Saturazione VRAM con gioco vecchio (e misteriosa "memoria condivisa")

17GLM88

Nuovo Utente
3
0
Buonasera, non sono un gran giocatore, ma sono relativamente fissato con Cities:Skylines, un gioco che ha i suoi 6-7 annetti e che è conosciuto per non essere leggerissimo.
Come scheda video ho la GTX1650 con 4GB di ram DDR5, e un processore i7 9700F, quindi senza grafica integrata.
In allegato gli screen del task manager prima di attivare il gioco, quindi in una condizione di utilizzo minimo del PC, e quello dopo averlo avviato e aver cominciato a giocare per qualche minuto

. prima.JPG ____ dopo2.JPG

Come si nota, la Memoria GPU dedicata viene utilizzata praticamente per intero: è possibile?
Poi viene segnalata una "Memoria GPU condivisa", che però mi chiedo di che cosa si tratti, anche perchè comunque non viene mai impiegata più di quello 0.1
Da notare poi l'impennata nella temperatura della scheda, da 41 a 58 in neanche 5 minuti...anche qui: siamo in valori normali, o c'è qualcosa che non va?

Mi son posto tutte queste domande sostanzialmente perchè con l'avvio del gioco il PC crasha, e vorrei capire se c'è un qualche settaggio BIOS errato, o chissà cosa.
Grazie a chiunque saprà darmi qualche suggerimento!
 

Marcoevo

Utente Attivo
992
249
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Ciao, ci ho giocato anche io. Tende a essere sempre piu pesante il gioco quando fai crescere la cittá. Mi succede la stessa cosa anche con Anno 1800, che é simile come gioco cambia solo l'anno. Ho hardware piu datato peró, i7 4770 e Rx 280x 3g e 16 giga ram DDR3. Monitora con msi afterburner e riva turner mentre stai giocando
 

EXqluZ

Nuovo Utente
25
3
Buonasera, non sono un gran giocatore, ma sono relativamente fissato con Cities:Skylines, un gioco che ha i suoi 6-7 annetti e che è conosciuto per non essere leggerissimo.
Come scheda video ho la GTX1650 con 4GB di ram DDR5, e un processore i7 9700F, quindi senza grafica integrata.
In allegato gli screen del task manager prima di attivare il gioco, quindi in una condizione di utilizzo minimo del PC, e quello dopo averlo avviato e aver cominciato a giocare per qualche minuto

. Visualizza allegato 393499 ____ Visualizza allegato 393500

Come si nota, la Memoria GPU dedicata viene utilizzata praticamente per intero: è possibile?
Poi viene segnalata una "Memoria GPU condivisa", che però mi chiedo di che cosa si tratti, anche perchè comunque non viene mai impiegata più di quello 0.1
Da notare poi l'impennata nella temperatura della scheda, da 41 a 58 in neanche 5 minuti...anche qui: siamo in valori normali, o c'è qualcosa che non va?

Mi son posto tutte queste domande sostanzialmente perchè con l'avvio del gioco il PC crasha, e vorrei capire se c'è un qualche settaggio BIOS errato, o chissà cosa.
Grazie a chiunque saprà darmi qualche suggerimento!
Ciao, hai risolto il problema?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
in generale quella che vedi li è la VRAM allocata, il che non significa affatto che sia realmente utilizzata. In una scheda con il frame buffer di solo 4 Gb, non è strano vederli allocati tutti.

Rilevi un calo di prestazioni nel gioco ?
 
U

Utente 16812

Ospite
Buonasera, non sono un gran giocatore, ma sono relativamente fissato con Cities:Skylines, un gioco che ha i suoi 6-7 annetti e che è conosciuto per non essere leggerissimo.
Come scheda video ho la GTX1650 con 4GB di ram DDR5, e un processore i7 9700F, quindi senza grafica integrata.
In allegato gli screen del task manager prima di attivare il gioco, quindi in una condizione di utilizzo minimo del PC, e quello dopo averlo avviato e aver cominciato a giocare per qualche minuto

. Visualizza allegato 393499 ____ Visualizza allegato 393500

Come si nota, la Memoria GPU dedicata viene utilizzata praticamente per intero: è possibile?
Poi viene segnalata una "Memoria GPU condivisa", che però mi chiedo di che cosa si tratti, anche perchè comunque non viene mai impiegata più di quello 0.1
Da notare poi l'impennata nella temperatura della scheda, da 41 a 58 in neanche 5 minuti...anche qui: siamo in valori normali, o c'è qualcosa che non va?

Mi son posto tutte queste domande sostanzialmente perchè con l'avvio del gioco il PC crasha, e vorrei capire se c'è un qualche settaggio BIOS errato, o chissà cosa.
Grazie a chiunque saprà darmi qualche suggerimento!
Se hai Citrix installato, disinstallalo ?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili