Sbloccare shaders Club3D HD 6950

Pubblicità

venomnp

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve ragazzi, ho appena aquistato questa scheda che purtroppo non dispone del doppio bios. Volevo chiedervi se posso comunque sbloccare gli shaders flashandola ugualmente, grazie

rischi che se qualcosa va storto,ti serve un altra vga per ripristinare il bios originale

a me mai successi...salvo una volta per idiozia mia che ho sbagliato vga da flashare :asd:

Molti poche settimane dopo averla moddata si sono ritrovati un fermacarte, ti avviso:asd:

io sapevo che nelle ultime 6950 amd aveva risolto il bug in modo da nn poter piu cambiare gli shaders

Non è un bug, le hd6950 sono delle hd6970, il core è lo stesso, solo che siccome sono hd6970 con alcuni shader non usciti alla perfezione dal processo di produzione vengono castrati.

sapevo che il metodo era molto ma molto più sicuro sulle primissime 6950 uscite, oltre ad avere il doppio bios.

ora invece è decisamente più rischioso farlo.

Molti poche settimane dopo averla moddata si sono ritrovati un fermacarte, ti avviso:asd:

Mi riallaccio a questa discussione dato che ieri sera ho moddato la mia Club3D HD6950, che ho montato domenica scorsa.
La mia ha lo switch per il doppio bios, quindi ho voluto provare.
Hai qualche info in piu' su quelle tramutatesi in fermacarte?

Non ho flashato il bios della 6970, ho semplicemente dumpato il suo, sbloccato gli shaders e riflashato. Tutto bene.
Poi ho alzato le frequenze portandola a quelle della sorella maggiore, tranne le ram perchè il ccc da come limite massimo 1350, e non ho ancora potuto provare con altri programmi.
Ho letto in vari posti che occorre alzare il Powertune a +15/+20, io non l'ho toccato e la scheda va benone, senza artefatti o problemi di alcun tipo. Le temp non sono alte e la rumorosità non è praticamente aumentata.
incollo sotto i risultati dei test nei vari step eseguiti.

Stock:
800/1250
3DMark11: 5146 Tgpu:62.5° Max

Shader Sbloccati:
800/1250
3DMark11: 5299 Tgpu:62.5° Max

Shader Sbloccati:
850/1300
3DMark11: 5542 Tgpu:63.5° Max

Shader Sbloccati:
880/1350
3DMark11: 5712 Tgpu:64.5° Max

Per controllare se ci fossero freeze o artefatti ho lanciato Furmark (ho letto solo dopo che può ammazzare la scheda)

Furmark Burnin Bench 15minuti, risoluzione 1920*1080
2613 points
25482 frames, 28FPS, 71°C

Sembra comportarsi davvero bene, con temperature pure relativamente basse. Per questo vorrei capire se e perchè c'e' il rischio che muoia nel giro di qualche settimana.

Se le temperature sono buone e nei test / giochi ( fanne molti ) non vedi artefatti o problemi non preoccuparti.
Il problema principale da quel che ricordo era la sezione di alimentazione, al massimo ti consiglierei di tenere le frequenze a 850-1300

ho fatto un po' di ricerche, pare che quelli che si sono trovati i fermacarte avessero flashato il bios della 6970, che ha timings differenti per le memorie e a lungo andare pare che possa dare problemi.
oltretutto a differenza di molti io non ho nemmeno dovuto overvoltare o aumentare il powertune, quindi anche lì dovrei essere abbastanza tranquillo.
per le frequenze pensavo anche io di stare un pochino sotto e di attestarmi sui 850/1300, tanto il guadagno c'e' comunque.
un tempo le avrei tirato il collo, gpu al limite del freeze e ram al limite di comparsa artefatti, ma ormai son vecchio :D
sono soddisfattissimo della temperatura contenuta, che si traduce anche in rumorosità contenuta. ;)

Pubblicità
Pubblicità