DOMANDA Sbalzi di tensione

Duj91

Nuovo Utente
27
0
Buongiorno a tutti. Da pochi giorni ho assemblato un nuovo pc che ha questo alimentatore: MODULARE SEASONIC M12II SERIES M12II-750 EVO 750W ATX 80+ BRONZE.
La mia preoccupazione è dovuta al mio impianto elettrico, è molto vecchio e credo sia soggetto a sbalzi di tensione. Dico credo perchè non ne sono sicuro ma un episodio in particolare mi ha dato da pensare: quando accendo la luce in corridoio o in ingresso e la playstation 3 è accesa con il cavo hdmi alla tv il segnale va via per ritornare dopo poco oppure non ritorna per niente e mi compare una schermata grigia, allora a quel punto stacco e riattacco il cavo e tutto torna come prima. Ora questo mi ha dato da pensare soprattutto da quando ho il pc nuovo. Possono esserci sbalzi di tensione o è un problema solo di cavo hdmi? Conoscete un modo per proteggere il pc dagli sbalzi di tensione? Ho letto di alcune ciabatte che hanno questa prerogativa, sapete consigliarmene qualcuna di buona qualità? Grazie
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Di solito, sulle linee isolate o molto lontane da una cabina, possono verificarsi dei cali di tensione quando vai ad inserire sulla rete, accendendolo in casa, un elettrodomestico potente. Questo assorbimento improvviso di grande potenza, fa sedere per un istante la rete e tu vedi la luce sfarfallare.

Ora, il fenomeno che descrivi mi sembra un po' troppo solo perché accendi la luce in una stanza, quindi io ti inviterei a far dare una bella controllata da un elettricista.

Per quanto riguarda la presa filtrata, non basterebbe. Nel tuo caso devi dotarti di un ups che ti tenga costante la tensione in ingresso al PC.
 

Duj91

Nuovo Utente
27
0
Grazie mille per la risposta! Farò controllare la rete da un'elettricista. Purtroppo è un impianto molto vecchio, direi di almeno 30 anni.

Per quanto riguarda la presa filtrata, non basterebbe. Nel tuo caso devi dotarti di un ups che ti tenga costante la tensione in ingresso al PC.

Sapresti consigliarmene qualcuno? Marca ecc. Di che potenza lo devo prendere se ho un alimentatore come quello indicato sopra?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Non dipende tanto dall'ali, ma dal resto della configurazione. Non è detto infatti che tu vada al massimo della potenza. Come marca direi APC oppure atlantis.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
collegare i nostri amati prodotti elettronici a un impianto elettrico di 30 anni fa non è il massimo...
all'epoca:
-non distinguevano "forza" (linea prese) e luce;
-collegavano i condizionatori alla linea del lampadario;
-messa a terra facoltativa, se non assente;
-non distinguevano fase e neutro
-l'impianto di casa non era pensato per reggere il consumo attuale;
-inoltre (aggiungo questo punto come piccolo edit) sicuramente hai delle lampadine NON ad incandescenza sotto un impianto con regolatori di luce (fanno a botte).
detto questo: per esperienza personale se ci colleghi un UPS te li mangia come il pane...valuterei piuttosto l'idea di rifare l'impianto elettrico (tutto, a partire dal contatore) e questo non salverebbe la vita solo al pc ma anche al televisore, frigorifero, tv, TUTTO ciò che c'è di moderno e delicato.

secondo me, in questa situazione, usare un ups sarebbe come mettersi degli stivali alti fino alla caviglia per andare in acqua fino al ginocchio :sisi:
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
collegare i nostri amati prodotti elettronici a un impianto elettrico di 30 anni fa non è il massimo...
all'epoca:
-non distinguevano "forza" (linea prese) e luce;
-collegavano i condizionatori alla linea del lampadario;
-messa a terra facoltativa, se non assente;
-non distinguevano fase e neutro
-l'impianto di casa non era pensato per reggere il consumo attuale;
-inoltre (aggiungo questo punto come piccolo edit) sicuramente hai delle lampadine NON ad incandescenza sotto un impianto con regolatori di luce (fanno a botte).
detto questo: per esperienza personale se ci colleghi un UPS te li mangia come il pane...valuterei piuttosto l'idea di rifare l'impianto elettrico (tutto, a partire dal contatore) e questo non salverebbe la vita solo al pc ma anche al televisore, frigorifero, tv, TUTTO ciò che c'è di moderno e delicato.

secondo me, in questa situazione, usare un ups sarebbe come mettersi degli stivali alti fino alla caviglia per andare in acqua fino al ginocchio :sisi:

Dai, non tutti gli appartamenti di 30 anni fa sono così mal ridotti. La casa dove sto ora, che era la vecchia casa dei miei nonni, era si in queste pessime condizioni...tantè che l'impianto l'ho rifatto da capo. La casa dei miei genitori, circa 40 anni, invece ha un regolare impianto di messa a terra, fase e neutro separati e non eccessivamente incasinato.
Un ups a protezione del pc, giusto per non farlo spegnere, è il minimo che si possa fare visto che rifare un impianto non è proprio come cambiare una ciabatta. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Dai, non tutti gli appartamenti di 30 anni fa sono così mal ridotti. La casa dove sto ora, che era la vecchia casa dei miei nonni, era si in queste pessime condizioni...tantè che l'impianto l'ho rifatto da capo. La casa dei miei genitori, circa 40 anni, invece ha un regolare impianto di messa a terra, fase e neutro separati e non eccessivamente incasinato.
Un ups a protezione del pc, giusto per non farlo spegnere, è il minimo che si possa fare visto che rifare un impianto non è proprio come cambiare una ciabatta. ;)
sono d'accordo, rifare un impianto elettrico è un'operazione molto più costosa di un ups, ma proteggerebbe solo il pc...come ha detto ha problemi quando accende la luce e di solito è segnale di problemi seri...

a meno che....dovrebbe provare con delle lampadine ad incandescenza, una volta avevo un monitor asus vg27ah che perdeva per un secondo il segnale video quando accendevo la luce e si è risolto cambiando le lampadine :grat:
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
sono d'accordo, rifare un impianto elettrico è un'operazione molto più costosa di un ups, ma proteggerebbe solo il pc...come ha detto ha problemi quando accende la luce e di solito è segnale di problemi seri...

In fatti non a caso:
Ora, il fenomeno che descrivi mi sembra un po' troppo solo perché accendi la luce in una stanza, quindi io ti inviterei a far dare una bella controllata da un elettricista.
;)
 

Duj91

Nuovo Utente
27
0
Come dice anatra di gomma l'impianto non è messo così male. Sono distinti sia luce dalle prese, sia la fase dal neutro ed è presente la messa a terra. Anche perchè è un condominio che all'epoca era stato progettato in maniera "moderna".
-inoltre (aggiungo questo punto come piccolo edit) sicuramente hai delle lampadine NON ad incandescenza sotto un impianto con regolatori di luce (fanno a botte).
Cosa intendi per regolatori di luce? I regolatori di intensità? Perchè se è così non è il mio caso.
In realtà ho notato che collegando il computer con lo stesso cavo hdmi alla televisione lo sbalzo nell'immagine non avviene quando accendo e spendo le luci. Che sia un problema della Playstation?
Detto ciò non mi fido moltissimo del mio impianto, anche perchè oltre a quell'episodio c'è un altro indizio che mi mette un pò in allarme. Ho cambiato le lampadine di casa recentemente, mettendole tutte led, che dovrebbero durare moltissimo, e ho notato che molte di queste si sono "bruciate" dopo poco tempo.
 
I

il velo di Maya

Ospite
collegare i nostri amati prodotti elettronici a un impianto elettrico di 30 anni fa non è il massimo...
all'epoca:
-non distinguevano "forza" (linea prese) e luce;
-collegavano i condizionatori alla linea del lampadario;
-messa a terra facoltativa, se non assente;
-non distinguevano fase e neutro
-l'impianto di casa non era pensato per reggere il consumo attuale;
-inoltre (aggiungo questo punto come piccolo edit) sicuramente hai delle lampadine NON ad incandescenza sotto un impianto con regolatori di luce (fanno a botte).
detto questo: per esperienza personale se ci colleghi un UPS te li mangia come il pane...valuterei piuttosto l'idea di rifare l'impianto elettrico (tutto, a partire dal contatore) e questo non salverebbe la vita solo al pc ma anche al televisore, frigorifero, tv, TUTTO ciò che c'è di moderno e delicato.

secondo me, in questa situazione, usare un ups sarebbe come mettersi degli stivali alti fino alla caviglia per andare in acqua fino al ginocchio :sisi:

Oppure non c' era il neutro ma 2 fasi e quindi quando spegni l' interruttore c'è la corrente che passa sempre nell' altro filo.

Mi spieghi perchè un UPS è sconsigliato in questi casi? Non è una critica ma ne voglio sapere di più a riguardo :)

- - - Updated - - -

Come dice anatra di gomma l'impianto non è messo così male. Sono distinti sia luce dalle prese, sia la fase dal neutro ed è presente la messa a terra. Anche perchè è un condominio che all'epoca era stato progettato in maniera "moderna".

Cosa intendi per regolatori di luce? I regolatori di intensità? Perchè se è così non è il mio caso.
In realtà ho notato che collegando il computer con lo stesso cavo hdmi alla televisione lo sbalzo nell'immagine non avviene quando accendo e spendo le luci. Che sia un problema della Playstation?
Detto ciò non mi fido moltissimo del mio impianto, anche perchè oltre a quell'episodio c'è un altro indizio che mi mette un pò in allarme. Ho cambiato le lampadine di casa recentemente, mettendole tutte led, che dovrebbero durare moltissimo, e ho notato che molte di queste si sono "bruciate" dopo poco tempo.

Bisogna controllare la tensione di rete che esce dal tuo impianto.
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Come dice anatra di gomma l'impianto non è messo così male. Sono distinti sia luce dalle prese, sia la fase dal neutro ed è presente la messa a terra. Anche perchè è un condominio che all'epoca era stato progettato in maniera "moderna".

Cosa intendi per regolatori di luce? I regolatori di intensità? Perchè se è così non è il mio caso.
In realtà ho notato che collegando il computer con lo stesso cavo hdmi alla televisione lo sbalzo nell'immagine non avviene quando accendo e spendo le luci. Che sia un problema della Playstation?
Detto ciò non mi fido moltissimo del mio impianto, anche perchè oltre a quell'episodio c'è un altro indizio che mi mette un pò in allarme. Ho cambiato le lampadine di casa recentemente, mettendole tutte led, che dovrebbero durare moltissimo, e ho notato che molte di queste si sono "bruciate" dopo poco tempo.
i led che si bruciano molto in fretta sono segno che la corrente in casa non è stabile.
riguardo alla playstation...la butto lì: non è che se la copri (metti un ostacolo tra lei e la luce diretta della lampadina in questione) non lo fa più ??? è molto raro e sarebbe strano ma tanto vale togliere questo 0,1 % di dubbio (per fare un esempio qualche tempo fa ho letto un articolo riguardante i raspberry "timidi" a cui non piacevano certi tipi di flash, cosa molto simile)
 

Duj91

Nuovo Utente
27
0
i led che si bruciano molto in fretta sono segno che la corrente in casa non è stabile.
riguardo alla playstation...la butto lì: non è che se la copri (metti un ostacolo tra lei e la luce diretta della lampadina in questione) non lo fa più ??? è molto raro e sarebbe strano ma tanto vale togliere questo 0,1 % di dubbio (per fare un esempio qualche tempo fa ho letto un articolo riguardante i raspberry "timidi" a cui non piacevano certi tipi di flash, cosa molto simile)
Il punto ė che quando accendo la luce della sala, dove si trova la play, non succede nulla, mentre quando accendo quella del corridoio o dell'ingresso, che la play non "vede", l'immagine salta
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
@
Cibachrome sconsigliavo un ups perchè se la corrente è molto instabile (più di quanto possa correggere un ups, il loro margine è molto limitato) lo sentiresti intervenire di continuo (click-clack click-clack click-clack...suona come un relè di continuo) e in quel momento la batteria interviene. un altro problema riscontrato usando degli ups su un impianto troppo instabile è che si usurano le batterie molto prima del previsto, inoltre in molti ups di livello domestico non c'è una funzione di mantenimento delle batterie, queste si caricano e basta ma ogni tot bisogna farli lavorare senza corrente in ingresso per fargli scaricare le batterie (ciclo di carica manuale)...tra l'altro molti hanno l'allarme sonoro automatico che entra in azione quando gli togli corrente (beep...beep...beep...per ore, ogni volta che fai i cicli di carica).
mediamente una batteria da 12v 7ah costa 20€ (quelle buone) in condizioni di corrente troppo instabile ne mangerebbe una ogni 2 mesi...
a quel punto se dopo un tot di mesi ci fermiamo a fare i conti....se quei soldi andavano nel salvadanaio a un certo punto ci pagavi l'elettricista :sisi:

tutto sommato, sì sono comodi per avere 30 minuti di tempo con un carico medio di 400W (quando la batteria tiene, quando è in fin di vita dura 4 minuti con 7W)
secondo me la resa di questi cosi (parlo di quelli base, domestici) non vale l'impegno che richiedono. il costo di ups buono si aggira sui 250-300 € (l'ultima volta che ho controllato)
ed è anche la cifra che serve per cablare 100mq di casa (ovviamente ci sono da aggiungere le spese di manodopera)

quello che volevo dire è che un ups domestico (quelli base base base) tiene 350-550W effettivi (magari sulla scatola promettono cifre superiori ma teniamo conto che quelle cifre sono il limite fisico di quei cosi, se dice 700W...con un impiego del 100% della sua capacità massima non dura in eterno)
ma ti copre solo il pc, poi ce ne vorrebbe uno per ogni altro elettrodomestico moderno delicato, praticamente tutto.
quello che volevo dire è che sì può essere una soluzione ma a lungo termine si dimostra essere uno spreco di denaro.
non sono un elettricista o un rappresentante di materiale elettrico
:asd: ma secondo me OGGI (2016) un impianto elettrico sicuro e affidabile è la regola 1 per la propria casa.
questa è la mia opinione al riguardo (basata sulla mia esperienza personale con questi prodotti, ups bruciati, batterie comprate a pacchi, ho riparato per hobby elettrodomestici di ogni tipo insieme a mio padre, dalle cose più stupide a quelle più tecnologiche, anche grandi elettrodomestici, lavatrici, lavastoviglie, tv, pc...e ho visto gli effetti dei problemi sull'impianto elettrico)

ognuno è libero di pensare/dire il contrario :ok:

- - - Updated - - -

Il punto ė che quando accendo la luce della sala, dove si trova la play, non succede nulla, mentre quando accendo quella del corridoio o dell'ingresso, che la play non "vede", l'immagine salta
O.O strano forte...penso siamo tutti d'accordo che nella tua situazione sia necessario un sopralluogo con gli strumenti adatti da parte di un elettricista, magari compri un ups e non risolvi nulla, magari è qualcosa di facilmente risolvibile
a volte può anche essere un elettrodomestico con dei problemi a causare problemi ad altri elettrodomestici...le possibilità nel tuo caso sono infinite e non siamo in grado di dirti "sì il problema è là".

non volevo essere troppo pessimista riguardo allo stato dell'impianto elettrico, sto ristrutturando la mia prossima casa e quando hai detto che l'impianto era vecchio ho avuto un flashback a pochi giorni prima...sono ancora dell'idea che farei prima a ristrutturare facendo entrare un bobcat dal balcone :sisi: (mani nei capelli)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili