Sata a UDMA5

Pubblicità

mmuble

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.
Per rispetto nei confronti dei frequentatori del forum, mi presento, sono mmuble e mi sono appena iscritto anche se da un po' di tempo che seguo le discussioni ma da semplice visitatore.
Dopo il premabolo, passo al fatto concreto.
Ho installato un Wd sata da 80gb su una Asus P4P800x. Impostazioni come da manuale, niente driver perchè sono già nel ich5, il file inf del chipset scaricato direttamente da intel (quindi aggiornato), Xp sp2, ultimo bios (impostazioni Enanched mode; Pata +Sata ecc)
Bene detto questo l'hd dal bios, ma anche con Sandra2005 e HDtune viene rilevato con la possibilità di stare a UDMA6 ed invece non va oltre il 5. Ho fatto dei test comparativi, con HD Tach ho un burst speed costante 122/123 14,7 di accesso. Provato con HD Tune e questi sono i risultati trasfer average 43,9 14,6 di accesso burst rate 97 (dati in linea con l'unico test presente sul sito HD Tune).
Vista la mia scarsa esperienza vi chiedo queste sono prestazioni nella media dei sata? La mia sensazione è che il bios in fase di rilevamento diciamo, funzionale lo tratta come un sata ma però poi c'è quello strano UDMA5 che non mi convince e poi i due controller risultano da gestione periferiche 82801eb ultra ata.
Qualche idea?
Ciao e grazie.

L'avatar l'ho preso dalla mia patente :biglaugh:
 
Riprendo questo vecchio thread per aggiungere qualcosa...
Anche sui chipset ICH6 e ICH7 gli HD SATA verranno sempre rilevati da Windows come UDMA5 (ATA-100), anche se l'HD supporta UDMA6 (ATA-133). In realta' comunque non bisogna curarsene, e' solo un problema software di interfaccia del sistema operativo con il protocollo SATA su chipset Intel.
Infatti i SATA viaggeranno comunque al rate di trasferimento corretto (ATA-150).

Quindi non preoccupatevi se HDTune o altre utility riportano per i vostri Serial-ATA la modalita' di trasferimento UDMA5 al posto di UDMA6. E'un falso "report".

NoteExc : SATA Serial-ATA UDMA5 UDMA6 ATA-100 ATA-133
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top