DOMANDA SATA 3 PCI Express, consiglio?

JohnnyKing94

Utente Attivo
254
26
CPU
Intel Core I7-4790k 4.00 GHz
Scheda Madre
MSI Z97A GAMING 7 USB 3.1
HDD
Samsung SSD 840 Pro (256GB) + 2 x HARD DISK 3,5'' Seagate 1TB SATA 7200 32mb
RAM
Corsair 6GB (3x2GB) DDR3 1600MHz XMS3 Dominator Memory CL8(8-8-8--24)
GPU
Gigabyte GV-N770OC - 4GD NVIDIA GeForce GTX 770 4GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG 21,5" IPS226V-PN
PSU
CoolerMaster Silent Pro 850W Modulare Sli Ready
Case
Corsair Carbide Series Black 300R Windowed
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ragazzi sto andando alla ricerca di un SSD ma prima di scrivere un topic solo per quello, volevo chiarimenti sul fatto della scheda SATA 3 PCI Express. Dal momento che ho un Asus P6T Deluxe V2 che supporta fino al SATA 2, semmai dovessi comprare l'SSD, vorrei sfruttare a pieno le sue potenzialità. Ma ho anche letto che ha molti contro queste schede, quindi non saprei, magari ci sono quelle che valgono veramente e quelle no. Altra soluzione è collegare l'SSD direttamente alle porte SATA 2, ma prima di questo vorrei informarmi. Se c'è qualcosa di veramente ottimo e che vale, sono disposto a pagarla.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Dovresti vedere se si può fare il boot dal PCI-Express... non tutte lo fanno fare. Ma tu vorresti un SSD sulla scheda PCI oppure una scheda con connessioni SATA3 a cui collegare un SSD SATA3 ?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Penso che si riferisca a una scheda controller con porte Sata 3. Io la sconsiglio, i benefici sono limitati. Una connessione sata 2 con un SSD è già un'eccellente miglioramento rispetto a un HD meccanico.
 

JohnnyKing94

Utente Attivo
254
26
CPU
Intel Core I7-4790k 4.00 GHz
Scheda Madre
MSI Z97A GAMING 7 USB 3.1
HDD
Samsung SSD 840 Pro (256GB) + 2 x HARD DISK 3,5'' Seagate 1TB SATA 7200 32mb
RAM
Corsair 6GB (3x2GB) DDR3 1600MHz XMS3 Dominator Memory CL8(8-8-8--24)
GPU
Gigabyte GV-N770OC - 4GD NVIDIA GeForce GTX 770 4GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG 21,5" IPS226V-PN
PSU
CoolerMaster Silent Pro 850W Modulare Sli Ready
Case
Corsair Carbide Series Black 300R Windowed
OS
Windows 10 Pro 64bit
Penso che si riferisca a una scheda controller con porte Sata 3. Io la sconsiglio, i benefici sono limitati. Una connessione sata 2 con un SSD è già un'eccellente miglioramento rispetto a un HD meccanico.

tu dici? tutte quelle in commercio sono sconsigliate?
Cmq mi riferivo a un SSD con collegamento SATA 3 collegato a una scheda con controller di porte sata 3 in PCI-Express.

Quindi in SATA 2 è migliore la connettività se lo aggancio alla scheda madre?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il problema è questo: la stragrande maggioranza dei controller PCI Express economici possiede un collegamento di tipo 1x. Un collegamento di questo tipo è insufficiente per il sata 3: una connessione PCI Express 1.0 1x fornisce 150 MB/s, se PCI Express 2.0 ne fornisce il doppio, 300 MB/s. Entrambi i valori sono di gran lunga inferiori a quanto necessario (sata 3 = 600 MB/s). Asus ha messo in commercio una scheda PCI Express 4x (il modello U3S6, fornisce anche due porte usb 3.0), che in teoria è sufficiente. Qui nasce un altro problema: la totalità delle schede controller in commercio (U3S6 compresa) si basa su di un controller prodotto da Marvell, il quale fornisce prestazioni appena sufficienti. La media più favorevole si aggira sui 300/350 MB/s (alcuni utenti hanno rilevato anche di meno), poco superiore al limite reale del sata 2 (280 MB/s circa), per questo consiglio di non installare un controller aggiuntivo: il gioco non vale la candela. :sisi: Un disco SSD collegato al sata 2 del chipset offre comunque prestazioni assolutamente degne di nota, più che soddisfacenti, tanto che non si sente il bisogno di aggiungere alcun controller. Infine leggi questo interessante articolo:
SSD: confronto prestazioni tra SATA 3 Gbps e SATA 6 Gbps - Tom's Hardware
Le conclusioni: non occorre passare al sata 3 per avere un salto prestazionale degno di nota: basta passare da un HD meccanico a un disco SSD, anche su porte sata 2, per avere comunque un ottimo beneficio.
 
  • Mi piace
Reazioni: lorythelegend

Watashi

Utente Attivo
1,366
185
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4
HDD
OCZ ARC 100 240GB, WD Caviar Blue 1TB, WD Caviar Red 6TB
RAM
Kingston HyperX Beast 2400MHz 16GB
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus ML229H FullHD 1080P
PSU
Cooler Master V650S
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit SP1
Il problema è questo: la stragrande maggioranza dei controller PCI Express economici possiede un collegamento di tipo 1x. Un collegamento di questo tipo è insufficiente per il sata 3: una connessione PCI Express 1.0 1x fornisce 150 MB/s, se PCI Express 2.0 ne fornisce il doppio, 300 MB/s. Entrambi i valori sono di gran lunga inferiori a quanto necessario (sata 3 = 600 MB/s). Asus ha messo in commercio una scheda PCI Express 4x (il modello U3S6, fornisce anche due porte usb 3.0), che in teoria è sufficiente. Qui nasce un altro problema: la totalità delle schede controller in commercio (U3S6 compresa) si basa su di un controller prodotto da Marvell, il quale fornisce prestazioni appena sufficienti. La media più favorevole si aggira sui 300/350 MB/s (alcuni utenti hanno rilevato anche di meno), poco superiore al limite reale del sata 2 (280 MB/s circa), per questo consiglio di non installare un controller aggiuntivo: il gioco non vale la candela. :sisi: Un disco SSD collegato al sata 2 del chipset offre comunque prestazioni assolutamente degne di nota, più che soddisfacenti, tanto che non si sente il bisogno di aggiungere alcun controller. Infine leggi questo interessante articolo:
SSD: confronto prestazioni tra SATA 3 Gbps e SATA 6 Gbps - Tom's Hardware
Le conclusioni: non occorre passare al sata 3 per avere un salto prestazionale degno di nota: basta passare da un HD meccanico a un disco SSD, anche su porte sata 2, per avere comunque un ottimo beneficio.
Mai pensato di vendere preservativi ai monaci? Sei convincente sai XD
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
@ serassone
Lascia perdere il commento di Watashi.
In effetti che senso avrebbe usare il PCI 1x !?
E sul discorso del controller, mi ricordo che c'era questo problema... come anche nei sandforce (mi pare) per i controller degli SSD "tradizionali".
Ma, domanda, se uno ha la scheda video... il canale PCI-E non verrebbe teoricamente condiviso da scheda video e (in questo caso) SSD?
E non si potrebbero avere dei colli di bottiglia?
Si ok... la banda del PCI-E è enorme... ma dico... come ragionamento... correggetemi perchè su questo ho un pò di dubbi

@watashi... mi son fatto un giro su wikipedia e su internet. Ha ragione lui. Riguardo la banda del PCI. Per questo potrebbe prendere solo le schede con solamente SATA3.
Però bisogna vedere il problema del controller...
 
Ultima modifica:

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Ogni slot PCI-Ex ha le sue linee dedicate, per cui le 4 linee del PCi-Ex 4x sono dedicate a quel connettore e basta, non vedo quale conflitto o collo di bottiglia si possa creare.
Il problema solitamente si ha quando le linee pci-ex non sono sufficenti per tutte le porte disponibili, ad esempio nel caso di due slot x16 che se utilizzati contemporaneamente vanno a x8 - x8 o x16 - x8. Il limite di solito comunque è sulle porte dedicate alle vga, e la tua mobo non ha problemi in tal senso (2 slot a x16, ho avuto quella Mobo e la usavo prima con un crossfire e poi con uno SLI).

Io ti posso dire che la velocità dell'm4 da 64Gb sul muletto (SataII) e quella del 256Gb sul PC "ufficiale" (SataIII) all'atto pratico sono quasi indistinguibili, per cui ti consiglio di montare direttamente l'SSD sulla porta SataII e goderti questa fantastica tecnologia.

P.S.: Chiedere ad un utente come Serassone delle prove o dei test di quello che dice non mi sembra molto educato... Lui ti ha detto come stanno le cose, se hai ancora dubbi piuttosto della pappa pronta fatti un giro su Internet e cerca le specifiche dei vari tipi di connessione descritti da Serassone, no?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il commento di Watashi è scherzoso ma "ammirato", e non intende essere offensivo, ci siamo scambiati messaggi privati dunque conosco le sue intenzioni... :) anche se è un commento un pochino forte... :asd:
Che senso ha costruire controller PCIE 1x? Costano meno... D'altronde ce ne sono parecchi, per esempio questa scheda-accessorio di Asrock:



Per quanto riguarda le prestazioni del Marvell, non hai che da cercare, e non occorre andare lontano, qui nel forum ci sono alcuni esempi.

Le linee PCI Express dedicate alla grafica derivano direttamente dal processore, ma non sono le uniche linee PCI Express presenti in un PC: ci sono anche le linee messe a disposizione dal chipset ;) e sono queste cui fanno capo gli slot di espansione presenti su una scheda madre. Quindi installando una scheda PCI Express non si vanno a sottrarre linee alla grafica. Tra l'altro, è proprio questo il motivo per cui si sconsiglia di fare SLI/Crossfire su di una scheda madre che possiede due slot 16x meccanici, ma uno funzionante a 16x e l'altro a 4x: le 16 linee del primo slot derivano dal processore e sono quelle normalmente dedicate alla grafica, le altre 4 derivano dal chipset, dunque il percorso dei dati è diverso rispetto al primo slot, e si possono quindi introdurre delle latenze, dannose in caso di SLI/Crossfire.

@ Alinoblu
Non mi ritengo al di sopra degli altri utenti... ;):) se qualcuno mi chiede chiarimenti, ben lieto di fornire ulteriori spiegazioni. :)
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
P.S.: Chiedere ad un utente come Serassone delle prove o dei test di quello che dice non mi sembra molto educato... Lui ti ha detto come stanno le cose, se hai ancora dubbi piuttosto della pappa pronta fatti un giro su Internet e cerca le specifiche dei vari tipi di connessione descritti da Serassone, no?

!?!?!?!?
Chiedere è lecito, e l'ho fatto in modo cortese... guarda che non ho messo in dubbio... anzi nel mentre ho frugato e cercato... non ho trovato dei test, ma di fatto leggendo su wiki e altri siti googlando mi son reso conto che ha ragione... Perchè non sarebbe educato? realmente non lo capisco.
Io in genere se devo dare consigli come spesso viene chiesto per consumi e altro, mi baso sui test letti e fatti su internet, e se necessario riporto delle immagini per completezza. Non capisco il problema.
Non essendo a conoscenza di tali test... chiedere non costa nulla no? :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
incolto, non ti preoccupare, hai ragione, nessun problema se si chiede con cortesia. ;)

P.S. non litigate a causa mia, ok? :) :)
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
tranquillo ;) sono tutto fuorchè una persona litigiosa ;)

EDIT: aggiungo... la differenza delle linee tra CPU e chipset non la sapevo... per quello ho fatto la domanda. Mi chiedevo come fossero collegate le cose fisicamente!
Quindi ci sono linee separate... chiedo questo poi appena avrò tempo farò le mie ricerche xD
Come faccio a sapere qual'è la connessione PCI collegata al processore direttamente e quale al chipset? Parlo di una scheda madre con diversi PCI x16 ... Il discorso dei PCI "meccanici" non la sapevo proprio!
Grazie !
 
Ultima modifica:

Watashi

Utente Attivo
1,366
185
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4
HDD
OCZ ARC 100 240GB, WD Caviar Blue 1TB, WD Caviar Red 6TB
RAM
Kingston HyperX Beast 2400MHz 16GB
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus ML229H FullHD 1080P
PSU
Cooler Master V650S
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit SP1
Il commento di Watashi è scherzoso ma "ammirato", e non intende essere offensivo, ci siamo scambiati messaggi privati dunque conosco le sue intenzioni... :) anche se è un commento un pochino forte... :asd:

mai offensivo, soprattutto per una persona che ha risposto a migliaia di domande da quando sono qui sul forum :) fine OT :)
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Mi scuso con Incolto se sono sembrato scontroso o maleducato, era solo per sottolineare che se utenti preparati danno delle spiegazioni, delle quali non si è soddisfatti o certi, sarebbe buona norma approfondire per conto proprio piuttosto che chiedere di fornire delle "prove" di quanto detto, mi sembra il solito discorso della pappa pronta, che personalmente trovo poco corretto oltrechè sterile.
Poi magari non è questo il caso.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Mi scuso con Incolto se sono sembrato scontroso o maleducato, era solo per sottolineare che se utenti preparati danno delle spiegazioni, delle quali non si è soddisfatti o certi, sarebbe buona norma approfondire per conto proprio piuttosto che chiedere di fornire delle "prove" di quanto detto, mi sembra il solito discorso della pappa pronta, che personalmente trovo poco corretto oltrechè sterile.
Poi magari non è questo il caso.

Tranquillo... la mia è anche deformazione... Bisogna dimostrare quello che si dice come supporto per le proprie idee/tesi. Non esistono le verità rivelate. o L'ipse dixit.
:)
Poi chiaro che non pretendo che mi venga detto tutto o scritto un trattato. Ma che ne so... una risposta anche breve ma chiara, o basta citare qualche fonte da cui leggere ;)
E' confrontandosi che si impara :P
Per il resto tranquillo, no problem ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili