PROBLEMA Sata 1 Non Riconosce Hd

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Salve, ho un pc con processore i7-3770, SSD samsung da 256 gb, alimentatore cooler master da 700W, 12 gb ram, scheda video asus gtx970 e scheda madre ASUS P8H77-V Le.
Sistema operativo: Windows 7 Profssional a 64 bit.
La scheda madre ha due porte sata3 + quattro porte sata2.
Dopo aver funzionato perfettamente ho notato che la prima porta sata 3 (denominata sulla scheda madre sata 1) non funziona.
Ci posso attaccare di tutto, dall'hard disk ssd da 256 ai masterizzatori dvd, ma non riconosce niente.
Mentre se uso la seconda porta sata 3 (denominata sata 2) tutto funziona perfettamente.
E' mal di poco effettivamente, avendo un solo dispositivo sata 3 (l'hd ssd) lo lascio su tale porta, ma non capisco cosa può essere successo.
Ho provato anche a cambiare il cavetto sata, ma niente.
Secondo voi è un impostazione del bios, oppure si è bruciata la porta?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, ho un pc con processore i7-3770, SSD samsung da 256 gb, alimentatore cooler master da 700W, 12 gb ram, scheda video asus gtx970 e scheda madre ASUS P8H77-V Le.
Sistema operativo: Windows 7 Profssional a 64 bit.
La scheda madre ha due porte sata3 + quattro porte sata2.
Dopo aver funzionato perfettamente ho notato che la prima porta sata 3 (denominata sulla scheda madre sata 1) non funziona.
Ci posso attaccare di tutto, dall'hard disk ssd da 256 ai masterizzatori dvd, ma non riconosce niente.
Mentre se uso la seconda porta sata 3 (denominata sata 2) tutto funziona perfettamente.
E' mal di poco effettivamente, avendo un solo dispositivo sata 3 (l'hd ssd) lo lascio su tale porta, ma non capisco cosa può essere successo.
Ho provato anche a cambiare il cavetto sata, ma niente.
Secondo voi è un impostazione del bios, oppure si è bruciata la porta?
Quando, all'improvviso, una porta di collegamento cessa di funzionare, quasi certamente la causa è un guasto. È praticamente impossibile che un'impostazione del bios vada a cambiare il comportamento della porta, se non si agisce manualmente nel bios; puoi in ogni caso controllare, le impostazioni relative alle porte sata si trovano sotto Advanced -> SATA Configuration.
 

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Ok, grazie....quindi ..salvo sorprese sull'impostazioni del bios...mi si può essere bruciata la porta "sata 1"?
Si fosse bruciata quella (anche se non capisco come abbia fatto) pensi che sia un caso isolato o può a quel punto propagarsi a macchia d'olio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili