Saturazione DSLAM ATM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iskorini

Utente Attivo
443
63
Ciao ragazzi, sono abbonato Fastweb 6mbps (WS) e nelle ultime 2 settimane mi sta andando maluccio nelle cosiddette fasce orarie "critiche"; prima per tutta la giornata avevo un ping costante sui 40ms, in questo momento è di circa 130-140, naturalmente il test lo faccio sempre sullo stesso server.

Verso dicembre verificai su un sito, o addirittura su un XLS scaricato da non so dove, che la mia DSLAM ATM era in via di saturazione; ora visti i recenti sviluppi volevo ricontrollare la situazione, ma non mi ricordo assolutamente dov'era questa "pagina", mi ricordo solo che avevo per le mani un file XLS con un elenco di tutte le DSLAM con i vari interventi di aggiornamento e un sito di un ISP (mi pare) invaso da un orrendo colore definibile giallo vomito dove c'erano informazioni sugli apparati in centrale.

Comunque ho pensato che, visto che nella mia zona sono presenti solo DSLAM 7mbps ATM (molto probabilmente satura) e DSLAM 20mbps ETH, se faccio un contratto con NGI a 20mbps o Telecom 10mbps mi aggancino alla DSLAM ETH, risolvendo così i miei problemi di "affollamento". È sensato come ragionamento?
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Telecomitalia offre 10 e 20Mb soltanto su GBE (ci sono alcune sparute eccezioni di 20Mb, soprattutto business, attive su ATM, ma allo stato attuale non viene attivato nulla su ATM con profilo 10 o 20), pertanto il ragionamento è valido, invece gli OLO attivano su GBE soltanto se risulta attivo un proprio kit di consegna eth, cosa che per altro NGI non hai ancora richiesto in nessuna parte d'Italia.
 

iskorini

Utente Attivo
443
63
Telecomitalia offre 10 e 20Mb soltanto su GBE (ci sono alcune sparute eccezioni di 20Mb, soprattutto business, attive su ATM, ma allo stato attuale non viene attivato nulla su ATM con profilo 10 o 20), pertanto il ragionamento è valido, invece gli OLO attivano su GBE soltanto se risulta attivo un proprio kit di consegna eth, cosa che per altro NGI non hai ancora richiesto in nessuna parte d'Italia.
GBE=ETH?
Comunque, come dissi già in un altro topic dove mi hai chiarito molti dubbi, da me le DSLAM ATM arrivano a 7mbps; per velocità superiori ci sono solo ETH, di conseguenza nella mia zona se voglio la 20mbps devono perforza agganciarmi su ETH.

Secondo il test fatto sul sito NGI io sono coperto da 20mbps, ma visto che le DSLAM ATM arrivano a 7mbps e NGI non ha attivo nessun kit di consegna, come fanno a farmi avere una portante superiore alla "solita" 7mbps?
 

iperbole

Utente Attivo
986
209

In soldoni, sì.

per velocità superiori ci sono solo ETH, di conseguenza nella mia zona se voglio la 20mbps devono perforza agganciarmi su ETH.

Ribadisco quanto detto: 10 e 20 Mb vengono attivate in automatico su GBE da Telecom, mentre gli OLO possono fornire connettività su GBE se e soltanto se hanno richiesto kit di consegna eth, altrimenti utilizzano porte ADSL2+ (se disponibili, ovviamente) su DSLAM ATM.

Secondo il test fatto sul sito NGI io sono coperto da 20mbps, ma visto che le DSLAM ATM arrivano a 7mbps e NGI non ha attivo nessun kit di consegna, come fanno a farmi avere una portante superiore alla "solita" 7mbps?

Se la vendibilità NGI (che in quanto OLO utilizza criteri di vendibilità propri, differenti da quelli Telecomitalia, ricordiamolo) restituisce fino a 20Mb, è molto probabile che almeno uno dei DSLAM ATM della tua centrale (fosse anche l'unico, ovviamente, non cambia) abbia almeno una piastra compatibile ADSL2+.


In ogni caso non vedo proprio che dubbi possano esserci, a meno che non si stia ragionando per il gusto di ragionare e basta: già un OLO in wholesale rischia di essere critico, figuriamoci con un profilo linea 20Mb...
 
Ultima modifica:

iskorini

Utente Attivo
443
63
In soldoni, sì.



Ribadisco quanto detto: 10 e 20 Mb vengono attivate in automatico su GBE da Telecom, mentre gli OLO possono fornire connettività su GBE se e soltanto se hanno richiesto kit di consegna eth, altrimenti utilizzano porte ADSL2+ (se disponibili, ovviamente) su DSLAM ATM.



Se la vendibilità NGI (che in quanto OLO utilizza criteri di vendibilità propri, differenti da quelli Telecomitalia, ricordiamolo) restituisce fino a 20Mb, è molto probabile che almeno uno dei DSLAM ATM della tua centrale (fosse anche l'unico, ovviamente, non cambia) abbia almeno una piastra compatibile ADSL2+.


In ogni caso non vedo proprio che dubbi possano esserci, a meno che non si stia ragionando per il gusto di ragionare e basta: già un OLO in wholesale rischia di essere critico, figuriamoci con un profilo linea 20Mb...
Quindi detto in parole povere o vado con telecom o mi attacco.
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
O passi a Telecomitalia, o la probabilità di mantenere una connessione poco performante è concreta, benchè non certa.

In alternativa puoi attendere se e quando NGI acquisterà un lotto di consegna eth sulla tua centrale.

Magari senti come vada qualche vicino o conoscente attestato sulla tua centrale con NGI 20Mb.
 
Ultima modifica:

iskorini

Utente Attivo
443
63
O passi a Telecomitalia, o la probabilità di mantenere una connessione poco performante è concreta, benchè non certa.

In alternativa puoi attendere se e quando NGI acquisterà un lotto di consegna eth sulla tua centrale.

Magari senti come vada qualche vicino o conoscente attestato sulla tua centrale con NGI 20Mb.

C'è un modo di sapere quando e se questo accadrà?
 
Ultima modifica:

iperbole

Utente Attivo
986
209
Avendo qualche conoscenza tra i manager marketing dell'OLO o di Telecomitalia se vuoi proprio sapere le cose in anteprima :P

Altrimenti sul sito http://www.wholesale.telecomitalia.com/ è sicuramente indicato da qualche parte (che mi sfugge, lo uso poco) la stipula di questi contratti, aggiornata di volta in volta in base agli OLO aderenti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!