Sbalzi temp 3800x

djmarco

Utente Attivo
269
15
CPU
i5 4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper412S
Scheda Madre
Asrock H97 Fat4lity Performance
HDD
WD Blue 1 TB
RAM
Vegaeance 12 GB
GPU
Strix ASUS GeForce GTX 970 DirectCU II
PSU
Fsp fortron 650w Silver
Case
Thermaltake g41
Periferiche
Superlux HD681evo
OS
Win 10 pro 64 bit
Ciao a tutti, oggi ho finalmente montato il mio nuovo pc con 3800x x570 aorus elite, 16gb 3200 hyper 212 black edition con ventola aggiuntiva. Dal primo momento ho notato che a windows appena aperto la cpu sbalzava di 10/15 °C in idle senza fare nulla solo con hw monitor aperto. Più o meno dai 30°C ai 45° per poi tornare giu e risalire cosi via..in questo momento ad esempio installando un gioco con steam la situazione è questa:



tutto ciò non mi convince affatto..provengo da un i5 4690 ovviamente due mondi separati ma non ho mai avuto temperature cosi elevate. Ho persino paura a farmi qualche partita online.
Oltre al fatto che ogni volta che sale mi devo assorbire l'aumento di velocità della ventola della cpu insopportabile per poi riscendere etc.. secondo voi cosa puo essere il problema e come si potrebbe risolvere? grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
I Ryzen funzionano così, c'è poco da dire e da fare: il pbo+fxr sparano (letteralmente) il vcore a 1.45/1.5v che produce, poi, quelle temperature con relativi sbalzi/picchi.
L'unico modo per evitare questi sbalzi è fare un OC con fixed voltage e trovare il miglior compromesso ma ovviamente ti servirebbe un dissipatore decisamente migliore e dovresti valutare se per te ne vale la pena.

Ti consiglio vivamente HWNFO64 per la lettura di voltaggi e temperature, HWmonitor è conosciuto che dia spesso valori sbagliati.

Per gestire al meglio le ventole, dovresti creare una curva personalizzata da bios, sia per quelle del case che della cpu.
Che case hai? Che ventole installate?

PS
Il 3800x è la cpu meno utile che ci sia in quella fascia di utilizzo e di prestazioni: sarebbe stato sicuramente meglio prendere un 3700x, avresti guadagnato soldi e consumi perdendo praticamente un 1-2% di prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: djmarco

djmarco

Utente Attivo
269
15
CPU
i5 4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper412S
Scheda Madre
Asrock H97 Fat4lity Performance
HDD
WD Blue 1 TB
RAM
Vegaeance 12 GB
GPU
Strix ASUS GeForce GTX 970 DirectCU II
PSU
Fsp fortron 650w Silver
Case
Thermaltake g41
Periferiche
Superlux HD681evo
OS
Win 10 pro 64 bit
I Ryzen funzionano così, c'è poco da dire e da fare: il pbo+fxr sparano (letteralmente) il vcore a 1.45/1.5v che produce, poi, quelle temperature con relativi sbalzi/picchi.
L'unico modo per evitare questi sbalzi è fare un OC con fixed voltage e trovare il miglior compromesso ma ovviamente ti servirebbe un dissipatore decisamente migliore e dovresti valutare se per te ne vale la pena.

Ti consiglio vivamente HWNFO64 per la lettura di voltaggi e temperature, HWmonitor è conosciuto che dia spesso valori sbagliati.

Per gestire al meglio le ventole, dovresti creare una curva personalizzata da bios, sia per quelle del case che della cpu.
Che case hai? Che ventole installate?

PS
Il 3800x è la cpu meno utile che ci sia in quella fascia di utilizzo e di prestazioni: sarebbe stato sicuramente meglio prendere un 3700x, avresti guadagnato soldi e consumi perdendo praticamente un 1-2% di prestazioni.

Ah ecco, vorrei mantenere la cpu ad un voltaggio fisso se possibile magari 4000/4200 non so..nel case ho in totale 8 ventole comprese quelle del dissipatore..ovviamente di marca tra aerocool artict e cooler master..preferirei a questo punto sentire un po piu le ventole che avere sempre questo sali scendi di rumore fastidioso. Ho preso il 3800x perchè l'avevo trovato a circa 100€ in meno di quello che costa e il 3700x non era disponibile..
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Elenco di tutti i componenti (compreso il case e la gestione delle ventole) così vediamo come sei messo ad alimentatore e scheda madre che sono i due componenti che devono reggere l'eventuale OC.
Però per un fixed voltage devi avere un dissipatore cpu decente: il 3800x scalda.
 

djmarco

Utente Attivo
269
15
CPU
i5 4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper412S
Scheda Madre
Asrock H97 Fat4lity Performance
HDD
WD Blue 1 TB
RAM
Vegaeance 12 GB
GPU
Strix ASUS GeForce GTX 970 DirectCU II
PSU
Fsp fortron 650w Silver
Case
Thermaltake g41
Periferiche
Superlux HD681evo
OS
Win 10 pro 64 bit
Elenco di tutti i componenti (compreso il case e la gestione delle ventole) così vediamo come sei messo ad alimentatore e scheda madre che sono i due componenti che devono reggere l'eventuale OC.
Però per un fixed voltage devi avere un dissipatore cpu decente: il 3800x scalda.

il case quello in firma..l'alimentatore l'ho comprato nuovo pure quello perchè proprio l'altro giorno mi si è scoppiato l fsp fortron 650 silver, ho preso in sconto un evga gq 650 gold modulare, le ventole ne ho attaccate 4 ad un hub deepcool che può farle andare al max e quelle della cpu e la ventola di dietro alla scheda madre. Ho provato per 10 min rust prima e devo dire che la cpu non ha scaldato..secondo me rileva il calore della cpu e fa salire di conseguenza l'hub che in teoria è collegato ad una entrata cpu fan ma che in realta in se non ha ventole per la cpu collegate..quindi la salita che sento riguarda sicuramente l'hub e le sue 4 ventole..

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!