PROBLEMA Sapphire Vapor-X R9 280X 3GB - Freeze PC

Radyboy

Nuovo Utente
84
7
Ciao a tutti, ho un problema e ve lo descrivo in dettaglio:

Vorrei rimettere in pista un pc da utilizzare come postazione secondaria anche se con pezzi un pò datati , di seguito la configurazione :

CPU : i7 3700 (3,4Ghz)
Mobo : ASUS P8H61-M PRO
Dissipatore : Arctic Freeze
RAM : 1 x 8GB
HDD : 1 SSD 500GB Crucial BX500 (Primary)(Nuovo)
HDD : 1 WD 1TB Blue (Dati) (Utilizzato 7.000 ore)
OS : W10 Appena installato con ultimi aggiornamenti


ed ora arriviamo al punto,
nel pc era installata una Asus 650 Ti Boost 2GB,
con questa scheda il pc non da alcun problema, ma ovviamente molti titoli non riescono a girare.

Vorrei inserire una Sapphire Vapor-X R9 280X 3GB già in mio possesso, ma non riesco perchè il sistema va in Freeze.

Le attuali prove fatte sono le seguenti :

Installato W10 da zero con scheda Sapphire Vapor-X R9 280X 3GB montata , il pc è andato in freeze durante l'installazione di w10, forzato l'arresto, ho reinstallato ed a sistema avviato il windows la vede tra le periferiche di sistema , ho aggiornato i driver da windows stesso e non ha dato alcun errore, ma qualsiasi app provavo ad aprire richiamava una dll del system32 dicendo che non era possibile utilizzare la dll con windows rilasciandomi l'errore 0xc000012f come da immagine allegata.

1.JPG

Ho provato ad installare allora i driver di AMD , ma non appena parte l'installazione il pc si freeza all'1% come da foto e devo forzare lo spegnimento da pulsante.


1589634951799.png

A questo punto ho riformattato, installando nuovamente w10 ma con la vecchia GTX 650 Ti Boost 2GB, e non ho alcun problema di questo tipo.

Come ultimo tentativo, ho provato ad installare gli ultimi driver della R9 WHQL ovviamente ,
presi dal sito di AMD , con la GTX montata, ed all'1% il pc si è freezato, stesso errore di prima,ma questa volta non vi è montata la R9.

Ho effettuato il test della ram, e non risultano errori.
BlueScreenView non rileva errori nemmeno.


Avete in mente qualche soluzione, o idea da dove derivi il problema? ( che sia un problema di compatibilità tra componenti?)
 

Radyboy

Nuovo Utente
84
7
ho preso un pc usato con scambio a mano, però la cosa strana è che il pc a primo impatto è partito senza alcun problema,
e cmq anche con la vga inserita il video va normalmente, il problema si presenta proprio quando vado ad installare i driver :/
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
ho preso un pc usato con scambio a mano, però la cosa strana è che il pc a primo impatto è partito senza alcun problema,
e cmq anche con la vga inserita il video va normalmente, il problema si presenta proprio quando vado ad installare i driver :/
quindi la vga sta per morire
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
se ti ci vuoi divertire prova, ma se si pianta quando installi i driver video c'è un'altissima probabilità che la gpu ti abbandoni presto
Post unito automaticamente:

a meno che tu non abbia ancora rimosso i precedenti driver con DDU, anche se raramente risolverai così
 

Radyboy

Nuovo Utente
84
7
ok... grazie mille per l'info
Post unito automaticamente:

avevo trovato questo ma non credo a questo punto sia il suo caso

 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
è una versione precedente...
 

Raghon

Nuovo Utente
24
7
se non ci sono condensatori esplosi e vuoi fare un esperimento, prova a cuocerla in formo, io ho resuscitato una vecchia 9800GT e mi è durata quasi 2 anni in più. Appena mi si è ripresentato il problema l'ho cestinata.

Se ci provi ovviamente togli tutte le parti plastiche ed elimina la pasta termica o pad termici. Se conosci qualcuno che ha una pistola termica puoi utilizzare anche quella.
 
  • Mi piace
Reazioni: Radyboy

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili