo di verifica da parte del software terzo e, credo, strasupererebbe il tempo di Tera Copy.
Con FastCopy , attivando il checkbox VERIFY, al termine della copia viene effettuato un confronto hash tra file sorgente e file destinazione , se non corrispondono, viene segnalato nel riquadro in basso la discrepanza. Quindi si vede subito il problema.
Chiaro che questo richiede un tempo maggiore rispetto alla normale copia di Windows, che non esegue questa verifica
ma, c'è uno modo per far si che Fast Copy (come Tera Copy) si sostituisca perfettamente al copiatore nativo di Windows?
Cioè, Con Tera Copy, se faccio copia (o sposta, che cmq non esiste nel menù contestuale di Fast Copy)/incolla di un file, esattamente come col sistema nativo, parte la copia ma, invece che aprirsi la finestra del copiatore di Windows, si apre quella di TeraCopy e tutto va avanti esattamente come se fosse il copiatore di Windows.
Con Fast Copy, invece, almeno per come sono riuscito a impostarlo io, anche se abilito Fast Copy nel menù contestuale, e premo il tasto destro sul file da copiare, e scelgo "Copy" relativo a Fast Copy, mi si apre una finestra di Fast Copy in cui devo specificare la destinazione del file e la cosa è abbastanza scomoda. E' per forza così che deve funzionare?
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Ok, non c'avevo pensato, grazie per il consiglio. Per l'utilità, come il 90% delle risposte di questo thread, basta andare a rileggere solo il primo post ;)
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Non ho idea, non lo uso in questo modo e non ne vedo alcuna utilità
sarebbe proprio quello il senso, che si sostituisca al metodo nativo di windows explorer, mica cose macchinose.. in che senso non ne vedi l'utilità?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
sarebbe proprio quello il senso, che si sostituisca al metodo nativo di windows explorer, mica cose macchinose.. in che senso non ne vedi l'utilità?
Se non ci sono guasti hardware (memorie difettose, dischi difettosi, ecc) una copia locale da sorgente X a destinazione Y riesce SEMPRE correttamente. Quindi non servono programmi aggiuntivi / particolari. Generalmente uso Fastcopy con l'opzione verifica quando:
- devo copiare dati da un disco sorgente che presenta danneggiamenti
- devo copiare cartelle tra le quali potrebbero esserci file di sistema e/o bloccati da windows che non sono copiabili (in tal caso fastcopy segnala e va comunque avanti)

Altrimenti la copia di Windows, in un pc con componenti hardware funzionanti regolarmente, non fallisce
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Se non ci sono guasti hardware (memorie difettose, dischi difettosi, ecc) una copia locale da sorgente X a destinazione Y riesce SEMPRE correttamente. Quindi non servono programmi aggiuntivi / particolari. Generalmente uso Fastcopy con l'opzione verifica quando:
- devo copiare dati da un disco sorgente che presenta danneggiamenti
- devo copiare cartelle tra le quali potrebbero esserci file di sistema e/o bloccati da windows che non sono copiabili (in tal caso fastcopy segnala e va comunque avanti)

Altrimenti la copia di Windows, in un pc con componenti hardware funzionanti regolarmente, non fallisce
Si ma, se sposti file tra periferiche collegate tramite USB, c'è sempre il rischio di microinterruzioni di contatti. I connettori USB non sono tutti uguali al micron, alcuni sono più laschi di altri. Io penso che sia questo il motivo per cui mi ritrovo file danneggiati in hard disk esterno
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Capisco, però fastcopy funziona così, non è necessariamente inteso a sostituire la copia standard di Windows
Ma per curiosità, quanto spesso fai queste copie su usb? E' così fastidioso usare fastcopy nelle occasioni in cui fai queste copie e lasci il normale funzionamento di Windows nell'uso normale?
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Ok, l'importante è saperlo (anche se devo ancora contattare lo sviluppatore).
Non sono sicuro che sia quella la causa del danneggiamento dei file ma, se vuoi indagare, devi controllare, senza lasciare in giro troppe variabili. E quindi mi serve una verifica 100% su tutte gli spostamenti/copie che faccio.
Una volta capita la causa, posso fare come dici, usando Fast Copy (o altro) nel modo che dici.
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!