SB X-Fi Xtreme Fidelity

gvpc1234

Nuovo Utente
26
2
Ho trovato su Internet una offerta con la scheda in oggetto.

Item Description
The Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Fidelity sound card offers high-quality 7.1-channel sound output, EAX 5.0 sound effects, and provides hardware accelerated audio to provide enhanced performance in games.
The X-Fi Xtreme Fidelity also provides position 3D audio so you can locate your targets by sound alone as well as clearer voice chat that is TeamSpeak certified. Get yours today!
Features


  • Sound Blaster X-Fi chipset
  • PCI Express x1 interface
  • 24-bit Analog-to-Digital conversion of analog inputs: 96 kHz sample rate
  • 24-bit Digital-to-Analog conversion of digital sources: 96 kHz to analog 7.1 speaker output
  • 24-bit Digital-to-Analog conversion of stereo digital sources: 192 kHz to stereo output
  • 16-bit to 24-bit recording sampling rates: 8,11.025,16, 22.05, 24, 32, 44.1, 48 and 96 kHz
  • Playback sampling rates: up to 192 kHz
  • ASIO 2.0 support: 16-bit/44.1 kHz, 16-bit/48 kHz, 24-bit/44.1 kHz, 24-bit/48 kHz, and 24-bit/96kHz with direct monitoring
  • S/PDIF output sampling rate: 44.1, 48 or 96 kHz
  • Enhanced SoundFont support: Up to 24-bit resolution
  • EAX 5.0 support
  • Creative ALchemy
  • X-Fi CMSS-3D positional audio
  • Dolby Digital Live encoding
  • DTS connect support
  • OpenAL support
  • TeamSpeak certified for clear voice chat
Qualcuno ce l'ha? L'ho trovata a ca. 45€, rispetto ad una Audigy FX (35€) o una Z (75€) che ne pensate?
Il mio timore più grosso è che rispetto ad una scheda più moderna possa avere problemi nel surround con giochi futuri.
Sono interessato per sostituire la mia integrata e la userei per gaming.
 

tokyo74

Nuovo Utente
38
17
è una scheda audio datata, non ti conviene con una differenza del rapporto SNR 108 db di questa contro i 116 db della soundblaster z, per poi parlare di quel dato falso dei 192 Khz, non mi risulta arriva sia in riproduzione che in registrazione a 96 khz, invece la sb z ci arriva in riproduzione, ma tralasciando questo dettaglio ti ritroveresti una scheda audio già passata contro una che ancora tiene e proiettata al futuro, con dei chip aggiornati, driver aggiornati ecc. a mio avviso non è tutto oro quello che luccica :P
poi sei libero di fare come più ti aggrata :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gvpc1234

gvpc1234

Nuovo Utente
26
2
è una scheda audio datata, non ti conviene con una differenza del rapporto SNR 108 db di questa contro i 116 db della soundblaster z, per poi parlare di quel dato falso dei 192 Khz,non mi risulta arriva sia in riproduzione che in registrazione a 96 khz, invece la sb z ci arriva in riproduzione,

Cosa intendi per "dato falso dei 192 kHz? Guardando in dettaglio le caratteristiche anche la Z è limitata a 96kHz in riproduzione 5.1. Quale è la differenza allora tra Z e questa?

ma tralasciando questo dettaglio ti ritroveresti una scheda audio già passata contro una che ancora tiene e proiettata al futuro, con dei chip aggiornati, driver aggiornati ecc. a mio avviso non è tutto oro quello che luccica :P
poi sei libero di fare come più ti aggrata :-)

Quindi mi consiglieresti di puntare su una più moderna; in effetti temo anche io di acquistare qualcosa di problematico nella gestione con i driver.
 

tokyo74

Nuovo Utente
38
17
Cosa intendi per "dato falso dei 192 kHz? Guardando in dettaglio le caratteristiche anche la Z è limitata a 96kHz in riproduzione 5.1. Quale è la differenza allora tra Z e questa?
mi riferivo alla riproduzione in stereo che quì leggo 192 Khz ma che in realtà è 96 khz, mentre la sb z ci arriva, per il multicanale invece sono uguali nel 96 khz, ma la fidelity arriva al 7.1 la sb z al 5.1
Quindi mi consiglieresti di puntare su una più moderna; in effetti temo anche io di acquistare qualcosa di problematico nella gestione con i driver.
direi di si, ma non necessariamente la sb z, valuta bene in giro tra asus e creative nei vari modelli, ma non prendere la fidelity perchè mi sembra vecchiotta e non ricordo se ha l'amplificatore per le cuffie, mi pare di no ed è una cosa importante.
 
  • Mi piace
Reazioni: gvpc1234

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
è una scheda audio datata, non ti conviene con una differenza del rapporto SNR 108 db di questa contro i 116 db della soundblaster z, per poi parlare di quel dato falso dei 192 Khz, non mi risulta arriva sia in riproduzione che in registrazione a 96 khz, invece la sb z ci arriva in riproduzione, ma tralasciando questo dettaglio ti ritroveresti una scheda audio già passata contro una che ancora tiene e proiettata al futuro, con dei chip aggiornati, driver aggiornati ecc. a mio avviso non è tutto oro quello che luccica :P
poi sei libero di fare come più ti aggrata :-)

ovvero differenze di rapporto che rimangono comunque sotto la soglia dell'udibile

- - - Updated - - -

direi che tutto dipende anche da cosa si ha come impianto
 

gvpc1234

Nuovo Utente
26
2
ovvero differenze di rapporto che rimangono comunque sotto la soglia dell'udibile

- - - Updated - - -

direi che tutto dipende anche da cosa si ha come impianto

Al momento scheda integrata, casse Creative 5.1 (nuove ma comprate 12 anni fa, una lunga storia...) e cuffie HyperX Cloud (si, ho ceduto anche io al black friday, ma non frequentavo ancora questo forum).

- - - Updated - - -

Quel che mi preoccupa di più, è che viene citata come SB0880, e cercando sul sito Creative con quel codice trovo la SB X-Fi Titanium.
Boh...
 

gvpc1234

Nuovo Utente
26
2
bhè dai una SBZ va bene
anche in vista di upgrade futuri

Ma Dolby e DTS sono caratteristiche esclusive per DVD ed Home Theater oppure è bene che ci siano anche per i giochi? Nel primo caso, visto che non sfrutterei praticamente mai la scheda per questo impiego, potrebbe andare bene una SB Audigy FX o pensi sia una scelta poco lungimirante?
 

tokyo74

Nuovo Utente
38
17
ovvero differenze di rapporto che rimangono comunque sotto la soglia dell'udibile
direi che tutto dipende anche da cosa si ha come impianto
ecco è più corretta la seconda definizione, se hai un buon impianto e cmq ci vuole pure un buon udito audiofilo :-) noterai la differenza tra un 108 db e un 116 db, come tale udito nota la differenza tra un mp3 e un file audio non compresso :-) se hai un impianto per pc allora è del tutto trascurabile.

Ma Dolby e DTS sono caratteristiche esclusive per DVD ed Home Theater oppure è bene che ci siano anche per i giochi? Nel primo caso, visto che non sfrutterei praticamente mai la scheda per questo impiego, potrebbe andare bene una SB Audigy FX o pensi sia una scelta poco lungimirante?

Direi che oramai il multimediale è uquipaggiato con il dolby e dts, che siano dvd musicali, films, giochi ecc. Date le caratteristiche delle tue casse non sentiresti il multicanale reale ma volendo quello virtuale, se cmq a te basta allora puoi optare per la Audify FX.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ecco è più corretta la seconda definizione, se hai un buon impianto e cmq ci vuole pure un buon udito audiofilo :-) noterai la differenza tra un 108 db e un 116 db, come tale udito nota la differenza tra un mp3 e un file audio non compresso :-) se hai un impianto per pc allora è del tutto trascurabile.



Direi che oramai il multimediale è uquipaggiato con il dolby e dts, che siano dvd musicali, films, giochi ecc. Date le caratteristiche delle tue casse non sentiresti il multicanale rale ma volendo quello virtuale, se cmq a te basta allora puoi optare per la Audify FX.

scientificamente provato che rumori inferiori ai -60db al segnale non si odono .. poi che più si scenda meglio è perchè lavora anche meglio il circuito su questo non ci piove però evitiamo di dire che si sentono, si fanno sentire in maniera completamente differente

sull'udito audiofilo... ci sono audiofili che affermano di sentire i 192000 Hz ovviamente stanno saltado fuori anche quelli che sentono i 348000 Hz

e come dico sempre l'udito audiofilo pecca di presunzione dato che comunque chiunque può apprezzare un buon impianto

- - - Updated - - -

Ma Dolby e DTS sono caratteristiche esclusive per DVD ed Home Theater oppure è bene che ci siano anche per i giochi? Nel primo caso, visto che non sfrutterei praticamente mai la scheda per questo impiego, potrebbe andare bene una SB Audigy FX o pensi sia una scelta poco lungimirante?

vengono sfruttate anche coi giochi
onestamente parlando se proprio si vuole risparmiare meglio andare con una esi prodigy x-fi nrg
una soundblaster x-fi hd
o la ultra low budget xonar DGX
che forniscono comunque un algoritmo utile in game per virtualizzare il surround in cuffia
 
  • Mi piace
Reazioni: gvpc1234

tokyo74

Nuovo Utente
38
17
scientificamente provato che rumori inferiori ai -60db al segnale non si odono .. poi che più si scenda meglio è perchè lavora anche meglio il circuito su questo non ci piove però evitiamo di dire che si sentono, si fanno sentire in maniera completamente differente
mi sà che stai scambiando fischi per fiaschi, se io ti dico che sento la differenza tra un dispositivo che ha un SNR 108db e un altro 116 db, sto solo dichiarando che noto la differenza del suono più fedele e più puro. Come del resto noti la differenza tra una scheda audio integrata in cui il rapporto segnale rumore è circa 90 db, come non si nota? se parliamo di frequenze udibili dall'orecchio umano è un altra cosa, non centrava nulla con quello detto da me. Poi l'SNR deve salire e non scendere!

sull'udito audiofilo... ci sono audiofili che affermano di sentire i 192000 Hz ovviamente stanno saltado fuori anche quelli che sentono i 348000 Hz
Un udito audiofilo è più allenato di uno normale, che ascolta varie configurazioni, ci sono persone più portate e dotate tanto da comporre ad orecchio perchè distinguono bene le varie frequenze. Poi non sò cosa intendi tu di preciso. Certo non si deve abusare del termine sentire ed uscire dallo spettro udibile da un umano, questo sì.

e come dico sempre l'udito audiofilo pecca di presunzione dato che comunque chiunque può apprezzare un buon impianto

anche quì cosa centra? intedevo solo che se ascolti della musica o altri suoni in un impianto da 200 euro e in uno da 5000 euro non mi puoi dire che sono la stessa cosa, per notare di più le differenze tra gli spettri delle varie frequenze, super bassi, bassi, medio-alti, alti ecc. si deve essere allenati nel senso che hai ascoltato, comparato diverse configurazioni per asserire ciò, e nelle condizioni specifiche.
A me le critiche piacciono se sono costruttive, non mi piace fare polemiche inutilmente, ma se sono distruttive solo per sparare baggianate e fare la gara per vedere chi c'è la più grosso :-) un pò mi urta

- - - Updated - - -

vengono sfruttate anche coi giochi
onestamente parlando se proprio si vuole risparmiare meglio andare con una esi prodigy x-fi nrg
una soundblaster x-fi hd
o la ultra low budget xonar DGX
che forniscono comunque un algoritmo utile in game per virtualizzare il surround in cuffia

proprio la soundblaster x-fi hd non è ne per i giochi ne per il multicanale ne economica dato che costa 70 euro, è una scheda audio ottimizzata per l'ascolto di Musica, tanto è vero che è equipaggiata pure con un amplificatore per collegare direttamente il piatto e convertire il vinile in digitale, magari intendevi la soundblaster X-Fi surround 5.1 pro :-)
scusa ma la correzione era di dovere per non fare un acquisto sbagliato :-)
 
Ultima modifica:

gvpc1234

Nuovo Utente
26
2
vengono sfruttate anche coi giochi
onestamente parlando se proprio si vuole risparmiare meglio andare con una esi prodigy x-fi nrg
una soundblaster x-fi hd
o la ultra low budget xonar DGX
che forniscono comunque un algoritmo utile in game per virtualizzare il surround in cuffia

E' sempre molto interessante leggere le tue opinioni, ma per un profano come me nascono sempre mille dubbi.
Per la ESI ho letto questo thread http://www.tomshw.it/forum/schede-a...20-xonar-dgx-5-1-vs-esi-prodigy-x-fi-nrg.html ed il dubbio è se valga la pena puntare su una scheda con qualche anno per risparmiare ca. 25€
La X-fi è una alternativa interessante che non avevo ancora considerato, ma una domanda te la faccio: una connessione USB è migliore, peggiore o indifferente rispetto ad una interna?
Quali ragioni ti fanno consigliare la Asus DGX rispetto a DSX ed SB Audigy FX?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
mi sà che stai scambiando fischi per fiaschi, se io ti dico che sento la differenza tra un dispositivo che ha un SNR 108db e un altro 116 db, sto solo dichiarando che noto la differenza del suono più fedele e più puro. Come del resto noti la differenza tra una scheda audio integrata in cui il rapporto segnale rumore è circa 90 db, come non si nota? se parliamo di frequenze udibili dall'orecchio umano è un altra cosa, non centrava nulla con quello detto da me. Poi l'SNR deve salire e non scendere!


Un udito audiofilo è più allenato di uno normale, che ascolta varie configurazioni, ci sono persone più portate e dotate tanto da comporre ad orecchio perchè distinguono bene le varie frequenze. Poi non sò cosa intendi tu di preciso. Certo non si deve abusare del termine sentire ed uscire dallo spettro udibile da un umano, questo sì.



anche quì cosa centra? intedevo solo che se ascolti della musica o altri suoni in un impianto da 200 euro e in uno da 5000 euro non mi puoi dire che sono la stessa cosa, per notare di più le differenze tra gli spettri delle varie frequenze, super bassi, bassi, medio-alti, alti ecc. si deve essere allenati nel senso che hai ascoltato, comparato diverse configurazioni per asserire ciò, e nelle condizioni specifiche.
A me le critiche piacciono se sono costruttive, non mi piace fare polemiche inutilmente, ma se sono distruttive solo per sparare baggianate e fare la gara per vedere chi c'è la più grosso :-) un pò mi urta

- - - Updated - - -



proprio la soundblaster x-fi hd non è ne per i giochi ne per il multicanale ne economica dato che costa 70 euro, è una scheda audio ottimizzata per l'ascolto di Musica, tanto è vero che è equipaggiata pure con un amplificatore per collegare direttamente il piatto e convertire il vinile in digitale, magari intendevi la soundblaster X-Fi surround 5.1 pro :-)
scusa ma la correzione era di dovere per non fare un acquisto sbagliato :-)

ci sentiamo toccati sull'impianto? ne ho ascoltati vari e anche dai prezzi abbastanza da capogiro... direi che le critiche distruttive sei stato il primo a farle

fossi in te mi ristudierei il rapporto segnale rumore che sul suono incide più la risposta in frequenza che un SNR da capogiro
perchè non sto facendo a gara a chi lo ha più grosso

consigliare qualcosa solo a partire da SNR e THN è un errore perchè di una scheda sono varie le cose da vedere dai componenti al progetto, alle linee etc

la soundbalster x-fi hd deriva dalle emu, ma ha il cmss3d, spesso si trova a 50 euro
non c'è alcuna correzione da fare dato che la surround 5.1 pro è penosa dal punto di vista della componentistica, e di progetto.

PS per concludere sull'SNR... parlare di +60 o -60 db è identico se lo scopo è parlare di quanti db differenzia il segnale dal rumore o viceversa, si va a vederne il modulo .... quindi deve salire se consideri il + scendere se consideri il -
e quando si progetta pensare col - facilita non di poco la concentrazione ... insomma eviterei di rispondere con delle frasi della serie "deve salire non scendere" che mostrano onestamente parlando la non dimestichezza con questi dati... perchè ad esempio potrei farti un amplificatore con un SNR strepitoso.... ma poi talmente tagliato su una specifica banda audio che non si potrebbe mai dire che suoni bene se al di fuori della sua specifica funzione
SNR è importante si, ma fino ad un certo punto perchè è alla fin fine una di quelle cose dove i produttori possono sparare alto, come i Watt e le frequenze
- - - Updated - - -

E' sempre molto interessante leggere le tue opinioni, ma per un profano come me nascono sempre mille dubbi.
Per la ESI ho letto questo thread http://www.tomshw.it/forum/schede-a...20-xonar-dgx-5-1-vs-esi-prodigy-x-fi-nrg.html ed il dubbio è se valga la pena puntare su una scheda con qualche anno per risparmiare ca. 25€
La X-fi è una alternativa interessante che non avevo ancora considerato, ma una domanda te la faccio: una connessione USB è migliore, peggiore o indifferente rispetto ad una interna?
Quali ragioni ti fanno consigliare la Asus DGX rispetto a DSX ed SB Audigy FX?

le ragioni per la DGX sono:
1 è PCI-E
2 ha un ampli cuffie
3 ha il dolby headphone

la audigy fx ho ricontrollato perchè non la cosigliavo molto ai gamere ed è perchè non ha alcun virtualizzatore

la connessione USB non è nè migliore nè peggiore quando si è passati alla USB 2 sono stati risolti svariati problemi ed è stto possibile un ascolto molto qualitativo (vari DAC anche hi-end si collegano in USB)
esterna risolve problemi di rumore con 2 schede video e OC pauroso, ma per un gamer diciamo che non ci sono vantaggi netti
interna invece permette di sfruttare più potenza in arrivo dal PCI o PCI-E quindi per un entry level è interessante
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gvpc1234

tokyo74

Nuovo Utente
38
17
ci sentiamo toccati sull'impianto? ne ho ascoltati vari e anche dai prezzi abbastanza da capogiro... direi che le critiche distruttive sei stato il primo a farle
assolutamente no, non sono un purista o malato come alcuni che spendono anche 30000 euro o più, la mia è una passione per la Musica e dato che avevo guadagnato un pò volevo farmi un buon impianto, ma rimanendo nella norma, e mi sembra strano che metti allo stesso piano un piccolo impianto anche se carino e progettato bene con uno che riesce a scandire più frequenze possibili.

fossi in te mi ristudierei il rapporto segnale rumore che sul suono incide più la risposta in frequenza che un SNR da capogiro perchè non sto facendo a gara a chi lo ha più grosso
io ho già dato e preso i titoli ed esperienze dovuti, non mi limito a dire cose solo per sentito dire o letto in giro e a ripetere cose a pappagallo e fare copia ed incolla senza capire le cose, quindi prima di affermare cose in modo random preparati bene. L'SNR per un buon circuito costruito bene dice molto, ed è un fattore importante specie per una scheda audio di buona qualità dato che in alta fedeltà è uno dei punti di riferimento, è chiaro che influiscono pure la risposta in frequenza, la qualità dei componenti e tanto altro, ma sulle cose comparate le uniche differenze erano quelle, non bisognava confondere la testa con altre mille cose che non erano stati tirati in ballo.

consigliare qualcosa solo a partire da SNR e THN è un errore perchè di una scheda sono varie le cose da vedere dai componenti al progetto, alle linee etc
Creative la consiglio ad occhi chiusi perchè sò che componenti usa, cmq come sopra, cos'è il THN? semmai il THD (total harmonic distortion) :-)

la soundbalster x-fi hd deriva dalle emu, ma ha il cmss3d, spesso si trova a 50 euro
non c'è alcuna correzione da fare dato che la surround 5.1 pro è penosa dal punto di vista della componentistica, e di progetto.
io avevo detto che la x-fi hd non è stata progettata per i giochi, ma più per la musica, mentre la surround 5.1 si, anche se non ha un amplificatore per cuffie e la circuiteria è più scarsa dell'x-fi hd, tutto quello che vuoi. Però andando a riprendere la scheda alla voce utilizzo consigliato dice pure per i giochi, quindi mea culpa, nel confrontare diverse schede audio devo aver letto male quella riga, anche se a mio parere non è fatta per i giochi.

PS per concludere sull'SNR... parlare di +60 o -60 db è identico se lo scopo è parlare di quanti db differenzia il segnale dal rumore o viceversa, si va a vederne il modulo .... quindi deve salire se consideri il + scendere se consideri il - e quando si progetta pensare col - facilita non di poco la concentrazione ... insomma eviterei di rispondere con delle frasi della serie "deve salire non scendere" che mostrano onestamente parlando la non dimestichezza con questi dati... perchè ad esempio potrei farti un amplificatore con un SNR strepitoso.... ma poi talmente tagliato su una specifica banda audio che non si potrebbe mai dire che suoni bene se al di fuori della sua specifica funzione
SNR è importante si, ma fino ad un certo punto perchè è alla fin fine una di quelle cose dove i produttori possono sparare alto, come i Watt e le frequenze
Quello di cui stavi parlando tu è il punto di riferimento in base ad un altro sistema, non parlavamo di db assoluto, sparare a caso due valori in un contesto dove si faceva espressamente riferimento a due tipi di dispositivi con diverso SNR non era il caso. Il mio "deve salire non scendere" era riferito al risultato di tale rapporto in ambito costruttivo:
Il rapporto segnale/rumore è un numero puro o adimensionale dato dal rapporto fra due grandezze omogenee che esprime quanto il segnale sia più potente del rumore nel sistema considerato. È formalmente espresso dalla relazione:
7e176fe8786c72f234d9f70a17013184.png

dove
5174393e20aaba92f9b824543a7d14ad.png
è la potenza del segnale utile e
8ca0268bbcef0649c31b39a3cf68d4fe.png
la potenza totale del rumore presente nel sistema, grandezze queste solitamente espresse in watt o dbm.

In questo contesto che ci azzeccava il tuo discorso? prendere un +60 e -60 dato che i due dati tirati in questione erano un 108 e un 116, se poi prendiamo un altro sistema di riferimento dove tiriamo in ballo molte più caratteristiche e grandezze allora ha senso parlare di decibel assoluto. La soglia dell'udibile umana parte da un valore uguale o maggiore di zero sino ad un certo valore "grande" positivo.
Il tuo valore di -60 da dove l'hai tirato fuori?
Leggiamole e capiamole bene le cose per non interpretarle a cavolo e tirarle in ballo a random.
P.S.
non sto facendo gara e nulla, non ho nulla contro di te, di norma sono una persona pacifica, aperta al confronto, alle critiche costruttive, ma al momento che mi dici delle cose non corrette allora replico, se poi mi si accusa di non conoscere la materia perchè mi limito a dire il minimo indinspensabile per non confondere persone meno competenti allora un pò mi urta.
 
Ultima modifica:

gvpc1234

Nuovo Utente
26
2
la audigy fx ho ricontrollato perchè non la cosigliavo molto ai gamere ed è perchè non ha alcun virtualizzatore

Giuro che ci siamo quasi, ormai ho quasi preso la mia decisione, ma l'ultimo dubbio a questo punto me lo devo togliere.
Citi il fatto che la Audigy non ha alcun virtualizzatore, cosa intendi con questo temine? Se parli di surround virtuale, toricmante il SBX viene descritto così:
[h=4]"Le tecnologie audio SBX Pro Studio™ sono in grado di creare livelli di realismo sonoro senza precedenti e di offrire incredibili effetti surround 3D per gli altoparlanti e le cuffie."[/h]Se invece intendi il processore audio (come il
Sound Core3D
della Z o il C-Media CMI8786 della DGX) allora so cosa fare! Forse... :-D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili