DOMANDA Scambiare HDD fra due PC

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Ciao a tutti, ho bisogno di scambiare gli hard disk fra due pc ma non vorrei fare errori che poi possono diventare irreversibili se si aggiunge errore su errore.
In breve, ho un pc con Win10 e HDD da 250Gb e un pc con XP e hdd da 1Tb e voglio scambiare gli hdd ma i dati contenuti devono rimanere sullo stesso pc.
Queste sono le partizioni contenute:

HDD da 250Gb:
* 100Mb riservato per il sistema
C: 161 Gb Windows 10
* 532 Mb senza descrizione, probabilmente per ripristino

HDD da 1Tb:
C: 100Gb Windows XP
D: 100Gb, dati da conservare
E: 300Gb, dati da conservare

entrambi sono Base MBR (no GPT)

Utilizzo AOMEI Partition Assistant 8.7
ho già copiato la partizione C: di windows XP su un terzo piccolo HDD come appoggio temporaneo e si avvia, tuttavia non la ho cancellata dalla disco da 1Tb e lo farò solo se necessario.
Con AOMEI posso selezionare "copia disco" (win10) e sul disco da 1Tb avrei lo spazio necessario ma il dubbio è sul fatto che il disco non è vuoto e le partizioni esistenti non vanno rimosse o rese inaccessibili.
Se faccio copia disco verso un disco contenete già altre partizioni poi mi parte Win10 considerando che non c'è solo la partizione con il sistema operativo win10 ma ci sono anche le altre due partizioni senza lettera?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Ciao a tutti, ho bisogno di scambiare gli hard disk fra due pc ma non vorrei fare errori che poi possono diventare irreversibili se si aggiunge errore su errore.
In breve, ho un pc con Win10 e HDD da 250Gb e un pc con XP e hdd da 1Tb e voglio scambiare gli hdd ma i dati contenuti devono rimanere sullo stesso pc.
Queste sono le partizioni contenute:

HDD da 250Gb:
* 100Mb riservato per il sistema
C: 161 Gb Windows 10
* 532 Mb senza descrizione, probabilmente per ripristino

HDD da 1Tb:
C: 100Gb Windows XP
D: 100Gb, dati da conservare
E: 300Gb, dati da conservare

entrambi sono Base MBR (no GPT)

Utilizzo AOMEI Partition Assistant 8.7
ho già copiato la partizione C: di windows XP su un terzo piccolo HDD come appoggio temporaneo e si avvia, tuttavia non la ho cancellata dalla disco da 1Tb e lo farò solo se necessario.
Con AOMEI posso selezionare "copia disco" (win10) e sul disco da 1Tb avrei lo spazio necessario ma il dubbio è sul fatto che il disco non è vuoto e le partizioni esistenti non vanno rimosse o rese inaccessibili.
Se faccio copia disco verso un disco contenete già altre partizioni poi mi parte Win10 considerando che non c'è solo la partizione con il sistema operativo win10 ma ci sono anche le altre due partizioni senza lettera?

Ciao! Per mio avviso, eviterei AOMEI Backupper per gestire i dischi, in quanto le operazioni più complesse sono praticamente a pagamento!

Ti consiglio di utilizzare Macrium Reflect! che è completamente gratuito (su youtube trovi i video di come utilizzarlo) è molto semplice da utilizzare e ti crea delle copie esatte dei dischi che vuoi copiare! Crea una Clonazione perfetta di tutte le partizioni!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Ciao, non è AOMEI Backupper ma AOMEI Partition Assistant Tecnician, la versione a pagamento che mi ha prestato un amico per fare questa operazione. Avevo provato anche Backupper ma poi ho capito che per copiare spostare clonare era questo il software adatto che mi sembra anche abbastanza intiutivo. Nonostante questo bisogna sapere cosa si fa.
Nota bene che la mia domanda non è come clonare un HDD, quello lo ho gia fatto.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
A ok! Si però per mia esperienza io utilizzerei Macrium Reflect! Te lo dico perché lo ho utilizzato 1 mese fa per il mio Notebook e ha funzionato perfettamente! 3 clic e hai fatto...

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
..... Aggiungo che, ti consiglio Macrium Reflect perché non ha bisogno di grosse spiegazioni! Se vai su YouTube ci sono le guide per come usarlo, ma è molto semplice! Lui ti vede o dischi e le partizioni, scegli il disco da clonare, e indichi il disco sul quale vuoi clonare! Poi controlli che ci siano le spunte su tutte le partizioni e fai clona! Abiliti la clonazione per Ssd (nel caso cloni su ssd) e il gioco è fatto!

È difficile da descrivere, se cerchi su YouTube capisci al volo....

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Senti, apprezzo la tua voglia di renderti utile ma se volevo chattare del piu e del meno andavo su facebook.
Non mi interessa niente di Macrium Reflect, sono venuto qui per vedere se c'è qualcuno esperto che analizza la mia necessità specifica e mi sa dare suggerimenti o avvertimenti basati sul software che uso io.

>>>>prova modifica successiva ad altre risposte
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Senti, apprezzo la tua voglia di renderti utile ma se volevo chattare del piu e del meno andavo su facebook.
Non mi interessa niente di Macrium Reflect, sono venuto qui per vedere se c'è qualcuno esperto che analizza la mia necessità specifica e mi sa dare suggerimenti o avvertimenti basati sul software che uso io.

Il mio era un consiglio, visto che siamo su un Forum e non sul servizio clienti di AOMEI...! Ti stavo indirizzando e consigliando un software analogo per il quale ho avuto l'esperienza di utilizzare!

Te lo consigliavo perchè l'AOMEI è molto complesso come software!

Ma ok...allora aspetta qualche anima che ti risponda esattamente in base a quello che vuoi....!

E forse è meglio se impari a rispondere con più educazione, che non sai con chi stai parlando (non sono tuo fratello)
e se qualcuno ti risponde in maniera non esaustiva come vuoi, magari, visto che siamo su un forum, basta rispondere tranquillamente, con educazione senza offendere nessuno! Che non mi vieni a dire che "se vuoi chattare, vai su facebook" che io non sono qui a voler chattare con te...... volevo solo aiutarti con un semplice consiglio....

Scusa per averti disturbato..... "supremo".....
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,406
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Senti, apprezzo la tua voglia di renderti utile ma se volevo chattare del piu e del meno andavo su facebook.
Non mi interessa niente di Macrium Reflect, sono venuto qui per vedere se c'è qualcuno esperto che analizza la mia necessità specifica e mi sa dare suggerimenti o avvertimenti basati sul software che uso io.
Cerca di essere rispettoso nei confronti di chi cerca di darti una mano.
 

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Se io faccio una domanda e uno non sa la risposta ma mi dice che un altro software è migliore di quello che uso senza sapere se se può fare esattamente quello che chiedo e senza sapermi consigliare su come fare o mettermi in guardia su possibili problemi secondo me è lui non rispettoso nei miei confronti perchè sta sviando la discussione su qualcosa di diverso.
Almeno questo è il mio punto di vista. Io non intervengo mai se non so rispondere.
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Se io faccio una domanda e uno non sa la risposta ma mi dice che un altro software è migliore di quello che uso senza sapere se se può fare esattamente quello che chiedo e senza sapermi consigliare su come fare o mettermi in guardia su possibili problemi secondo me è lui non rispettoso nei miei confronti perchè sta sviando la discussione su qualcosa di diverso.
Almeno questo è il mio punto di vista. Io non intervengo mai se non so rispondere.

A? Cioè per te uno che ti risponde, e non soddisfa le tue esigenze, allora lo insulti, ed è lui irrispettoso nei tuoi confronti?

Complimenti! Sei proprio un SUPREMO! Visto che sai pesare le risposte, e sai decidere quali sono giuste e quali no....allora perchè chiedi aiuto..? dovresti sapere già la risposta!

Se leggi bene le mie risposte, io ti stavo appunto "mettendo in guardia" che c'è un software ANALOGO... che potrebbe aiutarti a fare quello che vuoi fare in maniera pulita, ordinata e funzionante!! Ma visto che tu SAI che è meglio AOMEI.... allora, appurato che hai il software a pagamento, originale, guarda dietro alla scatola del tuo bel software e chiama l'assistenza clienti di AOMEI.....!! Che ti risolvono i problemi....

E con questo chiudo....!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Stai rigirando le cose come ti pare a te ma se uno va a rileggere obiettivamente vede che:
1) Ho fatto la domanda per una esigenza specifica preoccupato del fatto che il sistema operativo potesse non avviarsi correttamente copiando un disco su un HDD che conteneva già altre partizioni. Sapevo già come copiare dischi su HDD vuoti, copiare e spostare partizioni ecc.
2) Sei interevenuto per dire che con Macrium è facile fare copie esatte, significa che non hai letto la mia esigenza specifica o che comunque non sapendo rispondere per te era più importante parlare del tuo software preferito.
3) Ti ho risposto con garbo dicendoti che la mia domanda non riguardava come fare una copia esatta del disco, quindi era un invito a rileggere e ad attenerti al tema della domanda
4) Come se non avessi detto niente hai continuato a distrarre l'attenzione dalla mia necessità specifica per soddisfare la tua voglia di continuare a parlare del software da te preferito.
--- Riassunto fino a qui: io posto una richiesta sul metodo e tu insisti a parlare di un software perlatro simile al mio ---
5) Spazientito per la tua insistenza su un dettaglio ininfluente per risolvere il mio problema ma che ben presto avrebbe raccolto altre adesioni sulla tua discussione facendo passare in secondo piano la mia necessità specifica decido che è il caso di essere più chiari, pensando che effettivamente avessi qualche problema a comprendere.

Non si tratta di decidere quali risposte sono giuste e quali no ma semplicemente quali sono attinenti alla soluzione del mio problema e quali sono OT.
Se chiedo aiuto lo faccio rivolgendomi e chi sa comprendere la domanda, la risposta non deve essere per forza risolutiva, ci mancherebbe, ma almeno attinente alla domanda, se non per altro anche solo per manifestare dei dubbi sull'operazione.
Se non ricevo risposte penso che nessuno di quelli che hanno letto la domanda e la hanno capita sa rispondere. Poi capita anche che qualcuno non l'ha capita e glielo dico. Ma se non l'ha capita perchè non gli interessa capirla e insiste allora ho due possibilità: arrendermi o essere ancora più chiaro.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Lui ti ha solamente cercato di aiutare
Consigliandoti un software facile da usare e gratuito
Se vuoi usare il tuo software fai pure
Lui ti ha detto un consiglio sei libero di sfruttarlo oppure no
 

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Dovreste spiegarmi quale è l'aiuto consigliando un software senza sapere se lo scenario da me illustrato è risolvibile oppure no indipendentemente dal software.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,964
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora, per evitare flame nel topic, cercate di non andare off topic e sopratutto cercate di usare toni pacati.
Questo é il secondo avviso, diversamente mi trovo costretto a chiudere la discussione e sanzionare chi non sta alle regole del forum.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili