Sapphire Rx480 Nitro+ Test Temperature E Dissipatore Custom

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Nei prossimi giorni proverò a montare un Artic Accelero Twin Turbo III sulla mia Sapphire RX 480 Nitro+.
Ma prima un po di test:

Sistema(per quello completo leggere a lato..):

Intel i5 4690K@4,3ghz
G.Skill Ripjaws DDR3 240mmhz
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb@1400/2100

La scheda ha gia dimostrato un ottimo potenziale di oveclock(1515/2250) e mi permette di tenerla in daily use a 1400/2100 per GPU e memorie senza alzare power limit e Vcore.
Proverò la scheda con tre profili diversi di ventola,standard(ovvero la curva preimpostata da Sapphire),ventole fisse al 50% e profilo custom molto aggressivo(quello che uso per l'overclock massimo).

Risultati(temperatura stanza 20°C) rilevati con Trixx per la GPU e Aida64 per i VRM.
Per il test ho usato il benchmark interno di Deus Ex Mankind Divided,non dura molto ma mette gia sotto torchio la GPU,impostazioni al massimo a risoluzione FullHD,AA 2x e Anisotropico 16x(ovvero le impostazioni che uso in game)

Profilo Auto

GPU 75°C
VRM1 79°C
VRM2 26°C

Ventole fisse 50%

GPU 69°C
VRM1 72°C
VRM2 25°C

Profilo Custom

GPU 62°C
VRM1 65°C
VRM2 25°C

Il profilo Auto di Sapphire è molto silenzioso,le ventole partono solo dopo i 50°C raggiungendo la soglia di udibilità solo verso i 70*C.
Con le ventole al 50% si nota gia un abbassamento di temperatura,le ventole si sentono ma non sono fastidiose,giocando con le cuffie sono inudibili,ma senza le si nota.
Il profilo custom è inutilizzabile,un baccano infernale,la scheda rimane fresca ma non si riuscirebbe mai a giocare con quel rumore.
Più che altro mi interessava verificare se le temperature influenzassero le prestazioni,dato che le nuove schede hanno una frequenza dinamica in base alle temperature e i consumi.
Il risultato è che nonostante l'overclock piuttosto spinto per un daily use(in molti non riescono ad arrivarci neanche con l'overvolt..) il grafico di TRIXX non mostra la minima incertezza ne sul core ne sulle memorie,tenendo sempre il massimo clock.
Si può dunque dire che sulla Nitro+ qualche grado in più di temperatura dovuto al non perfetto dissipatore di serie non comporta nessun problema di prestazioni.
I risultati del benchmark sono risultati identici.
Come detto nei prossimi giorni monterò un Accelero Twin Turbo III con cui comparerò i risultati e eventuali miglioramenti ancora ottenibili in overclock massimo.
In questo modo cercherò di capire se l'utilizzo di un dissipatore custom ha una reale utilità su una scheda di questo tipo.
 
  • Mi piace
Reazioni: deadman e pribolo

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
20170106_140233_zpswz9oetau.jpg


Dissipatore montato :)
Nessun problema a montarlo se non per la staffa di sostegno che va modificata dato che sulla Nitro interferisce con il PCB dove c'è il tastino controllo LED,per la modifica ho usato la mia fresa da banco per modellismo(una proxxon MF70),ma si fa senza problemi col dremel.
Tagliando bene il pad termico che danno in dotazione sono riuscito a dissipare anche il retro della GPU,il grosso heatsink che sostituisce il backplate diventa tiepido quindi funziona(mi chiedo se mettendogli una ventola....) :)
Ho anche aggiunto dei dissipatorini su RAM e VRM,peccato che nelle memorie se ne riescano a mettere solo 7 dato che l'ultimo è coperto dal sistema di montaggio. :(
Come vedete dalla foto sono riuscito a "salvare" il LED RGB della Nitro che mi dispiaceva perdere(per fortuna è una lastrina tenuta da due vitine).
Le ventole vengono controllate senza problemi da TRIXX.
Ma desso le temperature,ho usato le stesse impostazioni del test precedente,tenete conto che la stanza è un pelino più calda(un paio di gradi in più):

Profilo AUTO:

GPU 71°C (temp diss. stock 75°C)
VRM1 69°C(70°C)
VRM2 25°C(identico)

Ventole fisse 50%

GPU 59°C(temp diss. stock 69°C)
VRM1 65°C(72°C)
VRM1 25°C

Profilo custom:

GPU 56°C(temp diss. stock 62°C)
VRM1 65°C(65°C)
VRM2 25°C

Ho usato la pasta Gelid Extreme invece che quella prespalmata.
Insomma...le temperature son scese sopratutto tenendo le ventole fisse e nel profilo custom.
Ma la differenza sostanziale è che prima il profilo custom era inutilizzabile per giocare mentre ora la scheda è silenziosissima,tanto che posso usare il profilo custom in daily use.
Domani provo con la stanza fredda se in overclock riesce a salire di qualche MHZ.
Quindi traiamo qualche conclusione....il gioco vale la candela?
Ni.....è evidente che il dissipatore originale di Sapphire non è così male come si dice ma il problema deriva dalle ventole che per rimanere silenziose girano troppo piano,e appena le alzi fanno rumore.
Il Twin Turbo ha sicuramente abbassato di qualche grado la temperatura,segno che ha una efficienza maggiore ma non di molto rispetto allo stock,cosa cambia in maniera drastica è il rumore,anche al massimo dei giri è bassissimo,appena un fruscio....ho fatto un test con le ventole al massimo e si guadagnano un paio di gradi rispetto al profilo custom(che è molto aggressivo).
Acquisto consigliato?
Non so se vale spendere 50€ per ridurre un po le temperature e il rumore,lo consiglio solo se avete gia una Nitro e non riuscite a sopportare il rumore,se avete una 480 custom di altre marche(XFX o MSI) che son più fresche e silenziose potete tranquillamente evitare la spesa.
Io intanto oggi riesco a giocare senza cuffie. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87 e pribolo

SmokeSmokeSmoke

Nuovo Utente
139
32
Bella lì ... la mia nitro è downvoltata frequenze 1350 2050 con ventole che raggiungono 45-50% sta sotto i 60° e la trovo silenziosa . All'overclock ci ho pensato dopo ma ,vedendo che diventa instabile e rumorosa velocemente ,per poco guadagno, ci ho rinunciato .
Se sei riuscito a renderla silenziosissima e riesci a farci su un buon overclock bene . Il tutto ti sarà costato più o meno con un msi no?
Ma l' artic lo avevi già? Se si perchè non hai pensato ad una reference ?
Mi stuzzica l'idea di quei dissi , è più divertente , ma in quanto a compatibilità quanto te li puoi portare dietro negli anni?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
beh quel dissipatore ti dura anni...
io rifarei le prove d estate...secondo me il divario aumenta
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Bella lì ... la mia nitro è downvoltata frequenze 1350 2050 con ventole che raggiungono 45-50% sta sotto i 60° e la trovo silenziosa . All'overclock ci ho pensato dopo ma ,vedendo che diventa instabile e rumorosa velocemente ,per poco guadagno, ci ho rinunciato .
Se sei riuscito a renderla silenziosissima e riesci a farci su un buon overclock bene . Il tutto ti sarà costato più o meno con un msi no?
Ma l' artic lo avevi già? Se si perchè non hai pensato ad una reference ?
Mi stuzzica l'idea di quei dissi , è più divertente , ma in quanto a compatibilità quanto te li puoi portare dietro negli anni?

In overclock sono arrivato a 1515/2250 col dissipatore stock,stamattina ho fatto una prova e non ho avuto miglioramenti,ma è anche capibile dato che sono frequenze che la maggior parte delle 480 non raggiungono.
In daily uso 1400/2200 senza il minimo problema senza usare più voltaggio,infatti le prove le ho fatte a quella frequenza.
No l'Artic l'ho preso dopo aver preso la scheda qualche mese fa,ero curioso di provarlo,avrei potuto prendere l'Extreme ma gia son passato ad un AIO per la CPU per non avere un dissipatore enorme nel case,non volevo avere sulla GPU una roba gigantesca.
Il Twin Turbo non è molto più grosso del dissipatore originale....di sicuro con l'Extreme qualche grado in meno lo si otteneva visto che è grosso quasi il 50% in più.
Come dice Fizz è un dissipatore che anche negli anni a venire dovrebbe avere la compatibilità con altre schede video dato che ha i fori per il montaggio che si adattano al 99% delle GPU in commercio.

beh quel dissipatore ti dura anni...
io rifarei le prove d estate...secondo me il divario aumenta

Si son curioso pure io di vedere come si comporterà :)
 

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
Bella lì ... la mia nitro è downvoltata frequenze 1350 2050 con ventole che raggiungono 45-50% sta sotto i 60° e la trovo silenziosa . All'overclock ci ho pensato dopo ma ,vedendo che diventa instabile e rumorosa velocemente ,per poco guadagno, ci ho rinunciato .
Se sei riuscito a renderla silenziosissima e riesci a farci su un buon overclock bene . Il tutto ti sarà costato più o meno con un msi no?
Ma l' artic lo avevi già? Se si perchè non hai pensato ad una reference ?
Mi stuzzica l'idea di quei dissi , è più divertente , ma in quanto a compatibilità quanto te li puoi portare dietro negli anni?
Quanti gradi hai nella stanza ? 5? xD
Anche la mia nitro ha le stesse temperature di quella del test
 

deadman

Utente Èlite
3,151
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
ciao @The_NightRider
io ho visto l' accelero extreme 4 , secondo te pure necessita di qualche modifica per il bottoncino del led o no, visto che sul sito arctic lo dà pienamente compatibile con la 480?


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili