Sata adapter kit e SSD upgrade per Macbook Pro 15'' mid 2010

J

joethefox

Ospite
Sono fortemente tentato dall'upgrade in oggetto*, ossia l'acquisto di un sata adapter kit ed un disco SSD da utilizzare per il sistema operativo ed i programmi, mentre l'attuale disco meccanico in mio possesso (momentus 7200.4 500GB) rimarrebbe come disco dati.

La mia intenzione sarebbe mantenere l'attuale disco meccanico nel suo alloggiamento, chiamiamolo SATA0, (così il sensore anti-shock interno al mac continua a non far shokkare il disco (anche se il segate ha un suo g-force antishock)) ed installare il sistema operativo nell'SSD alloggiato al posto dell'optidrive, chiamiamolo SATA1.
Primo problema: sembrerebbe che il sistema non si riprende dallo stand-by/non esegue correttamente l'ibernazione in quanto cerca il sistema operativo nel canale SATA0 e non dove dovrebbe, ossia nel canale SATA1. Potrei ovviare spostando l'HD meccanico nel nuovo alloggiamento (pero' con il sensore anti-shock interno al mac che diventa inutile?) ma soprattutto ho la paura che l'hdd inserito sotto la tastiera possa generare del calore indesiderato oltre a delle vibrazioni indesiderate.

Seconda questione: la scelta del disco SSD. Dopo svariate ricerche ero orientato nello sceglierne uno tra questi due modelli con taglio da 128GB:

- il samsung 430 (sata2)
- il crucial m4 (sata3)

Sottolineo ancora che il macbook pro in mio possesso, 15'' i5 2,4 mid 2010, ha due porte sata2.

Qualcuno ha esperienze in questo senso? consigli e/o perplessità?

*mi è venuta la scimmia insomma :lol:
 
J

joethefox

Ospite
ho appena effettuato l'ordine sia dell'adattatore che del crucial m4 128GB... se interessa vi faccio sapere :ok:
 
A

Adrythebest

Ospite
Ma secondo me non ti serve a nulla il sensore. Se mai ti cadesse il mbp secondo me si romperebbe in 1000 pezzi :sisi:
 
J

joethefox

Ospite
vabbè se per questo anche se ci atterrasse sopra una mucca volante il mbp si romperebbe in mille pezzi! ma almeno anche in questo caso le testine si staccherebbero dai piatti minimizzando la probabilità di perdita dei dati :asd:

ciò che mi perplime di più sono le vibrazioni del disco sotto la tastiera piuttosto che il sensore antishock in verità.
 
J

joethefox

Ospite
e qui la nota dolente :sisi:

ingordo di prestazioni tempo addietro ho sostituito l'hard disk della casa (320GB a 5400 rpm) con un momentus 7200.4 (500GB a 7200 rpm) che avevo già in mio possesso. Come effetto collaterale mi ha regalato una leggerissima vibrazione nella zona dove è alloggiato l'hard disk a causa della maggiore velocità di rotazione (fenomeno riconosciuto come normale). Tanto leggerissima che alcuni mi prendono per pazzo perché neanche la sentono, ma io conosco la differenza e con il 5400rpm sembrava neanche ci fosse un hard disk dentro.
Ecco la mia perplessità: spostando questo 7200 nel vano ottico da leggerissima questa vibrazione potrebbe diventare ancora più presente. L'alternativa sarebbe rimettere quello a 5400 rpm che per i dati puo' andare bene. Passerei pero' da una capacità di 500 + 128 GB a 320 + 128 GB. Altra alternativa costruirmi un DIY antivibrazione nel sata kit. Vediamo, ti faccio sapere che la settimana prossima arrivano i componenti !
 

salvol

Nuovo Utente
3
0
RAM
4 gb
OS
mac
Stessa scelta...

Ciao,
sono nuovo del forum... ho letto il tuo post ed ho ritrovato la stessa scelta che vorrei fare io: incrementare le performance del macbook con un HD allo stato solido.

Mi fai sapere come ti sei trovato e dove ai comprato i vari componenti?
Secondo te la stessa cosa si può fare con un iMac 21"?

Grazie ed aspetto tue news!
 
J

joethefox

Ospite
ciao, ancora sono in attesa di tutti i componenti per poter effettuare dei test di performance. L'adattatore è già arrivato dalla Germania: tempi di consegna di cinque giorni lavorativi stimati e rispettati. Per l'ssd, acquistato online in Italia lo stesso giorno, tempi di consegna di cinque giorni lavorativi stimati ed ancora sto aspettando... oggi dovrebbe arrivare.
Per quanto riguarda la fattibilità su iMac, non saprei perché dal sito dell'adattatore vengono riportati solo i macbook come compatibili. Che modello è in particolare?
 
J

joethefox

Ospite
Arrivato ieri l'SSD. Ho montato nell'adattatore fornito con il kit l'hard disk meccanico da 320GB (5400 rpm) e nell'alloggiamento disco il crucial SSD. Con l'occasione ho effettuato una nuova installazione di OS X Lion. Effettuate tutte le installazioni/migrazioni/ottimizzazioni del caso e scongiurata la paura di vibrazioni dell'hard disk meccanico (come prevedeva Adrythebest :ok:), posto i risultati di alcuni test di prova che ho effettuato


Seagate momentus 7200.4 Vs. Crucial m4 128GB

screenshot20111011at742.png


I primi due sono lo speedtest di blackmagic, gli altri sono i rispettivi tempi di avvio (con netbeans, cosi' come con xcode, si tratta dell'apertura del medesimo progetto con entrambi hard disk). In conclusione mi posso ritenere assolutamente soddisfatto dei risultati avendo ottenuto un aumento di prestazioni hard disk (e realmente percepiti) del 167% !!!!
 

salvol

Nuovo Utente
3
0
RAM
4 gb
OS
mac
Arrivato ieri l'SSD. Ho montato nell'adattatore fornito con il kit l'hard disk meccanico da 320GB (5400 rpm) e nell'alloggiamento disco il crucial SSD. Con l'occasione ho effettuato una nuova installazione di OS X Lion. Effettuate tutte le installazioni/migrazioni/ottimizzazioni del caso e scongiurata la paura di vibrazioni dell'hard disk meccanico (come prevedeva Adrythebest :ok:), posto i risultati di alcuni test di prova che ho effettuato


Seagate momentus 7200.4 Vs. Crucial m4 128GB

screenshot20111011at742.png


I primi due sono lo speedtest di blackmagic, gli altri sono i rispettivi tempi di avvio (con netbeans, cosi' come con xcode, si tratta dell'apertura del medesimo progetto con entrambi hard disk). In conclusione mi posso ritenere assolutamente soddisfatto dei risultati avendo ottenuto un aumento di prestazioni hard disk (e realmente percepiti) del 167% !!!!

Grandissimo! :lol:
In realtà ti chiedevo per iMac perché avevo intenzione di acquistarne uno ma dopo i risultati che hai postato credo che farò l'upgrade al mio MacBook MacBook4,1 (il dual core da 2,4 per intenderci).

Ti posso chiedere (se è previsto dal regolamento del forum) di postare i link dove hai acquistato il Kit ed SSD in modo da comprarli anche io?
In realtà il kit ho visto che pezzo pezzo lo trovi anche su ebay ma non sono sicuro della qualità...

Aspetto tue news se puoi....
 
J

joethefox

Ospite
Ti posso chiedere (se è previsto dal regolamento del forum) di postare i link dove hai acquistato il Kit ed SSD in modo da comprarli anche io?
Il kit che ho preso è sempre lo stesso del primo post (il kit dell'hardwrk già linkato, ossia hardwrk | SATA adapter kit for MacBook (Pro)). Mentre l'ssd l'ho preso su ebay, con una ricerca "crucial m4 128gb" > ordina per prezzo più conveniente > acquistato :D.

Volevo fare pero' una riflessione sul tuo macbook 4,1. E' un modello con bus PATA e non SATA, quindi attenzione a quando acquisti l'adattatore che sia di tipo PATA. L'incremento di prestazioni medie registrate con il mio macbook pro sono del 167% in quanto il disco meccanico rappresentava il vero collo di bottiglia di tutto il sistema. Su di una macchina del 2008 il "peso" dell'hard disk meccanico si sente meno in quanto il bus PATA non riesce a raggiungere le stesse velocità del bus SATA2 ed un cambio HD meccanico con SSD non è detto che registri lo stesso aumento di performance. Magari qualcuno con più esperienza potrebbe sviluppare meglio questo mio pensiero.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!